Casa
25 novembre 2016
16:44

Inaugurati a Calci 12 appartamenti Erp, Ceccarelli: "Investimenti e qualità energetica"

FIRENZE - Inaugurate a Calci (Pi) in località La Gabella 12 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica.

Al taglio del nastro ha partecipato anche l'assessore regionale alla casa, Vincenzo Ceccarelli, insieme al sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e al presidente di Apes Lorenzo Bani. I nuovi appartamenti sono stati realizzati da Apes in parte con risorse pubbliche (1 milione 360mila euro per 8 appartamenti) , in parte grazie al reinvestimento dei proventi dell'azienda (537mila euro per gli altri 4 appartamenti). In tutto quasi 1 milione e 900mila euro.

Le nuove abitazioni si caratterizzano per la loro efficienza energetica, si tratta infatti di appartamenti classificati in categoria A1, che sfruttano l'energia solare e sono ad alto risparmio grazie ad un orientamento 'intelligente' delle strutture e a tecniche innovative di costruzione.

"Lavoriamo per dare risposte costanti al grande bisogno di edilizia residenziale pubblica, pur in un quadro di crescente contrazione delle risorse pubbliche - ha detto l'assessore Ceccarelli – Lo facciamo con varie azioni: dai contributi affitti e per i morosi incolpevoli sotto sfratto, al mutuo di 100 milioni per non fermare gli investimenti, dalla riforma del modello di gestione del sistema che gestisce gli alloggi Erp, per recuperare efficienza e liberare risorse, ad un testo unico per semplificare la normativa di riferimento in Toscana".

"Gli appartamenti che inauguriamo oggi - ha aggiunto l'assessore - sono poi la dimostrazione che anche l'edilizia residenziale pubblica può essere di qualità e fare la differenza, concorrendo in maniera 'attiva' a sostenere il reddito delle famiglie: dico questo perché stiamo parlando di alloggi in classe  energetica A1, pensati per minimizzare i consumi energetici, dando così una mano all'ambiente ma anche al bilancio economico della gestione degli immobili".

"C'è stata sempre una forte attenzione al sociale e alle politiche abitative da parte delle amministrazioni che si sono succedute - ha detto il sindaco Ghimenti - attenzione che questa amministrazione ha addirittura incrementato. Si tratta di una scelta politica dettata dalla necessità di dare risposta al fatto che anche a Calci, sebbene la media parli di uno dei Comuni con redditi procapite più alto, è cresciuto nel tempo il bisogno di edilizia popolare e aiuti sociali e siamo chiamati a rispondere".