3 dicembre 2019
17:00

Maltempo. Sopralluogo dell'assessore Fratoni nel pistoiese - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 3 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 3/12/2019 – anno n.1 n. 67 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Maltempo. Sopralluogo dell'assessore Fratoni nel pistoiese

Ricerca e sviluppo. L'impegno della Regione per la competitività del sistema Toscana

Influenza. L'assessore Saccardi si vaccina e invita a fare altrettanto

Ferrovie. Ceccarelli: "L'aumento dei treni AV crea disagi ai pendolari"

Imprese. Chiusura E45, prorogato il termine per chiedere gli aiuti della Regione

Delfini. Altro passo in avanti verso l'istituzione della maxi area protetta

 

In Toscana

Siena. La procura dispone l'oscuramento dei messaggi pro Hitler

Siena. Tweet pro Hitler: Fioramonti: "Casi isolati ma attenzione ai toni"

Lucca. Balla di carta schiaccia un operaio

Livorno. Hamburg sud trasferisce tredici dipendenti

Arezzo. Arriva la prima Delirium room della Toscana

Firenze. La Galleria dell'Accademia recupera l'autonomia

Pisa. Ricercatore premiato nella Silicon Valley

 

Cultura e Spettacolo

Santa Croce sull'Arno (PI). Al Verdi arrivano Le signorine con Danieli e De Sio

Firenze. Al Teatro di Rifredi arriva "Manicomic"

 

Notizie di servizio

Firenze. Le scuole si presentano: orientamento alla scelta dell'istituto superiore

Castelfranco (AR). Per i bimbi ora c'è la baby sitter teatrale

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Sopralluogo dell'assessore Fratoni nel pistoiese - Sopralluogo questa mattina dell'assessore toscano Federica Fratoni a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, all'indomani del maltempo che ieri ha colpito in particolare il pistoiese, oltre alla provincia di Prato e a parte di quella fiorentina. In particolare a Casalguidi si sono verificati allagamenti dovuti al tombamento del rio Casale che ha esondato inducendo anche una rottura arginale. Tra gli altri territori più colpiti, quello di Serravalle, dove il genio civile già ieri pomeriggio è intervenuto in somma urgenza sul rio Casale per riparare la rottura arginale con lavori che, salvo impedimenti dovuti alle condizioni meteo, proseguiranno per tutta la settimana. Oggi in corso in zona verifiche e stime dei danni sia sul tessuto idraulico sia sul patrimonio pubblico e privato. "Da parte sua la Regione attingendo alle risorse del Documento operativo difesa del suolo - ha detto Fratoni - realizzerà le progettazioni delle opere per la messa in sicurezza idraulica". Tra gli altri colpiti dal maltempo di ieri ci sono Campi Bisenzio, Montemurlo, Larciano e Monsummano Terme.

 

Ricerca e sviluppo. L'impegno della Regione per la competitività del sistema Toscana - "La ricerca è fondamentale per lo sviluppo del territorio e per far sì che le imprese possano stare sul mercato, e come Regione abbiamo lavorato a creare l'ecosistema più favorevole". A sottolinearlo la vicepresidente della Regione Toscana con delega a cultura, università e ricerca, Monica Barni, partecipando a "La Ricerca va in Scena: le ragioni dell'investimento pubblico in R&S", organizzato oggi a Firenze, cui ha partecipato anche il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti. I risultati, in base ai dati Eurostat, raccontano che lo sforzo ha dato i suoi frutti: con oltre 1.500 milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo in dieci anni, la Regione Toscana è 8/a in Italia per incremento e 6/a per importo complessivo di risorse (Dati Eurostat), ben al di sopra della media nazionale. Tra i settori di intervento ricordati da Barni, l'impegno sull'orientamento allo studio e il sostegno ai percorsi post-laurea e di alta formazione. (AUDIO ALLEGATO: BARNI SU RICERCA E SVILUPPO)

"Si parla spesso dell'incapacità di fare sistema – ha detto il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei – ma Bisogna ringraziare la Regione a passare dalla competizione tra università ad essere competitive come sistema toscano" (AUDIO ALLEGATO: LUIGI DEI SU RICERCA E SVILUPPO)

 

Influenza. L'assessore Saccardi si vaccina e invita a fare altrettanto - Anche quest'anno l'assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi si è vaccinata contro l'influenza e rinnova l'appello ai cittadini a fare altrettanto. "Il vaccino è l'unico strumento efficace per proteggersi dall'influenza" ha detto Saccardi invitando in particolare a vaccinarsi gli anziani oltre i 65 anni e le persone appartenenti alle categorie a rischio, per le quali l'influenza può diventare causa di pericolose complicanze e ospedalizzazioni, e anche di morte. "Per tutte queste persone - ha ricordato - la vaccinazione è gratuita; possono farla dal proprio medico curante o negli ambulatori della Asl. Come già l'anno scorso, offriamo gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale anche ai donatori di sangue. Nelle stagioni in cui si è registrato un calo preoccupante di vaccinazioni, c'è stato anche un maggior numero di ricoveri in ospedale e anche di decessi. Invece, quando la copertura vaccinale è stata più alta, le ospedalizzazioni, e anche le morti, sono calate sensibilmente".

 

Ferrovie. Ceccarelli: "L'aumento dei treni AV crea disagi ai pendolari" - "Vediamo vanificato ad ogni cambio di orario, con nuovi incrementi dei treni Av, lo sforzo della Regione per dare ai pendolari toscani un trasporto pubblico su ferro sempre più qualificato". L'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli commenta così l'introduzione da parte di Rfi di ulteriori treni Av Trenitalia a Italo sulla linea Direttissima, "a scapito della regolarità dei treni pendolari toscani". Ceccarelli ha inviato una nuova lettera di protesta ad Art, l'Autorità di regolazione dei trasporti. "Nonostante io abbia ripetutamente segnalato a tutti gli organi competenti questo problema – scrive l'assessore - da Roma si decide, senza alcun confronto, di continuare a privilegiare i servizi a mercato". Per Ceccarelli, "ad oggi siamo già di fronte ad una vera e propria saturazione della linea. Mi riferisco in particolare alla dorsale appenninica, anche se purtroppo il problema comincia a presentarsi anche sulla linea tirrenica". Quanto allo spostamento in blocco a Firenze Santa Maria Novella delle fermate dei treni Av, Ceccarelli sottolinea che è "una scelta non concordata che genererà non poche difficoltà all'utenza, e che a nostro avviso deve essere rivista".

 

Imprese. Chiusura E45, prorogato il termine per chiedere gli aiuti della Regione - E' stato prorogato al 16 dicembre 2019 il termine per presentare le domande per l'assegnazione del sostegno finanziario in favore delle attività economiche e produttive che hanno la loro sede operativa con accesso diretto sulla viabilità E45, nel tratto ricadente nei comuni di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Si tratta delle aziende che hanno subito gli effetti negativi della chiusura del viadotto del Puleto, a seguito dell'inchiesta della magistratura. "La Giunta regionale - spiega l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli - ha deciso di intervenire nuovamente con questa sua delibera per dare a tutti coloro che hanno subito un danno il tempo di richiedere il ristoro che ci eravamo impegnati a erogare. In un momento di forte criticità per le attività produttive della zona, la Regione ha fatto tutto quello che era nelle sue competenze e ha mantenuto tutte le promesse fatte al territorio".

 

Delfini. Altro passo in avanti verso l'istituzione della maxi area protetta - E' in dirittura d'arrivo la nascita del nuovo Sito di interesse comunitario (Sic) a mare dedicato ai delfini (Tursiops Truncatus) in Toscana, complessivamente il più grande nel Mediterraneo per la protezione del tursiope. La giunta ha approvato l'ultima delibera, e dopo l'approvazione del Consiglio regionale, che dovrebbe avvenire entro dicembre, il sito sarà ufficialmente istituito. Il Sic a mare proposto riguarda il triangolo che si stende tra i comuni di Pietrasanta e Piombino e si spinge fino a comprendere le isole di Gorgona, Capraia e le Secche della Meloria, per una superficie di oltre 3740 chilometri quadrati, considerando che le due isole e la Meloria, erano già state designate nel 2015. L'atto nasce da un percorso positivo di concertazione con gli attori locali, compresi i pescatori e le associazioni ambientaliste. Abbiamo messo un altro tassello – ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni dell'impegno che la Regione sta portando avanti per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine e più in generale dell'ecosistema marino".

 

In Toscana

 

Siena. La procura dispone l'oscuramento dei messaggi pro Hitler - Il procurare di Siena Salvatore Vitello ha disposto il sequestro preventivo del profilo twitter del prof. Emanuele Castrucci e l'oscuramento dei tweet a sostegno di Hitler. Per l'esecuzione di entrambi i provvedimenti, di cui parla oggi la Nazione e il Corriere della Sera, è stata data delega alla polizia postale. La procura ha aperto un fascicolo di indagine ipotizzando il reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, aggravata da negazionismo.

 

Siena. Tweet pro Hitler: Fioramonti: "Casi isolati, attenzione toni - Il ministro Lorenzo Fioramonti è convinto che casi come quello del docente di Siena che ha pubblicato i tweet a sostegno di Hitler siano "isolati", ma, ha aggiunto, "oggi la tecnologia non aiuta, uno si lascia andare, forse esageriamo anche noi a volte a pensare che il dibattito sui social sia specchio della società, forse non è così. Resta il fatto che a chi ha un ruolo istituzionale, che sia un ministro, un rettore e un docente universitario, spetta una certa chiarezza nel modo in cui si espone di fronte a certi temi". "Sono preoccupato - ha anche detto - che un certo modo di fare politica e una certa esasperazione di toni sulla stampa dove ormai tutto è passabile, stia in qualche modo scatenando il peggio in una parte della popolazione. Questo va contrastato perché esiste la libertà di pensione, la libertà di espressione ma questa si esercita all'interno dei limiti posti dalla Costituzione". Fioramonti ha poi detto di essere contento "che l'Università di Siena abbia reagito in maniera molto decisa e tempestiva, ho avuto modo di interagire da subito con il rettore Francesco Frati per fare in modo che anche di fronte a queste situazioni si possa dare un segnale di concretezza e tempestività. Di fronte all'apologia di un passato funesto come nazismo e fascismo non si scherza". (AUDIO ALLEGATO: FIORAMONTI SU TWEET HITLER)

 

Lucca. Balla di carta schiaccia un operaio - Stava lavorando in una linea di produzione in una cartiera a San Pitero a Vico quando una balla di carta lo ha travolto schiacciandogli una gamba. L'operaio, un sessantenne, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Luca di Lucca, dove i medici gli hanno riscontrato una frattura alla gamba. A lanciare l'allarme i colleghi che hanno avvisato il 118. Sul posto, oltre ai sanitari dell'ambulanza e dell'automedica, sono intervenuti anche i tecnici della prevenzione contro gli infortuni sul lavoro dell'Asl e i vigili del fuoco di Lucca.

 

Livorno. Hamburg sud trasferisce tredici dipendenti - "Lo scorso venerdì Hamburg Sud ha recapitato a 13 dipendenti dell'agenzia marittima di Livorno la lettera con cui si ufficializza a partire dal 2 gennaio 2020 il loro trasferimento presso la sede di Genova. Quella dell'azienda è una decisione grave e irrispettosa per tutta la città e per le istituzioni. Il trasferimento di 13 dipendenti (su un totale di 23 addetti presso la sede di Livorno) significa infatti ridimensionare fortemente la presenza dell'azienda su un territorio già in ginocchio a causa di una pesante crisi occupazionale. Ancora più grave il fatto che Hamburg Sud abbia inviato le lettere di trasferimento senza neanche attendere il confronto previsto con la Regione: si tratta di un vero e proprio schiaffo nei confronti delle istituzioni e di tutta la città. L'azienda non può nascondersi e evitare il confronto con le istituzioni". A dirlo è Giuseppe Gucciardo, segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno: "Chiediamo pertanto nuovamente a Hamburg Sud un atto di responsabilità e di rispetto nei confronti di Livorno: ritiri il piano industriale e inizi un serio confronto con sindacati e istituzioni. La Filt-Cgil percorrerà qualsiasi strada per cercare di bloccare la riorganizzazione presentata dall'azienda e per far tutelare i diritti dei dipendenti della sede di Livorno. Non possiamo accettare quello che si prospetta come un vero e proprio licenziamento mascherato".

 

Arezzo. Arriva la prima Delirium room della Toscana - Si chiama Delirium Room ed è un progetto di rilievo scientifico internazionale per la presa in carico di persone in stato confusionale acuto, detto anche delirio, o con disturbi comportamentali in demenza. Se ne è dotato l'ospedale San Donato di Arezzo, il primo in Toscana e uno dei pochi in Italia ad aver portato avanti questo progetto importante e multidisciplinare. "Il delirio è una patologia tempo dipendente – spiega il direttore della Geriatria di Arezzo Mario Felici –. Questo significa che più si prolunga la sua fase e più danni vengono causati al cervello. Per questo è importante avere un luogo dove, evitando i farmaci antipsicotici che generano perdita di autosufficienza, si possa gestire la fase acuta, con accanto un familiare che può restare in stanza giorno e notte. Nessun sedativo ma accorgimenti, strumenti e attività che rilassino il paziente: luci colorate, colonne con bolle d'acqua interattive, musicoterapia, una culla che accoglie in sicurezza il paziente. La multisensorialità, con stimolazioni visive, tattili e ludiche, non è un gioco: ha un fondamento scientifico importante e il suo utilizzo permette di uscire dalla fase di delirio e di fare rientro a casa in tempi più brevi. La "Delirium Room" non ha, volutamente, niente di ospedaliero. Si tratta di un ambiente familiare, con arredi accoglienti, colori pastello, c'è un impianto per la musica, la tv, l'orologio e il calendario, perché il paziente non deve sentirsi disorientato. C'è un angolo adibito ai pasti, con una tavola dove pranzare e cenare con il familiare. La notte si è liberi di alzarsi, guardare la televisione, prepararsi una bevanda calda, svolgere attività ludica secondo programmi di terapia occupazionale".

 

Firenze. La Galleria dell'Accademia recupera l'autonomia - Tra le novità previste dalla riorganizzazione del Mibact proposte dal ministro Dario Franceschini c'è anche il recupero dell'autonomia da parte della Galleria dell'Accademia di Firenze, che fa parte del gruppo dei 6 nuovi musei autonomi (gli altri sono Palazzo Venezia e Vittoriano, Pinacoteca Bologna, Matera, Palazzo Reale di Napoli, Girolamini e Sibari). "Finalmente è stata sanata una scelta sbagliata contenuta nella precedente riforma" ha commentato il sindaco di Firenze Dario Nardella: "La Galleria dell'Accademia – ha aggiunto - è un museo troppo rilevante e complesso dal punto di vista gestionale e organizzativo da essere agganciato ad altri musei come se fosse un'appendice. Ora sarà importante seguire con attenzione tutti gli aspetti legati alle risorse economiche e al personale; confido nell'attenzione che il ministro Franceschini darà a tutto il sistema dei musei statali di Firenze e in particolare alla questione delicata degli affidamenti dei servizi museali".

 

Pisa. Ricercatore premiato nella Silicon Valley - È stato assegnato ad Antonio Cisternino, ricercatore del dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa e presidente del Sistema informatico d'Ateneo, il SuperNovaAward – sezione Tech Optimization & Modernization – promosso dalla Constellation Research, un'azienda di ricerca e consulenza tecnologica della Silicon Valley. I premi SuperNova sono destinati a coloro che, con grande lungimiranza, hanno applicato tecnologie emergenti e rivoluzionarie nelle loro organizzazioni. Cisternino è stato premiato grazie all'attività compiuta insieme alla Fondazione Imago7, il primo e unico tomografo di risonanza magnetica (RM) a 7 Tesla in Italia operativo alla Fondazione Stella Maris a Pisa, su cui è stata sperimentata l'innovativa tecnologia Intel Optane. La tecnologia è stata impiegata prima del suo rilascio pubblico nell'ambito delle attività del centro di competenze di Dell e Intel presso l'IT Center dell'Università di Pisa.

 

Cultura e Spettacolo

 

Santa Croce sull'Arno (PI). Al Verdi arrivano Le signorine con Danieli e De Sio - Venerdì 6 dicembre alle 21.15 al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno sarà di scena uno spettacolo molto atteso Le signorine di Gianni Clementi, con Isa Danieli e Giuliana De Sio, la regia è di Pierpaolo Sepe e la voce del mago è di Sergio Rubini. Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una esistenza scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti. Le Signorine è una commedia che sfrutta abilmente la comicità celata dietro al tragico quotidiano, un testo che ben si presta a una grande prova d'attrici per Danieli e De Sio. Nella loro veracità napoletana Rosaria e Addolorata, le due sorelle protagoniste, sanno farci divertire e commuovere, raccontando con grande ironia, gioie e dolori della vita familiare.

 

Firenze. Al Teatro di Rifredi arriva "Manicomic" - Quando l'esperienza e la sensibilità di un grande del teatro come Gioele Dix incontra l'esuberanza traboccante di una band pugliese, la miscela non può che essere esplosiva. Quarto spettacolo ed ennesima sfida della Rimbamband, il gruppo comico e teatral-musicale formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno che presentano al Teatro di Rifredi di Firenze da venerdì 6 a domenica 8 dicembre il loro nuovo spettacolo "Manicomic", e già il titolo è tutto un programma. In un imprecisato luogo di cura, un medico segue i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie mentali: ansie da prestazione, disturbo della personalità multipla, sindromi ossessivo-compulsive. Lo psichiatra prova, attraverso un preciso percorso terapeutico, a sbrogliare questa intricata matassa e a condurre i suoi pazienti alla guarigione: musica, sport, teatro, viaggi, cinema, tutto è terapia. Ma i nostri cinque sono duri a guarire e nonostante i continui richiami del terapeuta, le loro migliori intenzioni e l'assunzione di farmaci dai nomi improbabili, non riescono a liberarsi dalle loro ossessioni. Una sorta di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" in versione comico/teatrale.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Le scuole si presentano: orientamento alla scelta dell'istituto superiore - Per gli studenti delle scuole medie fiorentine, si avvicina il momento della scelta scolastica verso gli studi superiori. "Le scuole si presentano" è un'ottima occasione per chiarire dubbi, chiedere informazioni utili e per orientarsi nella scelta di studio. Sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 19, alla palestra di viale Malta, saranno presenti tutti gli istituti di Firenze, gli istituti provenienti dai comuni della Città metropolitana, l'istituto nautico di Livorno e le scuole militari di Esercito e Aeronautica. Per maggiori informazioni: https://educazione.comune.fi.it/pagina/6-16-anni/orientamento-superiori.

 

Castelfranco (AR). Per i bimbi ora c'è la baby sitter teatrale - Mamma e papà si godranno lo spettacolo in platea o nei palchi mentre i bambini staranno in biblioteca in compagnia di animatori che li divertiranno con giochi, racconti, disegni e altre attività. È l'iniziativa "babysitting teatrale" che prenderà il via con l'inaugurazione della stagione del Teatro "Wanda Capodaglio" di Castelfranco. Il servizio comincerà la sera di giovedì 5 dicembre in occasione del primo spettacolo in cartellone "Le signorine" con Isa Danieli e Giuliana De Sio. Prima dell'inizio dello spettacolo – alle ore 21 – i genitori potranno accompagnare i figli presso la Biblioteca "Aldo Merlini" dove troveranno gli operatori del "babysitting teatrale" che si prenderanno cura dei piccoli (dai 3 agli 11 anni) per tutta la durata dello spettacolo. Il servizio è a cura dell'associazione Conkarma, è completamente gratuito grazie al sostegno di UnicoopFi ed è garantito per tutta la stagione teatrale (prenotazione obbligatoria, tel. 3311380711).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso in mattinata, arrivo di velature dal pomeriggio a partire dalla costa.

Venti: moderati o localmente forti da nord-est.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi o localmente molto mossi al largo.

Temperature: minime in sensibile calo (locali gelate nei fondovalle dell'interno più riparati dai venti), massime stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati