21 novembre 2019
12:01

Maltempo, Rossi annuncia ancora investimenti per la sicurezza - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/10/2019 – anno n.1 n. 48 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, Rossi annuncia ancora investimenti per la sicurezza
  • Maltempo, Bugli al cantiere della cassa di espansione di Fibbiana
  • Lavoro, Grieco eletta vicepresidente della rete europea formazione professionale
  • Cooperazione internazionale, domani conferenza a Firenze

 

In Toscana

  • Firenze. Neonata morta: eseguita l'autopsia
  • Livorno. Fiamme su cargo: nessun ferito
  • Toscana. Maltempo: tromba d'aria ad Orbetello (GR), 28 famiglie senza casa
  • Firenze. Oltre 5 milioni e 800mila euro per la viabilità
  • Livorno. Bandi regionali per investimenti sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro 
  • Firenze. Arno: oggi si parla di messa in sicurezza dei beni culturali
  • Firenze. Un convegno su popolazione e ambiente
  • Toscana. Cresco Award premia la superciclabile Firenze-Prato

 

Cultura e Spettacolo

  • Toscana. Andrea Bocelli unico candidato italiano a Grammy
  • Montevettolini (PT). Le riprese di "GlassBoy" volano in Toscana

 

Notizie di servizio

  • Prato. Riaperte le iscrizioni ai corsi di cultura generale 2019
  • Massa. Avviso di mobilità per n. 2 posti Specialista tecnico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, giovedì 21 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, Rossi annuncia ancora investimenti per la sicurezza - Sono cento i milioni di euro che la Regione Toscana si appresta ad investire per accrescere la sicurezza idraulica del suo territorio e garantire quella dei cittadini. Ad annunciarlo è stato il presidente Enrico Rossi nel corso del sopralluogo che ha effettuato ieri a Pontedera, presso l'opera di presa dello scolmatore d'Arno, una dei due strumenti che, insieme alla cassa di espansione dei Piaggioni a Roffia (San Miniato), ha permesso di scongiurare nello scorso fine settimana disastrose alluvioni a Pontedera e a Pisa. "Si tratta - ha spiegato Rossi - dei 14 milioni di euro che serviranno per scavare ulteriormente il letto del canale scolmatore e per rialzarne gli argini, un intervento che dovrebbe iniziare l'anno prossimo. Circa 50 milioni sono destinati invece ad ulteriori lavori sulle casse di espansione a Figline Valdarno. Sull'Era interverremo con un progetto da 6,8 milioni di euro, mentre circa 30 milioni serviranno a completare i lavori nella zona di Albinia, insieme ad Anas e a Rfi, per costruire la cassa di Camporegio". Rossi ha sottolineato che intende proseguire con la strategia, iniziata nel 2012 e che finora ha permesso di realizzare opere per un valore di circa 800 milioni di euro, di investire 100 milioni l'anno nella difesa del suolo. "Dobbiamo poi - ha concluso Rossi - fare altri lavori nel senese, mentre sia a Prato che a Pistoia i reticoli del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese hanno retto bene l'urto delle piogge, grazie alle opere che lì abbiamo realizzato. La differenza rispetto al passato l'ha fatta anche la riforma dei Consorzi di bonifica, che abbiamo ridotto da 30 a 6 e che oggi mostrano una rinnovata efficienza. Voglio poi ringraziare i tecnici dei Geni civili, che abbiamo voluto ricondurre sotto una regia regionale e che sono dotati di una straordinaria competenza, passione e capacità di gestione. Alcuni di loro è da sabato che non si sono mai fermati". (IN ALLEGATO: ROSSI_SOPRALLUOGOEMPOLIBIS.MP3)

 

Maltempo, Bugli al cantiere della cassa di espansione di Fibbiana - Sopralluogo ieri al cantiere della cassa di espansione di Fibbiana, nel comune di Montelupo fiorentino (FI). Lo ha condotto l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli, insieme ai sindaci di Montelupo, Paolo Masetti, di Capraia e Limite Alessandro Giunti, al commissario della Città metropolitana per l'intervento Cesare Calocchi, allo scopo di verificare lo stato di avanzamento dei lavori. La cassa di espansione di Fibbiana (opera da 11 milioni di euro capace di invasare oltre 3 milioni di metri cubi di acqua) è stata finanziata dalla Regione Toscana nel 2001 al Circondario empolese al quale nel 2014 è subentrata la Provincia di Firenze poi Città metropolitana. Ad oggi i lavori sono in fase conclusiva. Per questo l'assessore Vittorio Bugli ha proposto di organizzare un incontro per la prossima settimana insieme alla Città metropolitana, ai Comuni interessati, al Commissario dell'opera e agli ulteriori soggetti a vario titolo interessati al completamento dell'opera, per capire se sia possibile individuare misure per accelerare la fine dei lavori compresa di collaudo già nel corso del 2020. "Anche alla luce dell'ultimo evento alluvionale è necessario arrivare alla conclusione dell'opera quanto prima – ha detto l'assessore Bugli - per garantire un ulteriore e efficace presidio idraulico alla zona empolese. Per questo con il presidente Rossi abbiamo deciso di convocare un incontro di approfondimento per capire se e come sia possibile arrivare in tempi rapidi al termine dell'opera". (IN ALLEGATO: BUGLI_SOPRALLUOGOEMPOLIBIS.MP3)

 

Lavoro, Grieco eletta vicepresidente della rete europea formazione professionale - L'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, è stata eletta ieri vicepresidente di Earlall, la più grande rete europea di Regioni sulla formazione professionale. All'interno di questo network, l'assessore Grieco ha guidato e continuerà a guidare un gruppo di lavoro sull'imprenditoria giovanile ed è intervenuta, durante i lavori dell'Assemblea generale, per sottolineare l'importanza della formazione professionale, anche alla luce della nuova programmazione europea post 2020 e dell'esigenza di rafforzare i collegamenti tra formazione e mondo del lavoro. Per l'assessore Grieco "la formazione professionale non va intesa come un percorso formativo di secondo piano, ma come una opportunità per tanti giovani che hanno voglia di mettersi alla prova e specializzarsi in vista di un mondo del lavoro sempre più dinamico e veloce". Questa posizione è stata condivisa anche dalla Commissione europea che in diversi incontri che si sono tenuti in questa due giorni di Bruxelles ha confermato che nella prossima programmazione ci saranno più risorse a sostegno della formazione professionale all'interno di programmi a gestione diretta come l'Erasmus plus. "Una opportunità che la Regione Toscana saprà cogliere con una vera strategia di lungo periodo al servizio dell'intero sviluppo territoriale", ha commentato l'assessore Grieco. "Nel mondo di oggi la formazione deve anche essere intesa come un momento temporale continuativo e non solo come parentesi precedente all'impiego. Con le nuove tecnologie è impensabile che i giovani si formino una sola volta senza alcun tipo di aggiornamento, una volta entrati nel mondo del lavoro", ha aggiunto l'assessore Grieco. "Il mio impegno come vicepresidente di questa Rete sarà di orientare i suoi lavori proprio su questi punti che per Regioni dinamiche come la Toscana sono fondamentali". "Tra le azioni chiave che ci sono state attribuite dalla Rete Earlall", ha concluso Cristina Grieco, "lavoreremo a un documento strategico da sottoporre al Comitato delle Regioni, CoR, riguardo alla fuga dei cervelli".

 

Cooperazione internazionale, domani conferenza a Firenze - La Regione Toscana insieme al Forum delle attività internazionali della Toscana organizza la Conferenza regionale della cooperazione allo sviluppo. Sarà l'occasione per offrire, al termine della legislatura, una visione più generale che, oltre a dare conto dei risultati e delle attività svolte in questi anni, fornisca una lettura degli scenari nazionali e internazionali nei quali innestare una prospettiva di lavoro futura. La conferenza, dal titolo "Toscana e cooperazione, da sviluppo locale a opportunità globale", si terrà domani a Firenze, presso la sede Aics, Aula Magna, Largo Braille 4. La Conferenza sarà il momento in cui valutare i mutamenti degli ultimi anni attraverso le testimonianze di attori a vario titolo coinvolti, con l'obiettivo di comprendere quale ruolo i territori e le loro reti potranno svolgere nell'affrontare temi vecchi e nuovi in un contesto fortemente cambiato in termini di sensibilità, impegno e consapevolezza dei processi di sviluppo. Nello stesso tempo la Conferenza darà modo ai partecipanti di confrontarsi, attraverso sessioni di lavoro parallele, su aspetti specifici della cooperazione internazionale. In particolare la seconda parte della Conferenza sarà articolata in quattro gruppi di lavoro che approfondiranno tematiche specifiche con l'obiettivo di elaborare delle raccomandazioni in termini tecnici e politici a supporto di un futuro percorso di lavoro comune: cooperazione e migrazione, business inclusivo, governance e strumenti del sistema toscano, educazione allo sviluppo. Per la Regione interverranno la vicepresidente Monica Barni e l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli.  

 

 

In Toscana

 

Firenze. Neonata morta: eseguita l'autopsia - E' stata partorita viva la neonata trovata morta due giorni fa in una borsa abbandonata nei pressi di una farmacia vicino Firenze, nel comune di Campi Bisenzio. E' quanto emerso dai primi risultati dell'autopsia, in base al quale è stato accertato che la piccola prima del decesso aveva respirato aria. Per conoscere le cause della morte occorrerà attendere l'esito delle analisi sui campioni prelevati. L'esame autoptico è stato eseguito da un medico legale e da un anatomopatologo esperto in neonati.

 

Livorno. Fiamme su cargo: nessun ferito - Incendio nella notte, intorno alle 2:30, nella sala macchine di un mercantile, l'Eurocargo Trieste, a circa tre miglia dal porto di Livorno: 25 le persone dell'equipaggio tra le quali, secondo quanto si apprende al momento, non risulterebbero feriti o intossicati. Insieme ai vigili del fuoco sono ancora a bordo della nave che è stata poi trainata in porto. Il traffico marittimo dello scalo livornese è stato così inizialmente sospeso venendo poi riaperto dopo che il mercantile è stato portato fuori dall'avamporto. Ora la nave si trova in rada poco fuori dalla diga portuale della Vegliaia, sempre assistita da una motovedetta della Capitaneria di porto e dai rimorchiatori e dai mezzi dei vigili del fuoco che proseguono il lavoro con gli idranti per raffreddare dall'esterno le lamiere della sala macchine, dove si è sviluppato l'incendio.

 

Toscana. Maltempo: tromba d'aria ad Orbetello (GR), 28 famiglie senza casa - Alberi abbattuti, sradicati come i tetti delle case: per chilometri la tromba d'aria di domenica scorsa ha lasciato una scia di distruzione tra i comuni di Manciano e Orbetello. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. Ad Albinia come nella frazione di Polverosa i cittadini pensavano che il peggio dovesse arrivare dai fiumi in piena ed invece è arrivato dalla furia del vento. I danni maggiori si sono registrati nella zona di Polverosa dove ad essere rimasti danneggiati sono stati una decina di edifici. In questa zona sono state evacuate 44 famiglie che progressivamente stanno tornando alle loro abitazioni. Gli sfollati dalla tromba d'aria, circa 28 famiglie, sono stati ricevuti dal sindaco di Orbetello Andrea Casamenti. "Abbiamo approvato in giunta il finanziamento straordinario di 300mila euro per gli immediati interventi in somma urgenza", ha detto il sindaco, annunciando anche l'apertura di una raccolta fondi. "A seguito dei disastrosi eventi atmosferici del 17 novembre 2019 è stata attivata una raccolta fondi mediante bonifici sull'IBAN: IT 43 X 01030 72320 000001728214 (denominazione conto: "COMUNE DI ORBETELLO EVENTO ATMOSFERICO NOVEMBRE 2019") a favore delle vittime dei danni. Chiunque lo desideri, è invitato a partecipare con una donazione volontaria".

 

Firenze. Oltre 5 milioni e 800mila euro per la viabilità - Un pacchetto di progetti relativi a interventi sulla viabilità cittadina e il via libera al parcheggio scambiatore di viale Nenni, il tutto per uno stanziamento di oltre 5 milioni e 800mila euro. È quanto ha approvato la giunta comunale di Firenze su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Per quanto riguarda il parcheggio, si tratta dell'approvazione del progetto definitivo con collegato stanziamento dei fondi necessari. Il parcheggio scambiatore sorgerà in un'area di poco più di 15.000 metri quadrati compresa fra viale Nenni e via dello Stradone dell'Ospedale, dove già oggi in molti lasciano l'auto per utilizzare la tramvia e dove sarà realizzata anche la nuova viabilità di collegamento fra il viale e Torregalli. Saranno inoltre realizzati un percorso pedonale diretto con l'attraversamento di viale Nenni in corrispondenza della fermata tranviaria in modo da ridurre al minimo la distanza da percorrere a piedi e un percorso ciclabile, lungo il perimetro dell'area, in adiacenza alla viabilità Nenni-Stradone dell'Ospedale.

 

Livorno. Bandi regionali per investimenti sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro  - I bandi regionali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati al centro di un incontro che l'assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini, insieme alla responsabile del settore Sostegno alle imprese della Regione Toscana, Elisa Nannicini, ha avuto ieri a Palazzo Comunale a Livorno con i segretari provinciali di CGIL – CISL - UIL , le Federazioni di categoria Fiom, Filt, Filctem e Fillea Fim, Fit, Femca e Filca Uilm, UilTrasporti, Uiltec e Fineal CNA, e le associazioni di categoria. Presente all'incontro anche l'assessora comunale al Porto Barbara Bonciani. Sul piatto tre bandi per il valore complessivo di 6 milioni di euro, tesi appunto a favorire investimenti per ridurre i rischi nei luoghi di lavoro, tema drammatico che ha toccato non di rado e anzi anche di recente, proprio la città di Livorno e il suo porto con incidenti anche mortali. I bandi si trovano sul sito della Regione Toscana e, come ha spiegato la dottoressa Nannicini, non hanno date di scadenza ma saranno aperti fino a esaurimento delle risorse. Prevedono 3 milioni a disposizione per gli interventi appunto nei porti commerciali e 1 milione e mezzo per ciascun degli altri bandi, relativi, uno ai cantieri edili e uno alle imprese di logistica.

 

Firenze. Arno: oggi si parla di messa in sicurezza dei beni culturali – Nell'ambito dell'iniziativa organizzata dal Cispel "Arno. Pulito. Sicuro. Da vivere" si svolge oggi il convegno sul rischio di inondazione e messa in sicurezza dei beni culturali. Ad introdurre l'evento nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi in via de' Pucci, 16 a Firenze saranno Cristina Acidini e Giorgio Valentino Federici. Si parlerà, tra le altre cose, dei piani di messa in sicurezza e di emergenza delle Istituzioni culturali, degli scenari di rischio da allagamenti per i beni culturali e della tutela del patrimonio culturale da eventi estremi di precipitazione: il quartiere di Santa Croce a Firenze. (IN ALLEGATO: ACIDINI_ARNO.MP3).

 

Firenze. Un convegno su popolazione e ambiente - "Popolazione, sviluppo, ambiente": è questo il titolo della giornata di studio organizzata dall'associazione Neodemos insieme a Fondazione Cesifin domani all'Auditorium della Fondazione Stensen di Firenze. Nell'incontro si discuteranno le relazioni tra dinamiche di popolazione, sviluppo economico, ecosistema e territorio, con riferimento all'Italia. Tra i partecipanti Piercesare Secchi che parlerà di 'Geografia umana del paese e rischi naturali', Filippo Giorgi su 'L'impatto del riscaldamento globale sul territorio', Giuseppe Costa che affronterà le relazioni tra 'Mortalità, salute e ambiente', di Clara Aida Khalil e Piero Conforti che discuteranno delle migrazioni ambientali in Africa.

 

Toscana. Cresco Award premia la superciclabile Firenze-Prato - La Città Metropolitana di Firenze per la mobilità sostenibile con il progetto "Superciclabile collegamento Firenze-Prato" è stato scelto da Pirelli, azienda partner dell'iniziativa 'Cresco Award-Città Sostenibili', il Premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Anci, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori. "Rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l'impegno di istituzioni, imprese e società civile, come indicato dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030" – ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas –. Anche questa edizione di Cresco Award conferma che il territorio e la comunità sono fattori cruciali per realizzare nei fatti un modello di sviluppo che sia davvero sostenibile. Inoltre, la partnership tra Comuni e imprese si dimostra strategica per sviluppare progetti complessi e dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini".

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Toscana. Andrea Bocelli unico candidato italiano a Grammy – L'artista toscano Andrea Bocelli è l'unico italiano nelle nomination ai Grammy 2020. L'artista con il suo album "Sì" (Sugar) è stato candidato nella cinquina dei "Best Traditional Pop Vocal Album" in compagnia di Barbara Streisand, Michael Bublé, Elvis Costello & The Imposters, John Legend. Bocelli, che è contemporaneamente il n.1 della classifica Usa e Uk, segna così un traguardo mai raggiunto prima da un artista italiano. Una candidatura importante, la sesta nella sua carriera. "Ho appena ricevuto l'annuncio della nomination - ha commentato Bocelli - E' una notizia fantastica che ancora una volta testimonia il grande affetto e la stima che l'America mi riserva da più di 20 anni, ma è anche un'occasione fantastica per ringraziare tutti i miei sostenitori e chi ha creduto in me fin dall'inizio. Un avvenimento importante più unico che raro. Voglio anche ringraziare la Recording Academy e tutti coloro che, come la Sugar, hanno lavorato a questo progetto incredibile".

 

Montevettolini (PT). Le riprese di "GlassBoy" volano in Toscana – Montevettolini si trasforma in set cinematografico per il nuovo film del regista e sceneggiatore Samuele Rossi, "GlassBoy", liberamente ispirato al romanzo "Il Bambino di Vetro" di Fabrizio Silei, successo editoriale e vincitore del Premio Andersen 2012. Il produttore Emanuele Nespeca di Solaria Film e il regista, entrambi toscani, hanno scelto come set la Villa Medicea del borgo medievale. Il film è sostenuto da Toscana Film Commission nell'ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema Rossi, dopo l'esordio con "La strada verso casa" e i significativi riscontri ottenuti con i documentari "La memoria degli ultimi" e "Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua", torna alla fiction con una storia che rielabora in senso contemporaneo l'immaginario dei grandi cult cinematografici per ragazzi. Nel cast Loretta Goggi, Giorgia Wurth, Massimo Di Lorenzo, David Paryla, Pascal Ulli e Giorgio Colangeli, e il giovane Andrea Arru, nei panni del protagonista Pino. Glassboy è la storia dell'undicenne Pino che non può uscire di casa, non può stare in mezzo ai suoi coetanei perché la sua salute non glielo permette, correrebbe troppi rischi.

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Riaperte le iscrizioni ai corsi di cultura generale 2019 - Per consentire una maggiore partecipazione ai corsi di cultura generale promossi dal Comune di Prato e gestiti dalla Biblioteca Lazzerini sono riaperte le iscrizioni a quei corsi, già a suo tempo approvati, ma che prevedevano di svolgersi a partire da gennaio 2020. Fino alle ore 13 di lunedì 16 dicembre sarà possibile effettuare le iscrizioni, solo online al link https://corsielaboratori.comune.prato.it/. Coloro che si sono già iscritti non dovranno rieffettuare l'iscrizione. Allo stesso link saranno visionabili le schede esplicative dei corsi che spaziano in campi assai diversificati: scrittura creativa, musica, storia dell'arte, discipline artistiche, benessere. Si ricorda che ciascun corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previsto da ogni singolo modulo.

 

Massa. Avviso di mobilità per n. 2 posti Specialista tecnico - Per la copertura di n. 2 posti di Specialista tecnico cat. D presso il Comune di Massa per l'anno 2019 è stato pubblicato un avviso di mobilità volontaria esterna riservato a personale già in servizio a tempo indeterminato presso una Pubblica Amministrazione e con esperienza lavorativa di non meno di dodici mesi nel profilo da ricoprire. I candidati interessati al trasferimento dovranno presentare domanda allegando anche un curriculum professionale (titolo di studio, corsi di perfezionamento ed aggiornamento, servizi prestati e tutto quanto occorra all'arricchimento professionale in rapporto al posto da ricoprire), nulla-osta preventivo dell'amministrazione di appartenenza alla cessione del contratto e copia  di un documento di identità in corso di validità. La domanda di ammissione alla procedura di mobilità esterna dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il modello appositamente predisposto e inviata al Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1 – 54100 Massa entro il 15 dicembre 2019 (30° giorno dalla data di pubblicazione all'albo) in uno dei seguenti modi: a mezzo raccomandata A/R; consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Massa entro le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione all'albo pretorio; trasmessa tramite PEC alla casella comune.massa@postacert.toscana.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, giovedì 21 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con temporanee schiarite e precipitazioni sparse più probabili sulla costa e zone adiacenti.

Venti: deboli meridionali nell'interno, fino a moderati di Scirocco sulla costa con locali raffiche.

Mari: mossi.
Temperature: massime in lieve diminuzione.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/20-11-2019

 

Allegati