28 febbraio 2017
16:51

Maltempo, codice giallo per temporali, vento e mareggiate fino alle 13 di mercoledì 1 marzo - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 febbraio 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 28/02/2017 – anno n.7 n.79 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, codice giallo per temporali, vento e mareggiate fino alle 13 di mercoledì 1 marzo
  • Malattie rare, il videomessaggio di Stefania Saccardi al convegno a Siena
  • Scuola lavoro, nuovi percorsi in apprendistato nel sistema duale
  • Autostrada Tirrenica. Conferenza dei servizi: Clima positivo 

 

In Toscana 

  • Firenze: spari contro auto imprenditore Bacci, due arresti
  • Industria. Lieve crescita a Lucca, Pistoia e Prato
  • Toscana. Confimprese: apriranno 32 nuovi store 
  • Prato. Tribunale dichiara fallimento Creaf 
  • Porcari (LU). Niente ammortizzatori ai dipendenti Snai
  • Firenze. Lavoro: sciopero contro licenziamenti Dada Register 
  • Pisa. Progetto Tandem per gli anziani 
  • Firenze. Ambiente: 11 mln per grande parco a periferia
  • Carnevale Viareggio. Causa vento annullato 4° corso

 

Cultura e spettacolo

  • Bibbiena (AR). 'Alla luce dei fatti' mostra scatti Galligani
  • San Casciano (FI). Arriva il Carnevale Medievale 

 

Notizie di servizio

  • Siena. Cani randagi: cambia la servizio di cattura
  • Massa. Oltre il canile: cinofili a disposizione degli adottanti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, codice giallo per temporali, vento e mareggiate fino alle 13 di mercoledì 1 marzo – Confermato codice giallo emesso dal Centro funzionale della Regione per pioggia, vento e mareggiate fino alle 13 di domani 1 marzo. Le piogge sono sparse sulle zone centro-settentrionali della regione, più probabili e frequenti sui rilievi dove potranno risultare abbondanti. Domani, mercoledì, ancora qualche residua precipitazione sparsa sulle zone interne fino alle prime ore del mattino con cumulati medi non significativi. Per il vento, oggi, martedì, raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h sul crinale dell'Appennino lucchese, massese e pistoiese; raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone costiere centro-settentrionali, sull'Appennino pratese, fiorentino e aretino (e relativi versanti sottovento) e sul Monte Amiata; raffiche fino a 50-80 km/h sul resto della regione. Domani, mercoledì, ancora vento forte dai quadranti occidentali in mattinata, ma in attenuazione dal pomeriggio. Mare molto mosso, in aumento ad agitato dal pomeriggio sul settore settentrionale. Si ricorda che, in caso di vento forte, sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami, caduta di alberi, tegole e cornicioni, danni a strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili, inoltre, localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità, nonché occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Per ogni ulteriore informazione far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Malattie rare, il videomessaggio di Stefania Saccardi al convegno a Siena - Impossibilitata a partecipare al convegno "La ricerca offre speranza per le malattie rare", che si tiene oggi al policlinco Le Scotte di Siena, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha voluto inviare un lungo videomessaggio ai convegnisti, per fare sentire comunque la sua presenza. "Nella giornata di quest'anno - ha affermato Stefania Saccardi - orgogliosamente presentiamo l'esito del lavoro che le vostre aziende hanno portato avanti e che è stato riconosciuto con la partecipazione alle reti di riferimento europee per le malattie rare". La Toscana è la regione italiana con il maggior numero di ospedali e di centri specializzati coinvolti nelle reti europee di riferimento per le malattie rare. Il tema della Giornata di quest'anno, come ha ricordato Saccardi, è centrato sulla ricerca per le malattie rare, fondamentale per l'individuazione di malattie sconosciute, per la corretta diagnosi e per lo sviluppo di nuove terapie innovative. Proprio in tema di malattie rare, ieri pomeriggio la giunta ha approvato una delibera che definisce nuove modalità di aggiornamento della rete e di rilascio della modulistica dedicata a certificazione diagnostica e piano terapeutico; garantisce che la certificazione diagnostica e il piano terapeutico siano rilasciati dai presidi individuati a questo scopo dalla Regione; consente ai presidi della rete regionale delle malattie rare di intercettare tutti i soggetti con diagnosi di malattia rara e assicurare il corretto completamento del Registro Toscano delle Malattie Rare. La delibera garantisce inoltre il continuo aggiornamento delle reti dei presidi e dei loro ruoli nei percorsi assistenziali per le malattie rare direttamente nel data-base del Registro Toscano delle Malattie Rare. (SACCARDI)

 

Scuola lavoro, nuovi percorsi in apprendistato nel sistema duale - In Toscana arrivano i nuovi percorsi in apprendistato nel sistema duale. Per i giovani che studiano e che vogliono nel frattempo lavorare e formarsi anche a livello professionale la giunta regionale ha promosso infatti un''intesa tra atenei e l'Ufficio scolastico regionale, grazie alla quale si individuano le modalità per costruire i nuovi percorsi di apprendistato introdotti con il Job Act. Il protocollo è stato firmato questa mattina, subito dopo un altro dedicato all'alternanza scuola-lavoro, dalla vicepresidente Monica Barni e dall'assessore Cristina Grieco per la Regione Toscana, dalle parti sociali (Confederazione Generale Italiana Lavoro della Toscana, Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori della Toscana, Unione Italiana del Lavoro della Toscana, Confindustria Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Confederazione Nazionale Artigianato Toscana, Confcommercio Toscana, Legacoop Toscana, Confcooperative Toscana, Coldiretti Toscana, Confesercenti Toscana), dall'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, dall'Università degli studi di Firenze, l'Università di Pisa, l'Università  degli studi di Siena, l'Università per stranieri di Siena, la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore  di Pisa e l'IMT Alti Studi di Lucca.

L'intesa riguarda l'apprendistato di primo e terzo livello.   Con i nuovi apprendistati i datori di lavoro, che potranno usufruire di serie di vantaggi retributivi, contributivi e fiscali rispetto a un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato, corrisponderanno all'apprendista la retribuzione per la prestazione lavorativa ed erogheranno nel contempo la formazione per conseguire gli obiettivi didattici previsti. (BARNI)

 

Autostrada Tirrenica. Conferenza dei servizi: Clima positivo - "Una riunione positiva". E' questo il commento dell'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, al termine della seduta odierna della Conferenza dei servizi per l'Autostrada Tirrenica, convocata a Roma dal Ministero per le Infrastrutture. All'incontro erano presenti anche i Comuni interessati alla definizione del progetto. "Da oggi – spiega Ceccarelli – nessuno potrà più parlare del progetto come era stato presentato da Sat nell'avviare la procedura. I tecnici della società proponente hanno infatti analizzato tutte le osservazioni fatte dai soggetti territoriali e hanno individuato soluzioni migliorative, oggi ufficializzate nell'ambito della Conferenza. Ho registrato un buon clima – sottolinea Ceccarelli - e credo che con la trasmissione degli atti potrà essere avviata un'ultima fase di confronto costruttiva, utile per consentire di portare a realizzazione un'opera attesa da decenni, lungo una direttrice di interesse locale, nazionale ed europeo". Fra trenta giorni è prevista una nuova riunione della Conferenza.

 

 

In Toscana 

 

Firenze: spari contro auto imprenditore Bacci, due arresti – Sono state arrestate a Firenze due persone per gli atti intimidatori nei confronti dell'imprenditore fiorentino Andrea Bacci. Il 23 gennaio  scorso diversi colpi di pistola erano stati sparati contro l'automobile di Bacci e la notte tra il 23 e il 24 altri sei colpi di pistola sono stati sparati contro l'insegna della sua ditta di pelletteria AB Florence a Scandicci (Firenze). Nella serata di ieri militari del gruppo investigativo criminalità organizzata della Guardia di Finanza di Firenze (Gico), hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misure cautelari in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze, Anna D. Liguori, su richiesta della locale Procura della Repubblica diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo, nei confronti di due persone, per le ipotesi di reato di concorso in estorsione continuata e porto illegale di arma da fuoco. Si tratta di un imprenditore di 44 anni, originario di Giuliano (Napoli) e un catanese di 48 anni, già conosciuto alle forze dell'ordine. Durante la notte i militari del Gico hanno eseguito diverse perquisizioni. E' emerso che il 44enne avanzava un credito di 270 mila euro dalla Coam, l'azienda edile di cui Bacci è proprietario e per la quale è stato chiesto il concordato. Andrea Bacci, patron della Lucchese Calcio, è stato recentemente indagato, con altre sei persone, per la bancarotta della Coam Costruzioni di Rignano sull'Arno, una società di costruzioni edili che ha avuto accesso alla procedura fallimentare di cui Bacci era amministratore. Lo scorso 10 gennaio, Bacci è stato perquisito dalla Guardia di Finanza.

 

 Nel corso di una conferenza stampa il procuratore Creazzo ha spiegato che "il cerchio non è ancor chiuso, le indagini vanno avanti su un fatto grave e insolito per la Toscana". (CREAZZO)

 

Industria. Lieve crescita a Lucca, Pistoia e Prato - Dopo il -0,3% del terzo trimestre 2016, torna il segno più per il manifatturiero di Lucca, Prato e Pistoia nel quarto trimestre: secondo l'indagine congiunturale condotta dal Centro studi di Confindustria Toscana Nord la variazione della produzione delle industrie di Lucca, Pistoia e Prato è stata pari a +0,2%, un dato leggermente più alto rispetto a quello italiano (+0,2%). Il 2016 si è chiuso dunque con un +0,6% rispetto al 2015. La produzione dell'industria alimentare ha ripreso quota dopo tre trimestri di contrazione, ma ha chiuso il 2016 con un -1,7% rispetto all'anno precedente. E' stato un anno positivo per il metalmeccanico (+1,7%), per carta e cartotecnica (+1,9%) e per il settore dei materiali da costruzione, chimica e plastica (+1,5%). La produzione tessile ha chiuso il 2016 in lieve crescita (+0,2%), per le calzature +0,7%. Negative le performance di abbigliamento e maglieria (-1,9%), nautica (-0,7%), lapideo (-1,2%) e mobile (-5%). Per quanto riguarda le differenze territoriali, nel quarto trimestre del 2016, l'industria manifatturiera lucchese ha registrato una lieve crescita (+0,3%) e ha chiuso l'anno con un +0,2%; da segnalare la frenata della produzione pratese (-1,3% nel quarto trimestre, +0,7% se si considera l'intera anno). In positivo invece, la variazione registrata a Pistoia, +2,1% (con una crescita, nel 2016, dell'1,4%).

 

Toscana. Confimprese: apriranno 32 nuovi store - A Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Arezzo, Livorno sono in arrivo 32 nuovi store di soci Confimprese, associazione che raccoglie operatori del commercio con reti franchising e dirette, con una ricaduta occupazionale di circa 182 persone assunte. Settori trainanti in regione, spiega una nota, sono abbigliamento e ristorazione: fra i trend in atto, Confimprese segnala "l'interesse per il centro commerciale I Gigli che, in vista del suo ventesimo compleanno celebrato a partire da maggio, ha impostato un'imponente campagna di riqualificazione". Mario Resca, presidente di Confimprese, osserva che "la maggior parte dei nostri associati è già presente sul territorio toscano da molti anni, sia nelle città a vocazione turistica sia sulla costa tirrenica. Le aziende che aprono nuovi punti vendita, prevalentemente in franchising, sono di settori diversi e testimoniano la vitalità della formula distributiva, che consente con investimenti iniziali contenuti di avviare un'attività autoimprenditoriale sotto l'egida protettiva del franchisor".

 

Prato. Tribunale dichiara fallimento Creaf - Il tribunale di Prato ha dichiarato il fallimento del Creaf, Centro di ricerca e alta formazione di in via Galcianese, mai aperto nonostante finanziamenti pubblici per circa 22 milioni di euro in 16 anni. Il giudice Raffaella Brogi ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Lorenzo Boscagli - che aveva aperto nei mesi scorsi un inchiesta sul caso - e ha decretato il fallimento. La procura aveva contestato agli ex amministratori del Creaf l'accusa di bancarotta societaria. Il Creaf, costituito nell'ottobre 2005, nacque dalla volontà della Provincia e dei Comuni dell'area pratese per offrire supporto alle imprese del territorio e sostenerne la crescita.

 

Porcari (LU). Niente ammortizzatori ai dipendenti Snai - L'Inps nega gli ammortizzatori sociali ai dipendenti di Snai, azienda leader nel settore delle scommesse (1.569 punti vendita e corner sportivi), con base a Porcari e sede legale a Milano. Una decisione che ovviamente non piace ai sindacati: "In questo modo – commenta la Fiom Cgil – non sarà riconosciuto il diritto a poter beneficiare degli ammortizzatori sociali previsti per questo tipo di imprese". «La decisione dell'Inps - continua la Cgil - danneggia i lavoratori, è necessario trovare una via d'uscita. Non è possibile che, dopo 15 anni di versamenti all'Inps (circa 1,4 milioni) ci si possa accorgere solo ora che questi versamenti non erano dovuti. Ha vinto ancora una volta la burocrazia». Intanto in Snai (che recentemente ha cambiato denominazione sociale, diventando Snaitech) continua la riorganizzazione aziendale, che prevede la mobilità per 65 dipendenti. Il 13 marzo l'assemblea darà il via libera formale a Snaitech, a fine mese è in programma la presentazione del piano industriale.

 

Firenze. Lavoro: sciopero contro licenziamenti Dada Register - Sciopero di due ore, stamani a Firenze, per i lavoratori di Dada Register, in segno di protesta contro il licenziamento di 3 dipendenti ritenuto illegittimo dalla Filcams Cgil "vista la ventennale anzianità di servizio e grande professionalità ed esperienza dei lavoratori interessati all'espulsione". Nel 2016, sostiene il sindacato, l'azienda ha effettuato solo nella sede di Firenze 15 assunzioni, molte delle quali che ricoprono ruoli e competenze che erano in grado, e che avevano ricoperto in passato i 3 licenziati. Nell'incontro dello scorso 22 febbraio, afferma la Filcams, "l'azienda è stata irremovibile: l'unica offerta sul piatto è stato l'indennizzo economico. Neanche di fronte all'offerta dei lavoratori di ricoprire qualsiasi ruolo, e soprattutto alla disponibilità di demansionarsi e ridursi lo stipendio, l'azienda ha voluto mantenergli il posto di lavoro. Ora si andrà per vie legali, a cui potrebbero seguire altre iniziative di lotta. I lavoratori impugneranno il licenziamento che ritengono ingiustificato e illegittimo, e ovviamente saranno seguiti da dei legali e dalla Filcams".

 

Pisa. Progetto Tandem per gli anziani - Il Progetto Tandem a Pisa è rivolto agli anziani ancora autosufficienti , che possono però avere difficoltà a rimanere da soli e alle famiglie che possono affidare il proprio caro a personale qualificato, con attività ludico – ricreative e culturali. Le attività loro proposte sono realizzate in tandem, cioè insieme, a animatori socio – educativi con lo scopo di risvegliare le potenzialità dell'individuo. «Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di favorire la nascita di reti sociali e lo sviluppo della comunità, favorendo la partecipazione attiva dei soggetti anziani – dichiara l'assessore comunale al welfare Sandra Capuzzi -. Perciò appoggiamo "Tandem" con convinzione. Inoltre, esso può divenire un presidio sentinella sul territorio, capace di segnalare e individuare alle istituzioni situazioni di disagio». Il progetto nasce come integrazione ai servizi già esistenti sul territorio ma anche come risposta a una domanda che è stata  rilevata  da  famiglie con anziani. L'inaugurazione al Circolo Arci Pisanova si terrà il 5 marzo alle 16.30 e il servizio sarà operativo da lunedì 6 marzo. 

 

Firenze. Ambiente: 11 mln per grande parco a periferia - Un intervento da oltre 11 milioni di euro per realizzare un parco di sette ettari in periferia a Firenze, tra le aree di Settignano e Rovezzano, collegando l'abitato di Ponte a Mensola con le sponde dell'Arno attraverso una pista ciclabile affiancata da un sentiero pedonale. È il progetto del grande parco del Mensola, approvato dal commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell'assessore all'Urbanistica Giovanni Bettarini. Obiettivo del progetto è quello di avviare la realizzazione dell'area verde con interventi che permettano di rendere accessibile e utilizzabile da parte dei cittadini questa parte "di paesaggio rurale di pregio paesaggistico", anche realizzando una rete di percorsi ciclabili e pedonali, ed escursionistici. L'importo complessivo è di 11,7 milioni di euro, su finanziamento statale attraverso il Piano di rischio idraulico. La giunta ha oggi preso atto della variante al piano strutturale e al regolamento urbanistico approvata dal commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, dando il via libera al progetto definitivo dell'intervento di mitigazione del rischio idraulico da alluvione e di tutela e recupero degli ecosistemi e della biodiversità sul torrente Mensola. La delibera dovrà ora passare all'esame della commissione e del Consiglio comunale. 

 

Carnevale Viareggio. Causa vento annullato 4° corso - Annullato il 4/o corso mascherato del Carnevale di Viareggio a causa del vento. A circa un'ora dal via la sfilata della sfilata organizzata in occasione del Martedì grasso, sui viali a mare di Viareggio, la Fondazione Carnevale ha deciso di annullare la sfilata per motivi di sicurezza per la presenza di un vento che avrebbe provocato problemi ai carri allegorici. Annullato anche lo spettacolo pirotecnico che doveva svolgersi a conclusione della sfilata, per la quale tra l'altro era prevista la diretta su Rai Tre. Prima di decidere di annullare la stessa sfilata dei carri a causa del vento, era stato disposto che non vi partecipassero le mascherate di gruppo e isolate. Domenica alle 15 in programma l'ultima sfilata del Carnevale con, al termine, la proclamazione del vincitore e lo spettacolo pirotecnico. 

 

Cultura e spettacolo

 

Bibbiena (AR). 'Alla luce dei fatti' mostra scatti Galligani - Oltre mille servizi realizzati in ogni parte del mondo, coprendo eventi politici, sociali e di costume che hanno fatto la storia tra gli anni' 70 e i giorni nostri. La carriera di Mauro Galligani, fra i fotogiornalisti più importanti in Italia, sarà in mostra al Cifa, Centro italiano della fotografia d'autore a Bibbiena con l'antologica 'Alla luce dei fatti'. L'inaugurazione l'8 aprile, preceduta da un incontro con Galligani. La mostra, aperta fino al 28 maggio, si sviluppa per grandi temi, suddivisi per aree geografiche. 

 

San Casciano (FI). Arriva il Carnevale Medievale - Il Carnevale Medievale San Cascianese ha un'anima che si moltiplica nella tradizione delle 5 contrade di San Casciano:Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre che hanno il compito di animare la giornata con i costumi, i carri, le ricchissime parate per le vie del centro storico, le narrazioni epiche e fantastiche, le rievocazioni storiche, le sfide e le prove di abilità degli eroi. Un gioco di scatole magiche che contiene una rappresentazione dentro l'altra, destinato al vaglio di una prestigiosa giuria composta da storici, esperti, tecnici. La giornata del 26 marzo prende il via la mattina con il campo medievale presso il Piazzone e dalla Taberna/giochi medievali della Compagnia Laboratorio Amaltea per le vie del Centro Storico. Sin dalla mattina sarà aperto il mercato medievale. Nel pomeriggio ha inizio la sfilata delle Contrade per le vie del paese, vestite a festa con i colori delle cinque contrade e della tradizione culturale del Chianti. Lo spettacolo più atteso è quello che sarà messo in scena al cospetto della giuria, in Piazza della Repubblica, costituito dall'esibizione iniziale, una performance interpretata da attori e figuranti. Al calar del sole si terrà l'esibizione di chiusura del carnevale che darà il via alla premiazione della contrada che si aggiudicherà in custodia la chiave del castello assegnata dal Conquistatore Castruccio Castracani.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Cani randagi: cambia la servizio di cattura - A partire da domani 1° marzo a Siena la cattura dei cani e gatti vaganti nel territorio comunale non sarà più svolta dall'Azienda USL Toscana Sud Est. Il servizio è stato, infatti, affidato al canile della società Agricola di Collepinzuto, con sede in strada Colle Pinzuto n. 4/a. La struttura è aperta al pubblico martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12; lunedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30; il mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30. In caso di smarrimento del cane, se custodito nel canile a Colle Pinzuto, potrà essere ritirato con le stesse procedure applicate dall'Azienda USL, e previste dalla normativa, con una spesa di € 85 per la cattura e € 12 per ogni giorno di permanenza. I contatti per le reperibilità H24 sono: 345 9948577 e 334 1722898.

 

Massa. Oltre il canile: cinofili a disposizione degli adottanti - Capire il proprio cane è il primo passo per ridurre le problematiche che possono manifestasi in famiglia quando si adotta un animale domestico. Per aiutare le famiglie di Massa che, con generosità, hanno adottato un animale dal canile municipale si terrà sabato 4 marzo prossimo, dalle ore 10 alle ore 18 presso il "Parco degli Ulivi" nell'area sgambamento cani di via Fratelli Rosselli, la manifestazione Oltre il canile - Incontri con gli adottanti con esperti cinofili che forniranno consigli a quanti hanno accolto in famiglia un cane abbandonato. Sarà presente Alexa Capra, istruttrice Enci, Csen e fondatrice con Daniele Robotti dell'associazione culturale Gentle Team che riunisce etologi, ricercatori, istruttori ed educatori cinofili, conduttori e proprietari. Potranno partecipare fino ad un massimo di 10 coppie cane-proprietario previa prenotazione obbligatoria chiamando il numero telefonico 0585/490415 oppure scrivendo una mail all'indirizzo: canile@comune.massa.ms.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone settentrionali. Venti: occidentali, deboli nell'interno moderati sulla costa. Mari: molto mossi o localmente agitati a nord dell'Elba, mossi a sud. Temperature: minime in calo sulle zone settentrionali, stazionarie altrove. Massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria  in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web  "http://www.arpat.toscana.it/temiambientali/aria/qualitaaria/bollettini"http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi - Giornata stabile e in prevalenza soleggiata. Temperature percepite in lieve diminuzione nei minimi con valori compresi tra i 2 °C sulle località interne di pianura e in montagna e i 6 °C sulle località costiere; calo, anche sensibile, durante le ore centrali della giornata per una ventilazione da moderata a forte in particolare sulle località costiere che determinerà temperature percepite prossime o inferiori ai 10 °C. Si consiglia di svolgere attività all'aperto durante le ore centrali della giornata.