19 aprile 2018
11:58

Inchiesta rifiuti, Rossi: 'D’accordo su tavolo con i gestori' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 aprile 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 19/04/2018 – anno n.8 n.73 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sicurezza sul lavoro, Rossi: "Più controlli e progetti speciali"
  • Sicurezza, Rossi: "Assumere ventimila persone in più"
  • Inchiesta rifiuti, Rossi: "D'accordo su tavolo con i gestori"
  • Lavoro, agevolazioni per chi assume persone disabili
  • Rischio idraulico, 37mln per interventi sulla costa

 

In Toscana

  • Lucca. Atti di bullismo nei confronti di un insegnante
  • Toscana. Presentato report su mercato immobiliare e creditizio
  • Pontedera (PI). Piaggio: colloca bond da 250 mln, richieste per quasi 7 volte
  • Firenze. Lavoro: sciopero Bassilichi, sindacati chiedono un tavolo
  • Toscana. Corecom-Ast: attenzione su crisi emittenza locale
  • Firenze. Rifiuti: Alia spa, non ci sono né inquinamento né illeciti
  • Castiglion Fiorentino (AR). Musei: dirigente Metropolitan NY, aprirli a ogni disabilità
  • Pisa. Vino: master sull'eccellenza vitivinicola italiana

 

Cultura e spettacolo

  • Bagno a Ripoli (FI). Show internazionali con festival 'In Fonte veritas'
  • Siena. Gli eroi senza tempo e i valori della cavalleria

 

Notizie di servizio

  • Massa. Contributo affitto 2018: pubblicato il bando
  • Prato. Torna "CreAzioni Urbane", il bando per animare gli spazi urbani condivisi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, giovedì 19 aprile, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sicurezza sul lavoro, Rossi: "Più controlli e progetti speciali" - Intensificare l'impegno della Regione per la sicurezza sul lavoro, estendere i progetti speciali, avere la possibilità di assumere per aumentare i controlli, lotta all'evasione fiscale e al lavoro nero. E un appello al governo nazionale perché ci sia un rapporto più stretto tra sicurezza sul lavoro e ispettorato del lavoro. Questi i punti salienti toccati dal presidente Enrico Rossi ieri nel suo intervento in aula, a conclusione della seduta speciale del Consiglio regionale dedicata alla sicurezza sul lavoro. Rossi ha apprezzato il clima in cui si è svolto il dibattito in aula: "Il dibattito di oggi è stato positivo - ha detto - Tutte le forze politiche hanno dimostrato grande sensibilità. E sono molto contento - ha concluso - che i sindacati nazionali abbiano scelto la Toscana e Prato per celebrare il 1° maggio, sul tema della sicurezza sul lavoro". (IN ALLEGATO: ROSSI_SICUREZZALAVOROBIS.MP3)

 

Sicurezza, Rossi: "Assumere ventimila persone in più" - "Il tema della sicurezza non è di destra o di sinistra, perché lo Stato deve garantirla. E questo lo si fa garantendo una presenza costante delle forze dell'ordine nelle strade, nei quartieri, e sui mezzi di trasporto. Ventimila persone, che allo Stato costerebbero circa 500 milioni, solo in Toscana garantirebbero 1400 agenti in più. Se facessimo così i cittadini si sentirebbero subito più sicuri". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a margine della seduta speciale del Consiglio regionale. Rossi aveva parlato di questa proposta in un'intervista apparsa ieri su La Nazione. "A volte mi domando perché non si faccia una cosa del genere - ha aggiunto Rossi. Non vorrei che questo non venisse fatto per continuare a speculare sulla paura e la sicurezza, magari trovando qualche capro espiatorio". (IN ALLEGATO: ROSSI_AGENTISICUREZZABIS.MP3).

 

Inchiesta rifiuti, Rossi: "D'accordo su tavolo con i gestori" - "Ho letto con attenzione le dichiarazioni rilasciate dai vertici di Alia S.p.A. e dal presidente di Cispel Confservizi, Alfredo De Girolamo, in merito alle vicende relative all'impianto biogas di Case Passerini e agli interventi della magistratura. Apprezzo la trasparenza con cui si è reagito alle indagini, che sono tuttora in corso, e ritengo corretto che si chieda alla Regione di fare tutto ciò che è in suo potere per riempire, laddove esistono, vuoti normativi e di pianificazione che potrebbero non favorire una corretta gestione degli impianti di smaltimento". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a proposito del sequestro dell'impianto a biogas di Case Passerini e di quattro laghi all'ex discarica di Bosco ai Ronchi. "Pertanto – ha aggiunto Rossi – accolgo la richiesta che mi viene rivolta di convocare un tavolo con i gestori per verificare, 'caso per caso' e 'impianto per impianto', le criticità e definire, nel rispetto della legge e nell'interesse dell'ambiente e della salute dei cittadini, le soluzioni e gli interventi più appropriati. Faccio inoltre presente – ha chiuso il presidente – che proprio oggi il Parlamento europeo ha approvato il pacchetto sull'economia circolare che prevede che entro il 2035 non più del 10% dei rifiuti potrà essere smaltito nelle discariche. E che la raccolta differenziata dovrà arrivare al 65%. Questa è la strada sulla quale vuole dirigersi la Regione Toscana".

 

Lavoro, agevolazioni per chi assume persone disabili - Le aziende ed i datori di lavoro privati che hanno unità operative in Toscana e che intendono assumere lavoratori disabili potranno usufruire di agevolazioni ed incentivi. La Regione, in attuazione di due recenti e specifiche delibere, ha pubblicato gli avvisi pubblici per l'utilizzo del fondo regionale sull'occupazione a favore dei disabili relativamente alle quattro aree territoriali: Arezzo, Firenze e Prato; Massa Carrara, Lucca e Pistoia; Pisa e Siena; Grosseto e Livorno. Le risorse disponibili, messe in campo dalla Regione, ammontano, nel complesso, ad oltre 5 milioni di euro per l'annualità 2018. I contributi sono messi a disposizione delle imprese e dei datori di lavoro fino al 31 dicembre prossimo, salvo esaurimento delle risorse disponibili. "Le agevolazioni sono destinate anche alle imprese e ai datori di lavoro che non sono obbligati per legge ad assumere persone con disabilità – ha affermato l'assessore a lavoro, formazione ed istruzione Cristina Grieco - si tratta di un importante intervento di politica attiva che conferma una delle priorità della Regione, volta a sostenere, attraverso la combinazione di più tipologie di misure, la capacità d'inserimento professionale e l'ingresso nel mercato del lavoro delle persone con disabilità come strumento di promozione e di inclusione sociale".

 

Rischio idraulico, 37mln per interventi sulla costa - Sono in arrivo interventi per oltre 37 milioni di euro per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico e la difesa della costa in tutta la Toscana. Prende il via il terzo atto integrativo dell'Accordo di programma del 3 novembre 2010, sottoscritto dalla Regione con il Ministero dell'ambiente a dicembre dello scorso anno, che indica il presidente Enrico Rossi quale commissario di Governo responsabile dell'attuazione degli interventi. In linea con una delle priorità della politica regionale che punta alla difesa del suolo e salvaguardia dall'erosione costiera, l'atto individua interventi per un totale di 37 milioni e 225mila euro di cui 27 milioni e 548mila euro di risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana. "Come abbiamo anticipato a dicembre in occasione della firma – ha detto l'assessore all'ambiente Federica Fratoni – proseguiamo a impiegare materialmente risorse al ritmo di 100 milioni l'anno in opere per la difesa del suolo e la tutela dell'equilibrio idrogeologico del nostro territorio. Lo facciamo dal 2011, e fino ad oggi a questo scopo abbiamo investito qualcosa come 700 milioni di euro. Il pacchetto di interventi che parte oggi riguarda il pacchetto di opere per il 2018. Degli oltre 37 milioni, 27 provengono dal bilancio regionale. Si tratta di interventi importanti che riguardano lo scolmatore d'Arno per la messa in sicurezza di Pisa, le zone alluvionate di Livorno, interventi su Frigido in Lunigiana. Si tratta di opere che interessano otto delle dieci province della Toscana. Non è facendo una grande opera che si risolvono i problemi, ma intervenendo su tutto il territorio, con opere pubbliche che mettano in sicurezza i cittadini". Trentadue gli interventi di cui 9 in provincia di Massa-Carrara, 7 in provincia di Livorno, 5 in provincia di Pistoia, 3 in provincia di Lucca, 2 in provincia di Pisa, 2 in provincia di Arezzo, 2 in provincia di Grosseto e 2 in provincia di Firenze.

 

 

In Toscana

  

Lucca. Atti di bullismo nei confronti di un insegnante - Tre studenti minorenni dell'Itc 'Carrara' di Lucca sono iscritti nel registro degli indagati dopo un atto di bullismo e di forte prepotenza nei confronti del loro professore di italiano e storia, 64 anni, ripreso mentre veniva minacciato e insultato in classe da uno di loro. Il video è diventato virale nella Rete. Nell'individuare i tre indagati, polizia postale e Digos hanno proceduto d'ufficio. Oggi il preside della scuola ha anche presentato formalmente una denuncia all'autorità giudiziaria. Lo studente che nel video è protagonista delle minacce si è scusato con il professore. Ma le indagini sono in corso e le conseguenze legali per i tre minori potrebbero diventare importanti. Intanto il consiglio di classe si riunirà per decidere quale sarà la punizione scolastica più adeguata. Le stesse autorità scolastiche stanno valutando le sanzioni previste rispetto alla gravità di comportamenti come questo.

 

Toscana. Presentato report su mercato immobiliare e creditizio - Le quotazioni degli immobili a Firenze sono salite del 2,3% nel secondo semestre 2017, portando la media d'anno a un livello superiore del 2,1% rispetto al 2016: è quanto emerge dall'indagine presentata oggi da Tecnocasa insieme a Confesercenti, secondo cui le compravendite sono cresciute del 7,8% in città e del 3,2% in provincia. La macro-area del Centro Storico registra una crescita (+4), così come Poggio Imperiale-Bandino (+3,7%), Novoli-Careggi (+2,9%) e Campo di Marte (+1,7%). Isolotto è stabile. "Rispetto al 2008 il centro storico fiorentino ha recuperato quasi tutto - ha spiegato Tommaso Birignani, consulente di Tecnocasa - rispetto a un dato nazionale di -40% e un dato medio fiorentino di -25%, il centro storico ha perso solo il 4%". Non a caso, ha osservato, "la fetta principale di acquisti per investimento è nella parte centrale della città: si presume che comunque ci sarà molto interesse anche per investimenti di seconde case sempre nella città, nelle aree semicentrali, ma non è un dato ancora in evidenza in modo così forte". Sui dati regionali è intervenuto anche Michele Picuccio, responsabile d'area di Kìron partner, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa . (IN ALLEGATO: PICUCCIO_CASA.MP3)

 

Pontedera (PI). Piaggio: colloca bond da 250 mln, richieste per quasi 7 volte - Piaggio colloca presso investitori istituzionali un bond da 250 milioni di euro, durata 7 anni, interesse annuo del 3,625%. La risposta è stata estremamente positiva sia in Italia sia all'estero, facendo registrare adesioni per circa 1,7 miliardi, quasi 7 volte l'ammontare offerto. Il prestito obbligazionario "è finalizzato al rifinanziamento di obbligazioni dello stesso importo in scadenza nel 2021 (liability management) e consente di rafforzare il profilo del debito del gruppo, riducendone il costo medio ed allungandone sensibilmente la durata media".

 

Firenze. Lavoro: sciopero Bassilichi, sindacati chiedono un tavolo - "Altissima adesione", secondo i sindacati confederali, allo sciopero convocato in tutti gli stabilimenti Bassilichi italiani dalle 9 alle 11 di ieri: l'iniziativa è stata indetta "per manifestare dissenso rispetto all'esito dell'incontro di ieri e definire insieme alle organizzazioni sindacali un percorso che arrivi a tutelare tutti i dipendenti", spiega in una nota il coordinamento nazionale Fim-Cisl e Fiom-Cgil e Rsu. Le linee guida del piano industriale che Bassilichi Spa ha presentato prevedono la divisione dell'azienda in tre parti, e la proposta di un esodo incentivato volontario: il coordinamento, rispetto alle richieste avanzate nei precedenti incontri, ha reputato "insufficienti" le proposte fornite. "Siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni necessarie che vadano verso la risoluzione della vertenza", concludono i sindacati, che hanno richiesto un tavolo con le istituzioni regionali e nazionali affinché si facciano promotori verso la capogruppo Nexi "per l'ottenimento delle tutele utili a garantire una solida prospettiva ai lavoratori e valorizzare le loro competenze".

 

Toscana. Corecom-Ast: attenzione su crisi emittenza locale - "Un censimento sullo stato di salute delle imprese di informazione che operano sul territorio toscano, con particolare attenzione alla copertura territoriale e alle condizioni contrattuali degli occupati, e un monitoraggio sulla qualità produttiva delle tv locali, per far emergere l'eventuale presenza di 'scatole vuote'". Queste alcune delle iniziative da intraprendere, spiega una nota, condivise ieri nel corso di un incontro tra il presidente del Corecom Enzo Brogi e il presidente dell'Associazione stampa toscana Sandro Bennucci, sulla crisi dell'emittenza locale. "L'attenzione sull'evoluzione della crisi del settore delle televisioni locali è massima - sottolinea Brogi -, sia da parte del Corecom che da parte dell'Ast con cui abbiamo condiviso oggi un percorso che prevede la sollecitazione di interventi urgenti da parte della Regione Toscana". Bennucci ricorda che "all'Ast preme soprattutto manifestare lo stato di disagio diffuso che regna nell'emittenza privata toscana, anche a causa del blocco dei contributi ministeriali. Condividiamo e siamo pronti a collaborare al censimento e al monitoraggio, anche attraverso i dati già in nostro possesso. Ma il punto essenziale per dare qualità all'emittenza televisiva e radiofonica locale, è un'attenzione mirata sull'occupazione". "Come non si possono fare giornali senza giornalisti - conclude -, non è possibile ottenere telegiornali e programmi di approfondimento senza operatori dell'informazione qualificati".

 

Firenze. Rifiuti: Alia spa, non ci sono né inquinamento né illeciti - "Non c'è nessun inquinamento", "non c'è nessuna preoccupazione per le popolazioni", e "non ci sono illeciti", "le nostre mani sono sopra il tavolo, non sotto, e l'azienda è serena anche se ovviamente lo stillicidio di controllo giornaliero degli impianti non contribuisce ad una serena gestione. Noi riteniamo di essere un presidio di legalità per il territorio e per i nostri cittadini". E' il messaggio che i vertici di Alia SpA, indagati a vario titolo dalla procura di Firenze per reati ambientali, hanno diffuso in una conferenza stampa sul sequestro - avvenuto due giorni fa - dell'impianto a biogas di Case Passerini e di quattro laghi all'ex discarica di Bosco ai Ronchi che Alia definisce "vasche di contenimento".

 

Castiglion Fiorentino (AR). Musei: dirigente Metropolitan NY, aprirli a ogni disabilità - "Tutti hanno diritto di partecipare alla vita culturale della propria comunità" e "il Metropolitan da oltre 30 anni propone progetti inclusivi per tutte le disabilità. Questo ha fatto sì che oggi siamo all'avanguardia nell'annullare le barriere fisiche sì ma, soprattutto, culturali". Lo ha detto Marie Clapot, direttore dei progetti speciali del museo Metropolitan di New York parlando al pubblico che, questa mattina, ha partecipato alla prima delle tre giornate organizzate dal Comune di Castiglion Fiorentino sul tema "Il Sistema museale castiglionese e il Metropolitan Museo of Art di New York: esempi di accessibilità a confronto". Marie Clapot nel suo intervento ha fatto emergere che "le disabilità e quindi le persone portatrici di disabilità sono tantissime e proprio per questo è doveroso pensare a loro non come a degli estranei, ma parte integrante dell'ambito museale".

 

Pisa. Vino: master sull'eccellenza vitivinicola italiana - Un itinerario alla scoperta di alcune delle eccellenze che fanno grande il settore vitivinicolo italiano, per conoscere le loro storie aziendali, degustarne i vini e anche per imparare a bere in maniera seria e responsabile. Al centro di questo viaggio la terza edizione del master universitario "Vini italiani e mercati mondiali", promosso dalla Scuola Sant'Anna di Pisa, con l'Università di Pisa, l'Università per Stranieri di Siena e l'associazione italiana sommelier (Ais). Il programma prevede 13 serate e altrettante lezioni seminario, organizzate e guidate da Alessandro Balducci, responsabile del master per le relazioni con le aziende e sommelier dell'Ais, che rappresentano un'esperienza unica nel panorama accademico italiano perché permettono di abbinare teoria e pratica. I seminari di degustazione permettono agli allievi del master di fare pratica, andando a supporto del corso di sommelier che è parte integrante della didattica di un master che ormai ha già formato numerosi ambasciatori del vino italiano nel mondo.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Bagno a Ripoli (FI). Show internazionali con festival 'In Fonte veritas' - Sette spettacoli, dal vernacolo fiorentino al teatro russo, e tre masterclass di specializzazione per attori: è "In Fonte Veritas", il festival di teatro internazionale che per una settimana, a partire da domenica, animerà il teatro La Fonte di Bagno a Ripoli. Gli spettacoli, gratuiti e adatti a un pubblico di adulti e bambini, prendono il via domenica con "Vacanze al Saltino", della compagnia Provando e riprovando di Bagno a Ripoli. La compagnia residente, il Centro di teatro internazionale della regista Olga Melnik, sarà in scena lunedì con "E se il lupo incontrerai?". Dalla Russia, martedì, il Teatro Grotesk di Surgut porterà in scena martedì "Amore e 33 disgrazie"; "Appeso ad un filo", mercoledì, è invece lo spettacolo della compagnia italo australiana Di Filippo marionette. Gli ultimi appuntamenti saranno, giovedì, "R&G Romeo & Giulietta", della Compagnia Scenica Frammenti di Lari (Pisa); venerdì "Amleto" del lituano Teatro Arlekin, sabato infine "A Lei", concerto spettacolo di Monica Santoro.

 

Siena. Gli eroi senza tempo e i valori della cavalleria - Sabato 21 aprile alle ore 17.30 si parla di "Eroi senza tempo" nell'incontro ad ingresso gratuito, in programma a Siena presso la sede dell'Associazione Archeosofica (via Banchi di Sopra 72). Partendo da esempi eroici leggendari, Filippo Costanti e Elisabetta Meacci proporranno un viaggio che porterà alla scoperta di eroi particolari, ovvero i cavalieri degli Ordini cavallereschi più famosi d'Oriente e di Occidente che intesero la loro vita come "missione spirituale", un'avventura vera e propria costellata di prove da superare grazie all'applicazione volontaria e a un preciso itinerario ascetico. L'incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti "Gli eterni valori della Cavalleria" che, organizzati dalla sezione senese dell'Associazione Archeosofica, raccontano la figura del cavaliere tra spiritualità, mistero, mito, leggenda analizzando la comune natura esoterica che mosse le gesta di tanti protagonisti di un percorso spirituale e iniziatico rivoluzionario. Tutti gli incontri che avranno inizio alle ore 17.30. Ingresso libero.

 

 

Notizie di servizio

 

Massa. Contributo affitto 2018: pubblicato il bando - E' pubblicato all'Albo on line del Comune di Massa il bando per richiedere contributi ad integrazione del canone d'affitto pagati per l'abitazione, a seguito di contratto di locazione regolarmente registrato. Le domande sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, aperto da lunedì a venerdì in orario 08.30/13.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30. Informazioni e documentazione sul sito del Comune di Massa.

 

Prato. Torna "CreAzioni Urbane", il bando per animare gli spazi urbani condivisi - Terza edizione di "CreAzioni Urbane", il bando per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative volte alla rivitalizzazione ed animazione degli spazi pubblici nel territorio comunale. Il bando è rivolto a tutte le associazioni e agli enti che operano sul territorio pratese; per poter accedere al finanziamento le iniziative dovranno svolgersi nel centro storico, nel Macrolotto Zero, al Soccorso o nelle frazioni, e dovranno essere rivolte alla promozione della socializzazione, inclusione e integrazione dei cittadini e delle comunità presenti sul territorio, all'incentivazione dell'agire collettivo attraverso l'associazionismo per la riappropriazione delle aree urbane e al coinvolgimento del pubblico in attività culturali, sociali, ludico-sportivo-ricreative attraverso eventi, laboratori e altre iniziative ispirate ai valori dell'integrazione sociale, dell'attenzione all'ambiente, della cura dei beni comuni e del dialogo interculturale. Tutte le informazioni e i moduli per partecipare al bando sono disponibili sul sito del Comune di Prato. Le domande di contributo dovranno essere presentate o fatte pervenire all'UOC Immigrazione del Comune di Prato entro e non oltre le 13 del prossimo venerdì 11 maggio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 19 aprile, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o al più poco nuvoloso per locale e modesta nuvolosità cumuliforme pomeridiana.

Venti: deboli o moderati da nord-est sulle zone interne, deboli o localmente moderati settentrionali lungo la costa. Fino a moderati di Maestrale nel pomeriggio in Arcipelago.

Mari: poco mossi o localmente e temporaneamente mossi a largo.

Temperature: in lieve aumento nell'interno. Valori superiori alle medie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-04-2018