19 novembre 2019
11:56

Maltempo, firmato stato di emergenza regionale - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 19/10/2019 – anno n.1 n. 44 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, firmato stato di emergenza regionale
  • Maltempo, il bilancio in Toscana dopo l'ondata del fine settimana
  • Sicurezza stradale, in calo incidenti in Toscana nel 2018
  • Prato, nella zona del Macrolotto in azione i vigili di quartiere
  • Agroalimentare, dalla Regione 1mln in più per promozione prodotti

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: stop ad alcune corse dei traghetti
  • Firenze. Fuga di gas su lungarno Diaz: analisi in corso
  • Prato. Parlò male della ditta e fu licenziato: giudice lo reintegra
  • Firenze. Bonus negato a madre straniera: Inps condannata
  • Siena. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative
  • Livorno. Aamps: nuove regole dei cassonetti con tessera
  • Firenze. Le Chiavi della città ad Andrej Končalovskij

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Maggio Musicale: aumentano i biglietti
  • Arezzo. Il ritratto di Pietro Aretino esposto agli Uffizi

 

Notizie di servizio

  • A1 Milano-Napoli: chiusure notturne della stazione di Firenze Scandicci
  • Siena. 21 e 22 novembre modifiche temporanee in via del Giglio e zone limitrofe

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 19 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, firmato stato di emergenza regionale - "Con la firma dello stato di emergenza regionale consentiamo a tutti gli enti che sono nella necessità di farlo, di effettuare le richieste agli uffici regionali per realizzare interventi di somma urgenza. Sono interventi fondamentali in questo momento per garantire l'incolumità delle persone e per fronteggiare situazioni che creano disagi insopportabili per la popolazione. Stiamo raccogliendo le informazioni sulla base di comunicazioni che stanno arrivando dagli enti locali e da tutti i soggetti coinvolti sul territorio". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che nel pomeriggio di ieri ha partecipato ad una riunione per una valutazione sul quadro delle criticità attualmente segnalate. "Ciò che emerge - continua - conferma in ogni caso che si tratta di danni legati a frane, smottamenti, allagamenti, trombe d'aria, problemi a immobili e a strade che sono diffusi su tutta la Toscana ma con un carattere puntuale e limitato nello spazio. Il tessuto idraulico della regione, grazie ai lavori effettuati e alle manutenzioni, ha fatto fronte alle piogge intense di questi giorni. Questo dimostra che la strategia intrapresa dalla Regione di spendere 100 milioni all'anni in opere idrauliche e 80 milioni in lavori di manutenzione comincia a produrre effetti consistenti e su questa strada procederemo. In questa occasione voglio anche ringraziare il prefetto di Pisa e l'Esercito, insieme ai tecnici del Genio civile regionale che, in attuazione della convenzione sottoscritta nel dicembre 2016, hanno consentito di montare nei tempi previsti, precauzionalmente, i panconcelli, strutture di contenimento che, per fortuna non sono state raggiunte dalla piena dell'Arno". "Continueremo - conclude - a lavorare con i Comuni, le Province e tutto il sistema della Protezione civile regionale per fare il punto sui danni, in modo tale che in accordo con il dipartimento nazionale della Protezione civile, sia possibile arrivare alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per accelerare i lavori di ripristino e ottenere risorse per le spese pubbliche e il ristoro dei privati".                   

 

Maltempo, il bilancio in Toscana dopo l'ondata del fine settimana - Diverse zone della Toscana hanno subito disagi dall'ondata di maltempo del fine settimana, la Protezione Civile regionale ieri ha riepilogato la situazione e i danni nei vari territori. Nel grossetano i danni maggiori si sono registrati nella zona di Polverosa, in seguito alla tromba d'aria che ha interessato l'area all'alba di domenica. La zona di Albinia interessata ai lavori effettuati dalla Regione Toscana non ha subito danni anche a fronte dell'esondazione del fiume verso l'argine remoto. A Grosseto città risultano danni ad alcune scuole. Per quanto riguarda la piena transitata sull'Ombrone, al momento non si segnalano criticità rilevanti. I consolidamenti arginali realizzati sul corso d'acqua dal 2010 ad oggi hanno garantito una gestione dell'emergenza senza preoccupazione di cedimento degli argini stessi. Per quanto riguarda gli effetti dell'ondata del maltempo sul territorio provinciale di Pisa, l'onda di piena è passata senza tracimazioni ed esondazioni del fiume. Il sistema idraulico dell'Arno con la cassa di Roffia e lo scolmatore ha permesso di gestire al meglio l'evento. Nell'aretino si è registrato il corretto funzionamento degli invasi di La Penna e Levane che, in attuazione delle normative vigenti, hanno rilasciato soltanto l'acqua in ingresso ai due invasi con un comportamento che i tecnici definiscono "corretto". In provincia di Livorno sono rientrate nelle proprie abitazioni gran parte delle 500 persone evacuate a Cecina domenica. La piena del fiume Cecina non ha provocato danni alla città, mentre esondazioni si sono verificate nella parte alta del bacino senza provocare significativi danni a persone o cose. Non è entrata in funzione la cassa di espansione a soglia fissa di Steccaia, dimensionata per mitigare eventi più severi di quello registrato nel fine settimana. Nella città di Livorno non si sono registrati problemi anche grazie ai recenti lavori effettuati dopo l'alluvione del settembre 2017. A Firenze domenica è entrata in funzione per prima volta la cassa del Mensola, nel Comune di Firenze, realizzata con commissariamento regionale tramite il consorzio di bonifica e i cui lavori sono stati collaudati circa un anno fa. La cassa può invasare fino a mezzo milione di metri cubi delle acque del Mensola. La prima cassa di Figline, detta Pizziconi Uno, i cui lavori con commissariamento regionale si sono conclusi lo scorso anno (per un importo complessivo di 18 milioni), non ha avuto necessità di entrare in funzione perché rapportata al livello delle acque a Firenze, che non ha mai superato il limite dopo il quale la soglia fissa della cassa consente di invasare le acque dell'Arno. L'invaso di Pizziconi Uno è dimensionato per raccogliere fino a 5 milioni di metri cubi. Un punto della situazione è stato fatto dall'assessore regionale alla protezione civile Federica Fratoni. (IN ALLEGATO: FRATONI_MALTEMPO.MP3)

 

Sicurezza stradale, in calo incidenti in Toscana nel 2018 - Sulle strade toscane nel 2018 si sono verificati meno incidenti, con meno morti e meno feriti rispetto all'anno precedente. E' ciò che emerge dai dati del servizio di monitoraggio della Regione (Sirss-Sistema integrato regionale per la sicurezza stradale) sugli incidenti avvenuti in Toscana nel 2018, presentati in occasione dell'ultima seduta dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. In Toscana nel 2018 sono avvenuti 15.823 incidenti stradali (considerando come incidenti i sinistri verificatisi in vie o piazze aperte alla circolazione veicolare e verbalizzati da un'autorità di polizia, dai quali risultano derivate lesioni a persone), con 20.985 feriti e 239 morti. Rispetto all'anno precedente sono diminuiti sia gli incidenti (-1,7%) che i feriti (-1,9%) che i morti (-11,2%). Una diminuzione maggiore rispetto ai dati nazionali, scesi rispettivamente dell'1,4%, del 1,6% e dell'1,3%. Il calo del numero dei sinistri e delle vittime si fa più significativo guardando ad un periodo più lungo: tra il 2010 ed il 2018 in Toscana si sono registrati -16,1% incidenti, -17,0% feriti e -21,9% morti. Su questo tema, in occasione della giornata internazionale delle vittime della strada, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha partecipato ieri al convegno "La vita è preziosa, non perderla per strada" organizzato dalla Fondazione Claudio Ciai, onlus nata a Firenze nel 2014 per aiutare le vittime di incidenti stradali e infortuni sul lavoro. L'iniziativa ha voluto ricordare le troppe morti premature dovute ad incidenti stradali e al tempo stesso promuovere e diffondere informazioni sui corretti comportamenti alla guida e su come intervenire (e cosa invece evitare assolutamente) nel caso in cui si assista ad un incidente stradale. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_SICUREZZASTRADEBIS.MP3)

 

Prato, nella zona del Macrolotto in azione i vigili di quartiere - I vigili di quartiere, finanziati dalla Regione per un triennio in quindici comuni della Toscana, sono arrivati anche a Prato nella zona del Macrolotto Zero attorno a via Filzi, spicchio di città a ridosso del centro storico. Pattuglieranno a piedi strade e piazze e li riconosci dal logo con il Pegaso stampigliato su un patch in tessuto cucito sulla manica sinistra di giacche, camice e giacconi della divisa, chiamati a diventare un punto di riferimento per residenti e commercianti e un deterrente per le persone poco oneste. Ma con loro ci saranno anche ispettori di Alia, a controllare e dispensare chiarimenti sul corretto conferimento dei rifiuti. Come Fabio, italiano che parla anche cinese, lingua assai utile da conoscere in un quartiere dove numerose sono le famiglie di origine orientale. Ci saranno volontari mediatori, per lo più studenti di origine orientale di seconda generazione, individuati dalle associazioni italo-cinesi. E in futuro si potrebbero aggiungere pure operatori del servizio immigrazione del Comune. Il progetto sperimentale al Macrolotto zero è partito il 7 ottobre e i sei agenti hanno già effettuato quaranta turni di mattina, ventisette di pomeriggio e venti di notte. Tra via Filzi e via Mameli a primavera sarà pronta anche una sede, nel centro polifunzionale che ospiterà la medialibrary. Tre le zone oggetto di vigilanza c'è pure via Medaglie d'oro. Ma opereranno anche al Soccorso, dove pattugliamenti già ci sono stati in estate, a San Giusto e a San Paolo. Un modo per accrescere la percezione di sicurezza in quartieri giudicati ‘delicati', arginare piccoli fenomeni criminali ma anche contrastare il degrado urbano. Ieri pomeriggio con loro per strada c'era anche l'assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, accompagnato dal sindaco Matteo Biffoni e l'assessore comunale alla sicurezza urbana Flora Leoni. L'idea del progetto di vigili di prossimità era stata lanciata dalla Regione all'inizio dell'anno, accanto appunto alla richiesta all'allora Governo di un innalzamento della dotazione delle forze dell'ordine, che a giugno risultava ancora insufficiente in Toscana, costretta peraltro a fare i conti con pensionamenti anticipati. "Gli ottanta vigili il cui costo la Regione rimborserà ai Comuni – sottolinea l'assessore alla presidenza e alla sicurezza della Toscana, Vittorio Bugli – sono sicuramente un miglioramento concreto".

 

Agroalimentare, dalla Regione 1mln in più per promozione prodotti - Oltre un milione di euro di risorse in più per favorire la promozione dei prodotti di qualità del comparto agroalimentare toscano. E' questo il contenuto di un provvedimento varato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, con il quale viene attribuito un budget aggiuntivo alla misura 3.2 del programma di sviluppo rurale 2014-2020. L'intervento è destinato a sostenere le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e di promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati delle produzioni Dop e Igp, dei vini Doc, Docg e Igt, del bio e dell'Agriqualità. Il finanziamento sin qui previsto aveva permesso di ammettere al finanziamento 8 domande. Grazie a economie e utilizzo di risorse che si sono rese disponibili è stato possibile raddoppiare la dotazione disponibile (che è quindi superiore ai 2 milioni di euro) e sarà così possibile finanziare le altre 12 domande che erano in graduatoria. "Le attività di promozione e informazione – ha commentato l'assessore Remaschi - sono decisive per sviluppare la conoscenza del nostro straordinario patrimonio di prodotti di qualità e valorizzare complessivamente il marchio toscana. Per questo abbiamo deciso di aumentare l'impegno finanziario in questo ambito, nella consapevolezza che azioni di questo tipo sono di enorme aiuto per sostenere il grado di competitività sui mercati della nostra agricoltura di qualità".

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: stop ad alcune corse dei traghetti - Vento forte e mare agitato sull'isola d'Elba come da previsioni con allerta meteo in corso con codice giallo per pioggia, vento e mareggiate. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. Questa mattina si sono registrati ulteriori disagi nei traghetti: infatti sono state cancellate le partenze dei traghetti Toremar da Rio Marina per Piombino delle ore 6,55 e quella da Piombino per Rio Marina delle ore 8,20, stop al traghetto di Moby da Piombino per Portoferraio delle ore 6,10. Fermo in banchina anche l'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino: sono state cancellate tutte le partenze da e per Piombino. Cancellato il traghetto di Blu Navy delle ore 9 da Portoferraio per Piombino.

 

Firenze. Fuga di gas su lungarno Diaz: analisi in corso - "C'era un principio di erosione, ma non arrivavamo a pensare che la cavità potesse arrivare a questo livello". A dirlo, ieri pomeriggio, nel sopralluogo sul lungarno Diaz dove è stata scoperta domenica sera una 'voragine' nel sottosuolo, è l'ingegnere responsabile del Genio Civile toscano Leandro Radicchi. Lo rende noto il sito Firenzetoday.it. "Un principio derivante dalla dinamica d'alveo. Probabilmente la velocità della corrente dell'Arno che in qualche modo avrebbe scalzato la fondazione del muro di sponda", aggiunge l'ingegnere. Per ora le immagini sono state prese con delle sonde (non sono state date misure della grandezza della cavità), nei prossimi giorni dovranno sicuramente essere fatti interventi più consistenti. E' stato possibile scoprire questa 'cavità' solo 'fortuitamente', a causa della fuga di gas. "La fuga di gas ci ha consentito di scoprire in modo tempestivo e senza conseguenze particolari questa situazione, ma tutto quello che succede sotto la sede stradale lo si scopre o fortuitamente e per qualche incidente", dice il sindaco Dario Nardella, al presidio insieme all'assessore regionale Federica Fratoni. "Ho sentito il presidente della Toscana Rossi e abbiamo concordato di intervenire su questo tratto di lungarno Diaz in somma urgenza, utilizzando le risorse di cui la Regione dispone per situazioni di questo tipo che sono connesse alla situazione di calamità naturale che si sta verificando sulle rive dell'Arno. Continueremo con monitoraggi per capire da dove arriva l'acqua e per mettere in sicurezza il sottosuolo di questo tratto di lungarno", aggiunge Nardella. Per quanto riguarda la viabilità, il lungarno Diaz resta chiuso da Ponte alle Grazie a piazza Mentana. La viabilità alternativa per raggiungere la piazza è da lungarno alle Grazie-piazza dei Cavallggeri-Corso Tintori-via Vagellai; per uscire piazza Mentana-via dei Malenchini-via dei Benci-lungarno alle Grazie/Ponte alle Grazie.

 

Prato. Parlò male della ditta e fu licenziato: giudice lo reintegra - Una sentenza del tribunale del lavoro di Firenze ha disposto il reintegro di un operaio pratese, dipendente di un'azienda d'abbigliamento del Fiorentino, licenziato un anno fa per aver apostrofato in maniera colorita altri colleghi su una chat di gruppo di Whatsapp. L'operaio era contrariato dalla promozione di altri suoi colleghi e aveva per questo inviato un messaggio vocale in una chat che raggruppava alcuni di essi. Assistito legalmente dalla Femca Cisl di Firenze e Prato, che ha diffuso la notizia, il dipendente si era visto convocare e licenziare perché il messaggio vocale era stato inviato da uno degli utenti della chat ai vertici aziendali. L'operaio dovrà ora decidere se accettare il reintegro in azienda. "Questa sentenza ha un valore straordinario perché sancisce il diritto alla privacy e disconnessione del lavoratore in un mondo del lavoro sempre più connesso", spiega Mirko Zacchei, segretario della Femca Cisl di Prato. L'azienda, secondo quanto riferiscono gli avvocati dell'operaio, ha annunciato di voler ricorrere in appello. (IN ALLEGATO: ZACCHEI_REINTEGRO.MP3)

 

Firenze. Bonus negato a madre straniera: Inps condannata - Il Tribunale del lavoro di Firenze ha condannato l'Inps al pagamento del bonus bebè richiesto nel 2017 da una madre nordafricana. Il bonus da 800 euro previsto dalla legge di bilancio del 2017 è stato giudicato un diritto riconosciuto a tutte le madri presenti sul territorio italiano anche se extracomunitarie, poiché la legge non presentava riferimenti in merito alla nazionalità. Secondo il giudice Francesco Barracca l'Inps avrebbe di fatto introdotto delle "modifiche" ad una legge di carattere superiore. Il giudice ha così accolto il ricorso presentato dalla donna che aveva un permesso di soggiorno per motivi familiari che le consentiva di vivere in Italia.

 

Siena. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative - Il prossimo 25 novembre il Comune di Siena partecipa alle iniziative della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'ONU vent'anni fa, per sensibilizzare i cittadini e, in particolar modo, le nuove generazioni su un tema quanto mai di attualità. Dalle 10 alle 13.30 nella Sala Italo Calvino del Complesso Museale Santa Maria della Scala si terrà un convegno, aperto alla cittadinanza e con la partecipazione delle scuole superiori del territorio, dal titolo "SDG n. 5 – Parità di genere, condizione indispensabile per uno sviluppo sostenibile" organizzato dall'assessorato alle Pari Opportunità, e in accordo con la Commissione delle Elette, insieme all'Associazione USiena Alumni dell'Ateneo senese. Non solo, l'amministrazione ha accolto la richiesta del Soroptimist International d'Italia – Club di Siena di illuminare di colore arancione la Fonte Gaia il 25 novembre e di concedere il patrocinio per il convegno dal titolo "La tutela delle persone vulnerabili e gli interventi operativi alla luce della normativa sul Codice Rosso", in programma il 4 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, che ha la finalità di diffondere la conoscenza fra gli operatori locali della nuova normativa per il contrasto della violenza sulle donne e sulle sue modalità applicative.

 

Livorno. Aamps: nuove regole dei cassonetti con tessera - "Non possiamo far finta di niente: l'attuale sistema di gestione dei rifiuti a Livorno, ereditato dalla precedente amministrazione, ha molte cose che non vanno. Molti cittadini non sono soddisfatti, molti non hanno capito perché ogni giorno debbano durare fatica a differenziare, molti ancora semplicemente non differenziano. Secondo noi sono mancati la sensibilizzazione e l'ascolto, il dialogo serrato tra amministrazione e cittadini. Il risultato è questo: la differenziata va benissimo in termini quantitativi, ma non in termini qualitativi. Sulla carta la percentuale è alta, ma se si vanno ad esaminare le frazioni, si scopre che sono molto impure", dichiara il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, in merito alla gestione della raccolta rifiuti in città. E qui si arriva ai cassonetti con tessera, che, aggiunge l'assessora all'ambiente Giovanna Cepparello, "hanno creato tantissimi problemi, fin dall'inizio, trasformandosi spesso in piccole discariche a cielo aperto, cosa del resto ampiamente prevedibile. Ecco perché abbiamo deciso di cambiare strada". L'Amministratore Unico di Aamps, Raphael Rossi, chiarisce ancora una volta le nuove regole: "da ora in avanti tutti i cittadini con tessera potranno conferire in ogni momento nel cassonetto giusto. Ci aspettiamo di conseguenza un netto miglioramento delle frazioni all'interno dei cassonetti, e un calo degli abbandoni dei sacchetti, anche perché, parallelamente, rafforzeremo i controlli e le sanzioni. Il tutto verrà ovviamente monitorato con grande attenzione, in modo da poter rivalutare la situazione tra qualche mese. Continueremo così, quartiere per quartiere, ad analizzare e a tentare di risolvere le situazioni più critiche".

 

Firenze. Le Chiavi della città ad Andrej Končalovskij - Le Chiavi della città di Firenze allo sceneggiatore, regista e produttore cinematografico russo Andrej Končalovskij. La cerimonia si terrà il 28 novembre nel salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. A consegnare le chiavi a Končalovskij sarà il vicesindaco Cristina Giachi.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Maggio Musicale: aumentano i biglietti - "La brutta notizia è che non posso ingaggiare cantanti come Stoyanova, Meli, Domingo, senza alzare i prezzi. Non posso portare cantanti come questi per 120 euro, non è possibile. Devo rischiare che il pubblico diminuisca ma devo avere più incassi e prometto che gli incassi non saranno di meno, forse le persone saranno meno, ma non gli incassi". Così, con una cura-choc per i conti, Alexander Pereira, nuovo sovrintendente del Maggio presenta il festival 2020. "La cosa più importante è puntare sul turismo internazionale", ha spiegato. D'accordo con lui il sindaco Dario Nardella. "Non sono particolarmente preoccupato dell'aumento dei prezzi dei biglietti del Maggio - ha detto Nardella - ho sostenuto la decisione del sovrintendente Pereira perché nei grandi teatri europei ci sono biglietti molto più costosi di Firenze: a Salisburgo si arriva a oltre i 400 euro, la Scala ben oltre i 200 euro e il costo medio dei biglietti di Firenze è al di sotto della media italiana".

 

Arezzo. Il ritratto di Pietro Aretino esposto agli Uffizi - Il ritratto del letterato Pietro Aretino, opera del pittore veneziano Sebastiano del Piombo, lascerà provvisoriamente la sala del Consiglio comunale di Arezzo per essere esposto, dal 26 novembre al 3 marzo, alla galleria degli Uffizi di Firenze. L'olio su tela, che venne donato dall'Aretino al Comune di Arezzo nel 1526 sarà esposto a Firenze nell'ambito della mostra Pietro Aretino e le arti nel Rinascimento. "Obiettivo dell'esposizione - sottolinea il Comune di Arezzo- è dare conto del legame profondo e duraturo che nei primi decenni del sedicesimo secolo unì un letterato non convenzionale come Pietro Aretino agli artisti e uomini più rappresentativi della sua epoca, come Raffaello, Tiziano, Sansovino, Michelangelo, Cosimo I de' Medici, Vasari. Il percorso espositivo seguirà le vicende biografiche fra Arezzo, Perugia, Roma, Mantova, Venezia e illustrerà l'avvicendarsi di scenari, rapporti e tematiche attraverso varie sale e grazie a una rilevante documentazione".

 

 

Notizie di servizio

 

A1 Milano-Napoli: chiusure notturne della stazione di Firenze Scandicci - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, sarà chiusa l'uscita della stazione di Firenze Scandicci, per chi proviene da Bologna, dalle 22:00 di giovedì 21 alle 6:00 di venerdì 22 novembre. In alternativa, si consiglia di uscire alla stazione autostradale di Firenze nord. In concomitanza con la suddetta chiusura, l'uscita dell'area di parcheggio di Villa Costanza sarà fruibile solo per il traffico in entrata da Scandicci mentre, chi proviene da Bologna ed è diretto all'area di parcheggio Villa Costanza, potrà uscire alla stazione autostradale di Firenze Impruneta e riprendere la A1 Milano-Napoli in direzione di Bologna.

 

Siena. 21 e 22 novembre modifiche temporanee in via del Giglio e zone limitrofe - Per consentire l'effettuazione di lavori con mezzo specializzato ed equipaggiato con piattaforma aerea mobile, i prossimi 21 e 22 novembre, dalle ore 10 alle 15,30, in via del Giglio, a Siena divieto di transito tra le intersezioni con via del Refe Nero e via delle Vergini, di sosta tra gli incroci con via dei Baroncelli e via delle Vergini. Inoltre in via delle Vergini senso unico di marcia, mentre in via Baroncelli doppio senso di circolazione tra le intersezioni con via dei Rossi e via del Giglio.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 19 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni insistenti su costa, Arcipelago e rilievi settentrionali, generalmente deboli e intermittenti sulle zone interne. Dal pomeriggio piogge in graduale cessazione sulle zone interne, mentre in serata le piogge insisteranno solo in Arcipelago e sulla costa meridionale.

Venti: di Scirocco, tra deboli e moderati sulle zone interne, moderati con forti raffiche su costa e Arcipelago.
Mari: molto mossi, fino ad agitati sui bacini a sud dell'Elba. Tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso nel corso della giornata.

Temperature: massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/18-11-2019

 

Allegati