Salta al contenuto

La Regione Toscana alla BIT 2011: Etruschi, ciclisti e social network

14 febbraio 2011 | 10:07
Scritto da Dario Rossi
 


FIRENZE – Anche quest'anno Regione Toscana non fa mancare la sua partecipazione alla BIT, la più importante manifestazione a livello nazionale nel campo del turismo.

La fiera sarà l'occasione per annunciare anzitutto un'importante anteprima: la Toscana sarà infatti sede dei Mondiali di Ciclismo del 2013: uno spunto ideale per iniziare a riscoprire – anche come turisti e non solo su un piano agonistico – un approccio "ecologico" per godere di alcuni fra i paesaggi più sublimi al mondo.

Saranno inoltre presentate le importanti mostre di reperti etruschi delle collezioni del Louvre a Cortona – "Gli Etruschi dall'Arno al Tevere" – e presso il nuovo Museo Etrusco di Carmignano, iniziative facenti parte dell'ampio progetto interregionale "I Nostri Geni Etruschi" (in relazione al quale verranno proiettati anche filmati in 3D).

Verrà quindi svelata una nuova applicazione all'avanguardia nel campo delle tecnologie interattive, che consentirà di interrogare dal proprio telefono mobile tutte le community dei diversi social network per ottenerne informazioni, consigli e commenti in tempo reale sull'offerta turistica di qualsiasi luogo della Toscana in cui ci si trovi in un determinato momento.

Ma sono in preparazione anche itinerari da percorrere a cavallo lungo la storica via Francigena per permetterci di rivivere l'emozione di esplorare valli e sentieri come li percorrevano cavalieri e pellegrini medievali.

L'ampio spazio espositivo dello stand, attrezzato con videowall e schermi per proiezioni 3D di grande impatto, sarà anche teatro della conferenza stampa in programma venerdì 18 alle ore 11,30, in cui l'assessore alla cultura e turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti, insieme ai diversi responsabili organizzativi, presenterà tutti i progetti, punte d'eccellenza dell'offerta turistica di questa regione, capace di attirare ogni anno oltre 42 milioni di presenze da tutto il mondo.

Tutte le informazioni sui progetti, gli itinerari, l'offerta turistica della Regione Toscana si trovano sul portale www.turismo.intoscana.it.

La conferenza stampa  a Milano dell'assessore Cristina Scaletti venerdì 18 alle ore 11,30 presso lo stand  della Regione Toscana (Padiglione 3). Per i giornalisti un pullmino da Firenze.

N.B. Per i colleghi giornalisti che intendono seguire la conferenza stampa a Milano, è stato predisposto un pullmino che partirà alle ore 7,30 da Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10.

Chi volesse usufruirne, dovrà telefonare per accreditarsi ENTRO  le ore 13 di GIOVEDI' 17 FEBBRAIO a uno dei seguenti numeri della Segreteria di Toscana Notizie:

Barbara Fabrizi 055 4384784

Roberta Caciolli 055 4384955

Rita Betti 055 4384885


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Turismo, Cultura

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare