Infrastrutture e mobilità
Territorio e Paesaggio
16 febbraio 2011
17:24

Lavori Tav a Firenze, Rossi: 'C'è la volontà di andare avanti'

FIRENZE - "Abbiamo fatto passi avanti. C'è la volontà di accelerare i lavori e di concluderli con i minori disagi possibili". Questo, secondo il presidente Enrico Rossi, l'esito dell'incontro che si è svolto questa sera nella sede della presidenza della Regione con l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.

"Il sindaco Renzi - ha quindi proseguito il presidente Rossi - ha espresso legittimamente la volontà di trarre da questa operazione i maggiori vantaggi possibili per la città, in termini di assetti urbanistici, viabilità di collegamento, stazioni. L'elenco di tutto quello che è necessario fare verrà prodotto entro una decina di giorni. Quindi andremo a Roma per chiudere un nuovo accordo con Ferrovie".

Sugli interventi da prevedere "c'è stata una apertura di Moretti. La Regione - ha detto il presidente - cerca di facilitare questo accordo. Del resto Firenze ha un piano urbanistico nuovo ed è giusto che si riconsideri il complesso delle opere correlate. Il sindaco ha pronte le richieste, ne discuterà con gli uffici regionali e andremo a Roma in tempi rapidi. Mi pare che ci siano le condizioni per una intesa."

"Inoltre - ha concluso il presidente Rossi - Ferrovie si è detta disponibile a spendere 1 milione e 200 mila euro per le attività di monitoraggio (sicurezza, salute, ambiente) e per l'informazione ai cittadini. Tuttavia i cittadini devono sapere che già da ora gli enti e le agenzie che dipendono dalla Regione, come Arpat, Asl e Genio Civile, sono al lavoro e a loro completa disposizione".