14 novembre 2019
17:18

Maltempo. Domani allerta meteo arancione per piogge e temporali - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 14 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 14/10/2019 – anno n.1 n. 38 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo. Domani allerta meteo arancione per piogge e temporali
  • Acciaio. Rossi chiede all'Europa più investimenti
  • Salute. Dalla Toscana 97 milioni di euro per il trasporto di pronto soccorso
  • Ferrovie. Ceccarelli al ministro: "Risolvere i problemi dei pendolari sulla direttissima"
  • Teatro. Numeri in costante crescita per gli spettacoli della Fondazione Toscana Spettacolo
  • Salute. Saccardi: "Nessun problema sui concorsi in sanità"

 

In Toscana

  • Siena. Estremismo destra: domani udienza gip per padre e figlio
  • Casalguidi (PT). Picco tumori: 7 casi sotto osservazione
  • Pisa. Cnr: +152% mortalità per malattie respiratorie in zone a Pisa
  • Campi Bisenzio (FI). Cesvot: i volontari per la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Maltempo a Venezia. Chef toscani si mobilitano per aiuti
  • Pisa. Professioni: evento dell'associazione commercialisti
  • Pistoia. All'ospedale San Jacopo: tre cani per la pet therapy con i piccoli pazienti

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. La mostra di Corrado Cagli
  • Prato. In scena al Politeama Flavio Insinna

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Anas: obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali
  • Siena. Modifiche alla viabilità in via XXIV Maggio e zone limitrofe

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Domani allerta meteo arancione per piogge e temporali - Un'intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì, 15 novembre. Per questo la Sala operativa unificata ha emesso un codice arancione dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani su Arcipelago, aree costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e un codice giallo sul resto della regione sempre per piogge e rischio idrogeologico. Il peggioramento delle condizioni meteo inizierà nella notte, venerdì a partire dall'Arcipelago e dalla costa centro-settentrionale con precipitazioni diffuse, anche localmente temporalesche, in estensione tra la notte e la mattina a tutta la Toscana.

 

Salute. Dalla Toscana 97 milioni di euro per il trasporto di pronto soccorso - Sul trasporto sanitario di emergenza-urgenza, la Regione Toscana fissa in 97 milioni il budget complessivo da erogare alle associazioni di volontario e alla Croce Rossa Italiana per l'attività svolta nel 2019. Lo stanziamento è stato deciso dalla giunta in base al costo standard delle ambulanza del terzo settore a servizio delle centrali 118 e la spesa storica per i restanti servizi di trasporto sanitario garantiti a carico del SSR (ingresso o dimissione, visite diagnostiche o terapie).Per aumentare l'omogeneità e la capillarità della rete di emergenza territoriale toscana, in particolare a supporto di patologie come infarto miocardico acuto, ictus, trauma, arresto cardiaco, la rete 118 è stata potenziata, incrementando in modo significativo il servizio assicurato dalle ambulanze di primo soccorso in disponibilità operativa delle Centrali operative. "Come Regione afferma l'assessore alla salute Stefania Saccardi - vogliamo garantire un servizio che sia sempre più efficiente".

 

Acciaio. Rossi chiede all'Europa più investimenti - Una lettera per chiedere che l'Ue incentivi gli investimenti nell'acciaio, settore sottoposto negli ultimi tempi "a una tempesta di provvedimenti che l'hanno penalizzato e che di conseguenza salvaguardi ciò che la Regione sta facendo a e per Piombino". A scriverla il presidente regionale Enrico Rossi, in una missiva alla presidente della Commissione Ue Ursula Van der Leyen in cui Rossi parla anche di Toscana e Piombino, dove vengono prodotti binari in acciaio di altissima qualità. Il governatore ripercorre nella lettera le tappe che "hanno determinato l'attuale crisi del settore a partire dai pesanti dazi imposti nel marzo 2018 dagli Usa, solo parzialmente controbilanciati dall'Ue. "Considerando che il consumo apparente di acciaio in Europa è sceso dell'8 per cento solo nel secondo trimestre del 2019 – conclude Rossi - sarebbe opportuno rivedere le misure di salvaguardia e incentivare gli investimenti innovativi in questo settore".

 

Ferrovie. Ceccarelli al ministro: "Risolvere i problemi dei pendolari sulla direttissima" - L'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli scrive al ministro dei trasporti Paola De Micheli chiedendole un incontro a breve, insieme ai rappresentanti dei comitati pendolari e alle associazioni dei consumatori. "Nonostante i nostri ripetuti appelli - scrive l'assessore - ad ogni cambio di orario vengono aggiunti nuovi servizi Alta velocità, che incidono negativamente sulla regolarità del servizio". Una situazione inaccettabile, rileva Ceccarelli, che genera malumori e proteste,del tutto legittimi da parte dei comitati di pendolari. Di qui la richiesta di un incontro per individuare le risposte concrete da dare a questi problemi, in attesa che siano realizzati gli attesi interventi infrastrutturali, come il passante ferroviario di Firenze e il raddoppio della direttissima fra Firenze e il Valdarno.

 

Teatro. Numeri in costante crescita per gli spettacoli della Fondazione Toscana Spettacolo - Quasi 200.000 gli spettatori, in quasi 70 comuni coinvolti, distribuiti in 46 stagioni di prosa, 24 stagioni di teatro ragazzi, 26 rassegne multidisciplinari: in tutto 791 messe in scena e 247 appuntamenti "dietro le quinte". Sono i numeri della scorsa stagione 2018-2019 dei teatri riuniti nella rete di Fondazione Toscana Spettacolo, che oggi ha tracciato un bilancio dell'attività svolta, con particolare attenzione ai risultati e le proposte del Cantiere Scuola Teatro. "A trent'anni dalla sua istituzione – ha detto Beatrice Magnolfi, presidente della fondazione FTS - continuiamo in una crescita costante e in controtendenza con i numeri nazionali, grazie al lavoro realizzato insieme ai Comuni aderenti al circuito, alle associazioni del territorio, alle Università di Firenze, Pisa e Siena. L'obiettivo è estendere ancora di più il pubblico soprattutto tra i giovani" (AUDIO ALLEGATO: MAGNOLFI SU ATTIVITA' TEATRALE FTS)

Tra le attività di FTS, quella di formare il pubblico del futuro, incrementando le attività rivolte ai ragazzi e nelle scuole. I progetti e le iniziative riservate ai giovani e alle scuole della Toscana sono cresciuti del 50%. Gli under 30, fra pubblico degli spettacoli e fruitori dei laboratori, sono stati 55.000, segnando un aumento del 13% rispetto alla stagione precedente, come ha spiegato la direttrice di FT, patrizia Coletta (AUDIO ALLEGATO: COLETTA SU ATTIVITA' TEATRALE FTS)

 

Salute. Saccardi: "Nessun problema sui concorsi in sanità" - "Siamo nella fase in cui quando si indica la luna si guarda il dito. Estar ha già risposto dicendo che le riprese erano fatte successivamente alla chiusura del compito, mi sembra che adesso si senta anche un po' troppo la vicinanza del periodo elettorale e che quindi si faccia polemica davvero su tutto". Così l'assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi, a margine di un evento in Regione, parlando delle polemiche sollevate dall'opposizione sul recente concorso Estar per infermieri. "Noi abbiamo fatto un concorso molto importante - ha aggiunto Saccardi - dove hanno partecipato tanti professionisti. Ne stiamo facendo tanti di concorsi, per tanti profili, e cerchiamo di farli nel modo migliore possibile sapendo che quando concorrono più di 10mila persone non sono mai concorsi semplicissimi e la complessità del sistema è molto ampia. Ci sta che ci siano cose che non funzionano". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU CONCORSI PUBBLICI)

 

In Toscana

 

Siena. Estremismo destra: domani udienza gip per padre e figlio - Sono agli arresti domiciliari nella loro abitazione di Sovicille (Siena) e domani compariranno davanti al gip di Siena per l'udienza di convalida Andrea Chesi e il figlio Yuri Chesi, arrestati il 12 novembre per detenzione illecita di esplosivi e parti di ordigni della Seconda guerra mondiale nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Firenze su un gruppo di estremisti di destra attivo nel Senese. Padre e figlio sono stati arrestati in flagranza dopo che nella loro disponibilità sono stati trovati tritolo, polvere da sparo e parti di bombe della seconda guerra mondiale, tra cui spolette e detonatori.

 

Casalguidi (PT). Picco tumori: 7 casi sotto osservazione - Un picco tumorale segnalato al Dipartimento prevenzione della Usl Toscana Centro riguarda il paese di Casalguidi dove dalla seconda metà del 2017 sono sotto osservazione sette casi di sarcomi dei tessuti molli, concentrati in particolare in due centri abitati, lo stesso Casalguidi e l'adiacente Cantagrillo (popolazione di circa 6.500 abitanti). E' quanto evidenzia l'Ordine dei Medici di Pistoia dopo una riunione che ha preso in esame la situazione sottolineando che si parla di un cluster perché l'incidenza di questo particolare tipo di tumore risulta superiore di quasi 3,5 volte alla norma (la media statistica è di 2-3 casi-anno su 100.000 abitanti). "Cerchiamo innanzitutto di approfondire le rilevazioni con dati quanto più certi possibili - spiega il presidente dell'Ordine dei medici di Pistoia, Beppino Montalti - quello che possiamo fare è incalzare l'Ispro e l'Arpat nel completamento delle loro analisi, già avviate. Sull'argomento manterremo costante il contatto con i medici del territorio e con i nostri referenti regionali".

 

Pisa. Cnr: +152% mortalità per malattie respiratorie in zone a Pisa - Uno studio del Cnr sugli effetti dell'inquinamento atmosferico a Pisa ha rilevato un eccesso di mortalità per malattie respiratorie tra i residenti di alcune zone della città rispetto a chi abita in altre zone. Lo riferisce lo stesso Cnr che, dopo aver elaborato una prima ricerca, sta facendo partire una seconda indagine, sempre sullo stato di salute sui residenti esposti e sempre con l'Istituto di Fisiologia clinica, su incarico della Direzione ambiente e dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Pisa. Obiettivo, "effettuare un approfondimento sull'impatto congiunto sulla salute del rumore e dell'inquinamento atmosferico". In particolare, l'Ifc-Cnr di Pisa ha valutato 132.293 residenti dal 2001 al 2014 ed è risultato che "per i residenti nell'area con più alta concentrazione di ossidi di azoto, rispetto a quelli residenti nell'area meno impattata, è emerso un eccesso del 10% di mortalità per tutte le cause e del 21% per malattie cardiovascolari tra gli uomini e un eccesso di mortalità per malattie respiratorie acute (+152%) tra le donne, mentre i decessi per leucemie e linfomi sono risultati in eccesso in entrambi i sessi".

 

Campi Bisenzio (FI). Cesvot: i volontari per la valorizzazione del patrimonio culturale - Un incontro per dare spazio alle esperienze di volontariato nell'ambito dei beni culturali è in programma all'interno del Festival dell'Economia Civile, il 15 novembre alle ore 15.30 nella sala musica del Teatro Dante di piazza Dante a Campi Bisenzio. Ad organizzare l'incontro è la Delegazione Cesvot di Firenze che, alla luce della riforma del Terzo settore, offrirà una lettura aggiornata della Magna Charta del volontario per i beni culturali (uno strumento operativo per la messa a sistema dell'attività di volontariato che nasce da un progetto promosso da Promo PA Fondazione, Cesvot, Regione Toscana e Direzione Regionale per i Beni Culturali della Toscana) e delle opportunità di collaborazione tra le istituzioni culturali e gli enti del terzo settore. All'incontro sono invitati i rappresentanti e i volontari delle associazioni, gli operatori di musei e biblioteche e tutti i cittadini interessati.

 

Maltempo Venezia: chef toscani si mobilitano per aiuti - Baccalà mantecato 'solidale', per una raccolta soldi da destinare alla ricostruzione post-allagamento di Venezia. E' l'idea lanciata da Paolo Gori, chef del ristorante Burde di Firenze e rilanciata ai colleghi fiorentini e toscani, ricalcando un'iniziativa analoga realizzata quattro anni fa per Amatrice colpita dal terremoto e poi evoluta nella Italian Chef Charity Night annuale che anche per la Serenissima coordinerà gli aiuti. Al baccalà mantecato 'solidale' servito al prezzo di 5 euro, destinati alla raccolta fondi per Venezia, hanno già aderito altri singoli chef e comunità come l'Associazione Cuochi Fiorentini, con il presidente Massimiliano Catizzone. Il momento conclusivo della campagna si terrà poi dal 6 all'8 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione di Enogastronomica 2019.

 

Pisa. Professioni: evento dell'associazione commercialisti - Giunto alla sua XVI edizione, 'Obiettivo futuro - Professioni, politica e Istituzioni a confronto per la tutela del cittadino', il tradizionale convegno annuale dell'Associazione nazionale dei commercialisti (Anc) aprirà i battenti domani, venerdì 15 novembre, a Pisa all'Hotel Galilei (in via Darsena, 1), a partire dalle 9:30. "A Pisa - afferma il presidente del sindacato, Marco Cuchel - vogliamo fare il punto sullo stato delle professioni economiche, sulle difficoltà che attraversano il comparto ma anche sulle risposte concrete che si possono ottenere per migliorare il lavoro quotidiano dei professionisti. Per individuare soluzioni adeguate ai problemi è indispensabile il confronto e i commercialisti, che solo nelle settimane scorse hanno proclamato e attuato la prima astensione collettiva della categoria, ritengono importante rivendicare il diritto di essere ascoltati dalla politica e dalle Istituzioni, alle quali possono dare sicuramente un contributo utile in termini di proposte e competenze", conclude il vertice dell'Anc.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. La mostra di Corrado Cagli - Corrado Cagli. Paura del Totem resterà allestita alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze fino al 20 dicembre. La mostra vuole offrire una visione completa dell'immaginario magico-totemico presente nella pittura di Corrado Cagli, uno tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra. Oltre cinquanta opere diverse per tecnica e dimensioni, eseguite tra il 1949 e il 1973, dove la realtà del visibile e dell'inconscio convivono nel tentativo di esplorare il mondo moderno in chiave primitiva, con riferimenti ricorrenti al pensiero di Carl Gustav Jung. Orario: lun-ven 10-13 e 15.30-19.30, altri giorni su app.

 

Prato. In scena al Politeama Flavio Insinna - Sabato 16 novembre, alle 21, con "La macchina della felicita'. La ricreazione", scritto e interpretato dall'istrionico Flavio Insinna, si inaugura la stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Politeama Pratese (replica domenica 17 novembre, ore 16). "Chi di voi è felice? Chi è felice alzi la mano!". Da questa provocazione Flavio Insinna, un Pierino cresciutello ma sempre birbone, parte alla ricerca della felicità, cercandola nelle piccole cose (che poi tanto piccole non sono) e nelle cose grandi (che poi tanto grandi non sono), in allegria, tutti insieme appassionatamente, mano per mano con il pubblico, parte integrante dello spettacolo, come in un grande pranzo di Natale passato a ridere in compagnia di chi ti vuole bene.

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Anas: obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali - Anas (Gruppo FS Italiane) ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su tutte le strade statali e raccordi autostradali in gestione in Toscana. Ciclomotori e motocicli sono esenti dall'obbligo e potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada. Nel dettaglio, le strade interessate sono: raccordo autostradale "Siena-Firenze"; tangenziale Ovest di Siena (SS674); raccordo autostradale "Bettolle-Perugia"; SS1 "Via Aurelia"; SS2 "Cassia"; SS3bis "Tiberina" (E45); SS12 "dell'Abetone e del Brennero"; SS62 "della Cisa"; SS63 "del Valico del Cerreto"; SS64 "Porrettana"; SS65 "della Futa"; SS66 "Pistoiese"; SS67 "Tosco Romagnola"; SS68 "di Val Cecina"; SS71 "Umbro Casentinese Romagnola"; SS73 "Senese-Aretina"; SS73var (E78); SS146 "di Chianciano"; SS223 "di Paganico"; SS330 "di Buonviaggio"; SS398 "di Val di Cornia"; SS439 e 439 dir "Sarzanese-Val d'Era"; SS439var "Variante di Pontedera e Ponsacco"; SS665 "Massese"; SS679 "Raccordo Arezzo-Battifolle"; SS680 "San Zeno-Monte San Savino"; SS715 "Siena-Bettolle"; SS719 "Prato-Pistoia" (declassata di Prato).

 

Siena. Modifiche alla viabilità in via XXIV Maggio e zone limitrofe - Per consentire l'esecuzione dei lavori di riqualificazione e risanamento del manto stradale, venerdì prossimo, 15 novembre, dalle ore 9 alle ore 20, divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via XXIV Maggio a Siena tra le intersezioni con via Pannilunghi e via Monticchiello, in quest'ultima, inoltre, tra l'incrocio con via Mencattali e via Bonci, senso unico di marcia verso via Bonci. In caso di avverse condizioni metereologiche le modifiche sono prorogate al giorno successivo.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: coperto con piogge diffuse e localmente insistenti fino al primo pomeriggio; poi precipitazioni più sparse ed in temporanea attenuazione. Dalla sera nuovi rovesci in arrivo sulle zone occidentali. Possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità, più probabili sul centro-sud della regione. Quota neve in calo dalla tarda mattinata su Appennino Tosco-Emiliano fino a 1400-1500 metri.

Venti: moderati in prevalenza meridionali. Forti raffiche in nottata e nelle primissime ore della mattina in Arcipelago, zone costiere e Appennino. Nel pomeriggio locali forti raffiche nell'interno.

Mari: tra molto mossi e agitati a sud dell'Elba. Tra mossi e molto mossi altrove.

Temperature: minime in aumento, massime in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

 

Allegati