Salta al contenuto

Mattarella al Meyer: "Qui il bambino paziente è al centro"

4 dicembre 2018 | 17:46
Scritto da Lucia Zambelli
 


FIRENZE - "Sono felice di essere qui. In qualche modo restituisco una visita: avevo incontrato un po' di tempo fa una delegazione del Meyer, ed è stato un incontro emozionante, che mi ha coinvolto molto. Qui ci sono tante realtà, che lavorano tutte con la consapevolezza che al centro c'è il bambino paziente".

È quanto ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dopo aver partecipato stamani all'apertura dell'Anno accademico, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, nel pomeriggio ha visitato l'Ospedale pediatrico Meyer. Ad accogliere Mattarella all'ingresso del Meyer c'erano il presidente Enrico Rossi, l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, il cardinale di Firenze Giuseppe Betori, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il rettore dell'Universita' di Firenze Luigi Dei, il direttore generale del Meyer Alberto Zanobini, e Pietro Bartòlo, il medico di Ustica in questi giorni a Firenze per partecipare ad alcune iniziative della Fondazione Meyer.

Nel corso della visita, Sergio Mattarella ha incontrato i bambini ricoverati in oncologia, pediatria, neurochirurgia, rianimazione, le famiglie, gli operatori. Alla fine, ha parlato nella grande Hall serra dell'ospedale, dopo il saluto che gli ha rivolto il direttore del Meyer Alberto Zanobini. "Siamo orgogliosi della sua visita, signor Presidente, che resterà iscritta nella nostra storia - ha detto Zanobini - Lei oggi ha davanti la comunità del Meyer, una comunità che cura e accoglie e si sforza di affermare e difendere i diritti dei bambini. Per i bambini, la salute coincide con la felicità".

"Il Meyer - ha detto il presidente Mattarella - è esemplare per questa sua conformazione accogliente, serena. E qui i bambini sono al centro dello sforzo comune. Il Meyer è un punto di eccellenza, con una grande e profonda attività di ricerca e un intenso scambio di esperienze con l'estero. Non posso che manifestare tutto il mio affetto ai bambini e alle famiglie - ha concluso Mattarella - I miei auguri a tutti".

Alla fine, accanto alla Hall è stato scoperto il plastico di MeyerPiu', il piano di sviluppo triennale dell'ospedale pediatrico dal 2018 al 2020.
 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Salute

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- La Regione dopo la riforma
scarica »
- Toscana BXL
 scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare