18 novembre 2019
16:55

Maltempo, subito le ricognizioni per il conto dei danni - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 18 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 18/10/2019 – anno n.1 n. 43 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, subito le ricognizioni per il conto dei danni
  • Maltempo, allerta di codice giallo per la giornata di domani
  • Sicurezza stradale, in calo incidenti in Toscana nel 2018
  • Salute, al via progetto regionale per assistenza psicologica in carcere
  • Formazione 4.0, cinque progetti finanziati dalla Regione
  • Foreste, Regione approva interventi per 800mila euro
  • Ambiente, Regione partecipa a Forum internazionale in Finlandia

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: a Pisa emergenza finita, danni alla Feniglia
  • Toscana. Maltempo: sottopasso ferroviario allagato a Pistoia
  • Toscana. Maltempo: 3mln di danni all'agricoltura in Maremma
  • Firenze. Voragine sotto a lungarno Diaz: scoperta per una fuga di gas
  • Arezzo. Il manifesto di Municipia all'assemblea dell'ANCI
  • Pistoia. Comuni uniti contro la violenza sulle donne
  • Firenze. Rifiuti: Alia, 300 verbali contro chi li abbandona

 

Cultura e Spettacolo

  • Livorno. La battaglia di Stalingrado: mostra storica
  • Borgo San Lorenzo (FI). Ingorgo letterario: un ricco programma con libri ed autori

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Azienda Diritto allo Studio Universitario: bando per borse di studio e benefici
  • Borgo San Lorenzo (FI). Uscita Scuola Primaria: divieto di transito in Via I Maggio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, martedì 19 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, subito le ricognizioni per il conto dei danni - La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana ha tenuto una riunione in video-conferenza con le istituzioni territoriali coinvolte dal maltempo delle ultime ore. Dopo una prima ricognizione sugli eventi attivi, tutti in remissione, il direttore regionale Giovanni Massini e il responsabile della Protezione civile Bernardo Mazzanti hanno indicato le modalità con cui raccoglieranno una prima stima dei danni subiti dai territori. Già nel pomeriggio di oggi i Comuni interessati dovranno raccordarsi con le Province e le Prefetture che coordineranno l'invio delle schede danni affinché la Regione Toscana possa attivarsi più rapidamente possibile per l'assegnazione delle risorse nel rispetto delle procedure previste dal Codice della Protezione civile. Il presidente Rossi ha già dichiarato lo stato di emergenza regionale e nelle prossime ore sarà chiesto al Governo un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati.

 

Maltempo, allerta di codice giallo per la giornata di domani - Una nuova perturbazione interessa la Toscana fra oggi e domani con piogge sparse, più insistenti sul nord ovest, rinforzo dei venti di Scirocco e intensificazione del moto ondoso. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo fino alla mezzanotte di domani, martedì 19 novembre. Nel pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni sparse possibili su tutta la regione, più probabili e frequenti sul nord ovest; le precipitazioni sono attese generalmente di debole intensità e solo localmente potranno avere carattere di rovescio o temporale. Domani ancora piogge sparse su tutto il territorio, ma più probabili e frequenti sul nord-ovest, in Arcipelago, lungo la costa e le zone interne retrostanti. Le precipitazioni sono attese generalmente deboli o moderate e solo localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale, in particolare in Arcipelago. Saranno possibili anche occasionali grandinate.  Per la giornata di domani si avrà un rinforzo dei venti di Scirocco con forti raffiche in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale. In intensificazione anche il moto ondoso, con mare fino ad agitato, in particolare a sud dell'Elba e sulle coste esposte al flusso di Scirocco. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Sicurezza stradale, in calo incidenti in Toscana nel 2018 - Sulle strade toscane nel 2018 si sono verificati meno incidenti, con meno morti e meno feriti rispetto all'anno precedente. E' ciò che emerge dai dati del servizio di monitoraggio della Regione (Sirss-Sistema integrato regionale per la sicurezza stradale) sugli incidenti avvenuti in Toscana nel 2018, presentati in occasione dell'ultima seduta dell'Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. In Toscana nel 2018 sono avvenuti 15.823 incidenti stradali (considerando come incidenti i sinistri verificatisi in vie o piazze aperte alla circolazione veicolare e verbalizzati da un'autorità di polizia, dai quali risultano derivate lesioni a persone), con 20.985 feriti e 239 morti. Rispetto all'anno precedente sono diminuiti sia gli incidenti (-1,7%) che i feriti (-1,9%) che i morti (-11,2%). Una diminuzione maggiore rispetto ai dati nazionali, scesi rispettivamente dell'1,4%, del 1,6% e dell'1,3%. Il calo del numero dei sinistri e delle vittime si fa più significativo guardando ad un periodo più lungo: tra il 2010 ed il 2018 in Toscana si sono registrati -16,1% incidenti, -17,0% feriti e -21,9% morti. Su questo tema, in occasione della giornata internazionale delle vittime della strada, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha partecipato al convegno "La vita è preziosa, non perderla per strada" organizzato dalla Fondazione Claudio Ciai, onlus nata a Firenze nel 2014 per aiutare le vittime di incidenti stradali e infortuni sul lavoro. L'iniziativa ha voluto ricordare le troppe morti premature dovute ad incidenti stradali e al tempo stesso promuovere e diffondere informazioni sui corretti comportamenti alla guida e su come intervenire (e cosa invece evitare assolutamente) nel caso in cui si assista ad un incidente stradale. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_SICUREZZASTRADE.MP3)

 

Salute, al via progetto regionale per assistenza psicologica in carcere - Affrontare le difficoltà dei detenuti ma anche le criticità e le situazioni di disagio del personale sanitario e penitenziario. È l'obiettivo del Centro di riferimento regionale sulle criticità relazionali (CRRCR) con il progetto "La salute in carcere: accoglienza, analisi ed orientamento rispetto al disagio del personale che opera negli istituti penitenziari", approvato dalla giunta nel corso della sua ultima seduta, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, e finanziato con 24.000 euro. Il progetto prevede la presenza, nei principali istituti penitenziari della Toscana, che saranno definiti in accordo con l'amministrazione penitenziaria, di due psicologi psicoterapeuti, con la funzione di ascolto, supporto e orientamento, rispetto alle difficoltà percepite e riferite dal personale che lavora negli istituti di pena toscani (in tutto 18: 16 per adulti e 2 per minori; il personale di polizia penitenziaria è in tutto di 2.900 persone). I due professionisti saranno presenti 2 volte al mese in ciascun istituto, sia per la realizzazione di colloqui individuali che per l'osservazione di alcuni contesti specifici. La richiesta di fornire un supporto professionale è stata avanzata alla Regione dal Provveditore regionale all'amministrazione penitenziaria, e la Regione ha individuato il CRRCR come centro idoneo per questa attività. "Dal 2012 ad oggi l'Osservatorio permanente sulla sanità penitenziaria istituito dalla Regione Toscana - spiega l'assessore Stefania Saccardi - ha evidenziato temi importanti, a seguito dei quali il Servizio sanitario, in stretta collaborazione con l'amministrazione penitenziaria, ha attivato iniziative e azioni congiunte, per il contenimento dei problemi emersi e l'integrazione dei gruppi multiprofessionali coinvolti nei percorsi sanitari e penitenziari dei detenuti".

 

Formazione 4.0, cinque progetti finanziati dalla Regione - Cinque progetti strategici di Formazione 4.0, per un totale di oltre 600 mila euro, sono stati ammessi a finanziamento dalla Regione Toscana. Con questo decreto, già pubblicato sul Burt, sono state esaurite le risorse messe a disposizione, per questa misura, dal Por Fse 2014-20. I progetti formativi finanziati sono relativi alle filiere Ict (Innovation communication technology), Nautica e logistica. "I progetti ammessi a finanziamento permetteranno a persone disoccupate od inattive di frequentare gratuitamente corsi di formazione per conseguire qualifiche professionali di tecnico e responsabile in ambito Ict, Nautica e logistica, che sono tra le filiere indicate come prioritarie dall'avviso perché maggiormente richieste dalle imprese toscane", ha spiegato l'assessore a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. Le agenzie capofila dei partenariati che si occuperanno di attuare i percorsi sono: Serindform per il progetto Dyme (Designer yachts marine engineer), Formetica per il progetto Next (Nuove competenze per le tecnologie), Formatica per il progetto CyberSecurity, Assoservizi per il progetto Digi Q (Qualifiche per sviluppatori software nella digital factory toscana) e Per-corso Agenzia formativa Impresa sociale per il progetto Tender (Competenze individuali per l'economia del mare). A fianco degli organismi formativi, è sempre presente almeno un'impresa del settore e, spesso, il partenariato è ampliato con istituti di istruzione superiore, università, fondazioni Its ed associazioni di categoria. "Ciascun progetto prevede l'attivazione di due percorsi di qualifica, ognuno aperto alla partecipazione di quindici allievi", precisa l'assessore Grieco. "La valutazione ha tenuto conto anche delle prospettive occupazionali, a dimostrazione della centralità di tale finalità".

 

Foreste, Regione approva interventi per 800mila euro - Un pacchetto di interventi da 800.000 euro per integrare la dotazione di risorse del Praf, il Piano regionale agricolo e forestale, per il 2019. Li ha approvati la giunta regionale nella seduta di oggi su proposta dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi. Per l'attuazione del piano sono state già stanziate nel corso del 2019 risorse per oltre 9,6 milioni di euro destinate, tra l'altro, a cura e gestione del patrimonio forestale, prevenzione e lotta agli incendi boschivi e a vari interventi pubblici forestali. L'integrazione di risorse e di azioni stabilita dalla giunta, e che porta il budget complessivo del Praf a quasi 10 milioni e mezzo di euro, riguarda una serie di interventi pubblici forestali in amministrazione diretta, azioni di cura e gestione del patrimonio agricolo e forestale regionale, il finanziamento all'attività dei vivai regionali per la produzione e distribuzione di materiale forestale autoctono, e interventi a favore della tartuficoltura: una misura volta a rafforzare la filiera e a valorizzare e tutelare le attività produttive tipiche. Dietro questa varietà di interventi che vanno a integrare il Piano agricolo e forestale - ha commentato l'assessore Remaschi – c'è una sorgente comune: la volontà di salvaguardare e valorizzare il nostro patrimonio forestale. La Toscana ha una superficie forestale di circa 1 milione e 200.000 ettari, più della metà della superficie regionale: un tesoro verde straordinario verso il quale dobbiamo indirizzare tutti i nostri sforzi".

 

Ambiente, Regione partecipa a Forum internazionale in Finlandia - La Regione Toscana, in qualità di partner, e Asev (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa), coordinatore del progetto TANIA ‘TreAting contamination through NanoremedIAtion' Interreg Europe, parteciperanno all'ottavo meeting internazionale del progetto stesso che si terrà domani e mercoledì a Lahti, in Finlandia. Lo faranno insieme ai partner: Regional Council of Paijat-Hame (Finlandia), Università di Helsinki (Finlandia), Regional Council of Alsace Champagne Ardenne Lorraine (Francia), Università della Lorraine (Francia), Region of Crete (Grecia), Government of Baranya County (Ungheria). Nel corso della prima giornata è in programma un simposio nel corso del quale saranno discussi i risultati di TANIA e illustrate le più recenti esperienze nel settore della (nano)bonifica innovativa, sia dal punto di vista scientifico che politico. All'evento, denominato Novel Environmental Remediation Techniques and Policy Instruments e promosso dall'Università di Helsinki e dal Consiglio Regionale di Paijat-Hame (Finlandia), parteciperanno accademici ed esperti del settore a livello europeo e saranno affrontati i seguenti temi: bonifica ambientale, trap and treat & bioaugmentation, biostimolazione, tecnologia di modifica dei residui minerari, e tecnologia di modifica del carbonio e di gestione politica delle aree contaminate nell'Unione Europea. Il confronto verterà inoltre sulle più recenti esperienze nel settore innovativo della (nano)remediation, e sulla messa a punto dei Piani d'Azione di ciascuna regione, oltre che sulle attività da intraprendere nei prossimi mesi. "Il tema – afferma l'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo – è di estrema attualità e importanza. Nell'ambito di TANIA, che promuove l'uso green delle nanotecnologie e in particolare la nano-bonifica, si inserisce anche il protocollo di intesa, sottoscritto a luglio 2019 da Regione Toscana, ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) e ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa), che si ispira ad esperienze europee come quella del Laboratorio GISFI della regione Lorraine (Francia) e a quella del Laboratorio SOILIA della Regione di Paijat-Hame (Finlandia). Vogliamo sperimentare anche da noi – conclude Ciuoffo - soluzioni innovative per essere all'avanguardia in questo settore perché qui ci sono le competenze giuste per un laboratorio di alto livello".

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: a Pisa emergenza finita, danni alla Feniglia - "Ero preoccupato ma per fortuna è tutto filato liscio. E il nostro sistema dei panconcelli, una sorta di 'Mose ottocentesco', ha funzionato e ora possiamo tirare un sospiro di sollievo visto che non abbiamo subito alcun danno. Così come hanno ben funzionato il sistema di difesa del bacino del Roffia e dello Scolmatore". Lo ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti, durante una conferenza stampa in prefettura dichiarando sostanzialmente chiusa l'emergenza dovuta alla piena dell'Arno. Ora l'Arno è sceso sotto il secondo livello di guardia a 4,43 metri, ma le ultime 48 ore sono state a notevole rischio esondazione. Anche il prefetto Giuseppe Castaldo ha ammesso che "da sabato sera la situazione ci appariva estremamente impegnativa e altrettanto risultava ieri mattina secondo i modelli di protezione civile, quindi abbiano tempestivamente attivato nella riunione di ieri alle 6 tutte le misure di prevenzione che ci hanno consentito di agire con ragionevole tranquillità". "Ingenti danni purtroppo sono registrati nell'area delle cascate del Molino", conosciute anche come le cascatelle del Gorello a Saturnia, "che sono state chiuse momentaneamente per motivi di sicurezza". Lo scrive Mirco Morini, sindaco di Manciano (Grosseto) il cui territorio è stato duramente colpito dal maltempo. Aggiungendo inoltre che "a monte e a valle delle cascate, il torrente Stellata ha cambiato con tanta forza il proprio corso e per questo avrà bisogno di un restyling". Una tromba d'aria nella riserva naturale di Duna Feniglia nel comune di Orbetello (Grosseto) ha invece provocato ingenti danni al patrimonio forestale. A renderlo noto è il Reparto carabinieri per la Biodiversità (forestali). "L'evento - spiegano i Cc Forestali - ha interessato una superficie complessiva di circa 8 ettari di pineta: ad una prima stima sono state sradicate e stroncate circa 1.000 piante di pino domestico". (IN ALLEGATO: CONTI_MALTEMPO.MP3)

 

Toscana. Maltempo: sottopasso ferroviario allagato a Pistoia - Il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi ha scritto a Rete ferroviaria italiana (Rfi) per l'allagamento di un nuovo sottopasso ferroviario realizzato di recente in località Spazzavento inondato col maltempo. "Rfi intervenga in tempi rapidi per sistemare l'opera", sollecita Tomasi che oggi ha scritto sia ai responsabili del progetto che alla Regione Toscana per chiedere garanzie sul ripristino dell'opera. Da parte del Comune si evidenza che già nei giorni scorsi, a seguito dei primi allagamenti registrati, i tecnici del Comune di Pistoia avevano effettuato un sopralluogo all'opera di nuova costruzione ancora in carico a Rfi che l'ha progettata e realizzata nell'ambito dei lavori per il raddoppio della rete ferroviaria Pistoia-Lucca. All'indomani di un nuovo allagamento del passaggio, l'amministrazione comunale chiede formalmente a Rfi un intervento di messa in sicurezza.

 

Toscana. Maltempo: 3mln di danni all'agricoltura in Maremma - Danni per 3 milioni e semine a rischio nella provincia di Grosseto. Lo segnala Confagricoltura dopo l'ondata di maltempo e facendo riferimento a terreni allagati e strutture perdute o danneggiate. "Siamo già pronti a fare una verifica più puntuale di quanto accaduto - spiega il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi - ma da indicazioni che abbiamo i danni patiti supereranno i 3 milioni e se accerteremo che non sussistono le condizioni per richiedere lo stato di calamità naturale, siamo pronti a bussare alla Regione Toscana per attivare interventi a sostegno delle imprese". (IN ALLEGATO: TOCCHI_MALTEMPO.MP3)

 

Firenze. Voragine sotto a lungarno Diaz: scoperta per una fuga di gas - Su lungarno Diaz a Firenze a seguito di una fuga di gas scoperta ieri sera è stata individuata una cavità di dimensioni non trascurabili al di sotto della pavimentazione stradale del lungarno tra Ponte alle Grazie e piazza Mentana. Sono in corso le indagini sull'entità del fenomeno ed è stato convocato un tavolo tecnico per gestire la fase delle analisi e della definizione dell'intervento di messa in sicurezza e ripristino. "In questa cavità è stato notato il passaggio di acqua, probabilmente proveniente dal fiume attraverso la sottofondazione dei muri d'argine con asportazione del materiale di riempimento" è quanto spiega una nota di Palazzo Vecchio. I tecnici hanno spiegato inoltre che "il fenomeno ha provocato la rottura del tubo in ghisa della rete di distribuzione del gas, già messo in sicurezza. Nel tratto non esistono tubazioni di grande diametro dell'acquedotto e comunque in via precauzionale un tubo per la distribuzione di poche utenze presenti è tanto messo fuori servizio e sono già in corso le operazioni per realizzare un bypass per garantire l'approvvigionamento idrico. Non risultano presenti inoltre dorsali importanti di alimentazioni elettrica nè della pubblica illuminazione". "È necessario comunque approfondire le indagini per comprendere l'entità del fenomeno, le sue cause e le modalità di ripristino e queste analisi sono già in corso e proseguiranno nel pomeriggio. Il lungarno resta quindi chiuso alla circolazione" conclude la nota congiunta emessa al termine della riunione tecnica.

 

Arezzo. Il manifesto di Municipia all'assemblea dell'ANCI - "Una nuova città al servizio delle persone: tecnologica, resiliente, inclusiva": Municipia S.p.A. disegna i centri urbani del futuro passando dalla Smart City all'Augmented City e mettendo al centro le persone. Un nuovo paradigma che trova concretezza nell'omonimo Manifesto che sarà presentato dalla società del Gruppo Engineering in occasione dell'Assemblea annuale ANCI, in programma ad Arezzo dal 19 al 21 novembre. Un documento che invita alla riflessione e all'azione sindaci, associazioni di categoria, mondo accademico, cittadini di ogni età.  Il Manifesto fa un'analisi dei bisogni attuali con i quali i decisori della Pubblica Amministrazione locale devono fare i conti: spopolamento di alcune aree interne, aumento del consumo di energia e acqua, incremento della produzione di rifiuti, inquinamento atmosferico causato dai mezzi di trasporto pubblico, privato e ad uso commerciale, crescita di assistenza sanitaria e sociale, domanda diffusa per una maggior sicurezza.

 

Pistoia. Comuni uniti contro la violenza sulle donne - Anche quest'anno i comuni di Quarrata, Montale ed Agliana, in provincia di Pistoia, uniscono le forze contro la violenza di genere: un segnale importante, che ricorda come la sfida per la parità di genere e contro la violenza debba unire persone e territori. In vista della giornata del 25 novembre, dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne, i tre enti hanno raccolto in un unico calendario "Comuni uniti contro la violenza sulle donne" le iniziative promosse sui propri territori. Per la giornata di lunedì 25 novembre è in programma un intenso calendario di appuntamenti, che avrà inizio la mattina, alle 11, nel palazzo comunale di via Gramsci 19 a Montale, dove sarà inaugurata una panchina rossa, anch'essa simbolo dell'impegno per l'eliminazione della violenza contro le donne, con la partecipazione degli studenti dell'Istituto comprensivo di Montale. Alle ore 14.30 nella Villa Castello Smilea si svolgerà un convegno dal titolo "La violenza intrafamiliare: il codice rosa e il codice rosso - Novità della legge n.69/2019", in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Pistoia. Alle ore 17.30, sulle scale del Palazzo comunale di Agliana sarà presentata la mostra "Donne: il rispetto è arte", con le opere di Roberta Begliomini, Marianna Buzzegoli, Annalisa Volpini e Mila Troni. La sera, alle 21.00, al Polo Tecnologico Libero Grassi di Quarrata sarà proposto lo spettacolo teatrale "Viola e le altre. Storie di donne viola-te" a cura di Silvia Todesca e Michela Stellabotte.

 

Firenze. Rifiuti: Alia, 300 verbali contro chi li abbandona - Rifiuti lasciati fuori dai cassonetti, mancata differenziazione, abbandono dei materiali ingombranti per i quali non è stato richiesto il ritiro gratuito domiciliare, utilizzo improprio dei cestini: queste alcune delle cause alla base dei 298 verbali emessi a Firenze dai 10 ispettori ambientali di Alia negli ultimi sette mesi contro chi abbandona i rifiuti. La maggior parte dei verbali, spiega una nota, ben 202, sono stati emessi nel Quartiere 1, in particolare nell'area Unesco, a carico soprattutto di utenze non domestiche nell'ambito di 2248 interventi di controllo effettuati. Nel Quartiere 2 a fronte di 387 controlli sono stati 18 i verbali emessi, nel Quartiere 3 su 233 interventi, 13 i verbali emessi. Nel Quartiere 4 a fronte di 456 interventi, sono 27 i verbali emessi e nel Quartiere 5 su 394 controlli sono stati emessi 22 verbali.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Livorno. La battaglia di Stalingrado: mostra storica - Aprirà i battenti a Livorno domani 19 novembre, a ingresso gratuito, la mostra documentaria e fotografica 'Stalingrado; appello per la pace', allestita dalla Provincia alla Villa del Presidente in via Marradi. La mostra, allestita per la prima volta a Roma nel 2018 in occasione del 75/o anniversario della vittoria di Stalingrado, rimarrà a Livorno fino al 7 dicembre, e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.  L'allestimento si sviluppa in diversi ambienti, seguendo l'ordine cronologico, ogni sala ha un suo tema corrispondente alle fasi del combattimento. Ripercorrendo le tappe della battaglia, l'esposizione si sofferma in particolare sulla tenace resistenza da parte delle truppe sovietiche, sul dramma dei civili e sulla ricostruzione della città nel dopoguerra. Realizzata con la collaborazione del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e della Regione di Volgograd, l'esposizione presenta documenti, foto, manifesti, mappe, foto-ritratti e foto-scene, dipinti e grafici che raccontano le vicende della battaglia combattuta sul Volga dall'esercito russo per spezzare l'assedio alla città di Stalingrado e respingere l'avanzata delle truppe naziste e dell'Asse. Una sezione dedicata racconterà le sorti dei reparti italiani, l'8ª Armata italiana in Russia (Armir), che dal 1941 al 1943 operarono a fianco delle forze tedesche sul fronte orientale della seconda guerra mondiale.

 

Borgo San Lorenzo (FI). Ingorgo letterario: un ricco programma con libri ed autori - Dopo un primo assaggio nella versione estiva torna a Borgo San Lorenzo Ingorgo Letterario, il primo festival mugellano del libro e degli autori nato da un'idea dell'Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo che lo organizza a Villa Pecori in sinergia con la Pro Loco borghigiana e giunto alla seconda edizione. Una vetrina per autori locali, per scrittori emergenti o già affermati anche a livello nazionale, forte di una vocazione letteraria, quella del Mugello, che affonda le sue radici nella storia e che negli ultimi anni ha ritrovato forza e vigore facendo del Mugello un palcoscenico d'eccezione per molti scrittori e personaggi del mondo della cultura. Nei giorni 23 e 24 Novembre Villa Pecori si trasformerà in un bellissimo caffè letterario e ospiterà autori del calibro di Domenico Quirico, uno dei più grandi reporter di guerra del nostro tempo, penna d'eccellenza de La Stampa. Un evento inserito nel progetto "Scritti&Scrittori dal mondo. Incontri in città" promosso dallo Sdim Unione Montana dei Comuni del Mugello. Spazio anche alla storia con il Prof. Marco Palla ed i suoi studi sul Fascismo, alla narrativa con le firme più conosciute dal grande pubblico da Nicola Brunialti a Guido Marangoni Premio Selezione Bancarella 2018 con "Anna che sorride alla pioggia". E poi ancora Leonardo Gori, Valerio Aiollli, Enrico Buonanno e l'esilarante Roberto Venturini. Per gli amanti della toscanità posto d'onore per Alessandro Sarti e l'attore Sergio Forconi, mentre i buongustai non potranno perdere l'appuntamento con l'ultimo libro di Susanna Messeri dedicato alle ricette artusiane. Il programma completo sulla pagina Facebook di Ingorgo Letterario e sul sito della Pro Loco di Borgo San Lorenzo. Info: ingorgoletterario@gmail.com.

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Azienda il Diritto allo Studio Universitario: bando per borse di studio e benefici - L'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana ha pubblicato un secondo bando per attribuire ulteriori borse di studio e benefici a cui potranno partecipare altri studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi che non hanno ottenuto provvidenze e servizi gratuiti similari. Il nuovo concorso è stato promosso sulla base degli indirizzi espressi dalla Regione Toscana con apposita deliberazione della Giunta. il bando è consultabile sul sito dell'Azienda www.dsu.toscana.it e l'inserimento delle domande sull'apposito portale on line sarà consentita a partire dal 2 dicembre 2019 e fino alle ore 13,00 del 30 dicembre 2019.

 

Borgo San Lorenzo (FI). Uscita Scuola Primaria: divieto di transito in Via I Maggio - Da oggi a Borgo San Lorenzo in Via I Maggio sarà vietato il transito alle auto in concomitanza con l'uscita degli alunni della Scuola Primaria, in particolare il blocco sarà previsto dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.45 alle ore 16.30. L'accesso sarà consentito esclusivamente agli autobus a servizio del trasporto scolastico. La sperimentazione del provvedimento durerà fino al 20 dicembre dopo, in collaborazione con la Polizia Municipale e con l'Istituto Comprensivo, sarà valutato se renderlo definitivo. Il divieto è stato istituito per gestire con maggior ordine e sicurezza l'uscita degli alunni dal plesso della Don Minzoni.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 19 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni insistenti su costa, Arcipelago e rilievi settentrionali, generalmente deboli e intermittenti sulle zone interne. Dal pomeriggio piogge in graduale cessazione sulle zone interne, mentre in serata le piogge insisteranno solo in Arcipelago e sulla costa meridionale.

Venti: di Scirocco, deboli sulle zone interne, moderati su costa e Arcipelago.

Mari: molto mossi.

Temperature: minime in aumento e massime stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-11-2019

Allegati