Emergenza e sicurezza
Protezione civile
31 ottobre 2011
16:00

Lunigiana, prosegue l'attività di ricognizione delle criticità

FIRENZE – Prosegue, da parte dei tecnici di Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara e Comuni della Lunigiana, l'attività di ricognizione delle criticità presenti sul territorio colpito dall'alluvione dei giorni scorsi. L'obiettivo è quello di individuare le priorità di intervento, a cominciare dal ripristino di collegamenti regolari con le frazioni di Stadano e Parana e le altre località parzialmente isolate dell'Alta Lunigiana. Per verificare le situazione più difficili sono stati effettuati oggi due voli con elicotteri.

Vanno avanti anche le operazioni di ripulitura in paesi e frazioni di tutto il territorio lunigianese, che vedono impegnati personale regionale, dello Stato – forze armate, vigili del fuoco, - degli enti locali e del volontariato. Proseguono intanto le verifiche su abitazioni e infrastrutture dal parte del genio civile e dei vigili del fuoco.

Ad Aulla è stata pressoché conclusa, con la sistemazione di blocchi di cemento, l'opera di ripristino del muro protettivo del fiume Magra.

E' inoltre in corso la segnalazione e rilevazione dei danni subiti dai cittadini, che le amministrazioni locali stanno conducendo con il supporto amministrativo di tecnici e funzionari di Regione e Province e Comuni della Toscana.