19 giugno 2019
16:32

Marina di Pisa, Fratoni: "L'intervento per la spiaggia sarà concluso in tempi rapidi"

FIRENZE – "L'intervento di spianatura della ghiaia sulle spiagge di Marina sarà concluso entro il 4 luglio. Un tempo molto ridotto e comunque durante il week end i lavori si fermeranno per far sì che le aree siano libere per i bagnanti".

Così l'assessore Federica Fratoni rispondendo al presidente della Ccn di Marina "Mi sento dunque di tranquillizzare gli operatori di Marina di Pisa – prosegue Fratoni - . La Regione sta facendo il massimo sia per la protezione del loro litorale che per il buon andamento della stagione, il segno è che si sia programmato questo intervento, che ricordo essere di manutenzione ordinaria di cui tuttavia si lamenta l'essenza, adesso e non a settembre come sarebbe più proficuo o ugualmente efficace, proprio per garantire la miglior fruizione balneare degli arenili".

Lo spianamento è sempre stato attuato nella seconda metà del mese di giugno in quanto, trattandosi di un unico intervento, spiegano i tecnici del Genio civile, questo periodo garantisce il mantenimento dell'arenile per l'intera stagione balneare.

Non è raro infatti che all'inizio del mese di giugno si verifichino eventi marini significativi che possono vanificare l'azione manutentiva ricreando pendenze lato mare elevate che rendono difficoltoso, se non pericoloso, l'accesso al mare da parte dei bagnanti. Nei fine settimana, così come sempre usualmente attuato, le aree saranno rese di libera fruizione con l'eccezione di una piccola area di cantiere utilizzata per il ricovero dei mezzi. "Abbiamo provveduto anche a chiedere un numero esuberante di mezzi rispetto al necessario – puntualizza Fratoni - per poter lasciare un adeguato margine di scelta operativa all'impresa e contenere ancora di più i tempi di esecuzione.

Concludo precisando – termina l'assessore – che sin dalla realizzazione delle nuove spiagge è stato proposto al Comune di Pisa di procedere autonomamente alle operazioni di gestione degli arenili, che rientrano legittimamente nella gestione del demanio marittimo che alla stessa compete, pur confermando il finanziamento regionale dell'attività, ma la proposta non ha mai trovato condivisione da parte della precedente e neanche dell'attuale amministrazione".