11 dicembre 2017
17:02

Maltempo, prolungata allerta rossa fino a domani, martedì 12 dicembre - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 11 dicembre 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 11/12/2017 – anno n.7 n.383 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, prolungata allerta rossa fino a domani, martedì 12 dicembre
  • Rapporto mafie, il quadro generale in Toscana
  • Ferrovie, firmata intesa per potenziare Lucca-Aulla e scalo merci a Castelnuovo
  • Garfagnana. Iniziano i lavori su sr445

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: disagi per alberi caduti e vento
  • Toscana. Sciopero di medici e veterinari: presidio a Firenze
  • Firenze. Migranti: Zanardi a studenti, accettiamo i fratelli in fuga
  • Toscana. Consumo del suolo: Pisa prima
  • Toscana. Saldo Imu e Tasi: a Prato esenzione del 74,4%
  • Firenze. Menarini cresce a Oriente e medita acquisizioni
  • Firenze. Telecamere anti-rapina: Camera di Commercio dà contributi

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. Musica: Lenny Kravitz per tour estivo
  • Livorno. Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Chiusure notturne per cantieri tramvia
  • Sesto Fiorentino (FI). Scadenze IMU-TASI, aperture straordinarie del Servizio Entrate
  • Toscana. Sciopero AUSL Toscana

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifii

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, prolungata allerta rossa fino a domani, martedì 12 dicembre – E' stata prolungata fino a domani l'allerta rossa per l'Alta Toscana per rischio idrogeologico e idraulico. Rimane arancione il livello di allerta per la Versilia e la parte dell'Ombrione pistoiese per rischio idrogeologtico, vento e mareggiate. Mentre scende a giallo la criticità per il resto della regione.

La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso alle 13 di oggi un nuovo avviso di criticità, valido dalla mezzanotte fino alle13 di domattina, martedì 12 dicembre. Le aree dove il codice è più alto sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno, la parte inferiore del Serchio fino a Marina di Vecchiano. Le piogge, generalmente di moderata intensità, tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio, con possibili rovesci temporaleschi sulla Lunigiana e Garfagnana. In pianura le piogge saranno più deboli e intermittenti. Nel corso della notte le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, tenderanno gradualmente a trasferirsi al resto della regione, attenuandosi sul nord-ovest. Dalla sera di oggi ci sarà anche possibilità di temporali sul nord-ovest (Lunigiana, Garfagnana e Apuane). Nel corso della notte e la mattinata di domani possibilità di temporali sparsi sul centro-nord, dal pomeriggio su quelle meridionali. Venti meridionali con raffiche molto forti crinali appenninici e sottovento ad essi, costa centro-meridionale, Colline Metallifere e attorno al M. Amiata. Attenuazione dei venti a partire dalle prime ore di domani, martedì, quando è prevista la rotazione dei venti a Libeccio. Ancora mare agitato sulle coste esposte al flusso meridionale e in Arcipelago. Graduale attenuazione del moto ondoso dalle prime ore di domani, martedì. Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sulle allerte meteo.

 

Rapporto mafie, il quadro generale in Toscana E' stato presentato oggi il rapporto annuale sulle mafie in Toscana. I risultati del rapporto mostrano che non esistono regioni sul territorio nazionale immuni dalle mafie e dai fenomeni corruttivi. E la Toscana non fa eccezione. La situazione di fatto supera la fotografia scattata da giudici, perché ci sono reati che talvolta non sono qualificati giuridicamente con una matrice mafiosa ma nella sostanza lo sono, ricondotti a gruppi autonomi o singoli individui, ugualmente pericolosi da un punta di vista sociale e che dimostrano l'elevata vulnerabilità di alcuni territori. Il rapporto della Scuola Normale di Pisa, primo di tre studi concordati dalla Regione con l'ateneo fino al 2018, è stato approvato a luglio dalla giunta regionale ed è curato dalla professoressa Donatella Della Porta, con la collaborazione di Andrea Pirro, Salvatore Sberna e Alberto Vannucci. L'indagine è innovativa e sperimentale nella metodologia e nel focus, ma anche nel processo che lo guida, partecipativo. La ricerca ha visto infatti il coinvolgimento delle principali istituzioni impegnate in Toscana nell'attività di prevenzione e contrasto fenomeni criminali esaminati. I risultati e punti salienti sono stati messi in evidenza oggi, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente della Toscana Enrico Rossi assieme all'assessore alla presidenza e legalità Vittorio Bugli. (ENRICO ROSSI, ANDREA ORLANDO)

 

Ferrovie, firmata intesa per potenziare Lucca-Aulla e scalo merci a Castelnuovo - E' stato firmato questa mattina presso il Provveditorato per le Opere Pubbliche della Toscana il protocollo d'intesa che sancisce il potenziamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla e lo scalo merci di Castelnuovo Garfagnana, con l'obiettivo di togliere dalle strade almeno 3000 mezzi pesanti ogni anno. Alla firma il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Toscana, RFI, Unione Montana dei Comuni della Garfagnana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dalle società Lucart S.p.A. e Migra. S.r.l. Grazie a questa intesa si potranno sbloccare importanti opere infrastrutturali, tra cui la realizzazione degli adeguamenti della stazione ferroviaria di Castelnuovo di Garfagnana, sia per la parte infrastrutturale che per la parte tecnologica; il collegamento ferroviario della stazione di Castelnuovo di Garfagnana con l'adiacente stabilimento Lucart; l'adeguamento delle aree di scalo che garantiscono il carico/scarico dei carri per le attività svolte da Mi.gra. e le opere necessarie per l'eliminazione del passaggio a livello su via Enrico Fermi nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana, indispensabili per la realizzazione dello scalo. Il protocollo si inserisce nel quadro di uno sforzo congiunto tra il Governo, la Regione Toscana e i Comuni per la riqualificazione del sistema dei servizi di trasporto pubblico.

 

Garfagnana. Iniziano i lavori su sr445 - Sono iniziati i lavori sulla Sr 445 "della Garfagnana" in località Pian di Coreglia, Comune di Coreglia Antelminelli (LU), per l'adeguamento dell'incrocio con la Sp 57 "della Passerella di Ponte all'Ania" e per risolvere alcune criticità che rendono poco scorrevole il traffico. L'opera è finanziata con € 520.000,00 dalla Regione Toscana e con € 80.000,00 dalla Provincia di Lucca. Esecutore dei lavori è l'impresa 3R di Ariano Irpino (Avellino). Il contratto d'appalto è stato firmato lo scorso 25 ottobre e prevede una durata dei lavori di 170 giorni. Per i primi due mesi, i lavori si svolgeranno fuori sede viaria, senza alcuna interferenza con la circolazione, mentre a partire dai primi di febbraio fino al completamento (previsto per fine maggio) sarà istituito un senso unico alternato lungo la SP 57. E' inoltre previsto un periodo di interruzione del traffico di circa una settimana. L'accesso all'area industriale delle cartiere sarà comunque sempre garantito, visto che resterà percorribile il collegamento tra la SP 20 ed il ponte "G. Lera".

 

 In Toscana

 

Toscana. Maltempo: disagi per alberi caduti e vento - Alcuni paesi del territorio comunale di Vinci sono rimasti senza energia elettrica a causa del maltempo che sta interessando la zona dell'Empolese Valdelsa. In particolare, spiega il municipio leonardiano in una nota, alcuni alberi sono caduti su cavi a bassa e media tensione, provocando una serie di guasti. Le frazioni si trovano tutte sulle pendici del Montalbano e sono quelle di Vitolini, Ferrale, Faltognano e Sant'Ansano. Enel è all'opera per cercare di ripristinare il servizio nelle prossime ore. La copertura di un distributore di carburante Total Erg, in via Scansanese, nel comune di Grosseto, ha invece ceduto a causa del forte vento che da ieri sta interessando la Toscana. Sul posto i vigili del fuoco che stanno intervenendo per mettere a posto la struttura. Per via delle raffiche di vento superiori a 100 km/h sono state numerose le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco. Molti interventi, in ogni angolo della provincia, per antenne pericolanti, tegole, tetti e piante cadute.

 

Toscana. Sciopero di medici e veterinari: presidio a Firenze - "Adesso tocca a noi!": è lo slogan dello sciopero nazionale di 24 ore di medici, veterinari e dirigenti Ssn che si terrà domani, martedì 12 dicembre, in tutta Italia (a Roma previsto un sit-in alle ore 11 presso il ministero dell'Economia in via XX settembre, in Toscana è in programma un presidio regionale a Firenze in piazza Duomo davanti alla sede della Presidenza della Regione alle 12; alle 13 ci sarà inoltre un incontro dei sindacati con la Commissione sanità del Consiglio regionale presso la sede di via Cavour). Tanti i sindacati che hanno proclamato lo sciopero: l'agitazione in Toscana riguarderà oltre 10mila lavoratori. Diversi i motivi dello sciopero di domani, come si legge dal volantino distribuito dai sindacati: "Per la sanità pubblica, il diritto dei cittadini alla cura, il diritto dei medici a curare. Per un contratto che riconosca il valore del nostro lavoro e ne migliori le condizioni per la qualità e la sicurezza dei servizi per i cittadini. Per una civile e forte difesa delle nostre professioni, della loro autonomia, dei livelli retributivi, del loro ruolo di garanzia per i cittadini. Per la fine della precarietà in tutti i settori della sanità pubblica e per la creazione di nuova occupazione. Per l'aumento dei contratti di formazione specialistica per i giovani laureati". Infine, "contro le fallimentari scelte politiche del governo sul sistema sanitario nazionale e sui nostri destini professionali". La protesta punta il dito in particolare contro la legge di bilancio, "che interviene prevalentemente attraverso bonus. Manca invece un reale finanziamento per la ristrutturazione di politiche di welfare e la sanità, in tutto questo, è la grande esclusa".

 

Firenze. Migranti: Zanardi a studenti, accettiamo i fratelli in fuga - "Viviamo un problema molto attuale che è quello di accettare dei nostri fratelli che arrivano da posti da cui sono costretti a fuggire e la paura e l'ignoranza ci portano a prendere posizioni e atteggiamenti poco umani. Parlarne credo sia la maniera giusta per avere ragione di questi problemi". Così Alex Zanardi, ospite e testimonial di 'F-Light', il festival delle luci che illuminano i monumenti e i luoghi più belli di Firenze entrato ora nel vivo. Zanardi ha incontrato, insieme al Sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, 200 studenti per parlare del tema di questa edizione, 'frontiere'. L'incontro è avvenuto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. "I ragazzi di oggi - ha detto il campione - si ritroveranno a continuare in futuro il percorso che in questo momento spetta a persone che hanno il dovere di trovare la soluzione migliore. La politica oggi ha il dovere di operare guardando con responsabilità al bene comune ma soprattutto cercando di utilizzare il buon senso e il buon senso non è mai di parte''.

 

Toscana. Consumo del suolo: Pisa prima - Pisa è la provincia toscana con il tasso più alto di consumo di suolo e un aumento della cementificazione di ulteriori 64 ettari in due anni. Lo denuncia in una nota la Coldiretti pisana precisando che "il 7,7% della superficie provinciale è ricoperta da case, palazzi, capannoni, strade: lo 0,34% in più rispetto al 2016". Secondo Coldiretti, "il territorio affoga perché la superficie agricola e forestale ha raggiunto il minimo storico, causa cementificazione e abbandono, che hanno reso la provincia più debole rispetto al rischio alluvioni e frane". "Gli effetti di una gestione sbagliata del territorio - spiega il presidente Fabrizio Filippi - sono ancora più evidenti quando le piogge si fanno insistenti. La siccità, che ha reso i terreni duri e quasi impermeabili. Il tutto spesso aggravato anche a monte dall'assenza di una politica forestale e di gestione del reticolo idrografico". Rispetto al 2015, conclude Filippi, in provincia di Pisa "c'è stata un'accelerazione del consumo del suolo pari a 64 ettari che si traduce in un consumo pro-capite di 448 metri quadrati per abitante con un incremento di 2 metri rispetto all'anno prima: è necessaria una legge sul consumo di suolo, ormai da alcuni anni ferma in Parlamento, che potrebbe dotare l'Italia di uno strumento all'avanguardia per la protezione del territorio".

 

Toscana. Saldo Imu e Tasi: a Prato esenzione del 74,4% - Il saldo Imu e Tasi risparmia le prime case, ma l'esenzione non è uguale per tutti. Nella provincia di Prato, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, evitano il prelievo tre case su quattro (102.459 abitazioni, di cui il 74,4% è principale): è la provincia col dato più alto in Toscana per abitazioni principali e la terza in Italia dopo Monza (76,1%) e Padova (75,1%). Ad una settimana dall'appuntamento per il versamento di lunedì 18 dicembre (il 16 cade di sabato), i dati del dipartimento delle Finanze con la mappa dei pagamenti 2016 permettono di delineare la geografia degli utilizzi dei 31,9 milioni di abitazioni possedute dalle famiglie italiane (proprietari persone fisiche). A Firenze l'esenzione coinvolge il 68,5% delle abitazioni. Seguono Pisa (67,2%), Arezzo (64,7%), Pistoia (63,9%), Siena (62,4%), Lucca (61,1%) e Livorno (60,4%). Rapporto diverso nelle province di Massa-Carrara e Grosseto: l'esenzione coinvolge rispettivamente il 58,5% e 52,5% delle abitazioni.

 

Firenze. Menarini cresce a Oriente e medita acquisizioni - Fatturato 2017 in lieve crescita con il 2016 per Menarini, gruppo farmaceutico fiorentino, che archivierà l'anno con 3,6 miliardi di ricavi (3,5 l'anno prima): il fatturato è stato realizzato negli ultimi anni per il 27% sul mercato interno ed il 63% all'estero, ma con imposte versate in Italia per il 61%, per due miliardi in valore assoluto. L'Ebitda si attesta a 500 milioni di euro, e l'occupazione tocca quota 17mila dipendenti. Il gruppo si colloca ora al 15/mo posto tra le multinazionali in Italia. L'orizzonte è quello dell'Asia-Pacifico, dove Menarini conta di realizzare nel 2020 un miliardo di fatturato, di cui il 50% in Cina. E sempre in Oriente si sviluppa l'attività di ricerca di Menarini: secondo l'azienda è a buon punto e potrebbe chiudersi a breve il processo di ricerca in corso al Singhealth di Singapore, dove Menarini, attraverso l'uso della tecnologia DepArray, sta cercando di isolare cellule fetali nel sangue materno per individuare eventuali anomalie genetiche senza ricorrere ad esami invasivi e potenzialmente rischiosi come l'amniocentesi.

 

Firenze. Telecamere anti-rapina: Camera di Commercio dà contributi – "Il tema della sicurezza è sempre all'ordine del giorno, i piccoli imprenditori di Firenze e provincia sanno bene quanto ci sia bisogno di difendersi al meglio da rapine e furti anche utilizzando le tecnologie e Confartigianato Firenze è pronta a indirizzarli verso le opportunità da cogliere al volo – dice Jacopo Ferretti, Segretario Generale di Confartigianato Firenze – una di queste è senz'altro il nuovo bando della Camera di Commercio di Firenze". Il bando è rivolto a piccole e medie imprese che possono avere un aiuto per incrementare la loro sicurezza (per un totale di 200 mila euro) e installare telecamere per la videosorveglianza, allarmi antirapina e sistemi di sicurezza per interagire direttamente con le centrali delle forze dell'ordine. La proposta della Camera di Commercio è un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2017 (fino ad un massimale di € 3.000,00 di contributo, ed un progetto minimo di spese ammissibili pari a € 500 per ogni impresa partecipante). Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 gennaio 2018 fino al 15 febbraio 2018. Il sistema di videoallarme antirapina, l'impianto di videosorveglianza o l'impianto di allarme antirapina per essere inseriti nella domanda devono essere realizzati nella sede dell'azienda che si trova sul territorio della provincia di Firenze.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca. Musica: Lenny Kravitz per tour estivo - Lenny Kravitz ha annunciato un tour estivo per il 2018 e si esibirà in Italia il 16 luglio all'Arena di Verona ed il 18 al Lucca Summer Festival. I biglietti saranno in vendita da venerdi' 15 dicembre. In aggiunta al tour, Kravitz si sta preparando ad annunciare un nuovo album che dovrebbe uscire nella primavera 2018. Riconosciuto come uno dei più eminenti musicisti rock del nostro tempo, Kravitz ha trasceso generi, stili, razze e classi nel corso di una carriera ventennale. Influenzato da soul, rock e funk degli anni '60 e '70, questo autore, produttore e multi-strumentista ha vinto quattro Grammy Awards consecutivi oltre a stabilire il record per maggior numero di vittorie nella categoria "Miglior Performance Vocale Rock Maschile" Oltre ai suoi dieci album in studio, che hanno venduto più di 38 milioni di copie in tutto il mondo, si è cimentato anche nel cinema apparendo nel ruolo di Cinna in "The Hunger Games" e "The Hunger Game: Catching Fire", che sono stati grandi successi al botteghino. Kravitz è comparso anche nei film acclamati dalla critica "Precious" e "The Butler".

 

Livorno. Un grande dipinto di Gio Batta Lepori in dono alla città - E' intitolato "Palio dell'800" il grande dipinto che la Fondazione Lepori Gio Batta donerà alla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. Realizzato dall'artista livornese Gio Batta Lepori (1911 – 2002) il quadro sarà donato oggi lunedì 11 dicembre, alle ore 17, all'interno della sala Massimo de Bernart del Teatro nel corso di una breve cerimonia a cui prenderanno parte l'assessore alla cultura Francesco Belais, il direttore del Teatro Goldoni Marco Leone e Leonardo Lepori presidente dell'omonima Fondazione. Il quadro di Gio Batta Lepori inaugura un ciclo di donazioni che nei prossimi mesi andranno ad arricchire ulteriormente gli spazi del Teatro valorizzandone gli ambienti. Il "Palio dell'800" è un quadro di grandi dimensioni (122x222) che Lepori ha dipinto ritraendo un momento di festa e di bellezza della città; non solo una celebrazione della grande manifestazione remiera ma una esaltazione delle bellezze di Livorno con il monumento ai Quattro Mori, le due Fortezze, la Torre del Marzocco, il Faro.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Chiusure notturne per cantieri tramvia - Da questa notte a giovedì chiusure notturne per Via Valfonda a Firenze. Nella zona di Viale Morgagni-piazza Dalmazia, questa settimana entrano nel vivo i lavori di posa e tesatura della linea di contatto. Si tratta delle cantierizzazioni per i lavori della tramvia che proseguiranno anche per le festività. Il punto con l'assessore al traffico del comune di Firenze Stefano Giorgetti. (GIORGETTI)

 

Sesto Fiorentino (FI). Scadenze IMU-TASI, aperture straordinarie del Servizio Entrate - In vista della scadenza per il pagamento di IMU e TASI, fissata per il prossimo 18 dicembre, dall'11 al 18 dicembre gli uffici del Servizio Entrate del Comune di Sesto Fiorentino saranno aperti al pubblico tutte le mattine, dalle 8,30 alle 13,30, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

 

Toscana. Sciopero AUSL Toscana - Possibili disagi si potranno verificare nelle strutture dell'AUSL Toscana sud est martedì 12 dicembre a causa dello sciopero nazionale del personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale e tecnica del Servizio Sanitario Nazionale. Lo annuncia in una nota la stessa Asl. E' probabile, pertanto, che possano verificarsi alcune variazioni nel normale svolgimento di tutte le attività, in relazione all'adesione dei dipendenti allo stesso sciopero. Saranno garantiti i servizi essenziali quali l'emergenza e urgenza, il pronto soccorso e i servizi trasfusionali.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o localmente temporalesche, in graduale trasferimento nel corso della notte dalle zone di nord-ovest al resto della regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul centro-sud, mentre sul nord risulteranno più isolate e intermittenti. Venti: in rotazione a Libeccio e in attenuazione. Mari: inizialmente molto mossi o localmente agitati in lenta e graduale attenuazione. Temperature: in diminuzione, in particolare le massime. Valori minimi che verranno raggiunti in serata.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/06-12-2017

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi - Giornata caratterizzata da elevati tassi di umidità relativa, elevata probabilità di precipitazioni e bassa escursione termica. La persistenza di nuvolosità diffusa per più giorni consecutivi potrà arrecare alterazioni del tono dell'umore nei soggetti che presentano tali disturbi.