Salta al contenuto

Lotta agli incendi, conferenza finale del progetto Mefisto a Monticiano

13 dicembre 2018 | 17:02
Scritto da Barbara Cremoncini
 


FIRENZE - Migliorare l'efficacia della lotta agli incendi boschivi e scambiare esperienze con le organizzazioni antincendio di tutta Europa. Questo l'obiettivo del progetto Mefisto,  Mediterranean Forest Fire Fighting Training Standardization, un progetto europeo nato per consentire un trasferimento transfrontaliero e garantire il passaggio di risorse umane e materiali da un Paese all'altro.
La conferenza finale del progetto, che ha impegnato nel corso del triennio 2016-2018 gli esperti di Regione Toscana e Università di Firenze, insieme a Escola nacional de bombeiros del Portogallo, Ecole d'application de securite civile di Valabre e Cesefor di Castilla y León, si terrà domani venerdì 14 dicembre presso il centro regionale di addestramento Antincendi Boschivi La Pineta di Tocchi (Siena)a Siena. A introdurre i lavori sarà l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi. 
 
Coordinato dall'Università di Firenze, Mefisto ha puntato alla preparazione degli operatori antincendio anche attraverso un protocollo formativo sviluppato da una rete di stakeholder mediterranei. 
 
Con questo progetto sono state affrontate nuove opportunità sull'interoperabilità tra i centri di formazione dell'area mediterranea, con l'obiettivo di favorire la cooperazione internazionale nella lotta ai grandi incendi boschivi. 
 
 

  • Condividi
  • Condividi

  Organizzazione regionale antincendi

  Prevenire gli incendi

  Abbruciamento di residui vegetali

  Numeri di servizio pubblico

  • 800 425 425 Sala Operativa Unificata Permanente
  • 115 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

  Statistiche