Infrastrutture e mobilità
28 settembre 2011
9:54

Indagine di gradimento: il Regiostar piace al 90 per cento dei viaggiatori

FIRENZE - Il servizio Regiostar piace. Sulla base di un'indagine di gradimento condotta da Trenitalia, il treno ad alta velocit regionale che, in un'ora, collega la stazione fiorentina di Santa Maria Novella con il Galilei di Pisa ha conquistato il cuore degli utenti. Quasi 9 viaggiatori su 10 vorrebbero l'estensione del servizio anche alle altre tratte regionali e un utente su tre dichiara che se non ci fosse stato questo servizio avrebbe preso l'auto o un altro mezzo su gomma, a dimostrazione che il trasporto su ferro, quando diventa competitivo, pu rappresentare una valida alternativa a mezzi pi inquinanti.

Da un campione di 603 interviste (realizzate tra il 21e il 27 giugno scorsi a bordo dei treni sulla tratta Firenze-Pisa aeroporto) emerso che l'89,4% degli utenti si definisce soddisfatto del servizio complessivo (voto superiore a 3 in una scala da 1 a 5). Entrando nel dettaglio, il 93,8% soddisfatto della puntualit , il 92,3% dei tempi di percorrenza, il 91% della professionalit e cortesia del personale.

Da migliorare invece, gli aspetti legati alla pulizia e il decoro dei treni (65% di gradimento). Nel complesso l'87,7% dei viaggiatori intervistati auspica l'estensione del servizio di alta velocit regionale anche ad altre tratte della Toscana.

Per quanto riguarda i costi, il 70% degli intervistati ritiene che il prezzo del biglietto sia adeguato al servizio, per il 18,3% il prezzo eccessivo mente c' addirittura un 11,7% che sarebbe disposto a pagare anche di pi .

Ben un viaggiatore su tre dichiara che se non fosse stato introdotto il servizio Regiostar sulla tratta Firenze-Pisa aeroporto, avrebbe utilizzato un altro mezzo di trasporto diverso dal treno (nel 12,9% dei casi l'auto privata, nel 17,2% un autobus extraurbano).

"Questi dati confermano che il treno regionale veloce piace ai cittadini - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - e che in nemmeno un anno il Regiostar si costruito un suo pubblico, fatto soprattutto di pendolari che apprezzano la rapidit del servizio e che, in alternativa, avrebbero usato un mezzo pi inquinante. Con l'introduzione dell'alta velocit regionale stiamo dimostrando che possibile, anche in tempi di crisi, introdurre innovazioni di qualit , a patto di avere il coraggio di riorganizzare complessivamente il sistema. Ora il nostro obiettivo raggiungere con i treni veloci anche le altre citt della Toscana: dopo Pisa, Arezzo, Livorno e Grosseto sar la volta di Pistoia, Prato e Siena".

"Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa indagine - afferma il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini - Per noi la sfida principale era garantire la puntualit e l'obiettivo stato pienamente centrato, con indici sempre superiori al 95% e che in alcuni casi arrivano al 100%. I nostri clienti hanno inoltre dichiarato un eccellente gradimento sia del personale di bordo che dell'informazione ricevuta durante il viaggio. Un ottimo segnale visto che su questi due temi stiamo investendo molto, in tecnologie e formazione."

Gli utenti del Regiostar, secondo l'indagine di Trenitalia, sono soprattutto uomini (57,6% degli intervistati) di nazionalit italiana (84,4%). Oltre la met dei viaggiatori (50,2%) sotto i 35 anni di et e un altro 25,6% di et compresa tra i 35 ed i 44 anni, mentre sono pochi (solo il 2,5%) gli over 64. Un viaggiatore su quattro imprenditore o libero professionista o ha funzioni dirigenziali, ma una percentuale ancora maggiore (27,3%) composta da impiegati ed insegnanti. Sono pi della met i laureati (54,9%).

Il 36,5% di chi sceglie il treno Fast Firenze-Pisa aeroporto si sta spostando per motivi di lavoro, mentre il 25,1% in vacanza e il 15,1% si sta spostando per motivi di studio.

Il motivo principale per cui si sceglie il Regiostar rispetto ad un altro treno la rapidit di collegamento(36,3%) , ma un terzo dei viaggiatori (33,5%) sceglie questo mezzo anche per arrivare direttamente alla meta scelta (centro cittadino o aeroporto). Un altro motivo che porta il 32,7% a scegliere il Regiostar il prezzo del biglietto, mentre il 31,2% apprezza particolarmente la possibilit di usufruire di un servizio diretto, senza cambi.

Il 21,1% dei viaggiatori intervistati usa il Regiostar una o pi volte a settimana. Se ad essi si somma il 15,4% di viaggiatori che dichiarano di utilizzare il servizio pi volte al mese, si ha una base di 'frequent travellers' del 36,5%. Quasi la met degli utenti intervistati (43,8%) ha acquistato il biglietto in stazione, alla biglietteria tradizionale, mentre il 29,2% ha scelto per l'acquisto la biglietteria automatica self-service. Molti meno (10,3%) quelli che hanno comprato il titolo di viaggio in edicola, dal tabaccaio, in un bar o in un supermercato. Solo il 5,3% ha acquistato su internet.

I viaggiatori intervistati sono giunti nella stazione di partenza del Regiostar soprattutto con l'auto privata o con il bus (32%), ma circa uno su quattro (25,3%) salito sul treno veloce dopo esser sceso da un altro treno. Infine il 24,6% viene direttamente dall'aeroporto.

Il 76,9% degli intervistati ritiene il Regiostar ben accessibile. E' stato inoltre chiesto loro di valutare, su una scala da 1 a 5, la qualit del collegamento tra il treno veloce e gli altri mezzi di trasporto. Il collegamento migliore risultato quello con l'aeroporto (punteggio di 4,7); graditi anche i collegamenti con i mezzi urbani (3,8) e le coincidenze con altri treni (3,6). Critico invece il giudizio sui parcheggi (2,5) Tra i possibili servizi aggiuntivi, il pi desiderato sarebbe l'introduzione a bordo della connessione wi-fi (4,3 su 5), segue la richiesta di avere disponibili prese di corrente (4,1), e poi quella di ricevere a bordo informazioni sui maggiori eventi in corso in Toscana (3,6), infine sembra suscitare minor interesse la possibilit di introdurre un carrello minibar (2,9) e la vendita di giornali (2,8).