Salta al contenuto

LaMMA: "Vento forte, ma un po' meno". Cambierà da domenica

17 luglio 2014 | 12:30
Scritto da Walter Fortini
 


ISOLA DEL GIGLIO (GR) – E' previsto vento forte anche questo pomeriggio e stasera all'isola del Giglio. Quel vento di maestrale che tira da nord ovest e che anche la scorsa notte ha costretto i tecnici ad uno stop delle operazioni sotto la pancia del sul relitto della Concordia, che attende di rigalleggiare per essere portata via dall'isola.

"Ci sarà ancora vento, ma un po' meno forte di ieri" dicono i meteorologi del LaMMA, il consorzio pubblico che per due terzi fa capo alla Regione e per un terzo al CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, voce ufficiale del meteo in Toscana. Da due anni la Titan Micoperi ha affidato le previsioni al LaMMA e notte e giorno un previsore del consorzio è lì, con turni di due settimane, a scrutare radar, immagini del satellite e moto ondoso, pronto a riferire ogni pomeriggio sull'evoluzione del tempo.

Anche oggi, quarto giorno dall'avvio della fase di rigallegiamento, sulla Concordia le operazioni proseguiranno sotto l'acqua. Stamani c'erano ancora quattro cavi e due catene da passare, tirare e collegare ai cassoni: operazioni preliminari all'abbassamento dei cassoni-ciambella che dovranno essere poi ulteriormente essere calati in acqua per fornire quella spinta aggiuntiva per fare riemergere, uno dopo l'altro, tre ponti ancora affondati.

A quel punto la nave dovrebbe pescare per 18,5 metri, lunga 290 e larga un po' più di 62.

I tecnici del LaMMA prevedono per oggi raffiche con punte fino a 20 nodi, un po' meno di ieri. Situazione simile a quella si preannuncia anche per domani. Poi da sabato è prevista una sensibile attenuazione del vento e da domenica un cambio di circolazione, con venti che dovrebbero arrivare a quel punto dal quadrante meridionale. 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Costa Concordia

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

Con Enrico Rossi - Mappa

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Diario 2015 del Treno della Memoria
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale