Salta al contenuto

Meningite, confermate le misure in atto. Al via indagini epidemiologiche

15 gennaio 2016 | 19:53
Scritto da Lorenza Pampaloni
 


FIRENZE - Una indagine retrospettiva sui casi di meningococco C che si sono verificati, e una indagine epidemiologica sui portatori nei territori più colpiti, raffrontata con le aree dove non si sono verificati casi. Conferma delle misure di profilassi fino ad oggi attuate, e in particolare conferma, per il momento, delle misure di vaccinazione.

Sono gli orientamenti, suggeriti anche dall'Istituto superiore di sanità, che oggi sono emersi dalla riunione della Commissione regionale per le strategie vaccinali cui hanno partecipato anche l'Ars - Agenzia regionale di sanità, e i referenti per le indagini di laboratorio.

La Commissione ha fatto il punto sulla situazione di circolazione del meningococco C, relativa all'anno 2015 e ai primi casi del 2016, e sulla base delle risultanze ha dato tali indicazioni.

L'indagine retrospettiva approfondirà i casi di meningococco C con interviste dirette ove possibile alle persone colpite oppure ai loro familiari, per chiarire una serie di aspetti relativi alla situazione "anomala" della Toscana rispetto al contesto nazionale nella diffusione di questo ceppo. Quanto all'indagine epidemiologica sui portatori, questa verrà fatta a campione mediante tampone faringeo. Si richiederà per tale azione la collaborazione della popolazione.

Le misure di profilassi ai "contatti" mediante terapia antibiotica saranno attuate anche per le persone eventualmente già vaccinate, quale misura di estrema precauzione, visto che con questo tipo di indicazione non si sono verificati ad oggi casi secondari, cioè di contagio diretto da persona malata.

La settimana prossima è prevista una ulteriore riunione per decidere le modalità operative di esecuzione dei protocolli delle indagini epidemiologiche, e un esame più approfondito di quanto indicato dalla letteratura scientifica sull'efficacia delle vaccinazioni nelle varie fasce di età.  

Vai alla Campagna contro il meningococco C sul sito della Regione.

 


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Salute

Seguici su Facebook Twitter Google+ YouTube Flickr Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Telegram Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale