25 luglio 2016
17:00

Management e sanità: sistemi sanitari delle regioni italiane a confronto - Scarica il Podcast TRN

Toscana Radio News del 25 luglio 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 25/07/2016 – anno n.6 n.206 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Management e sanità: sistemi sanitari delle regioni italiane a confronto
  • "LetterAppenninica". Al via la seconda edizione dedicata al cammino.
  • Pisa nord, firmato accordo per nuova viabilità Madonna dell'Acqua-Cisanello

 

In Toscana

  • Pistoia si prepara alla grande evacuazione 
  • Firenze. Pmi: incremento fatturato +2,2% 
  • Toscana. Criminalità organizzata cinese: presentato il rapporto 2016
  • Livorno. Sottrae 230mila euro: sospesa dipendente del Tribunale 
  • Vaccini: influenza, in Toscana lieve ripresa tra over 65
  • Livorno. Sospetto ordigno bellico in mare: area recintata 
  • Infrazioni stradali: tre Comuni toscani nella top ten 
  • Toscana. Turismo: welfare integrativo anche a stagionali 
  • Toscana. Social Crowdfunders per il Terzo Settore: selezionati i sei giovani più meritevoli

 

Cultura e spettacolo

  • Isola d'Elba (Li). Tutto pronto per l'Elbabook 2016 
  • Arezzo. 3 giorni no stop per rivivere passato città

 

Notizie di servizio

  • Prato. Chiude sportello distribuzione farmaci 
  • Lido di Camaiore (Lu). Servizio WhatsApp per bimbi persi in spiaggia

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Management e sanità: sistemi sanitari delle regioni italiane a confronto - Il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha reso noti i risultati del confronto tra i servizi sanitari delle varie Regioni derivanti dal sistema di valutazione condotto con l'ormai collaudato strumento dei bersagli.  I risultati per la Toscana sono stati presentati questa mattina  dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi assieme a Sabina Nuti, direttore del MeS. Le Regioni che hanno seguito la Toscana nel sistema di valutazione della performance e hanno aderito nel 2016 su base volontaria al network sono Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia e le P.A. di Trento e di Bolzano. La valutazione del sistema sanitario toscano a confronto con le altre realtà regionali restituisce un quadro complessivamente molto buono. La maggior parte degli indicatori oggetto di monitoraggio migliora ulteriormente rispetto al 2014 e per il 37.5%. Gli indicatori relativi di mortalità infantile, per tumori, per malattie cardiocircolatorie e per suicidi denotano il buon livello di salute della popolazione toscana. Inoltre tra il 2014 e il 2015 si riduce ulteriormente la durata delle degenze – sia di tipo medico, sia di tipo chirurgico – confermando l'uso efficiente della risorsa ospedaliera (best practice nazionale). I dati sono pubblicamente accessibili all'indirizzo www.performance.sssup.it/netval. Come ogni anno, i risultati saranno inoltre disponibili in forma cartacea, tramite la stampa del Report 2015, prevista entro ottobre 2016. (VOCE: SACCARDI)

 

"LetterAppenninica'" Al via la seconda edizione dedicata al cammino – Al via la seconda edizione di ‘LetterAppenninica', che dal 5 al 7 agosto prossimi, riporterà sull'Appennino tosco-emiliano 25 appuntamenti che avranno quest'anno come filo conduttore il cammino. La rassegna spazierà su cinque fronti, con al centro sempre la montagna: la narrativa di crinale, gli altri stili, la cultura del cibo, il giallo - noir, la storia. Sette i Comuni interessati: oltre ad Abetone e Cutigliano, San Marcello e Piteglio, Sambuca e al comune di Bagni di Lucca, con la frazione di Vico Pancellorum, ci sarà, per uno sconfinamento in terra emiliana, anche Fiumalbo. A presentare il programma, oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo ed il presidente dell'associazione "LetterAppenninica", lo scrittore montano Federico Pagliai. "Un modo – ha detto l'assessore Ciuoffo - per condividere le storie sulla montagna tosco-emiliana, affinché non si disperdano. L'Appennino è una terra dalle grandi tradizioni culturali e anche enogastronomiche che però si stanno perdendo, perché si sta spopolando in favore dei grandi centri della piana dell'Arno. Una deriva che dobbiamo correggere, non dico contrastare, cercando di mantenere il radicamento. LetterAppenninica, pur nella modestia degli strumenti a sua disposizione, sta cercando di fare questo, di tutelare la memoria. Insieme a tutti i Comuni coinvolti – h a concluso l'assessore - e per la prima volta anche con un comune emiliano, Fiumalbo, cerchiamo di mettere a sistema e valorizzare tutte queste opportunità coniugando buona scrittura, buona cultura e anche buona cucina". (VOCE: CIUOFFO)

 

Pisa nord, firmato accordo per nuova viabilità Madonna dell'Acqua-Cisanello - E' stato firmato questa mattina l'accordo che dà il via alla progettazione definitiva dei primi lotti per la viabilità a nord di Pisa. L'obiettivo è migliorare i collegamenti nella tratta Madonna dell'Acqua-Cisanello, per rendere più facilmente raggiungibile il nuovo polo ospedaliero-universitario. A sottoscrivere l'atto sono stati l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Pisa e presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi e il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio. Il costo previsto per le progettazioni dei primi lotti ammonta a 1 milione e 30 mila euro. "Con questa firma - ha detto l'assessore Ceccarelli - diamo il via libera alla progettazione dei primi tre lotti di un'opera importante per l'area pisana, per il collegamento del futuro nuovo ospedale, ma in generale per il potenziamento delle infrastrutture della costa". L'opera è stata ideata a seguito di uno studio di mobilità, avrà le dimensioni di una strada provinciale e sarà realizzata tenendo conto della salvaguardia del valore dell'ambiente circostante, la riserva naturale che da Pisa va a Migliarino. La progettazione definitiva verrà curata dalla Provincia di Pisa, che potrà avvalersi di un gruppo di lavoro costituito da personale della Provincia e dei due Comuni interessati. Alla Regione saranno inviate dalla Provincia schede semestrali di monitoraggio.

 

In Toscana

 

Pistoia si prepara alla grande evacuazione - Si svolgeranno domenica 31 luglio le operazioni necessarie a disinnescare l'ordigno bellico rinvenuto giovedì 14 luglio scorso in via Provinciale Pratese all'altezza del numero civico 83 durante gli scavi di Publiacqua. L'intervento dovrebbe concludersi intorno alle 13.00. L'ordigno - una bomba di aereo inglese da 250 libbre usata nella seconda guerra mondiale per la distruzione di depositi di munizioni, stazioni e linee ferroviarie, ponti - è stato messo in sicurezza nei giorni scorsi dagli artificieri del secondo reggimento Genio Pontieri di Piacenza insieme ai Carabinieri di Pistoia, in attesa della sua rimozione. Per garantire, durante il disinnesco, la massima sicurezza per i cittadini, gli artificieri hanno indicato già dal venerdì 15 luglio la necessità di chiudere la strada per un tratto di 400 metri tra il ponte della ferrovia al ponte della tangenziale est. Gli artificieri hanno inoltre indicato la necessità a fini precauzionali di prevedere, al momento del despolettamento della bomba, l'evacuazione completa dell'area, per un raggio di 1,6 chilometri, intorno al punto di ritrovamento della bomba. Tale operazione interesserà dunque 19.169 persone. Attualmente dunque la situazione è di piena sicurezza. L'evacuazione sarà necessaria a fini precauzionali durante le operazioni di despolettamento. Intervista al sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli (VOCE: BERTINELLI) 

   

Firenze. Pmi: incremento fatturato +2,2% - Secondo i dati dell'Osservatorio Economico di Confesercenti Firenze, le previsioni al 30 settembre 2016 mostrano un incremento tendenziale del fatturato PMI commercio, turismo, servizi del territorio del +2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "Un dato abbastanza positivo, che, però, non ci soddisfa completamente. Riponevamo, come noto, nel 2016 molte aspettative. Pensavamo che questo potesse essere l'anno della ripresa, quello in cui avremmo potuto scrollarci di dosso gli anni più bui della crisi economica e recuperare un po' di terreno perso. – commenta Nico Gronchi Presidente Confesercenti Firenze – Per ora purtroppo non è cosi:una ripartenza, in qualche modo c'è stata, ma non nelle dimensioni che speravamo". La crescita è infatti  ancora abbastanza lenta, e soprattutto rimane inalterato il quadro di doppia velocità già intravisto negli ultimi report: bene turismo (+ 2) e food (+2,90 pubblici esercizi; +3,50 ristoranti e pizzerie); e commercio tradizionale diviso tra segnali positivi e negativi (+1,5 quello alimentare e -0,6 il non alimentare). A metà strada servizi (agenti di commercio + 1,40;  agenzie immobiliari +1,90). Molto meglio le imprese posizionate nei centri storici ed urbani che non quelle in periferia, fortemente condizionate dalla presenza di GDO e Outlet.

 

Toscana. Criminalità organizzata cinese: presentato il rapporto 2016 - Le triadi, le gang, la nuova mafia e/o criminalità organizzata economica. Queste sono le organizzazione malavitose cinesi che operano in Toscana in particolare a Firenze e a Prato. Sono presenti da tempo, sono più presenti oggi di ieri e stanno mutando. Se da un lato queste forme criminali confermano i loro interessi delittuosi tipici quali sfruttamento immigrazione e lavoro nero, traffici internazionali di droga, armi, organi e rifiuti con utilizzo dei porti, contraffazione e falso, estorsioni, usura, riciclaggio denaro sporco in numerose attività commerciali, sfruttamento prostituzione, gioco d'azzardo, dall'altro si assiste ad un salto qualitativo e alla contemporanea uscita dall'isolamento delle forme criminali cinesi. Questo quanto emerge dal rapporto 2016 sulla criminalità organizzata cinese presentato dalla Fondazione Caponnetto di Firenze. L'ultima operazione avvenuta a Prato nel mese di giugno 2016 conferma una simile tendenza. Secondo la Fondazione quindi serve monitorare costantemente l'evoluzione della criminalità cinese e sensibilizzare la popolazione cinese a reagire di fronte alla propria criminalità, cosa che purtroppo non avviene spesso,così come non avviene per gli italiani vessati dalle mafie italiane. 

 

Livorno. Sottrae 230mila euro: sospesa dipendente del Tribunale - In 11 anni all'ufficio esecuzioni immobiliari del Tribunale di Livorno avrebbe sottratto 230 mila euro in contanti, titoli di credito e libretti di deposito bancario intestati a terzi, facendo sparire circa 80 fascicoli giudiziari. Per questo l'impiegata è accusata di peculato e soppressione, distruzione e occultamento di atti giudiziari e stamani la Guardia di finanza, su disposizione del Gip, Beatrice Dani, ha eseguito nei suoi confronti la misura della sospensione dall'esercizio del pubblico ufficio. Le indagini sono scattate a settembre dopo il trasferimento della dipendente ad altro ufficio e su segnalazione del presidente del Tribunale livornese.

 

Vaccini: influenza, in Toscana lieve ripresa tra over 65 - In Toscana la copertura del vaccino antinfluenzale tra gli over 65 è in leggera ripresa, anche se ci vorrà molto per recuperare il drastico calo degli ultimi anni. Lo affermano gli esperti sulla base dei numeri pubblicati dal ministero della Salute, per cui la regione è al 52,2%. "In Toscana siamo passati da una copertura del 73% degli over 65 nella stagione 2006/2007, al 52,2% dell'ultima stagione 2015/2016. E nonostante una leggera ripresa rispetto alla stagione precedente, la strada per riportare la copertura a livelli ottimali è ancora lunga - spiega Paolo Bonanni, Professore Ordinario di Igiene, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze -. La sanità pubblica dovrebbe lavorare con i medici, gli altri operatori sanitari, le associazioni e i media per promuovere campagne che spieghino i vantaggi della vaccinazione e i rischi associati alla malattia, in particolare tra la popolazione di età superiore ai 65 anni". 

 

Livorno. Sospetto ordigno bellico in mare: area recintata - Un sospetto ordigno bellico è stato avvistato in mare da un bagnante stamani in località Tre Ponti, a Livorno. Sul posto sono giunti subito vigili del fuoco, forze dell'ordine e guardia costiera e l'area è stata interdetta al pubblico e recintata, a scopo precauzionale, anche a terra per un raggio piuttosto esteso. Il ritrovamento è avvenuto in mattinata e si tratta di un cilindro metallico somigliante a un proiettile di mortaio. Il reperto si trova adagiato sul fondo del mare in un punto poco profondo e sia la spiaggia che i giardini retrostanti sono stati delimitati dalle forze di sicurezza in attesa degli artificieri della marina militare di La Spezia che decideranno come operare per la rimozione dell'oggetto. 

 

Infrazioni stradali: tre Comuni toscani nella top ten - Sono in calo le multe per infrazioni stradali: nei primi sei mesi i Comuni italiani hanno riscosso 476 milioni, il 12,2% in meno rispetto allo scorso anno. Ben tre Comuni toscani, secondo la classifica degli incassi riportata dal Sole 24 Ore oggi in edicola, sono nella top ten. Il primo è Pisa, al quinto posto: incasso di 3,4 milioni, con un aumento del 29% rispetto all'anno scorso (media di 58,5 per patentato). Settimo posto per Firenze: incassi superiori a 12,5 milioni (media di 53,4 euro a patentato), ma inferiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (-10,2%). Sale Pistoia: ottavo posto, con un incremento del 26,9% per un totale di 3,1 milioni. Seguono Prato (19°posto, +68,2%), Lucca (22°, -2,6%), Livorno (28°, -5,4%), Grosseto (37°posto, +10,5%), Massa (51°posto, +96,8%) e Siena (52°, -36,1%). Non disponibili i dati di Arezzo. 

 

Toscana. Turismo: welfare integrativo anche a stagionali - Premio di risultato e assistenza sanitaria integrativa anche ai lavoratori stagionali. Sono i punti innovativi dell'accordo siglato in Toscana da Fisascat Cisl e Filcams Cgil con la proprietà dell'azienda Riva del Sole Resort&Spa, complesso turistico di proprietà svedese a Castiglione della Pescaia (Gr). Secondo quanto rende noto un comunicato del gruppo, si tratta della prima azienda italiana del comparto turistico ad attuare questo tipo di welfare assistenziale per i dipendenti. L'accordo, si legge nella nota, consentirà anche ai lavoratori a termine di usufruire del Fondo Fast e del pacchetto sanitario previsto, come ad esempio il rimborso dei tickets sanitari, le analisi gratuite, le visite specialistiche, i rimborsi per maternità e per spese odontoiatriche. L'intesa ha una durata triennale.

 

Toscana. Social Crowdfunders per il Terzo Settore: selezionati i sei giovani più meritevoli - Si è appena conclusa la prima fase del progetto Social Crowdfunders, sviluppato e sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da siamosolidali.it, mirata alla formazione di 12 nuove figure professionali specializzate nel Terzo Settore. Il corso di formazione, svoltosi presso l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha permesso ai giovani partecipanti di acquisire le basi teoriche sul crowdfunding e gli strumenti pratici per la realizzazione di una campagna rivolta al Terzo Settore. Tutti i partecipanti hanno sostenuto un esame finale e ricevuto la certificazione in "Esperto in Comunicazione Digitale per il No profit": sono stati selezionati i sei giovani più meritevoli, i quali inizieranno un tirocinio retribuito di sei mesi presso le associazioni no profit prescelte, con l'obiettivo di mettere in campo le competenze acquisite. Il tirocinio che partirà a settembre avrà l'obiettivo di portare all'elaborazione di un progetto di crowdfunding e sarà suddiviso in 4 mesi di progettazione e realizzazione e in 2 mesi circa di lancio dell'iniziativa. In questa fase gli allievi saranno seguiti da tutor specialisti di Impact Hub Firenze, spazio d'innovazione sociale.

 

Cultura e spettacolo

 

Isola d'Elba (Li). Tutto pronto per l'Elbabook 2016 - Da martedì 26 a venerdì 29 luglio l'Isola d'Elba ospiterà l'Elbabook 2016, la seconda edizione del festival isolano dedicato all'editoria indipendente. La cornice del festival saranno le vie del piccolo Comune di Rio nell'Elba che faranno da sfondo a ventuno case editrici indipendenti. Il Festival è reso possibile grazie al sostegno delle eccellenze elbane: in primis Acqua dell'Elba, main sponsor, ma anche Locman, Dampaì e Fondazione Elba, tutte le forze che rappresentano l'Isola nel mondo e che credono nel progetto della piccola imprenditoria. 

 

Arezzo. 3 giorni no stop per rivivere passato città - La Roma repubblicana, i fasti del medioevo, lo splendore del Rinascimento. Queste le aree tematiche che saranno rievocate nell'evento "Arezzo Back in Time" in programma ad Arezzo il 29, 30 e 31 luglio. "Sono coinvolti circa 1000 figuranti, 50 gruppi di rievocatori storici professionisti, oltre 150 spettacoli tematici, tutti gratuiti, per una 3 giorni non-stop dove 24 ore su 24 Arezzo rivive il passato in un percorso che interessa simultaneamente tre diverse aree, ciascuna legata alla storia della città - ha spiegato l'assessore Marcello Comanducci -. Il pubblico potrà immergersi nei suoni e nei sapori dell'epoca romana (anfiteatro), passando attraverso il Medioevo (giardini del Prato) per giungere al Rinascimento (piazza Grande). Dalla vita degli accampamenti militari a quella quotidiana, dal mercato ai giochi, dalle mostre di abiti a quelle di armi, il pubblico potrà essere protagonista nel continuo susseguirsi di giostre, tornei, spettacoli di giullaria, fuoco e spada".

 

Notizie di servizio

 

Prato. Chiude sportello distribuzione farmaci – Per consentire le operazioni preliminari ai lavori di demolizione di una porzione dei locali dell'ex Misericordia e Dolce a Prato, da lunedì 1 agosto il servizio di distribuzione diretta di farmaci, ubicato nell'ex Pronto Soccorso del Misericordia e Dolce, via Cavour 87 – Prato, sarà chiuso. La distribuzione dei farmaci è assicurata, dalla stessa data, presso lo sportello della farmacia interna del Nuovo Ospedale Santo Stefano, via Suor Niccolina (piano terra), L'orario di apertura al pubblico sarà esteso rispetto a quello esistente: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

 

Lido di Camaiore (Lu). Servizio WhatsApp per bimbi persi in spiaggia - Una rete di 'sentinelle' che si attiva in tempo reale su WhatsApp per rintracciare i bambini che si perdono in spiaggia. Si chiama 'Sos Bimbi' ed è il servizio sperimentato a partire da quest'estate sulle spiagge versiliesi dall'Associazione balneari di Lido di Camaiore (Lucca): coinvolti oltre 90 stabilimenti e 350 persone. In poche settimane, con questo servizio, già 4 i bambini individuati e riportati nelle braccia della mamma nel giro di pochi minuti. Il sistema serve ad allertare, in tempo reale, bagnini e personale degli bagni di Lido di Camaiore, in tutto 350 persone quelle inserite nel gruppo di WhatsApp, identificando anche lo stabilimento da cui i piccoli si sono allontanati. 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: inizialmente poco nuvoloso con zone di sereno lungo la costa. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne associate a rovesci o brevi temporali a carattere sparso, più probabili sul nord ovest e sulle zone interne centro-meridionali. Venti: deboli settentrionali nell'interno; moderati da nord ovest sulla costa. Mari: in prevalenza poco mossi o localmente mossi. Temperature: in locale aumento le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - La giornata di martedì sarà molto simile a quella di lunedì dal punto di vista biometeorologico, con condizioni di disagio da caldo nelle ore diurne che si manterranno su livelli deboli al mattino ed alla sera e raggiungeranno livelli moderati nelle ore centrali. Si avranno ancora condizioni di afa dovuti agli alti tassi di umidità e le temperature percepite, se esposti al sole, potranno aumentare di circa 8 °C rispetto a quelle in ombra.