Emergenza e sicurezza
Protezione civile
6 novembre 2011
10:14

Lunigiana: prevista per giovedì ad Aulla la riapertura delle scuole

AULLA (MS) – Notte trascorsa senza particolari criticità in Lunigiana, ma la macchina della Protezione civile mantiene la guardia alta. Fino alle 16 di oggi pomeriggio resta in vigore l'allerta meteo, poi si valuterà la situazione al briefing delle 17.  Secondo Maria Sargentini, responsabile regionale della Protezione civile, se la situazione resta questa domani potrebbe essere chiusa l'Unità di crisi, per passare alla gestione "ordinaria" dell'emergenza e lavorare al recupero e alla ricostruzione. Anche a questo scopo torna domattina il presidente Enrico Rossi, per valutare la situazione e avviare i provvedimenti di rilancio economico, produttivo e a favore della popolazione.

La riunione mattutina dell'Unità di crisi ha indicato la data di giovedì prossimo per la riapertura delle scuole ad Aulla: i prossimi atti prevedono la verifica dell'agibilità dei locali della Marina militare, destinati alle medie, e l'arrivo degli arredi. Le scuole elementari saranno invece collocate a Palazzo Centurioni. Sempre per quanto riguarda Aulla, si pensa alla riapertura al traffico di via Resistenza, ferma restando la chiusura di piazza Gramsci, di fronte al Comune, che resta dedicata ai mezzi della Protezione civile.

Se le condizioni meteo si manterranno al livello delle previsioni, relativamente ottimistiche, si lavorerà al cantiere del ponte Bailey da parte del Genio militare per ricollegare Parana ancora isolata. Le strade per Parana Montereggio e Zeri sono infatti ancora chiuse per rischio frane. Riaperto il Ponte Magra a senso unico alternato a Villafranca. Per quanto riguarda i materiali di risulta della pulizia, prosegue da Aulla l'invio alla discarica di Rosignano, in provincia di Livorno. Per domani è previsto anche l'inizio della recinzione del deposito delle auto alluvionate.