Protezione civile
10 dicembre 2017
22:27

Maltempo, pioggia e vento con la medesima intensità per altre tre ore

FIRENZE - Idrometri e pluviometri sotto controllo, un occhio al livello dei fiumi e l'altro all'acqua che scende dal cielo. Gli strumenti , fanno sapere dalla sala operativa unificata delle protezione civile regionale, hanno fatto registrare nelle ultime tre ore nelle province di Massa-Carrara e Lucca, in particolare sui rilievi, puntuali di pioggia massimi fino a 50-60 millimetri e fino a 30-40 millimetri in pianura, che è la stessa rilevazione per la parte settentrionale della provincia di Pisa.

La misura si riferisce al bollettino di monitoraggio emesso poco dopo le 20. Sulla provincia di Firenze si sono registrati invece massimi puntuali fino a 20 millimetri sui rilievi più occidentali e fino a 10-15 millimetri sulle zone di pianura, anch'esse occidentali. 

Il vento soffia con raffiche fino a 80-100 chilometri orari, o localmente superiori, sulla costa
centro-meridionale, sulle Colline Metallifere, sull'Amiata e sui rilievi. In pianura e fino a 200 metri sul livello del mare la velocità si abbassa a 30-40 chilometri orari e fino a sessanta altrove. Il vento misurato sulle pianure settentrionali, sempre nel bollettino delle 20, appariva debole sul Valdarno medio, inferiore e superiore, piana di Lucca e Pisa. Il mare si presenta molto mosso in prossimità della costa e agitato al largo.

Per le prossime due o tre ore si prevede il persistere di precipitazioni moderate sulle zone settentrionali della Toscana, con la stessa intensità e diffusione delle precedenti tre. Potranno invece leggermente attenuarsi e risultare meno diffuse sulle zone di pianura, concentrandosi soprattutto sui rilievi. Il vento dovrebbe mantenersi sugli stessi livelli, con una intensificazione sulle pianure settentrionali. In crescita anche il moto ondoso.

Alle 20 si registravano modesti ma continui innalzamenti dei corsi d'acqua oggetto dell'avviso: più marcati invece, con superamento della prima soglia di riferimento, in provincia di Lucca su Freddana a Mutigliano, Contesora a Ponte Guido e Tora  sul ponte sulla statale 555.