20 settembre 2014
11:59

La regione chiederà lo stato di calamità - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 settembre 2014 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Franca Taras, Giovanni, Ciappelli Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 20/09/2014 – anno n.4 n. 191 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Enrico Rossi: "Chiederemo lo stato di calamità"
  • Maltempo in Toscana, il punto su danni e feriti: Firenze e Empoli
  • Maltempo in Toscana, il punto su danni e feriti: Lucca, Pisa e Pistoia
  • Misericordia di Firenze, anche la Regione festeggia i 770 anni di vita
  • Open Day alla Scuola Nazionale cani Guida di Scandicci
  • Bioeconomia, nuove opportunità per i giovani dall'agricoltura del futuro
  • Salvadori. "Accordo fra Regione ed Expo per richiamare in Toscana i visitatori"
  • Simoncini visita il salumificio Sandri
  • Regione e musei toscani insieme per ventunesima giornata mondiale per l'Alzheimer

 

In Toscana

  • Nardella, il punto sui disagi maltempo
  • Lucca, il comune lavora al bando per "le madonne bianche"
  • Prato, i nuovi vertici del Teatro Metastasio si presentano

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca, Luna Park, musica e spettacoli per la giornata dedicata ai diversamente abili
  • Al via la stagione 2014/2015 del teatro comunale di Pietrasanta

 

Notizie di servizio

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il finesettimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

Dalla Giunta regionale

Enrico Rossi: "Chiederemo lo stato di calamità"

"Nella prossima seduta di giunta, martedì, approveremo la richiesta dello stato di calamità, per chiedere al governo un aiuto per i comuni colpiti dal maltempo". Lo annuncia il presidente della Regione Enrico Rossi, che aggiunge: "La Regione farà la sua parte, ma ci auguriamo che anche lo Stato vorrà intervenire in favore delle popolazioni così duramente colpite. Quello di oggi è stato un fenomeno mai visto, di una intensità devastante, che ha provocato danni seri in città e paesi: alberi caduti, tetti scoperchiati, danni all'agricoltura, la vendemmia compromessa". "Ieri avevamo diramato un allerta meteo con validità dalle 7 di stamani, venerdì, fino alle 13 di sabato, che prevedeva forti temporali - ha ricordato Rossi - Come ha detto il meteorologo Giampiero Maracchi in un'intervista di fine agosto, in generale le bombe d'acqua, i cosiddetti flash flood, non sono prevedibili, come invece lo sono le perturbazioni di più lunga durata.". Un nuovo aggiornamento sui danni causati dal maltempo verrà fatto oggi alle 12.30 durante una conferenza stampa.

 

Maltempo in Toscana, il punto su danni e feriti: Firenze e Empoli

Maltempo di ieri. I danni maggiori si sono verificati nelle province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia. A Firenze, all'ospedale di Santa Maria Nuova sono arrivati 13 casi di feriti, non gravi: persone scivolate e contuse. Bloccati gli ascensori, infiltrazioni d'acqua. Sospesa la chirurgia di elezione, mentre prosegue quella di emergenza. Al nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli sono arrivati una decina di pazienti con traumi. Tra le 12.30 e le 13.30 la Centrale operativa del 118 di Firenze ha risposto a 91 chiamate, di cui 50 emergenze (di queste, 30 di natura traumatica, 17 delle quali nel comune di Firenze): 20 codici rossi, 19 gialli, 11 verdi. A Empoli una tromba d'aria, ha interessato alcuni comuni, in particolare quello di Cerreto Guidi. Al pronto soccorso di Empoli sono arrivati oltre 20 feriti, lievi. Sono stati allestiti due punti medici avanzati nella zona di Lazzeretto (comune di Cerreto Guidi), che vede la presenza dell'elisoccorso Pegaso, il furgone della maxi emergenza, una tenda della Protezione civile e due automediche. Entrambi i posti medici avanzati sono rimasti attivi anche questa notte.

 

Maltempo in Toscana, il punto su danni e feriti: Lucca, Pisa e Pistoia

In provincia di Lucca, allagamenti in varie località, sia nelle strade che nelle abitazioni, con interventi dei vigili del fuoco. Alcune criticità sono già rientrate. Permangono invece situazioni critiche in località Quiesa, e sul viale dei Tigli a Viareggio. In provincia di Pisa, la Protezione civile segnala criticità nel comune di Vecchiano (alberi e rami caduti a Migliarino e Nodica), nel comune di San Giuliano Terme (alberi e rami caduti in via di Cisanello, e a Colignola, Arena Metato, San Giuliano). In provincia di Pistoia, la grandine e la tromba d'aria hanno provocato allagamenti e caduta di alberi, embrici e vetri nei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano.

 

 

Misericordia di Firenze, anche la Regione festeggia i 770 anni di vita

Firenze e la Misericordia, una storia iniziata 770 anni fa. Le celebrazioni del 770° anniversario della fondazione, già cominciate ad inizio anno, si arricchiscono di un nuovo evento, patrocinato dalla Regione: questa mattina a partire dalle ore 10 in Piazza Duomo, si terrà infatti 'D'Epoca 770', rievocazione storica a livello internazionale di mezzi d'epoca di soccorso sanitario e mezzi d'epoca delle forze dell'Ordine. L'esibizione, che sarà accompagnata da altre iniziative collaterali, proseguirà anche domenica 21 settembre.

 

Open Day alla Scuola Nazionale cani Guida di Scandicci

La Scuola Nazionale cani Guida per ciechi di Scandicci apre come tutti gli anni le porte per mostrare le proprie attività e progetti. L'appuntamento è per oggi fino alle ore 18, in via dei Ciliegi 26 a Scandicci. Per tutto il giorno inoltre si potranno visitare una mostra fotografica sulla Pet-Therapy, consultare mappe e libri tattili realizzati dalla Stamperia Braille e conoscere più da vicino anche le attività del CRID, il Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull'accessibilità che ha la propria sede presso la Scuola. Nel pomeriggio ci sarà spazio per alcune dimostrazioni cinofile.La Scuola è facilmente raggiungibile con la tramvia, si trova a poche centinaia di metri dalla fermata De Andrè Ciliegi.

 

Bioeconomia, nuove opportunità per i giovani dall'agricoltura del futuro

Bioeconomia, futuro, giovani: queste le parole chiave del seminario che si è svolto oggi a Palazzo degli Affari a Firenze nell'ambito delle iniziative collaterali a Expo Rurale 2014. Un seminario di alto livello che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni Europee della rete ERIAFF, la rete delle Regioni europee per l'innovazione in agricoltura alimentazione e foreste, di cui è capofila la Toscana e che conta oggi 30 regioni aderenti in tutta Europa. Esperienze, progetti, buone pratiche, tutte sul tema della bioeconomia, sono state le protagoniste della mattinata di lavori, con un comune denominatore: le nuove opportunità per i giovani. Opportunità che sembrano promettenti per un settore che cresce del 20% nel mondo e che vede impegnati, nell'ordine, USA, Brasile, Unione Europea e Cina. "Un tema affascinante e interessante - ha detto l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori - che prefigura pezzi di futuro. Ed è importante che su questo si orienti anche e la nostra Regione".

 

Salvadori. "Accordo fra Regione ed Expo per richiamare in Toscana i visitatori"

Un accordo fra la Regione Toscana ed Expo Spa per una partnership che intercetti e sia in grado di portare in Toscana una buona fetta dei turisti che affluiranno all'Expo 2015 di Milano, stimati in 20 milioni di persone. E' stato reso noto oggi dall'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, insieme ai manager di Expo Spa, durante un incontro tenuto a Palazzo Vecchio con il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e la soprintendente del polo museale fiorentino, Cristina Acidini. E' il primo accordo del genere fra una Regione e la società Expo Spa, che ha già venduto 5 milioni di biglietti d'ingresso alla manifestazione del prossimo anno. Grazie ad esso la Toscana avrà la possibilità di offrire propri pacchetti turistici e di accoglienza ai Tour Operator che acquisteranno i biglietti per l'Expo per promuovere l'esposizione universale.

 

Simoncini visita il salumificio Sandri

L'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini ha visitato stamani, assieme al sindaco di Montescudaio Simona Fedeli, il Salumificio Sandri di Montescudaio in provincia di Pisa: un'azienda nata negli anni Ottanta da un'antica famiglia di macellai. "Un'azienda virtuosa e in crescita – sottolinea l'assessore – che mi ha presentato la realtà produttiva e le idee di sviluppo che intende portare avanti per far fronte all'aumento di fatturato e di addetti ottenuti in questi anni e guardare a nuovi obiettivi di crescita". Simonici ha apprezzato la qualità delle produzioni e la serietà dell'impegno della proprietà aziendale, che rappresenta "un esempio positivo a livello regionale. "Per questo - ha detto - la Regione garantirà attenzione al lavoro che stanno portando avanti". "L'auspicio – dice Simoncini - è che con gli investimenti che stanno prospettando possa ulteriormente crescere, con il fatturato, anche il numero di addetti".

 

Regione e musei toscani insieme per ventunesima giornata mondiale per l'Alzheimer

I musei toscani sono all'avanguardia in Italia nella creazione di programmi di accessibilità rivolti alle persone con Alzheimer e a coloro che se ne prendono cura. In occasione della 21ma giornata mondiale per l'Alzheimer, il 21 settembre prossimo, il Museo Marino Marini di Firenze organizzerà una Festa al Museo! Per l'occasione il Museo Marini sarà aperto straordinariamente al pubblico. Sono invitati a partecipare tutti gli anziani che hanno partecipato alle attività del progetto realizzato dal museo Marini L'arte tra le mani, le loro famiglie, gli assistenti professionali, i dirigenti e il personale delle strutture coinvolte. Il 18 novembre la Fondazione Palazzo Strozzi promuoverà invece il secondo convegno internazionale "A più voci", dedicato ai progetti museali per le persone con Alzheimer e per chi se ne prende cura. Il contributo che possono dare i musei per mantenere le persone con demenza il più possibile integrate nella trama di relazioni sociali e culturali è prezioso e attribuisce ai musei stessi un nuovo ruolo sociale.

 

 

In Toscana

 

Nardella, il punto sui disagi maltempo

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha convocato ieri d'urgenza una conferenza stampa a Palazzo Vecchio per trarre un primo bilancio dei danni arrecati dalla improvvisa "tromba d'aria" che ha colpito la città nel primo pomeriggio. Nel corso del briefing con la stampa, il sindaco Nardella ha elencato tutti i problemi causati dalla tromba d'aria in città, "già risolti o in corso di risoluzione": 8 allagamenti, cinque feriti lievi, codici gialli da 118, nulla di grave"; oltre a questo, si sono registrate infiltrazioni nei musei comunali, Palazzo Vecchio, Bardini e del Novecento, rimasti comunque aperti. La circolazione ne ha pesantemente risentito, "con sottopassi allagati ma già riportati alla normalità", e la tramvia "rallentata", mentre le corse dei bus hanno subito "forti ritardi". Chiuso per sicurezza il forte belvedere, così come i parchi dell'Anconella e dell'Albereta; non invece le Cascine, dove non si sono registrate cadute di alberi. L'unico grave danno a strutture registrato è stato alla scuola elementare don Milani, dove il tetto è stato letteralmente divelto: "domani resterà chiusa – ha detto ancora Nardella – speriamo di poterla riaprire, con il tetto risistemato, già lunedì". (VOCE: DARIO NARDELLA.MP3)

 

Lucca, il comune lavora al bando per "le madonne bianche"

L'assessore allo sport, Marchini, risponde alle critiche del Collettivo Torpedo: «Il bando è aperto a tutti e se i ragazzi vogliono partecipare sono i benvenuti». Il comune di Lucca sta lavorando al bando di gara per la gestione della polisportiva "Le Madonne Bianche" nel parco di Monte San Quirico.
«Il bando – ha detto l'assessore allo sport Celestino Marchini – sarà pronto tra una decina di giorni. Chiunque sia interessato avrà una finestra temporale di trenta giorni per presentare il proprio progetto».
Il Collettivo Torpedo, che da più di un anno rivendica per le Madonne Bianche una gestione dal basso e aperta a tutti, ha già annunciato una petizione per chiedere il ritiro del bando di affidamento ai privati e il declassamento della struttura sportiva a parco pubblico (con spese di manutenzione a carico dell'amministrazione) e aprilo, in questo modo, a tutti.
L'assesore Marchini ha risposto ai ragazzi del Collettivo: «Il bando è aperto a tutti e se i ragazzi vogliono partecipare sono i benvenuti. Una gestione dal basso è francamente impossibile. Abbiamo scuole e campi sportivi che cadono a pezzi, il Comune ha bisogno di questo tipo di sostegno".

 

Prato, i nuovi vertici del Teatro Metastasio si presentano

Si rinnova il Teatro Metastasio di Prato. Il nuovo presidente Massimo Bressan ha presentato questa settimana il nuovo Consiglio di amministrazione, che lo vede al fianco della vicepresidente Roberta Betti e dei consiglieri Ilaria Maffei, Isabelle Mallez, e Paolo Caselli. Un mandato all'insegna di tante sfide da affrontare al meglio, come l'allargamento e il potenziamento della Fondazione Stabile, o le collaborazioni con l'università e gli istituti di ricerca, per avviare sperimentazioni in campo tecnologico. Con attenzione alla non favorevole congiuntura economica, che ha visti negli anni consistenti tagli al settore culturale. Così il nuovo presidente Massimo Bressan riassume gli intenti del nuovo consiglio del Metastasio. Un consiglio eterogeneo per le competenze dei suoi componenti, e per questo, a detta di Bressan in grado di affrontare sfide su più fronti, dall'innovazione alla tenuta finanziaria, dai rapporti con il territorio alla qualità degli spettacoli. (VOCE: MASSIMO BRESSAN.MP3)

 

Cultura e spettacolo

Lucca, Luna Park, musica e spettacoli per la giornata dedicata ai diversamente abili

Anche quest'anno la Commissione Luna Park organizza la giornata dedicata ai diversamente abili che si terrà lunedì 22 settembre. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi e le ragazze, dai più piccoli ai più grandi. La manifestazione avrà inizio alle ore 15 con il ritrovo davanti alle autoscontro. Alle 15.30 si terrà invece uno spettacolo al centro della piazza della durata di circa 40 minuti. Seguirà poi il giro delle giostre che saranno ad ingresso gratuito. Per ogni gruppo di partecipanti, sia esso di associazioni o scuole, è richiesta la presenza di un accompagnatore. "Ringraziamo la commissione per l'organizzazione di questa giornata – commenta l'assessore alle Politiche Sociali Ilaria Vietina – L'amministrazione da sempre è impegnata su tutti i fronti che riguardano l'inclusione sociale e momenti come quello di lunedì valorizzano proprio questo aspetto. Sarà sicuramente una bella festa all'insegna del divertimento".

 

Al via la stagione 2014/2015 del teatro comunale di Pietrasanta

Al via la stagione 2014/2015 del teatro comunale di Pietrasanta con nuove produzioni, classici del teatro e drammaturgia contemporanea. Tra gli artisti in cartellone: Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Franco Branciaroli, Marco Paolini, Emilio Solfrizzi, Alessandro Haber, Alessio Boni, Silvio Orlando, Marina Massironi. La programmazione è frutto della collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione La Versiliana e Comune di Pietrasanta. Il cartellone messo a punto da Luca Lazzareschi per La Versiliana e da Fondazione Toscana Spettacolo conferma la scelta della qualità accessibile a tutti con novità e proposte eterogenee. Sette titoli che attraversano tutti i generi e che spaziano dai classici alla drammaturgia contemporanea. Apre la stagione, lunedì 17 novembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli in cartellone), la nuova edizione, totalmente fedele a quella del 1974, del classico senza tempo di Garinei e Giovannini di "Aggiungi un posto a tavola".

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze, alcuni musei e giardini chiusi il finesettimana

L'accesso a Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, Galleria Palatina e Galleria d'arte moderna, (la Galleria del Costume sarà visitabile solo parzialmente) avverrà per alcuni giorni dal varco del Rondò di Bacco, poiché la facciata di Palazzo Pitti è stata transennata per permettere la sostituzione dei vetri andati in frantumi. Rimarrà chiuso invece per l'intero fine settimana il Giardino di Boboli, dove sono cadute due piante (un cedro del Libano e un ippocastano) e le verifiche dei danni necessitano di tempi più lunghi. Chiusura totale anche per il Museo di San Marco, dove devono essere controllate delle piante che presentano dei problemi di stabilità. Domani riaprirà anche il Museo di Palazzo Davanzati, esclusa la sala dei merletti dove si sono verificate infiltrazioni di acqua piovana.

 

Versilia, tromba marina a Tonfano

Una tromba marina ha colpito la zona di Tonfano. Sono volati ombrelloni e tende, alcune barche a vela sono state spostate, ma nessun problema è stato creato alle persone che si trovavano in spiaggia al momento. La pioggia incessante ha colpito per tutta la mattina la Versilia e Viareggio, creando disagi e traffico rallentato anche sull'A11.

 

Camaiore, lavori per la rete di distribuzione del metano

Lunedì 22 settembre inizieranno i lavori che permetteranno di estendere la rete di distribuzione del metano fino alla frazione di Pedona. La prima parte dei lavori necessiterà dell'istituzione di due sensi unici di marcia temporanei: il primo su via Fondi, nel tratto che va da viale Oberdan all'incrocio con via Bellosguardo (Provinciale SP1) con direzione in uscita da Camaiore; il secondo su via Borgovecchio, nel tratto compreso tra la via Selvette e via Lucchesi, in direzione via Carignoni. Questa fase dei lavori si concluderà entro la fine di Ottobre. Successivamente, all'inizio della salita verso Pedona (incrocio via Borgovecchio con via Lucchesi), i lavori si muoveranno in direzione della frazione con istituzione di sensi unici alternati con impianti semaforici a regolare il traffico. Termine del lavori complessivi previsto entro la fine del 2014.

 

Lucca, accesso alla ZTL: iniziati i lavori per l'installazione dei pannelli a messaggio variabile


Da lunedì 15 settembre, terminate tutte le attività inerenti la Santa Croce, sono iniziati i lavori stradali per l'installazione dei pannelli luminosi a messaggio variabile all'accesso della zona a traffico limitato nel centro storico, da abbinare ai varchi telematici già presenti. I lavori sono iniziati il 15 settembre da via Carrara e saranno portati a termine entro 60 giorni.

  

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il finesettimana a cura del Lamma

Sabato: in mattinata molto nuvoloso sulle zone settentrionali della regione con ancora possibilità di rovesci ed intensi temporali, nuvoloso altrove; generale miglioramento dal pomeriggio.
Venti: moderati di Scirocco in Arcipelago e sulle zone costiere ma in attenuazione, deboli altrove. 
Mari: poco mossi lungo la costa; mossi al largo e a sud dell'Elba. 
Temperature: in lieve aumento.

Domenica: nuvoloso sulle province centro-settentrionali dove saranno possibili rovesci o brevi temporali; fra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso al sud, 
Venti: sud-occidentali, deboli nell'interno e lungo la costa meridionale, moderati a nord di Capraia con rinforzi fino a forti al largo.
Mari: mossi a nord dell'Elba, poco mossi i bacini meridionali.
Temperature: pressoché stazionarie

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il finesettimana

Sabato: Condizioni ancora instabili con precipitazioni limitate alle aree centro settentrionali al mattino. Possibili precipitazioni al pomeriggio su aretino e Garfagnana. Temperature percepite in lieve aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Condizioni di disagio da caldo su livelli deboli sulla maggior parte dei centri urbani. La persistenza di cielo molto nuvoloso potrà localmente determinare alterazioni sul tono dell'umore. Si consiglia lo svolgimento delle attività all'aperto durante il pomeriggio. Domenica: Persistono condizioni instabili ma in lieve miglioramento con nuvolosità piuttosto diffusa ma con precipitazioni generalmente deboli e confinate sulle aree urbane poste lungo la valle dell'Arno. Temperature percepite pressoché stabili con condizioni di disagio da caldo su livelli deboli sulla maggior parte dei centri urbani dell'interno; nessun disagio invece sulle città della costa dove i valori percepiti saranno prossimi a 26 °C. Si consiglia il regolare svolgimento delle attività all'aperto.