26 ottobre 2011
16:25

Infomobilità, 4 regioni collaborano per potenziare l'informazione sui trasporti

FIRENZE - Si chiama "Progetto 3i" dove le "i" stanno per infomobilità intermodale interregionale ovvero: come ricevere tutte le informazioni in tempo reale per muoversi su più mezzi, privati e pubblici, tra Toscana Liguria, Sardegna e Corsica.

Realizzato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007 – 2013 (coinvolte le Regioni Toscana, Liguria, Sardegna e Collectivitè Territoriale de Corse), il "progetto 3i" ci metterà nelle condizioni di fare clic su palmare, ipad o semplicemente sul cellulare, e capire come da Livorno, ad esempio, si può arrivare a Sassari, nel tempo più breve e con il tragitto più agile e veloce.

I lavori sono in corso. E la prima fase, iniziata il primo luglio, è stata appena conclusa. Ieri a Firenze sono stati presentati i risultati delle progettazioni messe in atto finora che hanno permesso di realizzare all'interno dell'area di cooperazione tra le quattro regioni per creare una base informativa comune di dati e di relativi standard su condizioni di accessibilità dei territori attraverso vari vettori pubblici e privati (bus, nave, aereo, auto,ecc.).

Chiusa l'analisi, adesso sarà la volta del prossimo step: l'elaborazione dei dati, che va sotto il none di progetto strategico "3i plus". Già iniziato da qualche mese, vi partecipano le quattro regioni e numerosi enti locali (Provincia di Livorno, Provincia di Pisa, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Lucca, Provincia di Sassari, Comune di Bastia, Comune di Propriano, Comune di Bonifacio).

Questo progetto si inserisce all'interno di un pacchetto di azioni e di iniziative messe in atto dalla Regione sul tema della infomobilità: dall'osservatorio regionale mobilità e trasporti (operativo da tempo)  al portale della mobilità (di imminente pubblicazione) sino ai progetti finanziati con fondi Por degli enti locali.