5 febbraio 2016
12:15

Meningite, il governo è pronto ad aiutare la Toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 febbraio 2016 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 5/02/2016 – anno n.6 n.44 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Camere di Commercio. Ciuoffo: "La riforma del governo non ci convince"
  • Meningite, il governo è pronto ad aiutare la Toscana
  • Casa. Ceccarelli: "Investite risorse per 73 milioni"
  • Integrazione. A Prato dal 19 al 21 febbraio "La festa delle luci"

 

In Toscana

  • Toscana. In ripresa l'export in Iran
  • Terremoti. Due nuovi lievi sismi ieri in Toscana
  • Pisa. E' deceduto l'attore strangolato in scena, 4 gli indagati
  • Pisa. Maestra maltratta bambini: sospese anche due colleghe
  • Toscana. Fusione comuni: manifestazione Uncem
  • Firenze. Un'app europea per i turisti "senior" in vacanza
  • Pisa. Convegno sullo sport come fattore di crescita sociale
  • Firenze. Le eccellenze della filiera della pelle a "Pellepiù"

 

Cultura e spettacolo

  • Uffizi. Il direttore Schimdt fa da guida ai visitatori disabili
  • Massa. Biennale dell'acquarello e del disegno
  • Castelnuovo Berardenga (Si). In scena Romeo e Giulietta

 

Notizie di servizio

  • Meningite. Ecco chi deve fare profilassi dopo gli ultimi due casi
  • Pisa. Bando per brevetti e marchi
  • Uffizi. Code e disagi per assemblea sindacale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Camere di Commercio. Ciuoffo: "La riforma del governo non ci convince" - La riforma proposta dall'esecutivo sulla riorganizzazione del sistema delle Camere di Commercio non trova d'accordo la Regione Toscana, che si impegnerà con il governo per trovare una soluzione che possa salvaguardare l'occupazione e la professionalità del settore. Ad affermarlo l'assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo, intervenendo oggi all'assemblea dei lavoratori delle Camere di commercio, organizzata stamani a Firenze dai sindacati confederali per protestare contro le ipotesi di riduzione di organico e parlano di 200 posti a rischio in Toscana. "Il processo di disgregazione delle Camere di Commercio non ci convince ma pensiamo che la situazione non si così critica" ha detto l'assessore, aggiungendo: "La Regione farà la propria parte per salvaguardare un settore che ha mostrato grande qualità" (AUDIO CIUOFFO)

Un effettivo rilancio del settore e la tutela dei posti di lavoro è quanto chiedono i sindacati. "La bozza di decreto è un sorta di assassinio del sistema camerale deciso a fini elettorali" ha detto Riccardo Bartolini della FP Cgil Toscana" (AUDIO BARTOLINI SU CAMERE DI COMMERCIO)

 

Meningite, il governo è pronto ad aiutare la Toscana - Le dosi di vaccino anti-menigococco C distribuite alle Asl sono sufficienti, e continueranno ad esserlo anche nei prossimi mesi, anche grazie all'aiuto finanziario del governo. Ad assicurarlo l'assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi, che ha spiegato come dall'esecutivo ci sia arrivata la disponibilità ad un sostegno economico per acquistare le dosi di vaccino che si renderanno eventualmente necessarie. "La Toscana – ha detto - ha investito oltre 10 milioni di euro di risorse proprie che non erano previste. Abbiamo chiesto una mano a Roma e c'è stata la massima disponibilità da parte del ministro e della presidenza del Consiglio. Vediamo come mettere in pratica questa disponibilità nei prossimi giorni. Se continua così, l'impegno sarà di oltre 20 milioni di euro". (AUDIO SACCARDI SU RISORSE VACCINO ANTI-MENINGITE)

 

Casa. Ceccarelli: "Investite risorse per 73 milioni" - Massimo impegno delle Regione sul fronte delle politiche sulla casa. Nel solo 2015 sono stati pari a oltre 73 milioni di euro gli investimenti sulle politiche per sostenere i cittadini in difficoltà e il loro diritto ad avere un'abitazione. A fare il punto è l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli. "Nel corso del 2015 - ricorda - abbiamo destinato circa 47,5 milioni all'edilizia residenziale pubblica, di cui 33 milioni per interventi tradizionali e 14,5 milioni per misure sperimentali come il co-housing, l'autocostruzione e la realizzazione di strutture di alloggio temporanee per affrontare situazioni di grave emergenza abitativa". Inoltre ci sono stati i contributi per il sostegno al canone agevolato (8,3 milioni circa) e per gli affitti degli inquilini morosi incolpevoli (6,7 milioni). "A questo – ha spiegato ancora - dobbiamo aggiungere il sostegno che negli ultimi anni al Toscana ha dato, tramite il progetto GiovaniSì, a tanti ragazzi che hanno scelto di andare a vivere da soli (11 milioni)".

 

Integrazione. A Prato dal 19 al 21 febbraio "La festa delle luci" - Un modo diverso di fare comunità, integrazione, decoro urbano e al tempo stesso festeggiare il capodanno cinese a Prato. E' l'obiettivo de 'La Festa delle Luci', tre eventi in programma dal 19 al 21 febbraio nella città laniera, nel contesto di un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del Macrolotto Zero. Promossa dall'associazione Compost Prato, col sostegno della Regione e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi, la festa "vuole rafforzare il senso di comunità per superare i problemi di convivenza che possono svilupparsi", ha spiegato il vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. La festa prevede, tra l'altro, una passeggiata di 'quartiere' e la sua pulizia realizzata da cittadini italiani e cinesi, per proseguire con l'installazione delle Lanterne Cinesi giganti in collaborazione con il Festival delle Lanterne di Monza. Momento clou sarà la domenica con la festa del quartiere e una giornata di mostra-mercato con bancarelle di prodotti tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food.

 

In Toscana

 

Toscana. In ripresa l'export in Iran - E' in crescita l'export toscano in Iran nei primi nove mesi del 2015. Secondo i dati di Unioncamere Toscana c'è una crescita del 12,9% rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente mentre il 2014 si era concluso con un +13,7%. L'aumento delle esportazioni verso questo Paese, passate da 62 milioni nel 2001 a 176 milioni nel 2006, si era interrotto bruscamente alla metà dello scorso decennio con l'introduzione delle prime sanzioni a seguito del riavvio del programma nucleare iraniano. L'inasprimento del regime sanzionatorio ha pesantemente ridimensionato l'export della Toscana verso l'Iran, sceso a una media di circa 50 milioni di euro all'anno nel periodo 2012-2014. I principali settori che contribuiscono all'export regionale verso l'Iran sono principalmente riconducibili all'industria di base e ai comparti produttori di beni strumentali, mentre ancora molto debole è la presenza dei settori produttori di beni di consumo.

 

Terremoti. Due nuovi lievi sismi ieri in Toscana – Sono state due le scosse di terremoto avvenute in serata ieri, giovedì 4 febbraio, dopo che in giornata ne erano state registrate altrettante con epicentro a San Casciano in Val di Pesa (Fi). La prima è delle 20.27 a Casole d'Elsa (Si), di magnitudo 1.7 a 8,2 chilometri di profondità, durata 8 secondi: l'epicentro è nella riserva statale della Cornocchia. La seconda è delle 23,14 ed è avvenuta ancora a Valigondoli, frazione di San Casciano in Val di Pesa. Ha avuto magnitudo 1,7 della scala Richter ed è stata registrata per 13 secondi a 10 chilometri di profondità. Non si registrano danni a persone o cose.

 

Pisa. E' deceduto l'attore strangolato in scena, 4 gli indagati- La procedura di accertamento di morte cerebrale per l'attore Raphael Shumacher si è conclusa ieri alle 20.15, e già oggi sono iniziate le procedure di espianto per la donazione degli organi decisa dalla famiglia. Il 27enne era rimasto strangolato in scena durante uno spettacolo domenica scorsa al teatro Lux di Pisa. Con la morte del giovane cambia il capo d'imputazione sul fascicolo contro ignoti che la procura ha aperto nei giorni scorsi: da lesioni gravissime colpose a omicidio colposo. Quattro le persone iscritte nel registro degli indagati: si tratta di due registi e due tecnici che fanno capo all'associazione The Thing che ha in gestione il teatro. I quattro dovranno rispondere anche dell'eventuale mancato rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Allo stato infatti il sostituto procuratore propende per l'ipotesi di una morte avvenuta in conseguenza di un incidente sul lavoro.

 

Pisa. Maestra maltratta bambini: sospese anche due colleghe – Mentre è stata messa agli arresti domiciliari, l'educatrice scolastica di 58 anni, accusata di maltrattare i bambini di un asilo nido del Pisano, il Comune di Pisa, da cui dipende l'asilo, appena è venuto a conoscenza dei fatti, ha "pienamente collaborato" con l'autorità giudiziaria. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale nel corso di una conferenza stampa tenuta dall'assessore alle politiche educative, Marilù Chiofalo, e dal dirigente dei servizi educativi Laura Nassi, sottolineando di "aver già sospeso l'educatrice arrestata e di avere avviato le procedure di sospensione disciplinare anche per le altre due educatrici che lavoravano nella stessa sezione". Il provvedimento del Comune a carico delle altre due maestre è stato preso, è stato detto, "in seguito alle immagini video registrate dai carabinieri che mostrano la loro presenza durante le presunte vessazioni compiute dalla collega che è stata arrestata".

 

Toscana. Fusione comuni: manifestazione Uncem - Una grande manifestazione per difendere il diritto all'autonomia dei Comuni sancito dalla Costituzione, il ruolo degli enti per la tutela e difesa dei territori montani e rurali e la volontà dei cittadini per il futuro delle comunità locali. Con queste premesse Uncem Toscana, Unione Nazionale Comuni Enti Montani, organizza oggi presso Palazzo Medici Riccardi di Firenze, un'Assemblea dei Comuni montani, rurali e minori della Toscana alla presenza dei Sindaci. All'ordine del giorno il tema delle fusioni dei Comuni e il ruolo delle istituzioni. All'assemblea, a cui è stata invitata anche la Regione Toscana, interverrà anche il Presidente Uncem Nazionale On. Enrico Borghi.

 

Firenze. Un'app europea per i turisti "senior" in vacanza - Pianificano le vacanze cercando le migliori offerte su Internet, spendono dai 100 ai 300 euro al giorno, scelgono soggiorni di almeno 3-4 giorni in primavera e estate, amano l'arte, con un occhio all'enogastronomia, al trekking e al nuoto. E' questa la fotografia del turista senior, ovvero over 55 anni, in Europa, così come risulta da uno studio del progetto 'Escape', presentato ieri a Firenze. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, è durato 18 mesi. La ricerca è terminata con la creazione del portale web Escape2Europe (www.escape2europe.eu) e di un'app (presto disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play) con pacchetti turistici personalizzati mirati sulle esigenze degli over 55, che includono anche due percorsi in Toscana. Dallo studio emerge che la Grecia è il paese più visitato, seguito da Spagna e Italia, mentre Africa e America Latina sono le mete extraeuropee più ricercate. Grecia e Italia sono anche i paesi dove si torna più volentieri, seguiti da Regno Unito e Francia.

 

Pisa. Convegno sullo sport come fattore di crescita sociale - Le iniziative di Pisa Città Europea dello Sport entrano nel vivo con il convegno che si terrà domani, sabato 6 febbraio alle 9.30 presso la Sala Arsenali Repubblicani, in via Bonanno Pisano. Il primo evento culturale vedrà la partecipazione dei presidenti nazionali di Uisp e Csi, Vincenzo Manco e Massimo Achini. Un incontro in cui verrà analizzato il ruolo che lo sport riveste nella quotidianità. "Il convegno vuole inaugurare l'Anno dello Sport per il territorio di Pisa – afferma l'assessore comunale allo sport Salvatore Sanzo -. Non solo dunque gioco e agonismo, bensì uno strumento fondamentale per ideare, progettare, sviluppare politiche sociali che, attraverso tematiche quali l'integrazione, l'inclusione, la socializzazione, abbiano come obiettivo quello di un miglioramento del territorio e delle comunità locali".

 

Firenze. Le eccellenze della filiera della pelle a "Pellepiù" - Si svolgerà a Firenze dal 12 al 14 maggio, la prima edizione di "Pellepiù", evento dedicato alla tecnologia del lusso nella pelle. Organizzato e promosso dalla Rete Pelle+, alla quale appartengono aziende del settore della pelletteria, offrirà un focus approfondito su quelli che sono i protagonisti della filiera. L'obiettivo è quello di promuovere a livello internazionale il territorio e le capacità della filiera. In Toscana le aziende del settore pelletteria e succedanei (escluse calzature e tessile) sono circa 14.500, mentre gli addetti occupati nel settore sono circa 96mila. Oltre cinquanta sono le aziende protagoniste di Pellepiù che esporranno le proprie eccellenze e daranno vita a dei veri e propri laboratori dove verranno mostrate tutte le fasi della lavorazione della pelle per arrivare al prodotto finito. Durante i tre giorni dell'evento, verranno organizzati anche una serie di workshop e tavole rotonde, per la condivisione di contenuti legati alle strategie per lo sviluppo del territorio.

 

Cultura e spettacolo

 

Uffizi. Il direttore Schimdt fa da guida ai visitatori disabili - Il direttore degli Uffizi Eike Schimdt diventa 'guida' nel museo fiorentino di un tour pensato per i visitatori disabili. E' successo stamani, con il primo di una serie di appuntamenti speciali, gratuiti, dedicati ai portatori di disabilità. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; nell'ambito del percorso "Uffizi da toccare", è possibile effettuare la lettura tattile di 13 sculture e di due copie tridimensionali di pitture. Tra queste, una versione 'touch' della Nascita di Venere. Sempre in tema di visite guidate gratuite, in questo caso aperte a tutti, ogni primo venerdì di ogni mese a partire da oggi pomeriggio, alle ore 15, sono aperte le porte dell'ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico. Qui si possono ammirare alcuni reperti archeologici (tre are del I secolo dopo Cristo) e frammenti di affreschi dell'ex-Chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e il grande affresco staccato dell'Annunciazione, quest'ultima collocata in corrispondenza dell'abside dell'ex-Chiesa.

 

Massa. Biennale dell'acquarello e del disegno - Per la sua seconda edizione, migra in Toscana la Biennale dell'acquarello e del disegno ideata dall'Associazione Percorsi d'Arte in collaborazione con Caleidoscopio Arte by Tekn-art srls. Sarà ospitata nelle magnifiche sale degli Specchi e degli Svizzeri di Palazzo Ducale a Massa fino al 28 febbraio. La mostra raccoglie oltre cento opere di grafica di artisti che si esprimono nelle forme dell'acquerello e del disegno. La mostra resterà aperta al pubblico ogni giorno dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

 

Castelnuovo Berardenga (Si). In scena Romeo e Giulietta - Il sipario del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga torna ad aprirsi con la giovane compagnia toscana Con-fusione teatro che propone una nuova messinscena di un classico di tutti i tempi, Romeo e Giulietta. L'appuntamento è stasera alle ore 21.15, con la performance serale che seguirà quella in programma la mattina per le scuole castelnovine e che fa parte del cartellone promosso dal Comune e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Per informazioni su spettacoli e biglietti, è possibile contattare i numeri 0577-351345, 333-8193407 e 335-6188690.

 

Notizie di servizio

 

Meningite. Ecco chi deve fare profilassi dopo gli ultimi due casi - A seguito del nuovo caso della paziente americana ricoverata al Santa Maria Nuova di Firenze con diagnosi da meningococco di tipo "C" evidenziata dal laboratorio di immunologia della AOU Meyer l'Unità Funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Firenze ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con il caso. E' stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che la ragazza ha frequentato i seguenti luoghi: nella notte tra mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio la discoteca Space Electronic di via Palazzuolo 37 Firenze, nella notte tra sabato 30 gennaio e domenica 31 gennaio la discoteca Dolce Zucchero via de' Pandolfini Firenze. Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. Per quanto riguarda il caso del paziente di 71 anni ricoverato al S.Stefano di Prato è stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che il paziente, accompagnando i nipoti, si è intrattenuto nell'atrio delle seguenti palestre: martedì 2 febbraio dalle ore 17 alle ore 18 presso la palestra di scherma di via Reggiana 106 a Prato, martedì 2 febbraio dalle ore 18 alle ore 18,15 palestra di pallavolo di via Andrea da Quarata 26, sempre a Prato. Anche in questo caso per solo per chi si è intrattenuto in tali luoghi ed orari è raccomandata la profilassi antibiotica e può rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai Servizi di Guarda Medica oppure al Servizio di Igiene Pubblica presso il Dipartimento della Prevenzione Via Lavarone 3 Prato , dalle ore 8,30 alle ore 15,30.

 

Pisa. Bando per brevetti e marchi - Un bando per tutelare le idee. La Camera di commercio di Pisa mette a disposizione 30mila euro di contributi per la protezione delle idee innovative delle imprese secondo due specifiche direttrici: una prima dedicata all'internazionalizzazione di brevetti, disegni e modelli, la seconda per la realizzazione di brevetti "verdi", ovvero i modelli di utilità nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. Per entrambe le linee di intervento sono ammissibili le spese per costi amministrativi (tasse, diritti, imposte di bollo da sostenersi in relazione all'ottenimento di brevetti), per traduzioni e consulenze prestate esclusivamente da consulenti in proprietà industriale, costi per ricerche di anteriorità e novità riferite all'oggetto delle domande di brevetto e di registrazione. Sono invece escluse le spese relative alla progettazione, sviluppo e prototipazione e mantenimento in vita del brevetto o modello. Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 4mila euro, le richieste potranno pervenire alla Camera di commercio di Pisa entro il 30 novembre 2016.

 

Uffizi. Code e disagi per assemblea sindacale - Apertura posticipata alle 10, rispetto al regolare orario di inizio delle 8,15, stamani alla galleria degli Uffizi e ai musei di Palazzo Pitti a Firenze. Lo slittamento è causato da assemblee sindacali organizzate dalla Uil: come conseguenza in mattinata si è creata un lunga fila di turisti in attesa davanti all'ingresso della pinacoteca. Gli incontri avranno anche un 'secondo round' pomeridiano: per questo è possibile che, oltre all'apertura posticipata, oggi le gallerie possano chiudere prima (cioè intorno alle 17 anziché alle 18,50).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Al mattino possibili addensamenti di tipo basso in prossimità della costa e sul medio e basso Valdarno.

Venti: deboli variabili.

Mari: poco mossi o temporaneamente mossi al largo a nord dell'Elba.

Temperature: minime in calo nell'interno con possibilità di locali gelate; massime in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Giornata serena o poco nuvolosa. Temperature percepite stabili nei valori minimi, con condizioni di disagio da freddo da moderato a intenso al primo mattino, massime percepite in lieve aumento. Venti deboli variabili all'interno. In alcune località dell'interno le temperature basse associate a tassi di umidità non elevati potrebbero determinare il riacutizzarsi della sintomatologia nei soggetti asmatici.