23 ottobre 2019
17:50

Maltempo. Allerta meteo arancione per domani sul Sud Toscana: scuole chiuse - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 23/10/2019 – anno n.1 n.6 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo. Allerta meteo arancione per domani sul Sud Toscana: scuole chiuse
  • Diga di Montedoglio. Entro meno di un anno la conclusione dei lavori
  • Lavoro. Incontro tra il governatore Rossi e il sottosegretario Manzella
  • Lavoro. A Livorno giornata di approfondimento con l'assessore Grieco
  • Professioni. Un seminario promosso dalla Regione

 

In Toscana

  • Maltempo. Scuole chiuse a Grosseto, Piombino e altri comuni di Maremma e Val di Cornia
  • Prato. Meningite: muore una donna di 64 anni
  • Livorno. Evacuato il centro socio-sanitario di Salviano per un cortocircuito
  • Arezzo. Esplosione in ditta orafa: un ferito lieve
  • Arezzo. Etruria: Rossi rischia incarico, voto slitta a domani
  • Firenze. Metrocittà: Nardella, attuare norma su imposta di scopo
  • Pisa. Progetto Tramvia: al via ciclo di assemblee pubbliche

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Donati a Palzzo Pitti due dipinti di Renato Foresti
  • Siena. Fotografia: da ambiente a pescatrici coreane al Siena awards
  • Pisa. Una due giorni dedicata ai beni culturali e alla tutela della Torre Pendente

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Pubblicata la graduatoria provvisoria per il contributo affitto 2019
  • Livorno. Lavori in via di Collinaia

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Allerta meteo arancione per domani sul Sud Toscana: scuole chiuse - Maltempo domani in Toscana con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nelle zone meridionali e sull'arcipelago. E' stato emesso un codice arancione, con validità dalle ore 10 fino alla mezzanotte di domani, per la costa meridionale , i bacini di Fiora, Albegna e Ombrone Grossetano e le isole dell'Arcipelago. Per la stessa fascia oraria è in vigore un codice giallo per temporali forti nelle zone settentrionali e centrali (Lunigiana, Garfagnana, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, bacino del Serchio e Valdichiana) e forti raffiche di Scirocco e mare molto mosso o agitato su Arcipelago e le zone costiere centro-meridionali. In via precauzionale in diversi Comuni delle province di Grosseto e di Livorno le scuole rimarranno chiuse: a Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello, Pitigliano, Sorano, Piombino e Portoferraio.

 

Diga di Montedoglio. Entro meno di un anno la conclusione dei lavori - Dovranno essere consegnati entro 10-11 mesi i lavori di ripristino della diga di Montedoglio, il più grande invaso artificiale del centro Italia: a quasi 8 anni distanza dalla notte il 29 e il 30 dicembre 2011 in cui la rottura di un fronte di circa 20 metri dello sfioratore fece scattare l'allarme inondazione in Valtiberina (per fortuna senza conseguenze tragiche) e una lunga fase di accertamenti della magistratura conclusa con il dissequestro nel dicembre 2018, ora i lavori sono pronti a partire. La consegna del cantiere alla ditta che ha vinto l'appalto, la ternana Krea Costruzioni, si è svolta stamani ala presenza, tra gli altri, degli assessori regionali all'agricoltura della Toscana, Marco Remaschi, e dell'Umbria, Fernanda Cecchini, e il presidente di Ente Acque Umbre-Toscane Domenico Caprini. "E' la dimostrazione che quando si lavora in sinergia si riesce a trovare risorse finanziarie, a sviluppare buone progettualità e dare risposta alle comunità locale" ha detto Remaschi. (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU DIGA DI MONTEDOGLIO)

 

Lavoro. Incontro tra il governatore Rossi e il sottosegretario Manzella - Le acciaierie di Piombino (Livorno), la ex Bekaert di Incisa Figline Valdarno (Firenze), il polo produttivo dell'area Solvay a Rosignano (Livorno) e le due aree geotermiche, nel Pisano e nell'Amiatino, oltre all'automotive e alla cantieristica nel territorio livornese: questi i temi al centro di un incontro che si è svolto oggi a Firenze tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sottosegretario allo Sviluppo economico Giampaolo Manzella. Riguardo l'ex Aferpi, Rossi ha sottolineato come sia fondamentale che il governo mantenga l'impegno a imporre gli stessi sconti sulle forniture elettriche del nord Italia. Per la ex Bekaert il governatore ha invocato "un cambio di marcia", mentre per Rosignano ha ricordato che la priorità è far sì che Solvay possa incassare le decine di milioni di euro che derivano dai certificati energetici assicurati. Per il settore geotermico è stata rinnovata la richiesta di inserire la geotermia tra le fonti energetiche rinnovabili (Fer) che hanno agevolazioni economiche. Per ciò che riguarda Livorno è stato fatto il punto della situazione nel settore dell'automotive. Manzella ha spiegato che riferirà al ministro Patuanelli le varie questioni, e ha dato la sua disponibilità, non appena saranno definite le deleghe, a seguire tutti gli aspetti di sua competenza.

 

Lavoro. A Livorno giornata di approfondimento con l'assessore Grieco - Una giornata di approfondimento con le imprese, le organizzazioni datoriali e sindacali, le agenzie formative e le scuole, venerdì prossimo 25 ottobre a Livorno, durante la quale saranno presentate, da parte della Regione Toscana, le iniziative sui temi della formazione continua, dell'apprendistato, dell'alternanza scuola-lavoro e dei tirocini. Le conclusioni del convegno organizzato dal Comune di Livorno sono affidate all'assessore a Formazione, lavoro ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco: "Non sarà solo l'occasione per far conoscere le opportunità utili alla realizzazione di attività formative sul territorio – spiega - ma anche il momento per gettare le basi di un patto per la formazione nella realtà livornese, nel solco delle politiche in essere della Regione e in linea con i propositi della nuova giunta comunale di Livorno".

 

Professioni. Un seminario promosso dalla Regione - Reti fra professionisti, equo compenso, semplificazione amministrativa e qualità dei servizi: questi alcuni dei temi al centro del seminario che la Regione Toscana organizza insieme alla Commissione regionale dei soggetti professionali il 29 novembre presso l'auditorium di Sant'Apollonia a Firenze. L'evento, per cui sono aperte le iscrizioni on line, trae spunto dalla presentazione dei nuovi dati della ricerca Irpet aggiornata per gli anni 2018-19, come base di lavoro per fare luce sui cambiamenti in atto in un settore che ha un peso importante in Toscana. Le conclusioni saranno tenute dal presidente della Regione Enrico Rossi. La ricerca sarà presentata dal direttore Irpet Stefano Casini Benvenuti, previste anche due tavole rotonde, su 'Sistema delle reti tra professionisti' e su 'Semplificazione fra Pa e professionisti, qualità delle prestazioni, equo compenso'. Fra i partecipanti l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli.

 

In Toscana

 

Maltempo. Scuole chiuse a Grosseto, Piombino e altri comuni di Maremma e Val di Cornia - Scuole chiuse domani in diversi Comuni delle province di Grosseto e di Livorno per l'allerta meteo di colore arancione diramata dalla Regione Toscana, dalle 10 fino alla mezzanotte, che interessa le zone della Maremma, la Val di Cornia e le isole dell'arcipelago. Nel Grossetano rimarranno chiuse le scuole a Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello, Pitigliano e Sorano. Nel Livornese scuole chiuse a Piombino e nel comune elbano di Portoferraio. I sindaci in queste ore hanno emesso specifiche ordinanze.

 

Prato. Meningite: muore una donna di 64 anni - E' deceduta la donna di 64 anni ricoverata stamattina nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Santo Stefano di Prato. Era stata diagnostica una infezione da meningococco. La donna si è recata ieri sera al pronto soccorso di Prato a seguito di malori dovuti da febbre alta, fino al giorno precedente era in buone condizioni di salute. La donna risultava non vaccinata contro la meningite sia di tipo B che di tipo C. L'Ospedale Santo Stefano di Prato ha richiesto il riscontro diagnostico.

 

Livorno. Evacuato il centro socio-sanitario di Salviano per un cortocircuito - Il centro socio sanitario di Salviano a Livorno è stato evacuato questa mattina dopo che l'allarme antincendio è scattato a causa del cortocircuito di un faretto. Il cortocircuito si è verificato questa mattina, rende noto la Asl, e il fumo ha fatto scattare l'allarme antincendio. Come previsto dalla procedura è stato subito evacuato il primo piano, 'sigillata' l'area tramite le porte antincendio e successivamente liberato anche il piano terra con temporanea sospensione dell'attività. L'intervento dei vigili ha rioprtato in breve tempo la situazione sotto controllo. Le attività sono riprese dopo circa 50 minuti con lo spostamento del consultorio dal primo al secondo piano, mentre nelle prossime ore saranno riprogrammate le sedute rinviate dell'ambulatorio odontoiatrico.

 

Arezzo. Esplosione in ditta orafa: un ferito lieve – Ha provocato un ferito l'esplosione avvenuta questa mattina in una ditta orafa nella zona industriale di San Zeno, alle porte di Arezzo. Lo scoppio, avvenuto per cause da accertare, ha prodotto un forte boato avvertito dalla popolazione fino ad Arezzo che ha spinto i dipendenti delle ditte vicine ad uscire in strada temendo si trattasse di un terremoto. L'esplosione ha provocato il lieve ferimento di un addetto che ha rifiutato però il ricovero dopo le cure del 118. Danneggiato invece lo stabile e quelli vicini con lo scoppio di vetri e suppellettili. Sul posto vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine. Attivato il protocollo previsto per le maxi emergenze da parte della Asl. La zona è sede di aziende orafe, chimiche e dell'impianto di trattamento dei rifiuti di Arezzo e viene considerata a forte sensibilità. Indagini in corso per chiarire origine e dinamica dell'esplosione.

 

Arezzo. Etruria: Rossi rischia incarico, voto slitta a domani - Slitta a domani il voto del plenum del Csm sul procuratore di Arezzo Roberto Rossi che rischia di non essere confermato nel suo ruolo, perchè secondo la maggioranza della Commissione per gli incarichi direttivi avrebbe compromesso "il requisito dell'indipendenza da impropri condizionamenti", almeno "sotto il profilo dell'immagine". E questo per aver proseguito l'incarico extragiudiziario di consulenza presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, che gli era stato conferito con il governo Letta e confermato dal successivo esecutivo, anche dopo l'apertura dell'indagine su Banca Etruria del cui consiglio di amministrazione faceva parte Pierluigi Boschi, padre dell'allora ministro del governo Renzi Maria Elena Boschi. E per "non aver detto" su quell'incarico al Csm "le cose come stavano", come ha sintetizzato il relatore della proposta della maggioranza, Piercamillo Davigo.

 

Firenze. Metrocittà: Nardella, attuare norma su imposta di scopo - "Ho partecipato ad alcune riunioni per quanto riguarda la legge di bilancio sul fronte delle Città metropolitane e delle Province. Ad oggi per fortuna non si rilevano tagli per quanto riguarda le destinazioni alle Città metropolitane, anche se noi abbiamo fatto presente il problema che questi enti non hanno più un'autonomia finanziaria. E abbiamo fatto presente che esiste da tempo una norma vigente, ma non attuata, una sorta di imposta di scopo simile all'imposta di soggiorno per quanto riguarda i transiti aeroportuali e portuali per le città metropolitane". Lo ha detto il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, a margine della seduta del Consiglio metropolitano. "Il Governo ad oggi non ci ha dato una risposta a questa esigenza di attuare una norma che già è vigente: non si tratterebbe di mettere una norma nuova ma di prevedere i necessari provvedimenti e decreti ministeriali attuativi senza i quali" la legge "rimane sulla carta". (AUDIO ALLEGATO: NARDELLA SU TASSA DI SCOPO)

 

Pisa. Progetto Tramvia: al via ciclo di assemblee pubbliche - Si terrà venerdì 25 ottobre alle ore 17 la prima assemblea delle quattro previste dal ciclo di incontri organizzati dal Comune di Pisa per raccogliere contributi di cittadini, categorie e associazioni utili alla redazione del progetto del collegamento tramviario Stazione – Cisanello in vista della partecipazione al bando ministeriale per ottenere i necessari finanziamenti. "Stiamo lavorando al Piano Urbano di Mobilità Sostenibile – ha dichiarato Massimo Dringoli, assessore all'urbanistica e alla mobilità del Comune di Pisa -, strumento di pianificazione di primaria importanza per sviluppare il futuro della nostra città. All'interno di questo piano è inserita, come una delle priorità, la partecipazione al bando per ottenere gli ingenti finanziamenti necessari alla realizzazione della tramvia Stazione-Cisanello. Gli uffici stanno lavorando per la presentazione dei documenti necessari per partecipare al bando, che scadrà il prossimo 31 dicembre. In questa fase è fondamentale aprire un confronto con la città per condividere con i cittadini i contenuti della proposta e assumere dei contributi migliorativi".

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Donati a Palzzo Pitti due dipinti di Renato Foresti - Due dipinti dell'artista napoletano Roberto Foresti arricchiscono la Galleria di arte moderna di Palazzo Pitti. Nel 1959 il Comune di Firenze aveva acquistato per la Gam il 'Ritratto' di Pietro Bernardini. Dopo 60 anni si aggiungono nella stessa raccolta anche 'Autoritratto '62' (1962, olio su tela) e 'Scuola di pittura' (1952, olio su tela), donati dai figli dell'artista. Foresti, ingegnere di professione, dirigente d'azienda, era uomo di tecnica e di scienza ma sapeva vedere le immagini della vita e restituirle sulla tela. Chi l'ha visto dipingere può testimoniare, è stato ricordato, come Foresti 'vedesse' sulla tela ancora vergine l'opera già finita e di conseguenza non avesse necessità di tracciare un disegno preparatorio: semplicemente, come racconta la figlia Maria Luisa Foresti Sestini, impugnava la tavolozza e dopo pochissime pennellate già cominciava ad emergere il quadro nella sua forma definitiva. Per il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt l'opera di Foresti "testimonia ancora oggi come l'arte non sia antitetica a un mondo fatto di scienza e tecnica. Anzi, è proprio grazie agli strumenti del suo lavoro industriale che i ritratti del Foresti acquistano vivacità. Una pittura quotidiana che non è evasione, ma modo per riflettere e raccontare il proprio mondo analizzando il complesso rapporto tra uomo e macchina".(

 

Siena. Fotografia: da ambiente a pescatrici coreane al Siena awards - Dal 26 ottobre al 1° dicembre torna il Siena awards festival della fotografia, con mostre, eventi, workshop e photo tour. Il via con la cerimonia di premiazione del Sipa - Siena international photografy award, contest con fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 paesi. Le foto del Sipa saranno poi protagoniste di 'Image all the people sharing all the world', una delle 9 mostre del Siena awards. Tra le altre 'Above us only sky', selezione delle foto premiate ai 'Drone Photo Awards'; la sfida ambientalista di Randy Olson con 'Plastic Apocalipse'; il racconto di Philip Coburn sulla missione dell'Isaf legata alla riconquista di Musa Qala in Afghanistan; Constanza Portnoy con 'Life force: what love can save'. Celebra la prodezza delle pescatrici coreane Alain Schroeder con 'Grandma Divers' mentre Mary F.Calvert espone 'Prisoners of War: Male on Male Sexual Assault in America's Military' e 'Blue Karma' è dedicata al mondo 'Underwater' ritratto da Filippo Borghi.

 

Pisa. Una due giorni dedicata ai beni culturali e alla tutela della Torre Pendente – Domani e dopodomani, 24 e 25 ottobre a Pisa si terrà il tradizionale convegno internazionale delle cattedrali europee, ideato e organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana, che avrà per tema il monitoraggio dei monumenti e delle cattedrali, pensato per celebrare i 20 anni dalla conclusione dei lavori di stabilizzazione della Torre pendente. "A vent'anni dalla conclusione dei lavori - spiega una nota della Primaziale - il bilancio è molto positivo. La Torre è ora stabile, anzi sta ancora lentamente riducendo la sua pendenza. Al campanile pisano è dedicata la prima giornata del meeting internazionale, con la cronaca dell'intervento di stabilizzazione raccontata direttamente dalla voce di chi prese parte al Comitato internazionale per il salvataggio della torre. I complessi monumentali coinvolti quest'anno sono la Cattedrale di Pisa, la Basilica di Santa Maria dei Frari di Venezia, le Torri degli Asinelli e della Garisenda di Bologna, la Cattedrale di Milano, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, il Duomo di Colonia, la Cattedrale di Bamberga (Germania), la Cattedrale di Santa Maria di Vitoria (Spagna)), la Cattedrale di Friburgo (Germania), la Cattedrale di Anì (Turchia), la Cattedrale di Todi (Perugia), la Cattedrale di Orvieto (Terni) e la Cattedrale di Siviglia (Spagna).

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Pubblicata la graduatoria provvisoria per il contributo affitto 2019 - L'Ufficio Casa del Comune di Pisa comunica che è stata approvata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2019. La graduatoria, costituita da ammessi in fascia A e B ed esclusi, e la modulistica per presentare opposizione sono pubblicate sul sito del Comune (www.comune.pisa.it) nella sezione "Politiche della Casa". Gli interessati possono presentare opposizione fino al 30 ottobre utilizzando l'apposito modulo, che dovrà essere presentato all'Ufficio Politiche della Casa mediante consegna a mano presso la sede in via Fermi n. 4; tramite posta raccomandata A/R indirizzata a Comune di Pisa – Ufficio Politiche della Casa, via E. Fermi n. 4 cap 56126 Pisa o tramite PEC all'indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it. Le opposizioni che perverranno oltre il 30 ottobre non saranno prese in esame.

 

Livorno. Lavori in via di Collinaia – E' partito a Livorno un intervento programmato dall'ufficio Gestione Lavori Stradali del Comune di Livorno per il risanamento di via di Collinaia. I lavori consistono nel ripristino di una superficie di 4.750 metri quadrati di carreggiata, nel tratto compreso tra la rotatoria di via di Levante e l'incrocio con via del Crocino (corsia lato mare), e nel tratto tra via Giotto e via di Levante (corsia lato monte). Le fermate dei mezzi pubblici presenti in via di Collinaia potranno essere abrogate, secondo la progressione dei lavori. Sarà garantito il transito dei pedoni in condizioni di sicurezza, e l'accesso alle abitazioni e alle attività. Saranno posizionati adeguati cartelli di preavviso, con l'indicazione dei percorsi alternativi.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o temporaneamente velato. Banchi di nebbia durante la notte e le prime ore della mattina nelle vallate interne. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dall'Arcipelago e dalle zone costiere.

Venti: di Scirocco, deboli sulle zone interne, moderati su Arcipelago e costa centro-meridionale.

Mari: poco mossi tendenti a mossi.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione le massime, ma su valori ancora molto superiori alla norma.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati