Economia
23 aprile 2014
15:32

L'assessore alle attività produttive: fra Toscana e artigianato legame inscindibile

FIRENZE – Sono 671 le imprese artigiane toscane che hanno beneficiato nell'ultimo quadriennio di agevolazioni per circa 80 milioni grazie al fondo rotativo regionale. Altri interventi sono stati inoltre messi in campo dalla Regione per favorire la crescita dimensionale delle piccole imprese, aumentandone la competitività e la capacità di fare rete e di proporsi sui mercati internazionali. Lo ha ricordato l'assessore regionale a lavoro e attività produttive, intervenuto stamani alla conferenza stampa di presentazione della 78° edizione della Mostra dell'artigianato, che verrà inaugurata domani a Firenze.

La Toscana è quella che è, ha sottolineato l'assessore, grazie al lavoro degli artigiani e oggi l'artigianato di qualità e artistico è uno degli elementi di forza dell'export toscano. Per questo la Regione intende proseguire nella strada del sostegno al manifatturiero, puntando in particolare su quello legato al binomio qualità e innovazione.

In questo senso, ha ricordato l'assessore, la Regione ha messo a disposizione, grazie a diversi bandi, incentivi che puntano all'innovazione, alla ricerca e alla formazione di lavoratori e imprenditori: tutti fattori essenziali per consentire anche alle piccole imprese artigiane di coniugare qualità e modernità.

A questa nuova edizione della Mostra, ha concluso l'assessore, affidiamo ancora una volta il compito di testimoniare il legame inscindibile che esiste fra la Toscana e l'artigianato. E' una vetrina dei talenti e della creatività che parla da sempre al mondo intero e che costituisce anche una importante occasione di attrazione turistica per Firenze e la Toscana.