Salute
22 febbraio 2011
9:00

La sindrome della morte in culla sul 'Sole 24Ore Sanità Toscana' di oggi

FIRENZE - Sul numero del "Sole 24Ore Sanità Toscana" in uscita oggi, tutte le iniziative in occasione dei vent'anni dell'associazione Semi per la Sids. La sindrome della morte in culla ha in Toscana un'incidenza dell0 0,3 per mille. La maggior parte delle morti si verifica durante i primi sei mesi di vita, con un'incidenza massima tra il secondo e il quarto mese. Nei Paesi dove vengono attuate le campagne di riduzione del rischio, l'incidenza si è più che dimezzata. In Toscana negli ultimi due anni la mortalità per Sids non ha superato lo 0,3 per mille.

Si affronta poi il tema della ricerca, con il terzo bando dell'ITT per selezionare i progetti da finanziare, e la firma di un accordo tra Fondazione Toscana Life Science e Kedrion per nuove sinergie nel campo delle biotecnologie applicate alla salute dell'uomo.

L'azienda ai raggi x questa volta è la Asl 7 di Siena: integrazione tra ospedale e territorio, psichiatria in team con le Scotte, appropriatezza, stili di vita, lotta al dolore con "l'altra medicina".

E' dedicata allo sport la pagina 6, in cui si parla del Cavrea, il Centro di Careggi che curerà gli ex-atleti. Nella pagina dedicata alle aziende, il robot per la simulazione delle tecniche di rianimazione a Pisa, la musica e il canto per curare la sindrome di Rett, l'anestesia nel campo delle neoplasie mammarie, la comunicazione strategica sul web.

Scarica il n° 7 del "Sole 24Ore Sanità Toscana"

Archivio di tutti i numeri del "Sole 24Ore Sanità Toscana"