Salta al contenuto

La Regione lancia il percorso partecipativo per decidere il futuro del Sant'Apollonia - Scarica il podcast TRN

25 luglio 2019 | 12:00
 


Toscana Radio News del 25 luglio 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'.

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 25/07/2019 – anno n.9 n.198 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • La Regione lancia il percorso partecipativo per decidere il futuro del Sant'Apollonia
  • Parte da Viareggio e Castiglione della Pescaia la campagna #spiaggepulite
  • Stefania Saccardi a Santa Maria Nuova, perle attività diagnostiche in funzione la notte
  • Ospedaletto (Pi): alla firma il protocollo per la riqualificazione dell'area

 

In Toscana

  • Firenze. Morte Niccolò Ciatti: uno a processo, due archiviati
  • Livorno. Raphael Rossi è il nuovo Amministratore Unico di Aamps
  • Grosseto. Scuole Sicure: al Comune di Grosseto 40mila euro di finanziamento
  • Pisa. Torri di Bulgarella: approvato in Consiglio Comunale il piano attuativo
  • Viareggio (LU). Giornata dedicata a mondo blogger e dei social
  • Orbetello (GR). Delfino spiaggiato: è il 5° caso
  • Siena. Concesso il partenariato gratuito al progetto "Mobilità per tutti"

 

Cultura e Spettacolo

  • Toscana. Torna la Celebrity Fight Night
  • Sesto Fiorentino (FI). Tre giorni dedicati a Primo Levi

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Revocato il divieto di balneazione in corrispondenza di via Catanzaro
  • Vicchio (FI). Chiusura della S.P.41 "di Sagginale"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

La Regione lancia il percorso partecipativo per decidere il futuro del Sant'Apollonia - La Regione Toscana ha lanciato ieri il nuovo percorso di valorizzazione dell'ex complesso monastico di Sant'Apollonia a Firenze, che diventerà, al termine di un processo partecipativo condiviso con la cittadinanza, un polo di iniziative ed attività culturali, di studio ed aggregazione giovanile. La Regione ha acquisto da alcuni mesi la piena titolarità del Sant'Apollonia e la gestione dell'iniziativa partecipativa, che proseguirà per quattro mesi, è stata affidata allo spin off universitario MHC-Progetto territorio. E' prevista prima una fase di ascolto, da luglio a settembre, un momento di partecipazione attiva fino ad ottobre e a novembre, il momento della verifica con la restituzione dei risultati. L'evolversi del processo partecipativo e tutti i materiali utili saranno a disposizione in un'area dedicata sulla piattaforma della Regione Open Toscana, www.open.toscana.it, oltre che fisicamente presso un apposito sportello a Sant'Apollonia. Intervista alla vice presidente della giunta regionale ed assessora alla cultura e all'università, Monica Barni e a Annalisa Pecoriello MHC- Progetto territorio (BARNI, PECORIELLO)

 

Parte da Viareggio e Castiglione della Pescaia la campagna #spiaggepulite - E' partita l'iniziativa #spiaggepulite, che coinvolge l'intero litorale dai confini con la Liguria fino alle porte del Lazio e che è parte della più ampia campagna "Toscana plastic free". Pannelli e locandine sono affisse da ieri nei bagni di Viareggio e Castiglione della Pescaia. Come spiega l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli, legge regionale approvata di recente mette al bando, tre anni prima che nel resto d'Europa, stoviglie di plastica usa e getta. Sono previste anche sanzioni. Ma il messaggio chiarisce Bugli, vuole essere un messaggio positivo che trova la collaboraizone di tutti i Comuni ed i balneari. L'iniziativa a Viareggio, che coinvolgerà tutti gli stabilimento balneari della toscana, è stata presentata al Bagno Sole, dove tutte le stoviglie da asporto sono già in materiale compostabile ed acqua e bibite vengono vendute solo in vetro e lattine.

 

 

Stefania Saccardi a Santa Maria Nuova, perle attività diagnostiche in funzione la notte – Questa sera alle 23 l'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi, si recherà nel presidio ospedaliero di Santa Maria Nuova a Firenze, dove le attività diagnostiche funzionano anche in notturna, fino alla mezzanotte. Alla luce delle nuove modalità operative volute dalla Regione, per cui in alcuni presidi della Asl Toscana centro si effettuano esami diagnostici anche il sabato ed in notturna, lo scorso sabato Saccardi si era recata in visita anche a Torregalli, dove le attività chirurgiche sono in funzione anche il sabato.

 

Ospedaletto (Pi): alla firma il protocollo per la riqualificazione dell'area – E' stato firmato ieri presso la presidenza della Regione Toscana, un protocollo finalizzato a riqualificare l'area produttiva di Ospedaletto (Pisa). Alla firma del documento, che resterà valido fino al 31 dicembre 2020, l'assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo e altri nove tra i principali soggetti attivi sul territorio, tra cui il Comune di Pisa, l'Unione industriale pisana, la Camera di commercio, Cna. Lo scopo dell'intesa è quello di rafforzare la competitività dell'area, consolidando il sistema produttivo locale, attraendo nuovi investitori nelle aree lasciate libere dagli attuali insediamenti. Sarà il Comune di Pisa a tirare le fila fornendo alla Regione una proposta elaborata con tutti i soggetti firmatari che contenga i possibili interventi. Tra quelli già evidenziati da alcuni dei firmatari, figurano due rotatorie da realizzare agli incroci nella parte sud e un parcheggio intermodale da collocare nell'attuale area fieristica. Con il documento la Regione si impegna ad individuare possibili linee di finanziamento previste dagli strumenti di programmazione regionale, per favorire nuovi insediamenti. Intervista al sindaco di Pisa Michele Conti (CONTI)

 

 

In Toscana

 

Firenze. Morte Niccolò Ciatti: uno a processo, due archiviati - Sarà processato per omicidio volontario aggravato solo uno dei tre ceceni che in una discoteca di Lloret de Mar (Spagna) il 12 agosto 2017 aggredirono e causarono la morte del fiorentino Niccolò Ciatti, 22 anni, colpendolo senza motivo sulla pista da ballo. Lo ha deciso il giudice istruttore del tribunale di Blanes sciogliendo la riserva ieri sera sull'udienza istruttoria del 17 luglio. A giudizio quindi va solo Rassoul Bissultanov, 26 anni, che è in carcere, mentre il giudice ha archiviato le posizioni degli altri due ceceni che parteciparono al pestaggio con Bissultanov, Khabibul Kabatov, 22, e Movsar Magomedov, 24. Quest'ultimo fu colui che in un video si nota afferrare e gettare a terra, con tecnica di lotta, un amico fiorentino che stava andando in soccorso di Ciatti, impedendogli così di difenderlo. La famiglia di Niccolò Ciatti, parte civile nel processo, si è detta sconcertata dalla decisione del giudice. L'avvocato Agnese Usai ha annunciato di voler impugnare l'archiviazione.

 

Livorno. Raphael Rossi è il nuovo Amministratore Unico di Aamps - È Raphael Rossi il nuovo amministratore unico di Aamps a Livorno, 45 anni, doppia nazionalità, italiana e francese. È un esperto che da 15 anni lavora in aziende pubbliche che si occupano di gestione rifiuti. È stato amministratore a Torino, Napoli, Reggio Calabria, Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Membro di comitati scientifici tra cui Rifiuti Zero di Capannori. Durante l'assemblea dei soci di Aamps Spa, il sindaco Luca Salvetti, insieme all'assessora all'ambiente e gestione rifiuti Giovanna Cepparello, ha nominato il nuovo Amministratore Unico. Il Direttore Generale sarà nominato più avanti, con una selezione pubblica.

 

Grosseto. Scuole Sicure: al Comune di Grosseto 40mila euro di finanziamento - Grosseto è uno dei cento Comuni italiani vincitori del Fondo per la sicurezza urbana per iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di droga nelle vicinanze degli istituti scolastici. La Prefettura di Grosseto, soggetto titolato a ricevere la progettualità a riguardo, ha reso noto ieri che il Comune di Grosseto è risultato assegnatario di una somma di quasi 40mila destinata a realizzare campagne informative ed a intensificare i servizi di controllo della Polizia locale. Il progetto, il cui costo complessivo supera i 51mila euro, sarà articolato in incontri formativi frontali in aula con personale della Polizia Municipale, medici e para-medici dell'Asl. In corrispondenza degli orari di entrata ed uscita degli studenti, in prossimità degli istituti superiori, gli agenti della Municipale effettueranno ripetute attività di osservazione mirata con uno specifico autoveicolo di servizio adibito ad ufficio mobile in modo da assicurare ampia percezione della presenza e svolgendo così azione deterrente preventiva. Verrà, inoltre, utilizzata una telecamera mobile ad elevato zoom per monitorare e documentare con l'attenzione e precisione del caso eventuali atteggiamenti sospetti. Ulteriore supporto all'attività in argomento potrà derivare dall'impiego della specifica unità cinofila antidroga. L'ufficio mobile, dotato anche di apparecchi di controllo personale "precursori drogatest", sarà posizionato anche vicino alle stazioni di trasporto pubblico per assicurare un maggiore contrasto all'attività illecita. Possibili anche controlli in borghese ed in radiocollegamento con la Centrale Operativa, per l'individuazione di eventuali spacciatori.

 

Pisa. Torri di Bulgarella: approvato in Consiglio Comunale il piano attuativo - Primo passaggio in Consiglio Comunale a Pisa per la ripresa dei lavori al cantiere delle Torri di Bulgarella. Scaduta nel 2017 la convenzione presentata dalla società di Bulgarella nel 2007, oggi il Consiglio ha approvato l'istanza presentata da Edilcentro per il rinnovo del piano attuativo per arrivare al completamento dell'opera. Di fatto si tratta del primo passo che porta alla firma della nuova convenzione e quindi al rilascio del nuovo permesso a costruire, così da poter dare nuovo avvio al cantiere di via Bargagna, sia per completare il progetto delle Torri che per ultimare le opere di urbanizzazione e quelle a verde previste come opere di miglioria per il quartiere.

 

Viareggio (LU). Giornata dedicata a mondo blogger e dei social - Torna in Versilia, dopo il successo della prima edizione, il 'Blogging camp': un'intera giornata dedicata al mondo dei blogger e dei social. Un'iniziativa, precisa una nota, nata da un'idea di Silvia Ceriegi, ideatrice e animatrice del blog Trippando.it. L'appuntamento è per sabato 21 settembre, dal mattino alla sera, all'hotel Esplanade di Viareggio. Blogger, esperti di Seo e di social network provenienti da tutta Italia si riuniranno per scambiarsi metodologie di lavoro, opinioni e suggerimenti in un settore - quello della comunicazione online - in continua evoluzione. Ma non solo: alla parte teorica seguirà anche quella pratica, con laboratori creativi per mettere in campo da subito le nozioni acquisite.

 

Orbetello (GR). Delfino spiaggiato: è il 5° caso - Un delfino della specie Stenella è stato trovato spiaggiato presso le saline ad Orbetello. Lo rende noto l'Arpat. Si tratta del quinto caso in Toscana dal 21 luglio. L'esemplare era già in avanzato stato di decomposizione e quindi non sarà possibile effettuare una necroscopia. Il veterinario del Parco della Maremma ha prelevato dei tessuti che saranno analizzati dall'Università di Siena.

 

Siena. Concesso il partenariato gratuito al progetto "Mobilità per tutti" - La Giunta Comunale di Siena ha concesso il partenariato gratuito al progetto "Mobilità per tutti", promosso dall'associazione sportiva "Le Bollicine", per il miglioramento dei servizi di accompagnamento e trasporto per persone disabili, che sarà presentato alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell'ambito del bando "Mobilità solidale e servizi di prossimità" per il 2019. Il progetto, realizzato in rete con A.Se.Do. (associazione senese down), Associazione paraplegici, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili di Siena, oltre alla Misericordia di Castellina Scalo, vedrà la disponibilità di volontari e avrà come finalità la promozione dello svolgimento di servizi di trasporto di natura non specialistica, ma con contenuto sociale, culturale, solidaristico per accompagnamento ad attività sportive, culturali (teatro, cinema, conferenze, mostre, impegni associativi), disbrigo pratiche, visite mediche, cene sociali, concerti e viaggi.

 

Cultura e Spettacolo

 

Toscana. Torna la Celebrity Fight Night - Nuovo appuntamento in Toscana per la Celebrity Fight Night, la manifestazione benefica che Andrea Bocelli ha voluto portare in Italia che quest'anno sarà a luglio. Beneficiari ancora una volta la Andrea Bocelli Foundation e il Muhammad Ali Parkinson Center. La Celebrity Fight Night 2019 si articola in tre serate: le prime due, gemelle, 25 e 27 luglio a Lajatico (PI) al Teatro del Silenzio dove il tenore darà vita a un inedito spettacolo, 'Ali di Libertà', dedicato al genio di Leonardo e alla metafora del volo, preceduto da una speciale cena. Tra gli ospiti Matthew McConaughey, Dua Lipa, Mika e poi ancora Elisabetta Canalis, Tony Renis, Luca Tomassini, Massimiliano Finazzer Flory, Giovanni Caccamo. Il 28 luglio la maratona benefica al Forte dei Marmi (LU), nella sua residenza, con una cena di gala e l'asta benefica con lotti selezionati grazie anche ai tanti sponsor: annunciati tra gli altri, Matt Dillon, Carol Alt, Jo Champa, Katherine Kelly Lang, Juanes, Salvatore Esposito, Catrinel Marlon.

 

Sesto Fiorentino (FI). Tre giorni dedicati a Primo Levi - Una tre giorni dedicata a Primo Levi per il centesimo anniversario della sua nascita che cade il 31 luglio. E' l'iniziativa 'Questo è un uomo. 'Il peggio che ci possa capitare è di assaggiare la carne dell'orso'', organizzata dall'associazione, casa editrice e rivista culturale Tessere dal 26 al 28 luglio nel Rifugio Gualdo sul monte Morello, nel comune di Sesto Fiorentino. In programma spettacoli teatrali, letture e musica dedicati al grande scrittore torinese. La tre giorni ha il contributo della Regione Toscana, il patrocinio della Comunità ebraica di Firenze e del Comune di Sesto Fiorentino, ed è promossa d'intesa con il Gruppo Gualdo e l'associazione corale Sesto in Canto.

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Revocato il divieto di balneazione in corrispondenza di via Catanzaro – È stato revocato, con ordinanza comunale firmata ieri, il divieto di balneazione in una porzione dello specchio d'acqua denominato "Ardenza Sud" a Livorno, costituita da un tratto di costa lungo un centinaio di metri in corrispondenza di via Catanzaro (50 m. a nord e 50 m. a sud rispetto all'intersezione tra il viale di Antignano e via Catanzaro). Questo tratto di mare era stato temporaneamente interdetto ai bagnanti sabato 20 luglio, a seguito dei risultati sfavorevoli delle analisi effettuate da Arpat su campioni d'acqua prelevati dai corrispondenti punti di monitoraggio. Le ultime analisi di Arpat dicono che queste acque sono nuovamente idonee alla balneazione.

 

Vicchio (FI). Chiusura della S.P.41 "di Sagginale" - Per lavori l'ufficio viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha disposto la chiusura al transito della S.P.41 "di Sagginale", al km. 12+400 circa, nel Comune di Vicchio, oggi dalle ore 13:00 alle ore 15:00. I veicoli provenienti da Dicomano saranno deviati sull'itineraio alternativo S.P. 551. veicoli con massa inferiore a 18 t. provenienti da S.R. 302/Sagginale saranno deviati su Via Costoli, in località Ponte a Vicchio. I veicoli con massa superiore a 18 t. provenienti dalla S.R. 302 saranno deviati sull'itinerario alternativo S.R. 302/S.P. 551.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso con addensamenti più consistenti nel pomeriggio sulle zone interne dove saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali, più probabili in Appennino. Venti: deboli occidentali. Mari: calmi o poco mossi.  Temperature: stazionarie su valori molto elevati, punte fino a 39 gradi. Aumento dell''umidità in serata con condizioni più afose.


Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Non disponibile.


  • Condividi
  • Condividi

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare