5 dicembre 2019
17:10

Lavoro. Oltre 7.000 colloqui alla prima Fiera del Lavoro - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 5/12/2019 – anno n.1 n. 71 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Lavoro. Oltre 7.000 colloqui alla 1/a Fiera del Lavoro

Lavoro. La Homburg conferma la volontà di trasferire i lavoratori

Povertà. In Toscana il 4% delle famiglie in povertà assoluta

Vino. Nuove regole per il settore dell'enoturismo

 

In Toscana

Pisa. Caso Scieri: forse 'punito' perché telefonava

Firenze. Primo intervento di protesi all'anca con la Mixed Reality

Siena. Epatite C: calo dei nuovi trattamenti in Toscana

Firenze. Anci Toscana, torna il Meeting Finanziaria

Livorno. Marina: giurano allievi Accademia

Greve in Chianti. Il comune dice no alla centrale termoelettrica

Pisa. L'università pianta 600 alberi per compensare le emissioni di un convegno

Lucca. Partiranno a gennaio le attività dei Progetti educativi Zonali 2019-2029

Pisa. Il clima cambia e il pioppo si adegua

 

Cultura e Spettacolo

Poggibonsi (SI). Arriva "Andromaca"

Firenze. Mostra Antologia di arte moderna e contemporanea

 

Notizie di servizio

Prato. Multe e permessi: pagamenti anche in edicole

A1 Milano-Napoli: chiusura per la notte l'entrata della stazione di Firenze Sud

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Lavoro. Oltre 7.000 colloqui alla 1/a Fiera del Lavoro - Oltre 100 aziende in cerca di 700 lavoratori per 270 diversi profili, con 7.000 candidati che hanno inviato la domanda online per un colloquio: questi i numeri fondamentali della prima Fiera del Lavoro organizzata a Firenze dalla Regione Toscana e dall'Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti) con il finanziamento del Fondo sociale europeo. La Fiera si è aperta oggi e prosegue anche domani alla Fortezza da Basso. In fiera chi cerca lavoro può anche rivolgersi agli addetti dei Centri per l'impiego nello stand di Arti, mentre i consulenti del servizio europeo Eures per l'occupazione illustreranno le opportunità di mobilità in Europa, e c'è anche una postazione interattiva dove poter realizzare un video curriculum. "Ringrazio fin d'ora - ha dichiarato l'assessore regionale al lavoro Cristina Grieco - tutte le aziende che hanno risposto positivamente al nostro invito aderendo all'iniziativa. Hanno colto l'occasione offerta per un punto di arrivo comune: agevolare il processo di incrocio tra domanda ed offerta di lavoro e ridurre il fenomeno di disallineamento presente su alcuni profili professionali". (AUDIO ALLEGATO: GRIECO SU FIERA DEL LAVORO)

Secondo i dati presentati dall'Irpet, la Toscana è l'unica Regione assieme al Trentino Alto Adige, in cui il tasso di occupazione è oggi più alto – seppur di poco - di quanto lo fosse nel 2008, per effetto della crescita dell'export nei settori internazionalizzati. Crescono i lavori ad alta qualificazione, ma crescono anche i part-time e diminuiscono le ore lavorate e quindi anche una parte di lavoro più precario. "Il problema vero – ricorda il direttore Irpet Stefano Casini Benvenuti – rimane anche in Toscana quello di una scarsa domanda di lavoro" (AUDIO ALLEGATO: CASINI BENVENUTI SU DOMANDA DI LAVORO)

 

Lavoro. La Homburg conferma la volontà di trasferire i lavoratori - La vicenda della Hamburg, agenzia marittima che lavora nel porto di Livorno, è stata al centro dell'incontro convocato oggi dal consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncinim ala presenza di un rappresentante del Comune di Livorno e dei vertici del gruppo. All'ordine del giorno le decisione dell'azienda di spostare 14 dipendenti a Genova dove confluiranno anche addetti dell'altro polo del gruppo a Salerno. All'azienda Simoncini ha riportato le preoccupazioni del sindacato; l'azienda, da parte sua, ha ribadito la necessità di procedere nell'azione di centralizzazione delle attività sulla sede di Genova, confermando di non poter tornare indietro sulla decisone presa. Sollecitando una ulteriore riflessione, Simoncini ha comunque chiesto che vengano messi in campo tutti gli strumenti utili a sostenere il reddito e favorire il trasferimento dei lavoratori.

 

Povertà. In Toscana il 4% delle famiglie in povertà assoluta - In Toscana la povertà assoluta colpisce soprattutto le famiglie numerose o quelle composte da giovani e stranieri: in totale nel 2017, ultimi dati di uno studio, la povertà interessava 117.000 persone (il 3,1% sul totale degli abitanti) e 63.000 famiglie (3,9% del totale), dati quasi raddoppiati rispetto al 2008 quando erano considerate povere 66.000 persone e 32.000 famiglie. Il quadro emerge dal terzo rapporto sulle povertà in Toscana realizzato dall'Osservatorio sociale regionale. Dal punto di vista territoriale la povertà assoluta continua ad essere maggiore nelle grandi aree urbane, sulla costa e agli estremi nord e sud della Toscana. Per l'assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, il rapporto "consente di conoscere i reali bisogni delle persone, per meglio programmare gli interventi di contrasto ai processi di impoverimento e di esclusione sociale, per contrastare la povertà, ma anche per individuare i fattori di rischio sul territorio per prevenirla. L'obiettivo è prendersi cura dei soggetti fragili, con un'attenzione particolare alle generazioni future". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU RAPPORTO POVERTA')

 

Vino. Nuove regole per il settore dell'enoturismo - Una disciplina più organica e completa per gli operatori toscani del comparto vitivinicolo che si dedicano all'enoturismo: è quanto introduce una legge approvata all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana per adeguarsi alle novità della normativa statale. La legge fissa le modalità di avvio dell'impresa, chi sono i soggetti che possono fare enoturismo, i requisiti degli operatori e i requisiti e gli standard minimi di esercizio. E' costituito anche un albo degli operatori, mentre il compito di effettuare controlli e applicare sanzioni viene demandato alla Regione. "Da tempo - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi - riceviamo input dagli addetti ai lavori per valorizzare l'enoturismo. Si tratta di una normativa che offre grandi opportunità, non solo per lo sviluppo turistico ma anche, ad esempio, per la possibilità di fare vendita diretta da parte di piccoli produttori".

 

In Toscana

 

Pisa. Caso Scieri: forse 'punito' perché telefonava - Sarebbe stato ucciso per una punizione finita male, Emanuele Scieri, parà di leva di 26 anni della Folgore, cadavere dentro la caserma 'Gamerra' di Pisa il 13 agosto 1999 (il corpo fu ritrovato tre giorni dopo). E la punizione ci sarebbe stata perché caporali lo videro parlare al telefono cellulare il cui uso in caserma era vietato. E' questa una ricostruzione sulla vicenda su cui lavora la procura militare di Roma, che ha riaperto l'inchiesta. Per i magistrati Scieri potrebbe essere stato soggetto a una punizione dopo che alcuni caporali lo avevano sorpreso al telefonino. L'ipotesi di reato della giustizia militare è quella di "violenze a inferiore mediante omicidio in concorso". I caporali punirono Scieri ordinando di scalare a braccia una torretta di asciugatura dei paracadute. Durante lo sforzo il giovane perse l'equilibrio e precipitò da un'altezza considerevole e nessuno dei presenti lo soccorse.

 

Firenze. Primo intervento di protesi all'anca con la Mixed Reality - Per la prima volta al San Giovanni di Dio è stato eseguito oggi un intervento minivasivo di protesi all'anca con l'ausilio della Mixed Reality, l'innovativo sistema che consente la visualizzazione olografica della pianificazione tridimensionale dell'impianto proteico. L'intervento è stato effettuato dal direttore di ortopedia e traumatologia dottor Ferdinando del Prete insieme alla sua équipe. Al paziente, che ha dato il consenso, è stata prospettata la possibilità di essere dimesso il giorno successivo all'intervento.

 

Siena. Epatite C: calo dei nuovi trattamenti in Toscana - Le persone malate di Epatite C e che sono curate con i nuovi trattamenti sono in calo. I dati sono omogenei per tutta l'Italia e riguardano quindi anche la Toscana dove siamo passati dalle 4000 persone curate nel 2018 alle 2500 di quest'anno ormai concluso. A quanto si apprende, per invertire il trend è necessario l'apporto dei medici di famiglia che indichino ai malati questa possibilità. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. Il professore di Gastroenterologia dell'Università di Siena, Stefano Brillanti ha spiegato che la situazione in Toscana è buona e che dal punto di vista amministrativo è stato fatto tutto il necessario. Per Brillanti si tratta di un "calo fisiologico", si potrebbero trovare altri malati tra le persone che frequentano i Sert, ad esempio. Secondo il professore le persone che abitano in Toscana, che sono malate e che non sono curate sono almeno 10-12mila.

 

Firenze. Anci Toscana, torna il Meeting Finanziaria - Domani 6 dicembre si terrà il primo incontro di approfondimento sulla Legge di Bilancio 2020, realizzato da Anci Toscana in collaborazione con Ifel. Si rinnova l'occasione per amministratori, funzionari e dirigenti, esperti della pubblica amministrazione, per approfondire la lettura del provvedimento ed esaminare i suoi effetti sui bilanci comunali. L'appuntamento è dalle ore 10 allo spazio MAD (ex sala Pac), in Piazza delle Murate a Firenze. I lavori saranno aperti da Brenda Barnini, sindaco di Empoli e responsabile Finanza locale Anci Toscana; poi interverranno Andrea Ferri, responsabile Finanza locale Anci-Ifel; Patrizia Lattarulo, responsabile area di ricerca Economia pubblica e territorio Irpet; Marcello Degni, professore dell'Università Ca' Foscari Venezia I; Fabio Alpini, magistrato della Sezione regionale di controllo per la Toscana. In chiusura ampio spazio sarà dato al confronto con gli amministratori presenti.

 

Livorno. Marina: giurano allievi Accademia - Sabato 7 dicembre, alle 11.00, 212 allievi dell'Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, e di autorità militari e civili. I 108 allievi della 1^ Classe del Corso Normale con i 93 del XIX Corso a Ferma Prefissata e 11 del XIX Corso Piloti di Complemento, "pronunciando la formula del giuramento, consacreranno il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare". Al termine della cerimonia del giuramento solenne, la bandiera nazionale e gli allievi, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva, defileranno lungo viale Italia accompagnati dalle note della fanfara dell'Accademia Navale, a testimonianza dello stretto rapporto di affetto con la città di Livorno.

 

Greve in Chianti. Il comune dice no alla centrale termoelettrica - La giunta comunale di Greve in Chianti (Firenze) ha detto no alla realizzazione di una centrale termoelettrica, dotata di motori endotermici a gas naturale, nel suo territorio. "La presenza di un nuovo stabilimento, con tali caratteristiche e funzioni, risulterebbe in netto contrasto con l'immagine del Chianti che intendiamo diffondere nel mondo", spiega il sindaco Paolo Sottani. E così dal Comune arriva il "no" alla richiesta della società Metaenergiaproduzione srl di realizzare una centrale termoelettrica da 148 Mwt di potenza, che dovrebbe nascere in prossimità del cementificio Sacci.

 

Pisa. L'università pianterà 600 alberi per compensare le emissioni di un convegno - L'università di Pisa pianterà 600 alberi per compensare le emissioni di Co2, ciò per realizzare una giornata di studi sul cambiamento climatico che si svolgerà domani dalle 9 alle 18 al centro congressi Le Benedettine. Lo rende noto l'ateneo pisano spiegando che "gli alberi (lecci e altre specie autoctone), saranno piantati al centro di Ricerche Agro-Ambientali 'Enrico Avanzi' a San Piero a Grado e in altre aree verdi dell'università". "Abbiamo organizzato l'evento - sottolinea Giacomo Lorenzini, del centro interdipartimentale di ricerca per lo studio degli effetti del cambiamento climatico - secondo una logica 'carbon neutral': la giornata sarà un'importante opportunità di confronto per i numerosi ricercatori dell'ateneo impegnati sul tema del cambiamento climatico in diverse discipline, dalla medicina alla biologia ambientale, dalle scienze veterinarie all'economia, dalla geologia alle scienze agrarie". La partecipazione al convegno è libera fino a esaurimento posti e l'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube "MediaEventi Unipi".

 

Lucca. Partiranno a gennaio le attività dei Progetti educativi Zonali 2019-2029 - I Comuni della Piana di Lucca lavorano da anni assieme per poter garantire la migliore qualità possibile ai servizi scolatici del territorio e attraverso il Piano educativo zonale (PEZ) che viene finanziato dalla Regione Toscana con un contributo annuale di circa 280mila la cui funzione principale è quella di potenziare l'inclusione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. I risultati del monitoraggio sui PEZ 2018-2019 e il programma di quelli per l'anno scolastico in corso sono stati presentati a Palazzo Orsetti dagli assessori alle politiche formative di Lucca, Capannori e Altopascio Ilaria Vietina, Francesco Cecchetti e Ilaria Sorini Simoni. A gennaio partiranno le attività proposte per l'anno scolastico in corso affidate a operatori (associazioni e cooperative) specializzati selezionati tramite bando. I numeri dell'anno 2019-20 hanno visto 57 operatori iscritti, 41 scelti con 110 progetti che daranno luogo a 332 laboratori singoli per un monte di 3986 ore di interventi durante l'orario scolastico. Le attività realizzate con educatori professionali valorizzano il lavoro di gruppo e favoriscono il coinvolgimento e l'inclusione di tutti andando a aiutare proprio chi rischia di isolarsi. Si va dai giochi da tavolo o di ruolo, alle attività motorie e artistiche, laboratori di varie tipologie. Le tematiche scelte dal coordinamento riguardano il contrasto al bullismo e alla violenza di genere, la disabilità, la dispersione scolastica e l'orientamento.

 

Pisa. Il clima cambia e il pioppo si adegua - Il pioppo "fa il riavvio" delle sue riserve idriche durante la notte per combattere la siccità, evitare il disseccamento dei suoi organi e dei suoi tessuti e rispondere così ai cambiamenti climatici. È il risultato di una ricerca coordinata dall'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, descritta sulla rivista scientifica internazionale "Plant Physiology and Biochemistry". Il nuovo studio, condotto da un gruppo di docenti e ricercatori dell'Istituto di Scienze della Vita, è incentrato sui meccanismi biochimici messi in atto dagli alberi per rispondere allo stress idrico, dimostrando che prima già prima dell'alba le specie arboree sono impegnate a riequilibrare attivamente le loro riserve idriche. Lo studio ha dimostrato che il pioppo non si riposa durante la notte, ma opera per riequilibrare le riserve di acqua che utilizza durante il giorno e completa il processo prima che arrivi l'alba, grazie agli elementi minerali presenti nella linfa. Al contrario, durante il giorno gioca un ruolo cruciale l'aumento di zuccheri solubili nel fusto, originati dalle riserve di amido e dalla fotosintesi.

 

Cultura e Spettacolo

 

Poggibonsi (SI). Arriva "Andromaca" - A Poggibonsi arriva "Andromaca", il secondo spettacolo di "Sipario Aperto", la rassegna dedicata ai linguaggi contemporanei promossa dall'Associazione culturale Timbre e dall'Amministrazione comunale di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e l'Associazione La Scintilla di Poggibonsi. Venerdì 6 dicembre alle ore 21.30 (Sala Set del Teatro Politeama) va in scena "Andromaca" della Compagnia Lombardi-Tiezzi/I Sacchi di Sabbia per una serata organizzata in collaborazione con il Liceo A. Volta. Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione di Euripide: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun "eroe tragico"; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica. Talmente assurda è quella spirale di orridi accadimenti in susseguirsi da suscitare una comicità quasi involontaria, qui esagerata e portata in risalto dalle interpretazioni degli attori.

 

Firenze. Mostra Antologia di arte moderna e contemporanea - Una selezione internazionale di dipinti e sculture per un viaggio nell'arte figurativa e nelle suggestioni artistiche dagli anni '20 del '900 fino ai giorni nostri, con il secondo dopoguerra a fare da spartiacque. E' il percorso espositivo 'Antologia di arte moderna e contemporanea 2020' proposto dalla galleria Tornabuoni Arte e dal suo fondatore Roberto Casamonti, che aprirà al pubblico dal 6 dicembre fino a novembre 2020, nella sede di lungarno Cellini a Firenze. Tra le opere degli anni '20, uno dei paesaggi dalle geometrie essenziali e dai toni drammatici di Lorenzo Viani, 'Paesaggio di Versilia', veduta dall'alto di Seravezza' (1920-1921); poi uno splendido 'Nudo femminile' (1923) di Giorgio De Chirico. Gli anni '30 sono raccontati da opere di Mario Sironi, Mario Tozzi, Gino Severini, dello stesso De Chirico, Alberto Savinio e Giorgio Morandi. La seconda parte dell'Antologia 2020 propone una generosa selezione di opere di Lucio Fontana, della scuola di 'Piazza del Popolo' e un omaggio a Tony Cragg.

 

Notizie di servizio

 

Prato. Multe e permessi: pagamenti anche in edicole - Presto i cittadini di Prato potranno recarsi anche in edicola, oltre che a bar e tabaccai, per pagare multe e tributi, ma anche per ottenere la stampa di un certificato dell'Anagrafe o per il rilascio del permesso di parcheggio in Ztl. Lo prevede un protocollo d'intesa tra il Comune di Prato e le associazioni di categoria delle edicole pratesi siglato alcuni giorni fa che prevede l'erogazione di nuovi servizi dell'Amministrazione comunale presso le rivendite di giornali. Alle edicole vengono così estesi i servizi dei circuiti T-Serve, T-Comunico, T-Certifico e T-Autorizzo: la sigla dell'accordo conclude il percorso cominciato con la petizione per salvare le edicole che ha raccolto quasi 7mila firme, presentate alla commissione economia e bilancio del consiglio comunale.

 

A1 Milano-Napoli: chiusura per la notte l'entrata della stazione di Firenze Sud - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di manutenzione delle spire conta veicoli, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di venerdì 6 alle 6:00 di sabato 7 dicembre, sarà chiusa l'entrata della stazione di Firenze sud, verso Bologna. In alternativa si consiglia di entrare dalla stazione autostradale di Firenze Impruneta.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di piogge sparse, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale, più probabili sull'Arcipelago e sulle zone centro-meridionali.

Venti: deboli orientali con rinforzi di Scirocco sulla costa.

Mari: poco mossi o mossi al largo.

Temperature: in aumento, più sensibile nei valori minimi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati