16 dicembre 2017
12:09

Inchiesta sul traffico rifiuti, la Regione si costituirà parte civile - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 dicembre 2017 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 16/12/2017 – anno n.7 n.392 chiusa alle 11.45.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • FSE. I giovani cambieranno 9 lavori, investimenti per apprendimento permanente
  • Inchiesta sul traffico rifiuti, la Regione si costituirà parte civile
  • Urbanistica, 33 Comuni aderiscono alla pianificazione intercomunale

 

In Toscana

  • Mai più da soli, la campagna solidale del cuore si scioglie
  • Livorno. Alluvione: lunedì 18 dicembre si riuniscono le due commissioni d'indagine
  • Siena. Mps: Falcia si ritira da candidatura
  • Sciopero Toscana Aeroporti: 37 voli cancellati
  • Firenze. Quando il lavoro diventa la cura per l'integrazione sociale
  • Pistoia. In aiuto anziani si sperimenta amministratore sociale
  • Firenze. Sicurezza stradale: al via l'operazione "Si esce sicuri"
  • Toscana. Giustizia: 95 nuovi assunti
  • Toscana. Treni: aumenta organico trasporto regionale

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Al Mandela Forum i preparativi per la festa del centenario del leader sudafricano
  • Livorno. Al Museo G.Fattori di Villa Mimbelli visita guidata per i bambini
  • Grosseto. Arriva "Giocando per Natale"

 

Notizie di servizio

  • Siena. Modifiche alla circolazione
  • Massa. Rinnovo abbonamenti parcheggi

 

Il meteo

  • Previsioni meteo per il fine settimana
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

FSE. I giovani cambieranno 9 lavori, investimenti per apprendimento permanente - Al Cinema "La Compagnia" di Firenze si è svolto ieri un evento per fare il punto sulle politiche messe in campo dalla Regione Toscana sul fondo sociale europeo, da sessanta anni lo strumento finanziario principale con cui la Ue investe sulla sua risorsa più preziosa, le persone. I due obiettivi, formazione e coesione sono stati ricordarti dall'assessora all'istruzione e al lavoro Cristina Grieco, che presiede anche la commissione omonima della Conferenza delle Regioni. In Toscana, ha ricordato Grieco, il tasso di abbandono scolastico è passato dal 2014 al 2016 dal 13,8 all'11,5 per cento, quasi a livelli europei. In Italia è calato dal 15 al 13,8 per cento. Per i cosiddetti ‘neet', ovvero i giovani che non studiano, non seguono corsi di formazione né lavorano, si è passati, negli stessi anni, dal 20,1 al 18%. In Italia il progresso, ricorda l'assessore, è stato dal 26,2 al 24,3%. L'assessora Grieco ha poi ricordato l'importanza dell'apprendimento permanente lungo tutto l'arco della vita di una persona. "Si dice che oggi un giovane che si affaccia sul mondo del lavoro cambierà in media almeno nove volte impiego nell'arco della vita – ha affermato. "Dobbiamo concentrarci su queste transizioni per renderle più facili e veloci, e la prima e più importante è quella tra scuola e accesso al lavoro. Lo stiamo facendo creando ponti e orientando sempre più la formazione al risultato". (GRIECO)

 

Inchiesta sul traffico rifiuti, la Regione si costituirà parte civile - All'indomani dell'inchiesta che ha portato all'arresto di sei persone per traffico di rifiuti, associazione per delinquere e truffa aggravata ai danni della Regione Toscana e al sequestro di due aziende livornesi, il presidente della Toscana, Enrico Rossi ha annunciato che la Regione si costituirà parte civile. "La Toscana non è terra di mafia, ma le mafie ci sono – ha poi commentato Rossi – E l'operazione che ha portato agli ultimi sei arresti è una nuova e chiara dimostrazione. Saremo al fianco della magistratura perché faccia in ogni modo chiarezza su una vicenda che fa suonare un netto campanello d'allarme. Non ci sono soltanto le mafie "silenti" – continua – che investono e fanno affari. Sono presenti anche forme più diffuse, invasive e forse anche più pericolose di associazioni criminali, quelle che sfruttano i più vulnerabili, o deturpano irrimediabilmente l'ambiente e la salute pubblica. Bisogna prenderne coscienza, stigmatizzarlo e combatterlo, ognuno con i mezzi che ha a disposizione. Perché, ce lo insegna la storia italiana, la corruzione e la criminalità ambientale hanno già mietuto tante, troppe vittime".

 

Urbanistica, 33 Comuni aderiscono alla pianificazione intercomunale - Sono 33 i Comuni toscani che hanno risposto al bando 2017 della Regione Toscana per la pianificazione intercomunale, scegliendo di fare nuovi Piani strutturali insieme, in modo da avere infrastrutture, servizi e attività pensate tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di tutta l'area anziché del singolo Comune. La Regione ha destinato a queste amministrazioni quasi 800mila euro come contributo per il lavoro e gli studi necessari. Al termine di questo procedimento, da 33 diverse amministrazioni emergeranno 11 Piani strutturali intercomunali. Sono così ad oggi 25 i piani strutturali intercomunali in corso di redazione, che interessano 121 della Toscana: meno strumenti per pianificazioni più ampie con un'evidente semplificazione dei processi. Le risorse assegnate con il bando 2017 si sommeranno alle precedenti per l'integrazione nel Piano strutturale intercomunale anche dei Comuni che nel 2016 non avevano aderito alla pianificazione congiunta. In questo modo tutta l'Unione dei Comuni sarà compresa in un unico Piano strutturale intercomunale. "Uno degli elementi innovativi che caratterizzano la legge urbanistica - commenta l'assessore a trasporti e governo del territorio, Vincenzo Ceccarelli - è costituito dalla spinta ad una pianificazione strategica di area vasta, che significa pensare il territorio in maniera più competitiva ed al contempo ottimizzando le risorse anche in termini di sostenibilità ambientale e di consumo di suolo".

 

 

In Toscana

 

Mai più da soli, la campagna solidale del cuore si scioglie - Tanti progetti e un impegno per l'infanzia: dai bimbi siriani ai minori non accompagnati di Firenze. Torna la campagna di solidarietà della Fondazione Il Cuore si scioglie, una campagna che si svolgerà durante tutto l'anno, cui tutti possono contribuire. La Fondazione Il Cuore si scioglie onlus è nata nel 2010 per portare avanti le iniziative solidali di Unicoop Firenze, e adesso, in vista del Natale lancia un appello per trovare il sostegno delle persone comuni, anche con piccoli contributi. Nei punti vendita Coop.fi, ai banchini allestiti dai volontari delle sezioni soci,  è possibile conoscere da vicino tutti i progetti, che riguardano i Paesi più poveri del mondo, ma anche la Toscana: si va dalle adozioni a distanza, alla costruzione di un panificio in Benin con il Movimento Shalom; dalla creazione di nuove aule per un asilo in Mozambico con Sole onlus, all'assistenza con cure e cibo per i bambini di Aleppo, insieme alla Fondazione Giovanni Paolo II e Arci Toscana. Intervista a Giulio Caravella, consigliere della fondazione Il cuore si scioglie. (CARAVELLA)

 

Livorno. Alluvione: lunedì 18 dicembre si riuniscono le due commissioni d'indagine – Il presidente Yari De Filicaia di Livorno ha convocato per le ore 8 di lunedì 18 dicembre la Commissione consiliare d'indagine (istituita con delibera C.C. n. 202 del 20/9/2017) sui gravi fatti conseguenti agli eventi meteorologici occorsi tra il 9 e il 10 settembre 2017. È prevista l'illustrazione del percorso di formazione della nuova macrostruttura comunale. Sempre lunedì 18 dicembre, alle ore 10, si svolgerà una seduta dell'altra commissione d'indagine istituita in seguito all'alluvione del 10 settembre (al fine di analizzare proposte politiche di miglioramento del funzionamento del sistema di protezione civile). Il presidente Francesco Bastone ha chiesto l'audizione dell'assessore Aurigi, dell'assessore Vece e dell'architetto Maurri. Entrambe le sedute potranno essere seguite in streaming all'indirizzo internet http://video.comune.livorno.it.

 

Siena. Mps: Falcia si ritira da candidatura - Alessandro Falciai, presidente di Mps, ha ritirato per ragioni personali la candidatura nella lista del Tesoro per il rinnovo del Cda. Nel presentare la lista il Mef aveva di fatto confermato Falciai come candidato alla presidenza e Marco Morelli come amministratore delegato. Il ministero dell'Economia ora, in vista dell'appuntamento di lunedì, è al lavoro per un'altra candidatura alla presidenza e in assemblea la lista sarà integrata con un altro nome.

 

Sciopero Toscana Aeroporti: 37 voli cancellati - Massiccia adesione, oltre il 90%, ieri allo sciopero dei dipendenti di Toscana Aeroporti che ha provocato la cancellazione di 37 voli: dieci voli cancellati in partenza e nove in arrivo per quanto riguarda lo scalo di Firenze, a cui si aggiungono altri dieci in partenza e otto in arrivo a Pisa. Entrambi gli scali hanno registrato disagi con lunghe file e attese ai check in. «E' arrivata una grande risposta dai lavoratori, segno che le ragioni dello sciopero da noi sollevate sono molto sentite», commenta in una nota Monica Santucci di Filt Cgil che chiede all'azienda «un confronto vero da cui scaturiscano soluzioni reali e tangibili ai problemi che abbiamo indicato». L'agitazione, in atto da settimane, è rivolta contro il piano riorganizzativo dell'azienda, la vendita delle attività di handling (check in, biglietterie, rampe, scalo) e l'esternalizzazione dei servizi di sicurezza che potrebbero coinvolgere oltre 700 dipendenti. Inoltre i sindacati criticano la richiesta aziendale di modifica dei contratti integrativi di secondo livello. Ieri gli addetti di Pisa e Firenze hanno scioperato per chiedere il mantenimento di tutti i posti di lavoro, dei livelli normativi, dei salariali, l'aumento degli orari di lavoro dei part time e la stabilizzazione dei precari. Per il sindacato «mancano ancora risposte soddisfacenti da parte dell'azienda, in primis sulla questione delle esternalizzazioni».

 

Firenze. Quando il lavoro diventa la cura per l'integrazione sociale – Sono state assunte 226 persone svantaggiate. E contattate oltre 4.800 aziende, di cui 412 hanno accettato di far parte di una grande banca dati. Sono solo alcuni dei numeri che raccontano il servizio P.O.L.I.S., il progetto del Comune di Firenze iniziato nel 2013 e concluso lo scorso agosto, gestito da Co&So, Metropoli e Caritas per l'inserimento socio lavorativo di persone svantaggiate, grazie anche a un sistema di interventi sostenuti da Fondazione CR Firenze. Di questo si è parlato, ieri al convegno "Il lavoro come strumento per l'integrazione sociale", promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dal Comune di Firenze e dal Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli studi Firenze. P.O.L.I.S. si è rivolto alle persone con disabilità psichica o fisica certificata (legge 68 e legge 104) e alle persone segnalate dai servizi sociali con problematiche di marginalità. L'idea di fondo è che il lavoro non debba essere usato come fine, ma come strumento di cura della persona. L'inserimento delle persone cadute ai margini è avvenuto dunque attraverso la collaborazione con il settore produttivo e si è basato su una capillare ricerca di aziende, svolta da un call center sociale. Il convegno è stata anche l'occasione per lanciare il nuovo progetto P.O.L.I.S. 2.0. Il servizio, appena partito, prevede due ambiti distinti di intervento: per le persone con disabilità e per persone con problematiche di marginalità. Sono previste azioni diversificate di intervento stabilite da un equipe multidisciplinare. Una delle novità è il coinvolgimento con associazioni e realtà sul territorio nella creazione di percorsi.

 

Pistoia. In aiuto anziani si sperimenta amministratore sociale - Aiutare anziani e persone fragili nelle piccole e grandi necessità quotidiane, creare una rete di ascolto, attenzione e risposta ai bisogni per chi è ai margini e vive nelle frazioni più periferiche del territorio pistoiese. Questi sono alcuni degli obiettivi del progetto sperimentale dell'amministratore sociale, presentato ieri, ideato dal Comune di Pistoia che ha stanziato 30.000 euro per l'iniziativa, la prima del genere a livello nazionale secondo quanto spiegato dalla stessa amministrazione pistoiese. Il progetto debutterà nei primi mesi del 2018, partendo dalle zone periferiche, collinari e montane, più lontane dai servizi, aree con un bacino di quasi 10mila abitanti e per le quali sono previsti almeno 22 amministratori sociali. Quest'ultimi saranno scelti da un apposito albo (costituito attraverso un avviso pubblico) e saranno formati. Il Comune individuerà un elenco di soggetti sostenitori, come circoli, parrocchie, ordini professionali, farmacie, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e altri, sui quali l'amministratore potrà contare per fornire non solo un'azione di supporto ma anche di risposta ai bisogni in un'ottica di coesione sociale.

 

Firenze. Sicurezza stradale: al via l'operazione "Si esce sicuri" - La parola d'ordine del servizio iniziato ieri a Firenze è sicurezza stradale. Per questo il progetto voluto dal comandate della polizia municipale Alessandro Casale e dall'assessore alla sicurezza Federico Gianassi si chiama "si esce sicuri". Il nome del progetto è legato al controllo del traffico in uscita dalla città e a chi invece inizia a vivere la città dopo gli impegni lavorativi della giornata. Da oggi quindi, con cadenza regolare, verranno eseguiti controlli coordinati su più zone di Firenze. Già dal primo giorno i risultati ottenuti sono stati importanti. Con 40 punti di controllo sulle principale arterie della viabilità cittadina che hanno visto impegnati oltre 100 uomini, per il controllo del rispetto delle norme su revisione, assicurazione, patente, velocità e condotte pericolose, guida in stato di ebbrezza e di alterazione da stupefacenti.

 

Toscana. Giustizia: 95 nuovi assunti - Nuovi assunti anche negli uffici giudiziari della Toscana a partire dalle prossime settimane. Al distretto della corte di appello di Firenze il ministero della Giustizia destina 19 funzionari e 76 assistenti, per un totale di 95 neo-assunti. Con queste imminenti assunzioni, tratte da graduatorie, la scopertura di personale giudiziario nel distretto cala dall'attuale 21,59% al 16,99%. Nel dettaglio delle assunzioni, tra i funzionari, due vanno alla corte di appello di Firenze, uno alla procura generale, due alla procura presso il tribunale di Firenze, due alla procura di Prato, due al tribunale di Prato, e poi gli altri a Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, Siena. Tra gli assistenti giudiziari, 10 sono assegnati al tribunale di Firenze, otto al tribunale di Pisa, sei ciascuno al tribunale di Lucca e a quello di Livorno, cinque al tribunale di Arezzo e a quello di Siena, quattro al tribunale di Pistoia.

 

Toscana. Treni: aumenta organico trasporto regionale - Aumenta l'organico di Trenitalia Regionale toscana. Nei giorni scorsi a Firenze 10 giovani diplomati toscani sono stati assunti per ricoprire il ruolo di capotreno sui treni regionali. Si tratta di 5 ragazze e 5 ragazzi, tra i 22 ed i 28 anni, tutti diplomati con ottimi voti negli istituti tecnici della regione. Il lungo percorso formativo in aula e a bordo li porterà tra alcuni mesi a lavorare sui treni regionali delle aree di Firenze, Siena e Livorno. Sale così a oltre 200 il numero di nuovi assunti nell'organico di Trenitalia regionale Toscana negli ultimi 28 mesi. La fetta più consistente, che ha superato la soglia di 100, è rappresentata proprio dai giovani capotreno, seguita da oltre 70 macchinisti e da 32 addetti alla manutenzione dei treni e degli impianti di climatizzazione. Grazie al Contratto di Servizio Trenitalia/Regione Toscana, il rinnovo della flotta vedrà una forte accelerazione a partire dal 2019. Ciò consentirà l'ingresso di altri giovani in tutti i settori chiave del mondo ferroviario regionale.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Al Mandela Forum i preparativi per la festa del centenario del leader sudafricano - Una maratona, una partita tra le nazionali di calcio di Italia e Sudafrica, molti concerti e convegni. La città di Firenze si prepara a un calendario di celebrazioni per festeggiare i 100 anni della nascita di Nelson Mandela. Iniziative che culmineranno in un mega evento a fine settembre con ospiti che potrebbero andare dall'attrice Charlize Theron all'ex presidente Usa Barack Obama se accetterà l'invito. Il 2018 sarà infatti l'anno di Nelson Mandela, ed il 18 luglio ricorrerà il centenario della sua nascita. La città di Firenze, come spiega Massimo Gramigni presidente del 'Mandela Forum, è profondamente legata alla figura del leader sudafricano che cambiò il XX secolo, cittadino onorario dal 1985 e insignito del fiorino d'oro nel 2012. (GRAMIGNI)

 

Livorno. Al Museo G.Fattori di Villa Mimbelli visita guidata per i bambini – Domenica 17 dicembre, alle ore 16.15, è in programma una divertente iniziativa al Museo Fattori di Villa Mimbelli a Livorno riservata ai bambini della fascia di età tra i 4 gli 11 anni. Promossa dalla cooperativa Agave, è prevista una visita guidata nelle sale del museo con aneddoti e curiosità…il tema sarà naturalmente il Natale e prenderà in esame vari dipinti esposti nel museo. Seguirà un laboratorio didattico dove i bambini potranno realizzare un piccolo manufatto natalizio da mettere sotto l'albero o sull'albero. E' obbligatoria la prenotazione fino a domani presso la biglietteria del Museo Fattori dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 o al seguente recapito: 0586- 824607.

 

Grosseto. Arriva "Giocando per Natale" - A Grosseto arriva "Giocando per Natale", un'iniziativa rivolta alle famiglie e soprattutto ai bambini. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, il Comune ha deciso di rinnovare l'appuntamento con le iniziative per i più piccini. Da lunedì 18 dicembre fino a sabato 23 dicembre in piazza Nassiriya saranno infatti installati i giochi gonfiabili e distribuiti gratuitamente palloncini, caramelle, popcorn e zucchero filato. Non solo: venerdì 22 dicembre, dalle 17 alle 19, sarà presentata – dall'associazione Mantica – una sfilata itinerante per le vie del centro cittadino, con partenza e ritorno proprio in piazza Nassiriya, con trampolieri, giocolieri, equilibristi, tutti con costumi a tema. Sabato 23 dicembre, dalle 16 alle 19, ancora con Mantica, trucca-bimbi e spettacoli acrobatici, ancora in piazza Nassiriya. Infine, venerdì 22 e sabato 23 dicembre, dalle 15.30 alle 18 sarà allestito dall'associazione Fiab un percorso ludico-educativo in bicicletta per bambini dai 5 ai 13 anni.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Modifiche alla circolazione - Per gli interventi necessari all'abbattimento delle piante, la domenica 17 dicembre, dalle ore 7 alle 17, a Siena saranno in vigore alcune modifiche alla circolazione: in via Fiorentina, nel tratto di uscita della rotatoria all'intersezione con via delle Province e in quello compreso tra le intersezioni con via Napoli e via Fiorentina, sarà in vigore il divieto di transito, a eccezione di alcuni momenti in cui la circolazione sarà consentita tramite i movieri; in via delle Province, tra via Napoli e la rotatoria che interseca via Fiorentina, senso unico verso l'incrocio con via Napoli.

 

Massa. Rinnovo abbonamenti parcheggi - Per il rinnovo dell'abbonamento al parcheggio in ZTL/ZPRU a Massa bisogna presentarsi presso gli uffici Master in via Simon Musico dal 18 dicembre. L'orario di apertura è il seguente: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:45 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Per il rinnovo la procedura prevede di presentare un'autocertificazione con cui si dichiara di possedere ancora tutti i requisiti previsti per l'abbonamento. Insieme all'autocertificazione deve essere esibito anche il vecchio contrassegno, in scadenza al 31 dicembre. Sempre a Master dovrà rivolgersi chi vorrà sottoscrivere l'abbonamento per la prima volta. Con l'occasione si ricorda che per aver diritto al contrassegno bisogna risiedere, dimorare o lavorare nelle aree ZTL/ZPRU indicate dall'amministrazione.

 

 

Il meteo

 

Previsioni meteo per il fine settimana - Sabato: Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso, salvo schiarite in mattinata sulle zone meridionali, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Nevicate in prevalenza oltre 600-700 metri (localmente inferiore in caso di forti rovesci). Tendenza a generale miglioramento in serata. Venti: deboli o moderati occidentali in mattinata, in rotazione ai quadranti settentrionali. Mari: molto mossi, tendenti a mossi in serata. Temperature: in sensibile diminuzione. Temperature massime intorno ai 10 gradi e minime che verranno raggiunte in molti casi sul finire della giornata. Domenica: Stato del cielo e fenomeni: in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei addensamenti. Venti: deboli o localmente moderati di Grecale; in attenuazione. Mari: mossi, tendenti a poco mossi. Temperature: minime in sensibile diminuzione con gelate nelle valli dell'interno, massime pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat) - http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/06-12-2017

 

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-UnifiSabato: La giornata di sabato sarà più fredda e umida e sempre caratterizzata ancora da elevata probabilità di precipitazioni, che potranno essere a carattere nevoso soprattutto nelle zone montane. Si consiglia di adattare l'abbigliamento a queste condizioni termiche e si ricorda che il corpo, se bagnato, tende e perdere calore molto più velocemente. Domenica: Giornata fredda e umida. Attenzione alle gelate al mattino che possono determinare cadute. Temperature percepite in netta diminuzione al mattino ed alla sera, ma giornata caratterizzata dalla tendenza al miglioramento con piogge che tenderanno a diminuire insieme alla copertura nuvolosa. Si ricorda che in queste condizioni, è importante evitare sforzi fisici intensi, soprattutto per le persone con problemi circolatori.