Cultura
28 maggio 2018
15:12

Memoria e contemporaneità: una, nessuna o centomila? Domani, giovedì 31 maggio, un convegno

FIRENZE - La conoscenza e la salvaguardia del patrimonio documentario riguarda tutti ed è una questione di civiltà. È per questo che in Toscana la Soprintendenza archivistica e bibliografica e la Regione hanno scelto di condividere idee, risorse e progettualità per la valorizzazione e tutela del patrimonio archivistico e bibliografico.

A conclusione dell'"Accordo triennale per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche", giovedì 31 maggio, si terrà la giornata di studi ‘Memoria e Contemporaneità. Una, nessuna o centomila?' presso il Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/r, Firenze.

In apertura dei lavori, alle 9.30, gli interventi della vicepresidente della Regione Monica Barni e della soprintendente Diana Toccafondi.  

Tra gli ospiti il neodirettore del Centro Pecci Cristiana Perrella, il filosofo e psicanalista Romano Madera, lo storico Adriano Prosperi e la scrittrice Melania Mazzucco. 
 
Al termine dei dibattiti verrà proiettato il documentario di Graziano Graziani "Pina Bausch a Roma"e si terrà la prima assoluta dello spettacolo teatrale dedicato alla danzatrice e coreografa  "Palermo, Palermo. L'artista, la città, l'archivio dal vivo" a cura di Massimiliano Barbini de Il Funaro di Pistoia


L'evento, promosso in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e con la Fondazione Primo Conti, oltre a far conoscere i risultati di questa collaborazione, sarà anche l'occasione per confrontarsi sui temi della memoria e dei rapporti fra memoria e contemporaneità, che saranno declinati su tre versantii: quello della memoria individuale nei suoi aspetti anche autobiografici, quello della memoria collettiva e del mito delle cosiddette "radici", quello della memoria come cifra interpretativa dell'arte contemporanea. 


Vai al programma