Salta al contenuto

Innovazione urbana, otto progetti ammessi a finanziamento - Scarica il podcast TRN

7 luglio 2016 | 11:55
 


Toscana Radio News del 7 luglio 2016 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 07/07/2016 – anno n.6 n.178 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Innovazione urbana, otto progetti ammessi a finanziamento
  • Smau. Ricerca e innovazione in mostra a Firenze
  • Mps, Rossi: "Si sequestrino i beni di tutti coloro che l'han portata al disastro"

 

In Toscana

  • Nasce un comitato di associazioni cinesi per la legalità 
  • Pescaglia (Lu). Muore schiacciato dal trattore 
  • Firenze. Mc Donald's non aprirà in Piazza Duomo
  • Serravalle Pistoiese (Pt). Coldiretti: danni ingenti per l'agricoltura della zona 
  • Prato. Sequestrati 250 chili di carne e pesce
  • Pisa. Tagli ai soggiorni studio: occupazione simbolica della Scuola Sant'Anna
  • Toscana. Lapidei artigiani: 8 luglio sciopero per il contratto
  • Prato. Cantuccini nei distributori automatici 

Cultura e spettacolo

  • Montaione (Pt). Youtubers in concerto in piazza della Repubblica
  • Arezzo. Venerdì 8 luglio shopping sotto le stelle 

Notizie di servizio

  • Firenze. Visite guidate alla Galleria dell'Accademia
  • Pistoia. Il Comune affitta otto fondi commerciali

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi 

 

Dalla Giunta regionale

 

Innovazione urbana, otto progetti ammessi a finanziamento  - Sono stati presentati ieri gli otto progetti di Innovazione Urbana (PIU), che saranno ammessi ad un finanziamento regionale di un minimo di 4 milioni a progetto per la loro realizzazione. Si tratta di progetti finalizzati a rendere le  città della nostra regione più vivibili, sostenibili e accoglienti. A presentarli sono stati i comuni "vincitori"di Prato, Pisa, Cecina, Empoli, Pistoia, Lucca, Rosignano Marittimo e, insieme, Poggibonsi e Colle Val d'Elsa. Per questi, complessivamente saranno ripartiti più di 46 milioni di euro, tratti da fondi europei a disposizione della Regione Toscana. I progetti, selezionati tra un totale di 21 progetti presentati, sono stati valutati da un Comitato Tecnico che ha verificato il rispetto dei requisiti di ammissibilità, tra i quali il coefficiente di efficientamento energetico degli edifici e dell'illuminazione pubblica, la mobilità sostenibile, la realizzazione o recupero di servizi socio-educativi e socio-sanitari, il recupero funzionale di patrimonio edilizio esistente. "Questo bando della Regione – ha affermato l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli – ha anticipato un bando da 500 milioni del Governo per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle periferie recentemente pubblicato″. (VOCE: CECCARELLI)

 

Smau. Ricerca e innovazione in mostra a Firenze – Torna a Firenze la due giorni dedicata all'innovazione, all'eccellenza della ricerca e alle ultime tecnologie. Smau, che da cinquant'anni rappresenta l'evento di riferimento per imprese e pubbliche amministrazioni che vogliono innovarsi, fa tappa a Firenze, oggi e domani alla Fortezza da Basso, per il terzo anno consecutivo. Anche la  Regione Toscana, attraverso Toscana Technologica offrirà nell'occasione un'arena di 44 metri quadri e cinquanta posti a sedere che ospiterà quattordici workshop  ma anche una casa a dieci start up del territorio e spin off selezionate. Nelle due giorni saranno raccontate le politiche regionali in tema di innovazione e ci sarà anche un premio riservato a dieci casi di successo di imprese o enti locali: tra questi ci sono la società di calcio Fiorentina e la Quadrifoglio spa, azienda di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che saranno premiate oggi alle 15. Sarà presente anche l'assessore Ciuoffo, che a seguire incontrerà le dieci start up ospiti dell'arena toscana.

 

Mps, Rossi: "Si sequestrino i beni di tutti coloro che l'han portata al disastro" - Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli interventi di bonifica nell'area di Massa e Carrara, il Governatore della Toscana Enrico Rossi ha commentato ieri le ultime vicende del caso Monte Paschi di Siena. "Insieme a un intervento dello Stato nei capitali delle banche in grave difficoltà, - ha affermato Rossi - bisogna che si sequestri a scopo cautelativo ed equivalente, come recita il codice fallimentare, i beni, gli averi, le liquidità di tutti coloro che hanno portato al disastro"."Ad esempio – ha proseguito Rossi - una persona come Zonin dovrebbe avere i beni sequestrati, altrimenti non si capisce perché quei cittadini di Prato per esempio hanno visto azzerare il loro azionariato, hanno visto azzerare i loro conti correnti, e questo signore invece continua a spassarsela". "Lo Stato - ha proseguito Rossi - dovrebbe anche fissare dei limiti a questi stipendi milionari, a queste liquidazioni milionarie, soprattutto in una situazione di crisi, perché sono intollerabili". (VOCE: ROSSI)

 

In Toscana

 

Nasce un comitato di associazioni cinesi per la legalità - Alcune associazioni cinesi della provincia di Firenze hanno dato vita a un comitato "per interloquire unitariamente sia con le istituzioni sia con i cittadini cinesi e di origine cinese che abitano e lavorano nell'area". Il comitato, spiega un comunicato, "pone a base del suo operato il dialogo e la legalità, respingendo conseguentemente ogni ricorso a metodi illegali e violenti". L'iniziativa fa seguito alla rivolta della comunità cinese scattata la sera del 29 giugno scorso all'Osmannoro, durante la quale si sono verificati tafferugli con le forze dell'ordine. Al comitato, creato "anche grazie all'aiuto e all'esperienza di don Giovanni Momigli", per anni parroco di San Donnino, comune ad alta percentuale di residenti cinesi, aderiscono l'Associazione generale dei cinesi a Firenze, quella degli imprenditori cinesi, l'associazione donne cinesi a Firenze e la costituenda Associazione dei giovani cinesi a Firenze. Il comitato, si precisa sempre nella nota, "intende presentarsi come voce unitaria", "contribuire al superamento delle tensioni" e "affrontare i nodi problematici legati all'attività lavorativa e ai processi di interazione e integrazione". Intervista al consigliere comunale di Campi Bisenzio, Angelo Hu. (ANGELO HU)

 

Pescaglia (Lu). Muore schiacciato dal trattore - Un uomo di 67 anni di origine inglese è morto ieri pomeriggio rimanendo schiacciato sotto un trattore cingolato con il quale stava lavorando nella sua proprietà nel comune di Pescaglia. A dare l'allarme la moglie e la figlia che si trovavano poco lontano ed hanno sentito il rumore del mezzo che si ribaltava lungo una impervia mulattiera. Inutili i soccorsi portati dai vigili del fuoco e da una ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano. 

 

Firenze. Mc Donald's non aprirà in Piazza Duomo - Mc Donald's non aprirà in piazza Duomo a Firenze. Lo ha deciso la commissione tecnica prevista dal regolamento Unesco a tutela del centro storico. La multinazionale aveva chiesto di poter aprire in piazza Duomo, ma con una deroga ai requisiti richiesti da Palazzo Vecchio per i nuovi ristoranti e alimentari del centro storico che impone di offrire nel menù il 50% di prodotti tipici toscani da filiera corta. Il sindaco Dario Nardella nelle scorse settimane aveva già espresso parere negativo, rimandando però la decisione ai tecnici che hanno dato parere negativo. 

 

Serravalle Pistoiese (Pt). Coldiretti: danni ingenti per l'agricoltura della zona - I fumi dell'incendio dei giorni scorsi alla discarica del Cassero, nel comune di Serravalle Pistoiese, nell'area del Montalbano, stanno producendo danni rilevanti all'agricoltura dell'area collinare. A dirlo, in una nota, è Coldiretti Pistoia. "Coldiretti sta verificando che tipo di procedure attivare perché i tanti danni siano risarciti - spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia. Intanto consigliamo alle aziende agricole che abbiano conseguenze importanti di documentare le ricadute del fumo dell'incendio sulle proprie produzioni". L'Asl e l'Arpat, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, hanno ipotizzato le aree a rischio in un raggio massimo di 2 chilometri, il comune di Pistoia ha emanato una specifica ordinanza, ma le conseguenze da un versante all'altro del Montalbano vanno ben oltre. L'area potenzialmente interessata è di centinaia di ettari di territorio prevalentemente collinare. Con un'ampia varietà di aziende: produttori di ortaggi, apicoltori, e poi oliveti, allevamenti e vigneti e con tanti agriturismi collegati. 

 

Prato. Sequestrati 250 chili di carne e pesce - Tredicimila euro complessivi di multa, 250 chili di carne e pesce sequestrati e attività sospesa. E' il risultato di un'operazione della squadra interforze, durante un controllo in un ristorante cinese a Prato, nel quartiere del Soccorso. Complessivamente sono stati identificati 7 cittadini cinesi: cinque erano privi di un regolare contratto di lavoro, uno era irregolare sul territorio nazionale. La quarantaduenne orientale titolare del ristorante è stato denunciata per il reato di sfruttamento di manodopera clandestina. La polizia ha provveduto ad elevare complessivamente sanzioni amministrative per 13 mila euro, di cui 7 mila euro per il carattere abusivo dello svolgimento di attività di catering nonché per la mancata esposizione del listino prezzi e degli orari di apertura del locale. 

 

Pisa. Tagli ai soggiorni studio: occupazione simbolica della Scuola Sant'Anna - Prima occupazione nella storia dell'ateneo per gli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che hanno denunciato nel chiostro della scuola "i tagli ai fondi destinati ai soggiorni di studio". Un centinaio di allievi ha trascinato banchi, sedie e cattedre nel cortile interno realizzando una simbolica occupazione. Gli studenti hanno anche inviato una lettera a rettore, presidente e presidi delle varie classi. Immediata la replica del rettore della Scuola Sant'Anna, Pierdomenico Perata: "Dal 2007 al 20015, il contributo ministeriale a noi destinato si è ridotto del 75% mentre i finanziamenti per i viaggi studio sono passati da 300 a 200 mila euro in un anno: ciò dimostra che si tratta di una protesta bizzarra. Comprendo il dispiacere dei ragazzi, ma osservo che questa riduzione è stata votata due volte dai rappresentanti studenteschi sia in sede di approvazione di bilancio a gennaio che durante il documento di variazione approvato a maggio".

 

Toscana. Lapidei artigiani: 8 luglio sciopero per il contratto - Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della Toscana hanno annunciato per l'8 luglio lo sciopero regionale dei lapidei artigiani delegazioni di lavoratori daranno vita ad un presidio davanti alla Cna di Viareggio. Nel settore del legno saranno invece organizzate assemblee in ogni luogo di lavoro. Per il 13 maggio era stato proclamato uno sciopero generale poi sospeso per la dichiarata disponibilità di CNA e Confartigianato a riaprire le trattative che però – scrivono i sindacati - non sono riprese. 

 

Prato. Cantuccini nei distributori automatici - Presto i cantuccini di Prato si potranno acquistare anche dal distributore automatico, insieme al classico bicchierino di caffè e agli altri prodotti che si trovano tradizionalmente alle "macchinette". Inserire le produzioni artigianali ed enogastronomiche tipiche dei territori nei canali distributivi del cosiddetto "vending" è infatti una delle proposte nate durante il convegno  "Eco-vending: il contributo delle imprese della distribuzione automatica per un territorio sostenibile" che si è tenuto ieri a Prato, su iniziativa di Confcommercio Toscana e Confida, l'associazione nazionale di categoria del settore, in collaborazione con Anci Toscana e Adiconsum. 

 

Cultura e spettacolo

 

Montaione (Pt). Youtubers in concerto in piazza della Repubblica - Domenica 10 luglio, alle 21.30 Piazza della Repubblica ospiterà la 5° edizione del raduno degli Youtubers, une vera e propria comunità di cantautori provenienti da tutta Italia, accomunati dalla passione per la musica, che presentano sul web, proprio sulla nota piattaforma Youtube. Il concerto degli Youtubers, organizzato dal Comune di Montaione in collaborazione con la Corale l'Ajone, sarà l'occasione per conoscere le storie di questi musicisti e ascoltare le loro creazioni. Sul palco, insieme ai cantautori, salirà come ospite anche Alberto Mons.

 

Arezzo. Venerdì 8 luglio shopping sotto le stelle – Torna ad Arezzo la manifestazione che unisce lo shopping al divertimento fra negozi aperti fino a mezzanotte, tavolini al chiaro di luna, concerti, animazioni per bambini e spettacoli vari. Chiuse al traffico via Roma, via Crispi, via Madonna del Prato e via Guido Monaco, ormai quasi rimessa nuovo dopo i lavori di ristrutturazione e che alle ore 21.30 ospiterà l'inaugurazione ufficiale della serata. Tante le iniziative proposte dai commercianti. Fra le più curiose la caccia al tesoro "Il Codice Aretino", dedicata alla storia di Arezzo. Alle 22.30 il lancio della lanterne dei desideri in piazza Grande con coreografia di musica e luci e uno spettacolo di magia. 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Visite guidate alla Galleria dell'Accademia - A iniziare dal prossimo 8 luglio, ogni venerdì la Galleria dell'Accademia di Firenze prolungherà la sua apertura fino alle 22 per offrire ogni volta al pubblico l'opportunità di un nuovo "Appuntamento ad ‘arte'".Ogni sera alle 19.30 operatori dei Servizi educativi illustreranno gratuitamente ai visitatori i capolavori, gli artisti, le scuole che rendono famoso e unico nel mondo questo museo. Naturalmente si parlerà di Michelangelo, con il David e i Prigioni, ma anche di tante altre ricchezze storico artistiche, che queste aperture straordinarie daranno l'occasione di poter apprezzare più da vicino e con maggiore tranquillità, considerato il minor affollamento del museo in orario di apertura serale. Ogni appuntamento prevede percorsi guidati articolati in due fasi: l'osservazione di un'argomento dai tratti più generali nella prima fase con inizio alle ore 19.30, seguita, alle 20.30 da un approfondimento, il focus su un'opera o un particolare aspetto artistico legato alla tematica affrontata in precedenza.

 

Pistoia. Il Comune affitta otto fondi commerciali - L'Amministrazione comunale di Pistoia ha pubblicato un nuovo avviso di manifestazione di interesse per coloro che sono interessati all'assegnazione in locazione di otto unità immobiliari ad uso commerciale realizzate nell'ambito del Contratto di quartiere delle Fornaci. Poiché a seguito del precedente bando per la presentazione di domande per la manifestazione di interesse, effettuato nel 2014, non fu assegnato alcun fondo in locazione, l'Amministrazione comunale ha indetto un nuovo avviso e ha stabilito che il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la locazione degli otto fondi commerciali scade alle 12 del 20 luglio. Il bando di gara con la domanda di partecipazione è reperibile sul sito del Comune nella pagina http://www.comune.pistoia.it/692/Bandi-di-gara-e-concorsi. I fondi, che si affacciano sulla nuova piazza del quartiere, al piano terra dei dodici alloggi Erp in via Gentile, potranno così contribuire, una volta assegnati, ad animare la piazza e a trasformarla in un luogo di incontro per tutto il quartiere.

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locale sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne nel pomeriggio; non sono esclusi isolati rovesci o brevi temporali in Appennino. Venti: deboli, da ovest nord-ovest dal pomeriggio. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: massime in aumento con punte di 35 gradi nelle zone interne di pianura.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi - Giornata caratterizzata dal ripristino di condizioni di stabilità anche durante le ore centrali della giornata. Le temperature percepite saranno in lieve diminuzione nei valori minimi mentre saranno in aumento mediamente di 1-3°C al pomeriggio con condizioni di disagio da caldo moderate o intense sui principali centri urbani posti sulle zone interne. Tassi di umidità dell'aria elevati al mattino e durante le ore notturne potranno determinare condizioni di afa.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web

scarica »
- #Toscana BXL
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare