Salta al contenuto

Industria 4.0, la Regione finanzia voucher formativi per imprenditori e professionisti

20 marzo 2018 | 15:45
Scritto da Marco Ceccarini
 


FIRENZE – Una delibera sulla strategia regionale Industria 4.0 è stata approvata dalla Giunta toscana nella seduta di oggi, martedì 20 marzo, cui ha fatto seguito il briefing del presidente Enrico Rossi.

Con questa delibera, che è stata illustrata dall'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, si sono approvati gli elementi essenziali per il finanziamento di voucher formativi individuali rivolti ad imprenditori e professionisti associati. Attraverso i voucher, sono finanziati i rimborsi totali o parziali delle spese di iscrizione a percorsi formativi tesi a rafforzare ed aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell'azienda e per affrontare percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale e dei modelli di business connessi alla crescita aziendale.

"Questo bando rientra nel nostro piano regionale Industria 4.0. Questa volta il bando è rivolto ad imprenditori e professionisti e si va ad affiancare ad altri provvedimenti che fanno parte dello stesso piano, ad esempio quello sui finanziamenti per manager, e suo scopo è finanziare parzialmente od integralmente la formazione per gestire l'innovazione tecnologica e la robotizzazione, quindi il cambiamento tecnologico", ha affermato l'assessore Grieco. "Siamo convinti che per poter gestire questo cambiamento di paradigma bisogna partire da chi l'impresa la conduce".

Grazie a questa iniziativa sarà possibile chiedere i voucher per i corsi di formazione e di aggiornamento professionale erogati da agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana o da agenzie formative riconosciute da altre Regioni in caso di percorsi svolti al di fuori della Toscana o per master di primo e secondo livello sia in Italia che all'estero. L'importo massimo finanziabile per ciascun voucher formativo è di 5 mila euro per gli imprenditori e di 3 mila euro per i professionisti.

Possono presentare domanda di voucher formativo: gli imprenditori ed i loro coadiuvanti, gli amministratori unici di aziende, i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, i soci di cooperative, di aziende private o comunque a prevalente capitale privato aventi sede legale o unità operativa in Toscana; i professionisti senza partita Iva individuale che esercitano l'attività in forma associativa regolamentata.

Le domande di voucher devono essere presentate con la procedura a "sportello", quindi in ordine cronologico fino all'esaurimento delle risorse, e sono valutate secondo l'ordine di presentazione (attestato dal numero di protocollo in arrivo).

I voucher formativi per imprenditori e professionisti sono finanziati mediante risorse del Por Fse 2014-2020 asse A "Occupazione", azione A.4.1.1.B, azioni di formazione continua rivolte ai professionisti e agli imprenditori per sostenere l'adattabilità delle imprese. La cifra disponibile complessiva è di 1 milione di euro per le annualità di bilancio 2019 e 2020.

 

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Lavoro e formazione

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare