Turismo Agriturismo
2 agosto 2011
13:51

In Toscana l'estate al mare non finisce a Ferragosto

FIRENZE - La Regione sta per lanciare una campagna promozionale per prolungare la stagione balneare in Toscana ben oltre agosto, sia in riferimento al mercato italiano (pi "pigro" al momento) che a quello di lingua tedesca: si tratta di alcuni milioni di potenziali utenti. Oltre ad un messaggio generale di promozione della costa toscana, per offrire un ritorno il pi possibile concreto e immediato stato richiesto a tutti gli operatori della costa di preparare pacchetti per attrarre turisti e prenotazioni, e di inserirli sul sito del turismo della Regione, dove potranno essere visti e scelti dal pubblico. Una campagna che vuole offrire, grazie all'intervento diretto di chi gestisce le strutture di accoglienza, molti fatti e proposte concrete accanto alle suggestioni delle immagini e degli slogan. Un investimento di 140mila euro consentir di pianificare uscite su quotidiani e testate italiani, ma soprattutto sui pi importanti siti web dedicati ai viaggi e alle scelte last minute sia in Italia che in Germania e Svizzera. E' il web il luogo dove oggi si giocano sempre pi le carte di successo per il turismo in tutto il mondo.

"Grazie all'impegno di Toscana Promozione - commenta l'iniziativa l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti - puntiamo ad allungare la stagione estiva toscana fino all'apertura delle scuole per il mercato italiano, e a tutto settembre-ottobre per il mercato di lingua tedesca: Austria, Germania, Svizzera. Mi piace ricordare e sottolineare ancora una volta che le scelte della Regione non si dirigono pi verso interventi di promozione generica, ma verso la proposta di pacchetti di offerta attrattivi e competitivi. Solo in questo modo l'investimento finanziario risulta efficace in termini turistici, perch il turista oggi si aspetta un livello alto di proposte da un luogo nobile e famoso come la Toscana".

Sulla falsariga del modello inaugurato con la campagna per il settore balneare, Toscana Promozione pronta a promuovere anche gli altri prodotti dell'offerta turistica regionale: a settembre partir ad esempio un progetto mirato per la montagna toscana, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, con un budget per il solo 2011 di 130mila euro. Obiettivo generale la conferma dei dati pi che positivi sui flussi turistici registrati fino a questa parte dell'anno e nel 2010. Le previsioni per la stagione estiva sono positivi; anche grazie all'efficacia delle azioni promozionali avviate sui mercati internazionali, la Toscana registra risultati importanti su quasi tutti i mercati, come confermano tutte le ricerche di settore.