4 novembre 2019
16:58

Maltempo, allerta meteo per temporali da stasera su tutta la Toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Rossana Mamberto, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 04/11/2019 – anno n.1 n.22 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, allerta meteo per temporali da stasera su tutta la Toscana
  • Alluvioni, Fratoni: "Dalla Regione un'attenta opera sulle manutenzioni"
  • "Toscana carbon neutral", domani l'insediamento del tavolo di esperti
  • Empoli, sopralluogo di Ceccarelli ai cantieri della ciclabile lungo l'Arno

 

In Toscana

  • Livorno. Cadavere al rave party: vittima era trentenne
  • Prato. Inciampa e viene travolto da stufa: ferito operaio
  • Toscana. Maltempo: Borrelli, la situazione è sotto controllo
  • Firenze. Alluvione'66: sindaco evidenzia opere sicurezza fiume Arno
  • Firenze. Acqua: Nardella candida la città al Forum mondiale Onu 2024
  • Pisa. Affluenza record al Museo delle Navi Antiche
  • Siena. A scuola guida a bordo dell'auto ecologica e hi-tech

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Alla Pergola in scena Memorie di Adriano
  • Pistoia. Agli spazi Mèlos, Argine e Angolo tante iniziative in programma

 

Notizie di servizio

  • A1: chiusura del tratto tra l'allacciamento con la Direttissima e Rioveggio
  • Prato. Ipsos: ricerca sulle condizioni di vita degli ultracinquantenni in Europa

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, martedì 5 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, allerta meteo per temporali da stasera su tutta la Toscana - Peggioramento delle condizioni meteo previsto a partire dalla serata di oggi, lunedì, e per tutta la giornata di domani, martedì, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, in estensione dal nord ovest al resto della regione. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo esteso a tutta la regione per temporali forti con validità dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani; sempre esteso a tutta la regione per vento, dalle 13 di oggi fino alla mezzanotte di domani; sempre per temporali forti ma limitato a Lunigiana, bacino Serchio e Versilia dalle 20 di oggi fino alle 17 di domani ed infine per mareggiate su tutta la costa dalle ore 13 di oggi fino alla mezzanotte di domani. Il nuovo peggioramento, attesa dalla serata di oggi con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, riguarderà inizialmente le zone di nord ovest. Nel corso della notte e nella mattinata di domani, le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le zone centrali della regione e nel pomeriggio quelle centro meridionali, mentre tenderanno a esaurirsi sulle zone di nord ovest. Possibilità di colpi di vento e grandinate. Per tutta la giornata di domani, previsti anche venti sostenuti di Libeccio con possibili forti raffiche più probabili in Arcipelago, in Appennino (in particolare crinali e versanti adriatici), lungo la costa e sui crinali collinari centro meridionali e localmente sulle rimanenti zone. Oggi e domani, martedì mare tra molto mosso e temporaneamente e localmente agitato su tutti i settori. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Alluvioni, Fratoni: "Dalla Regione un'attenta opera sulle manutenzioni" – Sul tema della cura del territorio "credo che in Regione si sia compiuta una rivoluzione copernicana in questi ultimi anni". Lo ha dichiarato stamani l'assessore regionale all'ambiente e alla protezione civile Federica Fratoni a margine della presentazione della mostra "Arno pulito. Sicuro. Da vivere", inaugurata oggi a Firenze in occasione del 53esimo anniversario dell'alluvione del 1966. "Abbiamo avuto una riorganizzazione forte che abbiamo fatto per la difesa del suolo a partire dai consorzi – ha spiegato Fratoni – la ripresa della funzione dalle Province quindi con un'ottica unitaria a livello regionale, il grande piano della messa in sicurezza delle aree metropolitane". (IN ALLEGATO: FRATONI_ALLUVIONE.MP3).

 

"Toscana carbon neutral", domani l'insediamento del tavolo di esperti - Si insedia domani alla presenza del presidente della Regione Enrico Rossi il comitato scientifico della strategia "Toscana carbon neutral 2050". Ne fanno parte l'ex ministro dell'ambiente Edo Ronchi, il neurobiologo Stefano Mancuso, il climatologo Roberto Buizza, l'economista Marco Frey e i docenti esperti di energia Romano Giglioli e Alessandro Sbrana. Il pool di esperti avrà il compito di fornire consulenza e mettere a disposizione della Regione il proprio know how per centrare l'obiettivo del bilancio emissivo zero grazie ad azioni di contrasto e di assorbimento dei gas climalteranti. In questo modo, grazie all'unione delle competenze del mondo scientifico con gli strumenti politici in capo alle istituzioni, la Toscana vuole porsi tra le regioni più all'avanguardia di Europa nella lotta ai cambiamenti climatici.

 

Empoli, sopralluogo di Ceccarelli ai cantieri della ciclabile lungo l'Arno - Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo il fiume Arno. Dieci chilometri che interessano il territorio del Comune di Empoli, dalla frazione di Marcignana a Pagnana, da Avane al centro cittadino, fino alla zona di Serravalle e poi a Tinaia, al confine con Montelupo. Nei giorni scorsi l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, accompagnato dal sindaco di Empoli Brenda Barnini e dal vicesindaco Fabio Barsottini, ha effettuato un sopralluogo ad un tratto appena terminato, in zona Serravalle. I cantieri sono stati aperti a fine dello scorso agosto, per riuscire a vedere l'opera completata prima della prossima estate. "La ciclovia dell'Arno sta avanzando nella sua realizzazione - ha detto Ceccarelli - ed entro il prossimo anno tutto il tratto di ciclovia da Empoli a Pisa sarà completato. Anche il tratto iniziale in Casentino sta procedendo bene. Questa infrastruttura da tempo attesa sta diventando realtà. Quasi per il 70% è già realizzata ed offre una grande opportunità alle comunità dei territori che attraversa, non solo perché può essere utilizzata in sicurezza sia in bicicletta che a piedi ma perché può rappresentare uno strumento di promozione turistica nel mercato del cicloturismo o comunque del turismo esperienziale, un fenomeno in grande crescita, che negli ultimi anni ha visto un incremento del 41%".

 

 

In Toscana

 

Livorno. Cadavere al rave party: vittima era trentenne - Era una 30enne, nata a Roma ma residente a Vecchiano (Pisa), la donna trovata morta questa mattina a Livorno all'interno dell'area ex Trw dove si era concluso ieri sera un rave party non autorizzato durato giorni. Sul posto è intervenuto il magistrato insieme alla squadra mobile che ha avviato le indagini del caso. Gli investigatori starebbero ascoltando testimoni anche per stabilire se la donna sia morta nello stesso punto in cui è stato trovato il corpo. Sulla salma sarà inoltre effettuata l'autopsia per individuare le cause del decesso e stabilire con precisione l'ora della morte. L'area dove è stata ritrovata la salma è stata isolata e sono in corso i rilievi di polizia scientifica. Intanto, si spiega dalla questura di Livorno, il rave party non era autorizzato e si è svolto all'interno dei capannoni della ex Trw, fabbrica che produceva sterzi per auto, da venerdì fino a ieri sera alle 22 quando l'evento abusivo si è concluso senza che pervenissero alle autorità richieste o segnalazioni di intervento, tanto meno relative alla donna trovata morta, almeno per quanto risulta finora. Inoltre, riferisce sempre la questura, durante il deflusso di centinaia di persone, la polizia, che già aveva svolto mirati servizi di prevenzione nella zona con carabinieri e guardia di finanza, ha denunciato cinque persone per invasione di terreni ed edifici e per l'apertura di area di intrattenimento pubblico senza osservare le prescrizioni a tutela dell'incolumità delle persone. Sequestrati anche due furgoni con materiale pesante di vario tipo e apparecchi per il suono. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Livorno Luca Salvetti. (IN ALLEGATO: SALVETTI_RAVE.MP3)

 

Prato. Inciampa e viene travolto da stufa: ferito operaio - Infortunio sul lavoro all'Interporto di Prato stamani dove un operaio di 43 anni, italiano, dipendente di una ditta della logistica mentre stava trasportando a mano una stufa a pellet è inciampato e, colpito dalla stessa stufa si è procurato frattura di tibia e perone alla gamba destra. Ora, informa la Usl Toscana Centro, è ricoverato all'ospedale di Prato in buone condizioni di salute e verrà sottoposto ad intervento chirurgico nel pomeriggio. Intanto i tecnici del Dipartimento di prevenzione della Asl hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'infortunio.

 

Toscana. Maltempo: Borrelli, la situazione è sotto controllo - "La situazione é sotto controllo, ieri abbiamo avuto particolari criticità non eccessive in Liguria, Campania, anche in Toscana dove ho sentito il collega del dipartimento regionale della protezione civile". Lo ha detto Angelo Borrelli, capo della protezione civile, oggi a Firenze per partecipare a una serie di iniziative che ricordano l'alluvione del 4 novembre 1966. "Siamo in una settimana in cui abbiamo un clima autunnale - ha aggiunto -: abbiamo avuto una tregua oggi, poi ci sarà un peggioramento e per il fine settimana avremo un'altra perturbazione. Ci auguriamo che possa proseguire con queste modalità, quindi di non avere particolari problemi". Borrelli, in riferimento alle iniziative legate all'Arno, si è concentrato anche sulla situazione toscana. (IN ALLEGATO: BORRELLI_ALLUVIONE.MP3).

 

Firenze. Alluvione'66: sindaco evidenzia opere sicurezza fiume Arno - Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha preso parte alle iniziative sull'alluvione del 4 novembre 1966 che provocò vittime e gravi danni al capoluogo toscano di cui fu vasta eco in tutto il mondo. "Una volta tanto – ha detto Nardella - non celebriamo la ricorrenza annuale dell'alluvione del 1966 lamentandoci, facendo l'elenco delle cose non fatte ma ricordiamo quella data con risultati concreti di opere che servono alla prevenzione" da eventi calamitosi simili. "Noi – ha proseguito il sindaco - andiamo avanti con il piano che abbiamo oramai da cinque anni, abbiamo fatto passi da gigante. A Firenze, per esempio, abbiamo realizzato il Parco del Mensola che è una delle più grandi casse di espansione in Toscana". Il sindaco ha poi evidenziato "molti interventi su tutta la rete idrogeologica" e "anche nella provincia vanno avanti i lavori che riguardano le casse di espansione del Valdarno e altri interventi infrastrutturali che sono già stati rifinanziati nel piano varato dall'allora governo Renzi".

 

Firenze. Acqua: Nardella candida la città al Forum mondiale Onu 2024 - "Noi siamo ormai in dirittura d'arrivo per ufficializzare la candidatura di Firenze al Forum mondiale dell'acqua dell'Organizzazione delle Nazioni Unite del 2024. Ci sono altre città importanti candidate, ma abbiamo ottime carte, ci alleeremo anche con altre città italiane del centro Italia. Ci sentiamo pronti ad ospitare un forum del genere perché abbiamo dimostrato delle cose positive". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine delle celebrazioni per il 53/o anniversario dell'alluvione di Firenze. "Gli investimenti che abbiamo fatto sull'acqua - ha spiegato - sono importanti, l'Arno oggi è molto più pulito di 10 anni fa grazie anche a tutto il sistema di confluenza delle acque sporche della riva sinistra dell'Arno e a molti altri interventi che riguardano in generale l'uso della risorsa acqua nel nostro territorio. Lavoriamo a 360 gradi e quindi possiamo farci forti di questa esperienza per candidare Firenze a questo forum dove si decidono strategie globali".

 

Pisa. Affluenza record al Museo delle Navi Antiche - 1000 visitatori nel weekend lungo di Ognissanti, che si aggiungono ai 12.000 dall'inaugurazione di giugno 2019: sono i numeri del Museo delle Navi Antiche di Pisa, che in occasione del 1,2 e 3 novembre ha raggiunto un'affluenza da record. L'interessamento per l'esposizione arriva da tutto il mondo: con visitatori provenienti da Germania 27 %, Inghilterra 18%, a cui seguono Francia, Spagna, USA, Olanda, Russia, Belgio; tra gli ospiti illustri anche la Regina Beatrice d'Olanda. Il complesso delle Navi Antiche di Pisa, il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, con i suoi 4700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata lo scorso 16 giugno dopo più di vent'anni di ricerca e restauro, l'area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni, fatto di commerci e marinai, rotte e naufragi, navigazioni, vita di bordo e della storia della città di Pisa.

 

Siena. A scuola guida a bordo dell'auto ecologica e hi-tech - A scuola guida a bordo di un'auto completamente ecologica, iper tecnologica e soprattutto sicura: è l'Autoscuola La Balzana di Siena, la prima in Italia, che ha scelto di dotarsi di un'autovettura che parla la lingua del futuro. Si tratta di una Tesla Model 3 con guida autonoma di livello 2 ad emissioni "0" capace di abbattere quasi totalmente l'inquinamento acustico e favorire la concentrazione sulla guida. Grazie all'uso di una tecnologia avanzatissima, che viene applicata alla sicurezza stradale, l'auto è dotata di una serie di sensori, telecamere e radar che permettono una visione a 360 gradi intorno al veicolo. Inoltre, un vero e proprio "computer centrale" della autovettura, capace di tempi di reazione di molto inferiori rispetto a quelli dell'occhio umano, garantisce la guida in totale sicurezza.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Alla Pergola in scena Memorie di Adriano - Al Teatro della Pergola di Firenze, da martedì 5 a domenica 10 novembre, Maurizio Scaparro dirige Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar con Pino Micol e, di nuovo, ci aiuta a riflettere sul nostro momento storico, indicandoci forse uno spiraglio di speranza. L'Imperatore Adriano è più di un uomo, è l'immagine o, meglio, il ritratto di ciò che noi siamo oggi, nelle sue parole ritroviamo le radici del pensiero occidentale e della nostra storia. In un mondo dove i fondamentalismi e l'ignoranza seminano morte e distruzione, questa immaginaria autobiografia epistolare, intensa e suggestiva, è più attuale che mai. Si legge infatti nel testo: "Non tutti i nostri libri periranno; si restaureranno le nostre statue infrante; altre cupole, altri frontoni sorgeranno dai nostri frontoni, dalle nostre cupole. E se i Barbari s'impadroniranno mai dell'impero del mondo, saranno costretti ad adottare molti nostri metodi; e finiranno per rassomigliarci".

 

Pistoia. Agli spazi Mèlos, Argine e Angolo tante iniziative in programma - Nei mesi di novembre e dicembre negli spazi ricreativi di Mèlos, Angolo e Argine a Pistoia si svolgeranno numerosi incontri riuniti sotto il programma dal titolo Ri-creativi, nell'ambito del progetto Socialmente curato dall'assessorato alle politiche di inclusione sociale in collaborazione con Auser di Pistoia, Anteas di Pistoia, Arciconfraternita della Misericordia e Apd – Assistenza persone in difficoltà. All'Argine giovedì 7 novembre alle 16 l'inaugurazione della Mostra di pittura di Bruna Zina. Si tratta di 15 opere, paesaggi e figure, che testimoniano l'evoluzione attraverso il tempo della pittura dell'artista, originaria di Feltre.

 

 

Notizie di servizio

 

A1: chiusura del tratto tra l'allacciamento con la Direttissima e Rioveggio - Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per programmati lavori di ordinaria manutenzione degli impianti nelle gallerie, dalle 8:00 alle 18:00 di martedì 5 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Milano-Napoli Direttissima, Località Baccheraia e Rioveggio, in direzione di Bologna. Saranno contestualmente chiuse le stazioni autostradali di Roncobilaccio e Pian del Voglio, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze e sarà chiusa anche l'uscita di Rioveggio, per chi proviene da Firenze. Inoltre, dalle 7:00 alle 18:00 di martedì 5 novembre, sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio est", situata all'interno del tratto chiuso. Pertanto, chi è diretto a Bologna, potrà percorrere la A1 Milano-Napoli Direttissima. In alternativa alle stazioni di Roncobilaccio e di Pian del Voglio, chi viaggia da Firenze in direzione di Bologna, potrà utilizzare la stazione autostradale di Badia, sulla A1 Direttissima. Per il traffico locale diretto a Rioveggio, si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Sasso Marconi e proseguire sulla viabilità ordinaria.

 

Prato. Ipsos: ricerca sulle condizioni di vita degli ultracinquantenni in Europa - L'istituto di ricerca Ipsos, in collaborazione con alcune prestigiose università estere ed italiane, sta effettuando una ricerca sulle condizioni di vita dei soggetti di cinquanta anni ed oltre in Europa. La ricerca è stata voluta dall'Unione Europea per conoscere il processo di invecchiamento delle società nel continente ed è per questo che, nelle prossime settimane, un rivelatore di Ipsos contatterà alcune famiglie residenti a Prato per richiedere la partecipazione alla ricerca. Un gruppo di intervistatori visiteranno un campione di famiglie residenti in 28 Paesi Europei, tra i quali l'Italia, per raccogliere informazioni relative alla salute, alla vita familiare, ai rapporti sociali, alle attività svolte ed al tenore di vita. I dati raccolti serviranno a comprendere e migliorare i servizi sanitari e garantire migliori condizioni economiche e sociali in Italia e in tutta Europa. Per eventuali domande telefonare al Numero Verde Ipsos 800122790 oppure scrivere alla casella postale attiva 24h24 share survey@ipsos.com.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 5 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuovo peggioramento con tempo perturbato: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; i rovesci e i temporali sono attesi nottetempo e al primo mattino sulle zone di nord ovest, successivamente sulle zone centrali e infine, tra tardo pomeriggio e serata, su quelle meridionali. Dal tardo pomeriggio migliora a partire dal mare.

Venti: fra moderati e localmente forti sud-occidentali.

Mari: molto mossi.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/03-11-2019