6 dicembre 2016
11:58

Lavoro e formazione, oggi a Firenze 'Libera il tuo talento! L’Europa che ci piace' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 6 dicembre 2016 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 06/12/2016 – anno n.6 n.364 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Lavoro e formazione, oggi a Firenze "Libera il tuo talento! L'Europa che ci piace"
  • Pratovecchio Stia (Ar), dall'8 all'11 dicembre "Vivere Bio"
  • Pistoia, oggi la sesta edizione del Premio Caponnetto

 

In Toscana

  • Siena. Slitta l'aumento di capitale di Banca Mps
  • Toscana. Rifiuti: nessun voto finale su Ato Sud
  • Firenze. Distrutte 10 tonnellate di merce contraffatta
  • Pisa. Nel 2017 al via i lavori nell'area della stazione
  • San Casciano (FI). Alleanza per integrare i migranti
  • Arezzo. Oltre 2mila giovani alla Scuolartigiana
  • Pisa. La Scuola Superiore Sant'Anna festeggia 30 anni
  • Toscana. Lorenzo Landi è enologo dell'anno

 

Cultura e spettacolo

  • Cortona (AR). Arriva "Romeo e Giulietta" con Junior Balletto di Toscana
  • Lastra a Signa (FI). Torna la Sagra degli Antichi Sapori

 

Notizie di servizio

  • Massa. Bando per inserimenti lavorativi di persone in condizioni di marginalità
  • Empoli (FI). Totem per informazioni di pubblica utilità, turistiche e altre news

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 6 dicembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, martedì 6 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Lavoro e formazione, oggi a Firenze "Libera il tuo talento! L'Europa che ci piace" – Si svolge oggi all'Obihall di Firenze l'iniziativa "Libera il tuo talento! L'Europa che ci piace", giornata di approfondimento e confronto sulle politiche giovanili, attuate anche nell'ambito del progetto GiovaniSì, organizzata dalla Regione Toscana, in occasione dell'evento annuale del Por Fse 2014-2020. La giornata rientra nell'ambito della Settimana europea delle competenze nell'istruzione e formazione professionale; la mattinata di oggi è stata dedicata alla sessione "Scuola, Formazione e lavoro: un'alleanza vincente" sui temi dell'alternanza scuola-lavoro e dell'apprendistato, con la partecipazione della vicepresidente Monica Barni, dell'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, del sottosegretario del Ministero del Lavoro Luigi Bobba, del sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Gabriele Toccafondi e del dirigente di Italia Lavoro Agostino Petrangeli. Nel pomeriggio si svolgerà la sessione "Giovani in formazione e lavoro: l'Europa che ci piace" nel pomeriggio, dedicata agli approfondimenti del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020. I lavori saranno chiusi dal presidente della Regione, Enrico Rossi. (IN ALLEGATO: GRIECO_TALENTO.MP3).

 

Pratovecchio Stia (Ar), dall'8 all'11 dicembre "Vivere Bio" - Tra l'8 e l'11 dicembre a Pratovecchio Stia, in Casentino, si terrà la terza edizione di Vivere Bio, manifestazione dedicata al biologico quest'anno dedicata alla filiera foresta-legno-energia. L'iniziativa è stata presentata in Regione dall'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi assieme al sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri. Sabato 10 e domenica 11 dicembre l'evento si terrà nell'antico lanificio di Stia, giovedì 8 si svolgerà la consueta anteprima con un biomercato natalizio allestito a Pratovecchio in occasione della tradizionale Fiera dell'Immacolata. A Vivere Bio saranno presenti oltre quaranta espositori tra aziende biologiche e produttori del legno, a Pratovecchio sarà inoltre esposta anche una macchina cippatrice per la dimostrazione della produzione del cippato, combustibile prodotto dal legname. (IN ALLEGATO: REMASCHI_VIVEREBIOBIS.MP3; CALERI_VIVEREBIOBIS.MP3).

 

Pistoia, oggi la sesta edizione del Premio Caponnetto – E' in programma oggi a Pistoia la sesta edizione del Premio nazionale Antonino Caponnetto per la cultura della legalità. Il premio è nato per ricordare il magistrato che dedicò buona parte della sua vita a combattere la mafia e a diffondere la cultura della legalità ed è promosso da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, Fondazione Antonino Caponnetto e Centro di Documentazione e di Progetto Don Lorenzo Milani, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Comune di Pistoia. La cerimonia e la premiazione si sono svolte stamani presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini dopo lo spettacolo teatrale "Femmine d'onore" e un dibattito sulla cultura della legalità. Nel pomeriggio i lavori si sposteranno nella sede del Comune di Pistoia, in piazza Duomo.

 

 

In Toscana

 

Siena. Slitta l'aumento di capitale di Banca Mps - La vittoria del No al referendum costituzionale fa slittare di qualche giorno, almeno tre o quattro, la decisione delle banche del consorzio di garanzia assemblato da Banca Mps per avviare l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro. Il rinvio, deciso nella riunione degli advisor ieri a Milano, permetterà agli attori in campo di valutare l'evoluzione dello scenario politico, visto l'annuncio di dimissioni (sia pur "congelate") del premier Matteo Renzi. La decisione del rinvio ha inciso negativamente sulla giornata in Borsa del titolo di Banca Mps, relativamente tranquilla fino ad allora, ad eccezione di un'apertura difficile in cui non riusciva a far prezzo, e addirittura in terreno positivo a metà mattinata: la perdita massima fatta segnare nel pomeriggio è stata del 6%, assestatasi poi su un -4,21% a fine seduta. Oggi a Siena è in programma un consiglio d'amministrazione dell'istituto per fare il punto della situazione. Rimane sospesa anche la decisione degli investitori che hanno mostrato interesse a entrare nel capitale della banca come "anchor investor", fra cui in primo luogo il fondo sovrano del Qatar. In caso di difficoltà nell'operazione, gli analisti di Equita Sim ipotizzano anche una conversione obbligatoria in azioni dei bond subordinati della banca, operazione da 5,2 miliardi complessivi considerate le varie tipologie di obbligazioni.

 

Toscana. Rifiuti: nessun voto finale su Ato Sud - La riunione dell'ATO Rifiuti Toscana Sud si è conclusa senza un voto finale sull'ordine del giorno presentato dal sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, nella sua qualità di presidente dell'assemblea, perché è venuto meno il numero legale a seguito della protesta contro un metodo che ha messo molti sindaci in imbarazzo, sia perché, si legge nel comunicato congiunto dei sindaci di Siena, Roccastrada, San Giovanni Valdarno e Piombino, "non è utile a nessuno incrinare la necessaria unità di intenti che deve caratterizzare organismi istituzionali con funzioni di controllo e di indirizzo su importanti servizi per i cittadini e sia perché la documentazione che Ghinelli ha ricevuto dall'Anac non è stata messa tempestivamente a disposizione degli altri membri dell'assemblea". La vicenda è quella della nota indagine aperta dalla Procura di Firenze contro i vertici ed i consulenti dell'ATO e delle società coinvolte nella gara per l'assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, che ha già portato alle dimissioni di massa delle persone coinvolte. "Un' inchiesta – si legge ancora - che deve sicuramente andare avanti per accertare eventuali responsabilità sullo svolgimento della gara, ma che non deve mettere a rischio lo svolgimento del servizio nei nostri Comuni e tanto meno i lavoratori che lo svolgono. Per questo rifiutiamo ogni strumentalizzazione politica, puntando invece a garantire la coesione dei sindaci dei 106 Comuni per monitorare il servizio e puntare all'efficientamento del sistema ed alla riduzione delle tariffe. Dividere i sindaci serve solo a rendere più difficile il nostro compito e magari a spingere la Regione a rilanciare l'ipotesi di un ATO unico regionale che invece vogliamo evitare mettendo in campo l'autonoma capacità di amministrare il nostro territorio. L'Anac ha chiesto al Prefetto di Siena di valutare se gli organismi e le società coinvolte hanno regolarizzato la situazione, sostituendo gli indagati. I sindaci non resteranno a guardare e pretendono di ripartire in totale trasparenza, rispettando il lavoro degli inquirenti, nella consapevolezza che il commissariamento di Sei Toscana non produrrebbe benefici per gli utenti, addirittura ampliando la distanza con i Comuni committenti del servizio".     

 

Firenze. Distrutte 10 tonnellate di merce contraffatta – I militari della Guardia di Finanza di Firenze hanno proceduto alla distruzione di oltre 10 tonnellate di merce contraffatta, a seguito di un provvedimento emesso dal Presidente del Tribunale di Firenze - D.ssa Marilena Rizzo - costituita da 226 rotoli di stoffa e pelle (per una lunghezza di oltre 8 km) nonché migliaia di oggetti di pelletteria (borse, portafogli ed accessori) con il marchio "Louis Vuitton", per un valore sul mercato del falso di oltre € 3.500.000. I sequestri sono avvenuti a conclusione di diverse attività operative che, negli ultimi anni, le Fiamme Gialle fiorentine hanno condotto nei confronti di numerose ditte gestite da cittadini cinesi ubicate tra la zona industriale dell'Osmannoro e Fucecchio. Tutta la merce sequestrata era stata depositata presso il magazzino dell'Ufficio Corpi di Reato di Firenze, a Prato, e a conclusione dell'iter processuale, che ha definitivamente condannato i soggetti produttori o importatori dei "tarocchi", una volta aver constatato l'impossibilità di dare alla merce una destinazione d'uso di tipo "caritatevole", si è proceduto alla totale distruzione.

 

Pisa. Nel 2017 al via i lavori nell'area della stazione – "Finalmente possiamo dire di avere preparato una svolta radicale per l'area della stazione ferroviaria". Così il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi illustra i progetti di riqualificazione del quartiere che hanno ottenuto il finanziamento governativo e che "permetteranno di cambiare il volto di un pezzo significativo della città". A metà novembre infatti, il premier Matteo Renzi ha annunciato il finanziamento con 2,6 miliardi entro il 2017 di tutti i progetti presentati dai Comuni italiani sulle periferie. La decisione ha accelerato i lavori del Comune di Pisa che aveva pronti o in dirittura d'arrivo piani di fattibilità e progetti per la riqualificazione dell'area stazione da cui passando circa 6 milioni di passeggeri all'anno. Il costo dell'investimento è stato stimato in massimo 18 milioni (il 5% per lo studio di fattibilità). Nel complesso il progetto di recupero del Comune prevede la riqualificazione energetica e sismica del villaggio popolare di San Giusto, la realizzazione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp), il recupero di 16 fabbricati Erp e la demolizione di 2 edifici per far spazio a una nuova piazza, la realizzazione di parcheggi pertinenziali, la sperimentazione di modelli d'animazione di comunità, la riqualificazione degli ex locali di servizio del personale viaggiante per servizi e interventi che favoriscano la sicurezza, la riqualificazione dei locali dell'ex dopo lavoro per fare spazio al presidio sicurezza e video sorveglianza delle gallerie davanti alla stazione ferroviaria e un nuovo parco urbano. Ma il Comune assicura che non saranno scelte calate dall'alto, perché sottolinea Filippeschi, «lavoreremo in condivisione con chi opera nella zona: commercianti, albergatori e titolari di altri servizi».

 

San Casciano (FI). Alleanza per integrare i migranti - Prosegue e si rafforza il percorso virtuoso avviato dalla giunta del Comune di San Casciano per realizzare progetti e interventi di integrazione dei cinquantadue migranti, ospiti al centro di accoglienza di San Casciano, nel tessuto sociale della comunità. Il Comune ha rinnovato l'accordo, stipulando un protocollo di intesa con Oxfam Intercultura e quindici associazioni locali, con l'obiettivo di coordinare, attraverso una rete capillare di soggetti, il percorso di conoscenza dei profughi, accolti a San Casciano nell'ambito del piano di accoglienza finanziato dalla Prefettura di Firenze e gestito da Oxfam Intercultura. Tra le azioni del documento la promozione, l'organizzazione e il monitoraggio di attività che portino i richiedenti asilo a vivere e condividere esperienze di volontariato di utilità pubblica e ad agevolare il loro inserimento pacifico nei vari registri di cui si compone la dimensione sociale del territorio.

 

Arezzo. Oltre 2mila giovani alla Scuolartigiana - Prosegue anche nel 2017 il progetto Scuolartigiana, l'iniziativa messa a punto dal gruppo territoriale Anap pensionati, Confartigianato imprese Arezzo, con il patrocinio della Camera di commercio di Arezzo e la collaborazione di Banca Valdichiana. Nell'edizione 2015-2016 hanno aderito al progetto 11 istituti scolastici, 25 scuole, circa 50 maestri artigiani per un totale di oltre 2mila ragazzi coinvolti ogni anno. Per l'edizione numero otto sono in programma circa 280 ore di lezione in aula e in azienda. L'obiettivo del progetto è fare incontrare il mondo della scuola e quello del lavoro. «Può sembrare strano, in un mondo che fa tutto di fretta –dice Mauro Giovagnoli, segretario di Confartigianato imprese Arezzo – che venga riproposto un modello come quello artigianale, che ha bisogno di tempi consoni, a volte anche tempi lunghi».

 

Pisa. La Scuola Superiore Sant'Anna festeggia 30 anni - Da collegio di eccellenza a giovane università che si afferma ai vertici mondiali grazie a formazione di eccellenza e ricerca avanzata, sempre valorizzando il merito e riconoscendo il talento. La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa inizia a festeggiare i 30 anni dalla fondazione (cadono con esattezza il 14 febbraio 2017), inaugurando il trentesimo anno accademico che, per la prima volta, lascia la sede storica e si trasferisce nel più capiente teatro Verdi di Pisa, dove sabato 10 dicembre alle ore 11.00 inizia la cerimonia - multimediale e interattiva – che si apre alla partecipazione della cittadinanza.  Il nuovo anno accademico coincide con l'avvio delle celebrazioni per il trentennale che proseguono fino a dicembre 2017. Per sottolineare questo anniversario, la cerimonia del 10 dicembre si trasforma in una carrellata sulle "pietre miliari" degli ultimi 30 anni, vissuti in continua trasformazione e in crescita costante, testimoniata dalle affermazioni degli ex allievi nel mondo professionale e dal successo nelle ricerche di frontiera che hanno valso migliaia di pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Oltre a presentare le tappe più importanti dal 1987 a oggi, grazie anche alle testimonianze dei protagonisti, durante l'evento del 10 dicembre saranno annunciate le prossime iniziative di sviluppo, per contribuire a nuove affermazioni del sistema Italia nel mondo.

 

Toscana. Lorenzo Landi è enologo dell'anno - E' toscano l'enologo dell'anno: Lorenzo Landi ha ricevuto il riconoscimento speciale dalla Guida essenziale ai Vini d'Italia 2017 di Daniele Cernilli, presentata a Milano e Roma. La guida cerca di riassumere l'Italia in 979 cantine e 2.436 vini, di cui 210 premiati per aver ottenuto in assaggio alla cieca almeno 95 punti, per salire fino ai cinque vini che hanno raggiunto la vetta con 99 punti: il Barbaresco Crichet Paje 2006 Roagna I Paglieri, i due Brunello di Montalcino Cerretalto 2010 Casanova di Nieri, il gruppo riserva 2010 Biondi Santi, il Chianti Classico riserva 2013 Querciabella e il Taurasi riserva 2007 di Perillo. Secondo la giuria di esperti i vini che Landi produce "sono sempre ben fatti e sanno rispecchiare il territorio e la filosofia del produttore senza minimamente denunciare la mano che c'è dietro".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Cortona (AR). Arriva "Romeo e Giulietta" con Junior Balletto di Toscana – Stasera 6 dicembre nel nome di uno dei più amati classici del balletto arriva al Teatro Signorelli di Cortona, Romeo e Giulietta. A interpretare in modo ineccepibile e fresco questa grande storia d'amore è una giovane ed apprezzatissima formazione italiana, lo Junior Balletto di Toscana. Un ensemble di ballerini, tutti fra i 16 e i 22 anni, che incarneranno le emozioni dei due innamorati di Verona sulle note della splendida partitura di Prokofiev e nella nuova e attuale coreografia di Davide Bombana. Info Teatro Signorelli 0575 601882.

 

Lastra a Signa (FI). Torna la Sagra degli Antichi Sapori - Mercatini, spettacoli itineranti, attività per bambini, degustazioni a tema ed tanti eventi che punteranno alla valorizzazione delle tipicità del territorio. Questo e molto altro nella nuova edizione della Sagra degli Antichi Sapori che anche quest'anno animerà Lastra a Signa nei giorni dell'8, 9, 10 e 11 dicembre. Un evento che tradizionalmente precede il Natale e che sarà ricco di occasioni di svago, divertimento, eventi di enogastronomia e cultura per adulti e bambini. E' possibile consultare il programma completo della Sagra anche sul portale www.lastraontour.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Massa. Bando per inserimenti lavorativi di persone in condizioni di marginalità - E' pubblicato dal Comune di Massa un avviso pubblico diretto a imprese, cooperative sociali e associazioni di volontariato operanti nello specifico settore dell'agricoltura disponibili ad accogliere inserimenti lavorativi di persone che si trovano in condizioni di marginalità sociale ed in stato di bisogno nell'ambito dell'Avviso Programma Operativo nazionale (PON) Iniziativa Occupazione Giovani (IOG). Il Comune di Massa mira a costituire, attraverso un procedimento di evidenza pubblica, una lista di soggetti qualificati a partecipare a un'attività di co-progettazione insieme all'Ente. I soggetti che intendono partecipare potranno far pervenire la domanda  al Protocollo dell'Ente, utilizzando l'Allegato A - domanda di partecipazione, compilato in ogni sua parte, firmato e corredato da copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 dicembre 2016. Contatti per ulteriori informazioni: Nadia Bellé - tel 0585 490581 - email:  nadia.belle@comune.massa.ms.it; Gianluca Bertuccelli - tel. 0585 490223 - email: gianluca.bertuccelli@comune.massa.ms.it.

 

Empoli (FI). Totem per informazioni di pubblica utilità, turistiche e altre news - Chi arriva a Empoli in treno trova un nuovissimo totem luminoso e interattivo ad accoglierlo, proprio davanti all'ingresso dello scalo ferroviario, nel piazzale antistante la stazione, appena realizzato. Il grande display, installato nella zona in cui i lavori di riqualificazione sono ormai in dirittura d'arrivo, offre agli utenti informazioni di pubblica utilità, indicazioni turistiche e news di carattere generale, come le ultime notizie o le previsioni del tempo. Dotato di tecnologia touch, lo schermo luminoso offre la possibilità di essere consultato per categorie, distinguendo otto aree con altrettanti tasti subito disponibili per la ricerca delle informazioni su 'Empoli e dintorni', gli 'Eventi', le 'News', il 'Meteo', 'Dove dormire', 'Dove mangiare', lo 'Shopping e tempo libero' e i 'Servizi commerciali'. Tutti contenuti disponibili in doppia lingua, oltre all'italiano è disponibile anche la lingua inglese. Successivamente il totem sarà implementato e disporrà di una uscita usb con quale sarà possibile ricaricare la batteria di telefoni cellulari, tablet o altri dispositivi.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 6 dicembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio, salvo addensamenti più consistenti in Appennino.

Venti: deboli orientali con locali rinforzi su costa e Arcipelago.

Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo.

Temperature: in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/05-12-2016

 

Meteo e salute per oggi, martedì 6 dicembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata piuttosto serena e soleggiata, fatta eccezione per alcune località interne di pianura dove potranno addensarsi nebbie e nubi basse. Temperature percepite stabili o in lieve aumento nei massimi e compresi tra i 13 e i 16 °C. Non si prevedono condizioni biometeorologiche a rischio per la salute.