Lavoro
Scuola
Università e ricerca
17 maggio 2011
16:41

Istituti Tecnici Superiori: tutto ciò che vorreste sapere

  FIRENZE - Stanno per partire anche in Toscana: sono gli "Istituti Tecnici Superiori" (ITS), canale formativo di livello post secondario per preparare tecnici in aree ritenute strategiche ai fini dello sviluppo economico e della competitività.

Nella nostra regione ne sono stati costituiti tre, con le relative Fondazioni, e questo giovedì Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega all'Istruzione, ha convocato presidenti delle tre Fondazioni nonchè membri dei "Comitati di indirizzo" per un  confronto sul ruolo dell'istruzione tecnica superiore in Toscana. L'appuntamento è alle ore 10:30 di giovedì 19 maggio 2011 presso la "sala Poccetti" del Cenacolo di Sant'Apollonia (via San Gallo 25) a Firenze.

Alle 12:30, nella stessa sede, è previsto un incontro con i giornalisti: saranno illustrate, nei dettagli, le specificità delle nuove tre scuole superiori.

I tre ITS toscani  prepareranno tecnici nei settori della efficienza energetica, del Made in Italy sistema moda e del Made in Italy sistema meccanica. Capofila, rispettivamente: l'ITIS "Sarrocchi" di Siena, l'IIS "Russel/Newton" di Scandicci (Firenze), l'IIS "Mattei/Solvay" di Rosignano Marittimo (Livorno)