19 settembre 2018
11:58

Lotta alla povertà, Rossi: 'Battaglia di democrazia' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 settembre 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 19/09/2018 – anno n.8 n.256 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Contrasto alla povertà, Regione presenta piano da 120 mln
  • Lotta alla povertà, Rossi: "Battaglia di democrazia"
  • Scuola, Saccardi: "Pochi casi di non vaccinati in Toscana"
  • Tv cinese in visita al Sesta Lab di Radicondoli (Si)
  • Castell'Azzara (Gr), venerdì il seminario sull'Ecosistema comunale

 

In Toscana

  • Firenze. Forteto: violenza su minore, chiesti 12 anni per Fiesoli
  • Fallimento Creaf: citazione a giudizio per Biffoni a Prato
  • Roccalbegna (GR). Evacuate famiglie per crepe su mura medicee
  • Pistoia. Verifica a cavalcavia tangenziale: esclusi problemi
  • Siena. Musei: Santa Maria della Scala ottiene rilevanza regionale
  • Lucca. Calcio: tifose Arezzo aggredite, sdegno e condanna da Lucchese


Cultura e spettacolo

  • Firenze. Per la prima volta aperta al pubblico gratuitamente la Quadreria Corsini
  • Buonconvento (SI). La Sagra della Valdarbia compie 50 anni

 

Notizie di servizio

  • Siena. Intervento di manutenzione straordinaria in via Montanini
  • Firenze. Una notte a Palazzo

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Contrasto alla povertà, Regione presenta piano da 120 mln – La Regione Toscana ha varato il Piano regionale per la lotta alla povertà, per sostenere persone e famiglie in situazioni di disagio economico e contrastare i fenomeni di esclusione sociale. Il Piano, adottato dalla giunta con una delibera proposta dall'assessore al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria Stefania Saccardi, prevede un programma triennale (2018-2020) volto a ridurre le cause dell'impoverimento e a sostenere le persone nel percorso di uscita dalle condizioni di marginalità ed esclusione sociale, mettendo a disposizione oltre 120 milioni, tra risorse statali e regionali, con l'obiettivo di promuovere un sistema regionale integrato finalizzato all'inclusione sociale. "In Toscana, come nel resto d'Italia e in gran parte del mondo - ha detto l'assessore regionale al welfare Stefania Saccardi - la crisi economica ha colpito molte persone e molte famiglie, riducendo parecchio il loro potere d'acquisto. E anche se i dati toscani sono migliori di quelli di altre regioni e della media nazionale, e nell'ultimo triennio si intravedono segni di miglioramento, i numeri ci parlano di una situazione peggiore rispetto agli anni precedenti la crisi". (IN ALLEGATO: SACCARDI_POVERTABIS.MP3).

 

Lotta alla povertà, Rossi: "Battaglia di democrazia" - "La povertà è l'ostacolo maggiore alla piena realizzazione delle persone e contrastarla è un dovere inderogabile delle istituzioni: lo dice l'articolo 3 della Costituzione. Per questo è molto importante il piano messo a punto dalla giunta regionale a sostegno dei cittadini toscani che si trovano in difficoltà". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sottolinea il valore delle misure illustrate ieri dall'assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, che puntano a costruire, con risorse statali e regionali, maggiore inclusione sociale e a prevenire l'impoverimento. "Non ci siamo fermati – prosegue - al semplice, seppur fondamentale, sostegno al reddito. Puntiamo a disegnare un approccio complessivo e strutturale che tiene insieme politiche sociali, politiche attive per il lavoro, investimenti su scuola e formazione. L'obiettivo è accrescere l'autonomia delle persone. La lotta alla povertà è una grande battaglia di democrazia, oggi resa sempre più urgente da una crisi che ha prodotto livelli di disuguaglianza intollerabili, anche da noi in Toscana. Per la politica questa battaglia deve essere la priorità. Per questo penso che bisogna smetterla di perdere tempo a parlare di condoni e di flat tax. Servono – conclude Rossi - risorse ulteriori affinché il reddito di inclusione divenga davvero una misura di carattere universalistico, in grado di coprire i 5 milioni di poveri che nel nostro paese non possono permettersi una vita dignitosa".

 

Scuola, Saccardi: "Pochi casi di non vaccinati in Toscana" - "In Toscana mi sembra che la situazione sia abbastanza buona: i numeri dei bambini che risultano non vaccinati sono molto contenuti, e quindi questo vuol dire che l'effetto della legge Lorenzin c'è stato. Lo abbiamo visto nell'aumento delle percentuali di vaccinazione, e l'aumento percentuale è molto rilevante". Lo ha detto ieri Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione Toscana, parlando della situazione al primo giorno di scuola. Secondo quanto riportato ieri dalle cronache locali de La Nazione, a Firenze 36 bambini, tra asili nido e materne, non sarebbero in regola con le vaccinazioni e quindi sospesi da scuola, a Lucca sarebbero invece 11, mentre a Viareggio la cronaca locale de Il Tirreno segnala altri due casi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_SCUOLAVACCINAZIONI.MP3)

 

Tv cinese in visita al Sesta Lab di Radicondoli (Si) - Sesta Lab, realtà strategica della nuova via della seta. Lo testimonia la visita che il colosso cinese Shanghai Electric accompagnato dalla rete televisiva statale Shanghai TV hanno fatto ieri al sito industriale italiano del comune di Radicondoli (SI), centro fondamentale dello sviluppo e della ricerca nell'ambito delle turbine per il mercato aeronautico, spaziale, di volo supersonico, navale, petrolifero e per la produzione di energia elettrica. Partita dal Governo locale di Shanghai, l'iniziativa ha visto i responsabili della multinazionale elettrica cinese, che vanta una lunghissima tradizione nel settore, arrivare ai laboratori di Sesta proprio per pubblicizzare la collaborazione tra Cina e Italia con un documentario dal titolo "Made in Shanghai" (che sarà visibile in tutta la nazione), nel solco del progetto One Belt One Road, noto anche come accordo della "Nuova via della seta". "Il servizio che farà Shanghai Tv mostrerà in Cina e ai cinesi come il made in Shanghai passi inevitabilmente da un'eccellenza toscana, il nostro Sesta Lab – spiega Giulio Grassi, direttore di Sesta dove lavorano quindici tra ingegneri e tecnici di altissimo livello con una media di 35 anni di età – La loro parola d'ordine è sviluppare tecnologie con i partner migliori al mondo e Sesta Lab si è aggiudicata questo primato. Adesso che la Shanghai Electric immagina il proprio futuro con il nostro servizio a disposizione, abbiamo il compito e l'impegno di attrezzarci affinché i nostri clienti possano sviluppare le loro tecnologie al meglio". "Sesta Lab è un'operazione che testimonia un esempio di successo di politica industriale dal basso – spiega Paolo Tedeschi, responsabile dell'ufficio di segreteria organizzativa del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - Cinque anni fa l'esigenza di mantenere questa infrastruttura dalle grandissime potenzialità attrattive, ci fu segnalata dai clienti, Nuovo Pignone e Ansaldo Energia, di allora e siamo riusciti a trovare le modalità per traghettarla dalle mani di Enel, sostenendola con investimenti facendola diventare, come già avevamo intuito, leader mondiale nel settore. Oggi questa realtà è in utile, assume giovani, fa investimenti (è in costruzione la terza cella sperimentale) e sta quindi ripagando l'impegno finanziario da parte di Cosvig e i contributi della Regione Toscana sulle nuove tecnologie già adottate".

 

Castell'Azzara (Gr), venerdì il seminario sull'Ecosistema comunale – E' in programma venerdì a Castell'Azzara (Gr) il seminario ‘Ecosistema comunale e cooperativa di comunità: una proposta di sviluppo qualitativo delle aree interne', organizzato dal Comune di Castell'Azzara e dall'associazione Ecosistema Comunale Castell'Azzara in collaborazione con Regione Toscana. L'incontro nasce per presentare – nella cornice della bellissima Villa Sforzesca - il progetto di ecosistema promosso dalla comunità amiatina. Il progetto di Ecosistema Comunale di Castell'Azzara trae origine sia dal Progetto Integrato di valorizzazione del territorio dell'Amiata, inserito nel protocollo di intesa sottoscritto fra Regione Toscana e i Comuni dell'Amiata nell'ottobre 2017, sia dalla Legge regionale sulla partecipazione, che dalla Strategia regionale Aree interne, finalizzata allo sviluppo di interventi integrati di promozione territoriale, mediante la valorizzazione delle risorse endogene e l'incentivazione di imprenditorialità in aree periferiche del territorio regionale. "Le aree interne – sottolinea l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – sono di estrema importanza per lo sviluppo economico e turistico. In coerenza anche con quanto delineato con la Strategia regionale a favore delle aree interne e nel Piano strategico regionale del turismo ‘Destinazione Toscana 2020. Sviluppo turistico sostenibile per la valorizzazione delle identità e dei patrimoni', l'obiettivo della Regione verte sulla necessità di creare valore esaltando le risorse endogene del territorio, e nel caso del turismo facendo crescere mete alternative e minori, che presentano un potenziale altissimo, ma attualmente ben lontano dai livelli significativi di sviluppo. La sostenibilità sociale del territorio – conclude l'assessore - parte dalla necessità di offrire condizioni di contesto che favoriscano nuova residenzialità, percorsi di sviluppo, diverse e qualificate opportunità di valorizzazione".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Forteto: violenza su minore, chiesti 12 anni per Fiesoli - La pm Ornella Galeotti ha chiesto 12 anni di reclusione per Rodolfo Fiesoli, fondatore della comunità di recupero Il Forteto in Mugello, nel processo con rito abbreviato a Firenze in relazione ad un presunto caso di violenza sessuale su un minore ospite della comunità. Il procedimento, la cui prossima udienza è prevista per il 25 settembre prossimo, è uno stralcio relativo alle accuse di un giovane teste, presunta vittima di violenze emerse nel corso del processo principale sul Forteto, che ha portato alla condanna di Fiesoli per maltrattamenti e violenza sessuale. La comunità Il Forteto, rappresentata dall'avvocato Michele D'Avirro, è parte civile nel procedimento.

 

Fallimento Creaf: citazione a giudizio per Biffoni a Prato - Citazione a giudizio, in relazione al suo incarico di presidente della Provincia di Prato, per Matteo Biffoni (Pd), sindaco della città toscana. A citarlo la procura pratese, con l'accusa di bancarotta semplice, in relazione al fallimento del Creaf, il Centro di ricerca e alta formazione mai nato per cui sarebbero stati spesi negli anni oltre 20 milioni di euro di fondi pubblici. Il processo davanti al giudice monocratico si aprirà il prossimo 18 giugno, cioè dopo le elezioni amministrative comunali, a cui il sindaco non ha ancora deciso se ricandidarsi. Con Biffoni citati a giudizio per bancarotta semplice ex amministratori del Creaf ed ex membri del cda, Luca Rinfreschi, Laura Calciolari, Lamberto Gestri, Veronica Melani, Gianmario Bacca, oltre ai tre componenti del collegio sindacale, Massimo Longini, Massimo Picchi e Marco Bini. Il sostituto procuratore Lorenzo Boscagli, titolare delle indagini, ha chiesto invece l'archiviazione dell'ex vice presidente della Provincia Daniele Panerati.

 

Roccalbegna (GR). Evacuate famiglie per crepe su mura medicee - Tre nuclei familiari evacuati e il passaggio dei pedoni inibito dal lato delle mura. E' il bilancio del sopralluogo effettuato su un tratto di mura di epoca medievale a Cana, una frazione del Comune di Roccalbegna, dai vigili del fuoco di Grosseto, insieme al sindaco e a un tecnico del Comune di Roccalbegna. Dalla verifica, decisa a seguito dell'esposto di un cittadino che aveva notato delle aperture nelle mura, fanno sapere i vigili del fuoco, sono emerse crepe molto larghe che non garantiscono la staticità alla struttura. Sono state infatti riscontate varie lesioni che hanno praticamente scollegato alcune porzioni della cinta muraria. Mura che incombono su tre nuclei abitativi e su alcuni tratti della viabilità cittadina. Tali lesioni, probabilmente accentuate nel tempo da cicli di gelo e per la presenza di piante, nonché da una regimazione delle acque non ottimale, alla verifica effettuata sono a rischio. Se sottoposte a forti piogge, hanno ribadito i pompieri, "si potrebbe verificare il crollo di porzioni murarie sulle aree sottostanti". Il sindaco Massimo Galli si è inoltre attivato anche per la gestione in emergenza delle unità familiari domiciliate nelle abitazioni sottostanti le porzioni murarie a rischio. (IN ALLEGATO: GALLI_MURACANA.MP3)

 

Pistoia. Verifica a cavalcavia tangenziale: esclusi problemi - I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti ieri sera per una verifica di controllo al rivestimento del cavalcavia della tangenziale est, all'altezza dell'intersezione con via Sestini, dove era stato segnalato il distacco di parti del rivestimento. Il controllo ha interessato anche la parte metallica di protezione. L'intervento ha escluso qualsiasi problema statico e strutturale. Sul posto è intervenuto anche personale tecnico provincia di Pistoia e i vigili urbani.

 

Siena. Musei: Santa Maria della Scala ottiene rilevanza regionale - Il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena è stato riconosciuto tra i musei di rilevanza regionale, con decreto della Regione Toscana che ha così accolto la richiesta presentata a marzo dal museo stesso. A darne notizia il Comune di Siena che spiega come "a tale risultato hanno contribuito in maniera determinante i lavori di messa in sicurezza realizzati all'interno dell'edificio, l'avvio della Scia e il recente rilascio da parte del Dipartimento provinciale dei vigili del fuoco del certificato di prevenzione Incendi". "Al contempo il museo si è dotato di una carta dei servizi di qualità - sottolinea l'amministrazione comunale -, in rispondenza ai parametri richiesti dal ministero dei Beni e delle attività culturali ed ha progressivamente migliorato le procedure di rilevazione della customer satisfaction dei visitatori". Il comune di Siena sottolinea poi che il riconoscimento della rilevanza regionale "è un incentivo fondamentale al mantenimento di standard qualitativi alti e, al contempo, uno strumento imprescindibile per l'accesso ai fondi ordinari della Regione destinati ai musei".

 

Lucca. Calcio: tifose Arezzo aggredite, sdegno e condanna da Lucchese - La Lucchese Libertas "si unisce allo sdegno popolare verso l'accaduto e condanna con fermezza" l'aggressione nei confronti delle tre tifose aretine, "alle quali va il sostegno morale della società rossonera". Così in un a nota la società Lucchese, dopo essere venuta a conoscenza di quanto accaduto nel post partita di Lucchese-Arezzo domenica scorsa.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Per la prima volta aperta al pubblico gratuitamente la Quadreria Corsini - La Quadreria Corsini apre al pubblico per la prima volta gratuitamente per celebrare la storia di Donna Elena, colei che salvò la collezione di famiglia durante la guerra. A raccontarla saranno le stesse nipoti che saranno le guide d'eccezione in occasione delle visite guidate promosse nell'ambito del festival ‘L'Eredità delle Donne' che si svolge a Firenze dal 21 al 23 settembre. Per informazioni e prenotazioni www.ereditadelledonne.eu. La Galleria Corsini comprende 161 opere di grande valore artistico fra le quali figurano dipinti di Botticelli, Filippino Lippi, Pontormo, Giovanni Bellini e Luca Signorelli. Un incredibile patrimonio che lo scorso anno, è stato presentato, in una selezione di 40 pezzi, ad Auckland, in Nuova Zelanda, ad una mostra che ha voluto essere un segno di gratitudine verso il 28/o battaglione Maori che liberò il Chianti dove erano custodite alcune delle opere durante il periodo della guerra.

 

Buonconvento (SI). La Sagra della Valdarbia compie 50 anni - A Buonconvento un intero paese celebra i saperi e i sapori della tradizione più autentica: dal 21 al 30 settembre, torna la "Sagra della Valdarbia", l'appuntamento che da ormai 50 anni saluta la fine dell'estate rinnovando una festa popolare contadina molto partecipata che racconta della terra e dei suoi frutti generosi che l'uomo sa coltivare e far crescere. Per dieci giorni il bellissimo borgo medioevale propone un viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia arricchito da un ricco calendario di spettacoli e convegni. In quattro diverse aree del centro storico paese saranno allestiti e in funzione ben 4 ristoranti che offriranno piatti della tradizione come i pici, maltagliati, pappardelle fatti a mano, la ribollita, i tagliolini con ceci, la zuppa di funghi, la nana arrosto, la lepre, le carni in umido e alla brace, i dolci e molto, molto altro. E così i golosi potranno immergersi in un mondo di sapori che raccontano della secolare civiltà contadina che con grazie e maestria ha modellato e reso unico questo angolo di Toscana. Ma la "Sagra della Valdarbia" offre anche l'occasione di incontri culturali con mostre, convegni, laboratori per bambini e spettacoli che ogni sera garantiranno animazione nel paese. Durante i giorni della sagra il Museo della Mezzadria e il Museo d'Arte Sacra saranno aperti gratuitamente al pubblico. Info www.prolocobuonconvento.com.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Intervento di manutenzione straordinaria in via Montanini - A Siena giovedì 20 settembre dalle 8.30 alle 16.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione straordinaria alla rete di distribuzione in via Montanini, per collegare la nuova condotta a servizio di via Garibaldi. I lavori determineranno la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua alle utenze situate in via Garibaldi; potranno inoltre verificarsi temporanei abbassamenti di pressione in via Don Minzoni e in viale Mazzini. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 17 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

Firenze. Una notte a Palazzo - Per una notte sarà possibile rivivere l'emozione di dormire in Palazzo Vecchio a Firenze. Ecco che alla luce del successo dell'evento Firenze dei Bambini del maggio scorso e in preparazione della nuova edizione - che vedrà la sua realizzazione nell'aprile 2019 - a pochi giorni dalla ripresa delle scuole, venerdì 21 settembre, il Comune di Firenze e MUS.E offrono ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di vivere un'esperienza unica: dopo un percorso guidato alla scoperta del palazzo, sarà possibile pernottare al suo interno fino alla mattina successiva. La notte trascorrerà niente di meno che nel Salone dei Cinquecento, grandiosa sala pubblica, dove i bambini e i loro genitori potranno chiudere gli occhi davanti solo scagionare di ori, statue e dipinti. E al risveglio, grazie alla collaborazione di Rigoni di Asiago e di Fondaco Italia, i partecipanti potranno fruire di una buona colazione... per poi lasciare il posto ai visitatori del giorno dopo. La prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati. Sui dati dei partecipanti verranno effettuati gli opportuni controlli per motivi di sicurezza, condizione necessaria per la partecipazione all'iniziativa. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 / 055 2768558; www.musefirenze.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 19 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: poco o parzialmente nuvoloso con aumento di nubi cumuliformi durante il pomeriggio associate a rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Miglioramento in serata.

Venti: deboli da nord-est.

Mari: poco mossi.

Temperature: stazionarie, con massime fino a circa 30 gradi nelle pianure interne (valori di 4 e 5 gradi sopra la media stagionale).

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-09-2018