Salta al contenuto

Lavoro, Grieco al seminario nazionale sulla valorizzazione delle competenze trasversali

20 marzo 2017 | 17:20
Scritto da Pamela Pucci
 


FIRENZE - Giornata romana per l'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco che questa mattina ha partecipato al seminario "Per una efficace  strategia delle competenze in Italia" sulla costruzione di un sistema integrato delle competenze secondo La New Skills Agenda sulla promozione e certificazione delle competenze trasversali promosso dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri, dai Ministeri del lavoro, dell'economia, dello sviluppo economico, dell'istruzione e dall'Agenzia nazionale per le politiche del  lavoro (ANPAL). A seguire l'assessore ha partecipato alla seduta straordinaria della IX Commissione della Conferenza Stato-Regioni.

Grieco in qualità di rappresentante del Coordinamento delle Regioni, ha preso parte alla tavola rotonda sulle "10 sfide italiane per un sistema integrato di competenze e le riforme in atto". Insieme a lei Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Angela D'Onghia, sottosegretaria al Ministero dell'istruzione; Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro, Stefano Firpo, direttore generale del Ministero dello sviluppo economico, Maurizio Del Conte Presidente ANPAL e Stefano Scarpetta, Direttore OECD. Il seminario è poi proseguito con workshop tematici

"Le Regioni - ha detto l'assessore Grieco - hanno un ruolo fondamentale nella costruzione di una strategia delle competenze, che consente di affrontare le criticità presenti nel sistema, come ad esempio lo squilibrio tra domanda ed offerta e la carenza di competenze trasversali".

L'assessore ha poi sottolineato il gran lavoro svolto dalle Regioni "proprio nella realizzazione del repertorio nazionale delle qualificazioni regionali che permette di riconoscere una qualificazione acquisita in una regione nel resto del territorio nazionale. Il repertorio della Regione Toscana è stato tra l'altro adottato anche dalle Regione Puglia, Sardegna e Marche e con soddisfazione possiamo dire che oggi nel quadro nazionale confluiscono tutti i sistemi regionali. Stiamo poi costruendo i sistemi regionali di certificazione delle competenze e lavorando in modo sinergico con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dell'Istruzione per tutti i percorsi di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro".


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Lavoro e formazione

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale