Salta al contenuto

Lavoratori della Ex Trw ricevuti in Regione

10 febbraio 2016 | 15:01
Scritto da Walter Fortini
 


FIRENZE - Rassicurazioni sullo stato di avanzamento dell'accordo di programma per la reindustrializzazione dell'area livornese, occhi puntati sul nuovo porto che sarà con la Darsena Europa e gli interventi messi in campo per i lavoratori licenziati - tra incentivi, formazione e lavori di pubblica utilità – con una novità, la disponibilità della Regione ad inserire nel bando atteso per aprile una clausola che rafforzi l'obbligatorietà dell'utilizzo in quest'ultimi di un percentuale determinata di lavoratori espulsi dopo la chiusura delle aziende.

Stamani il consigliere del presidente Rossi per le politiche per il lavoro, Gianfranco Simoncini, ha ricevuto, anche su sollecitazione delle amministrazioni comunali di Livorno e Collesalvetti, una delegazione di lavoratori della Ex Trw, lo stabilimento cittadino di componenti per auto che la multinazionale ha chiuso a fine 2014.

E' stata l'occasione per fare di nuovo il punto sullo stato di avanzamento dell'accordo di programma per la reindustrializzazione di Livorno e sulla Darsena Europa, che vedrà domani a Roma la riunione del comitato esecutivo. Nell'incontro è stata ribadita anche l'attenzione della Regione verso chi è rimasto o rischia di rimanere senza ammortizzatori sociali, che per le tre aree di crisi toscane, alle risorse già messe in campo, ha aggiunto in questo inizio di 2016 altri sei milioni di euro.

Tre milioni interessano il bando sui lavori di pubblica utilità che uscirà a aprile e che prevede una disponibilità di seicento posti destinati alle tre aree. Un altro milione e mezzo è stato messo a disposizione per i bandi sugli incentivi all'occupazione ed altrettanti per la formazione continua dei lavoratori. Sono stati individuati anche i bacini di riferimento dei lavoratori disoccupati o che usufruiscono di ammortizzatori sociali, la cui assunzione permetterà alle imprese che investono sul territorio di godere di premialità.


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Economia
Tag: livorno, trw

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale