1 settembre 2014
16:59

Messaggio di solidarietà di Rossi a Don Ciotti dopo minacce di Riina - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 1 settembre 2014 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Franca Taras, Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 01/09/2014 – anno n.4 n.161  chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Infrastrutture, Rossi: "Bene ‘Sblocca Italia'. Ora partano i lavori"
  • Messaggio di solidarietà di Rossi a Don Ciotti dopo minacce di Riina
  • Stop dalla Regione a concessioni per estrarre Co2
  • Sport, i complimenti del vicepresidente Saccardi per l'oro di Sara Morganti

 

In Toscana

  • Sappe (Sindacato polizia penitenziaria) denuncia suicidio in carcere Pisa
  • Viareggio, sversamento di gasolio nel canale Burlamacca
  • Sesto Fiorentino celebra il 70/o anniversario della Liberazione
  • Inaugurato il volo Ryanair Pisa-Crotone
  • Paolo Sardi nuovo direttore Inps Toscana
  • San Casciano (Fi), nuova sede per la Cisl

 

Cultura e spettacolo

  • Natali (Direttore Uffizi): "Venere di Botticelli non può lasciare la galleria"
  • Carrara, ultima settimana per la mostra su Michelangelo
  • Firenze, due giorni di musica con "Indie all'Opera"

 

Notizie di servizio

  • Viabilità, iniziati lavori sulla SR 398 e sulla SP 18 a Suvereto (Li)
  • Viabilità, da domani lavori sulla SR 325 a Cantagallo (Po)
  • Prov. Grosseto, domani Marras al consiglio comunale di Arcidosso
  • Firenze, domani serata a sostegno dell'ATT

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, martedì 2 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, martedì 2 settembre, a cura del Cibic-Unifi

 

 


Dalla Giunta regionale

 

Infrastrutture, Rossi: "Bene ‘Sblocca Italia'. Ora partano i lavori" – E' positivo il commento del presidente della Regione, Enrico Rossi, allo "Sblocca Italia" del governo, in particolare per quanto riguarda i soldi assegnati per il potenziamento e per i lavori su diverse opere infrastrutturali della Toscana. Saranno interessate, tra le altre, la linea ferroviaria Lucca-Pistoia, l'autostrada Tirrenica. Per quanto riguarda la Lucca-Pistoia "il Governo ha stanziato 220 mln, la Regione ne aggiungerà altri 200 – ha spiegato Rossi in un'intervista al Tgr. Questo significa portare a tempi ragionevoli, come i 50 minuti o anche meno della Pisa-Firenze, la percorrenza tra Lucca e il capoluogo regionale. Una vera e propria rivoluzione". Il governatore, per il quale "la Toscana fa davvero un salto di qualità sulle infrastrutture" e con l'impegno del Governo potrà completare il lavoro fatto "in questi quattro anni e mezzo", ha quindi ricordato che c'è da risolvere "il nodo dell'autostrada Tirrenica. C'è un buco sulle carte geografiche europee tra Rosignano e Civitavecchia che deve essere riempito. E lo deve essere con una infrastruttura di tipo autostradale". (IN ALLEGATO: FILE ROSSI_INFRASTRUTTURE.MP3 – Fonte: Tgr).

 

Messaggio di solidarietà di Rossi a Don Ciotti dopo minacce di Riina – "Totò Riina intercettato dal carcere di Opera ha fatto sapere che Don Ciotti non gli piace e che avrebbe potuto fare la fine di Don Puglisi. Don Ciotti, con Libera, ha costruito l'antimafia delle azioni che colpisce nel vivo il potere mafioso". Questo il messaggio del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sul suo profilo Facebook di vicinanza a Don Luigi Ciotti, dopo le frasi emerse nei giorni scorsi del boss Totò Riina. "L'impegno della politica su questo fronte deve essere fermo e serio – scrive ancora Rossi - a partire da leggi che permettano al meglio la confisca dei beni ai mafiosi e li restituiscano alla collettività. Solo così si potrà dare valore al gran lavoro di Don Ciotti!".

 

Stop dalla Regione a concessioni per estrarre Co2 - La Regione non rilascerà più concessioni alle aziende che intendono coltivare anidride carbonica dal sottosuolo toscano in maniera tradizionale. Nel corso della seduta della giunta regionale di oggi infatti è stata avviata la discussione sul provvedimento che verrà assunto nelle prossime settimane. Si tratta di una scelta già prefigurata, in realtà, dal Paer, il Piano ambientale e energetico regionale in fase di approvazione, nel quale si prevede che in sede di valutazione di impatto ambientale sia considerata, in una logica di valutazione costi-benefici tra le alternative proposte, la possibilità di ricorrere a differenti tecniche di coltivazione della Co2 se meno impattanti di quelle estrattive. "E' una posizione – ha spiegato il presidente Enrico Rossi – di responsabilità nei confronti dell'ambiente, ma anche delle esigenze del sistema produttivo. E valorizzeremo anche così un primato della Toscana, l'unica regione in Italia dove viene svolta attività geotermoelettrica e dove esiste un accordo con Enel che permette di raccogliere la CO2 dai camini delle centrali gratuitamente. La direttiva che la giunta darà ai suoi uffici sarà quindi quella di non procedere al rilascio di ulteriori concessioni secondo i metodi tradizionali".

 

Sport, i complimenti del vicepresidente Saccardi per l'oro di Sara Morganti – "Un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio". È il commento della vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, alla medaglia d'oro vinta venerdì scorso nel paradressage dall'amazzone toscana Sara Morganti ai campionati del mondo di equitazione, i World Equestrian Games (WEG), a Caen in Francia. Sara, che il giorno prima, giovedì 28 agosto, aveva conquistato la medaglia d'argento nell'Individual Test e il quarto posto a squadre, ha conquistato il titolo mondiale nel Freestyle Test (grado IA) in sella a Royal Delight. "Sulle doti di Sara non avevo dubbi – ha commentato la vicepresidente Saccardi – dato che già agli europei l'anno scorso aveva portato a casa affermazioni importanti senza però mai arrivare sul gradi no più alto del podio. Stavolta è arrivato un oro che ripaga gli sforzi di un'atleta davvero speciale". Sara Morganti è stata inoltre premiata con il Pegaso per lo sport 2014 dalla Regione nel febbraio scorso.

 

 

In Toscana

 

Sappe (Sindacato polizia penitenziaria) denuncia suicidio in carcere Pisa - Un detenuto originario della Repubblica Ceca si è ucciso stamani impiccandosi nella sua cella del carcere Don Bosco di Pisa. Lo rende noto la segreteria generale del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. Lo straniero si è impiccato con le lenzuola appese alla finestra del bagno. Secondo quanto riferito dal segretario generale del Sappe, Donato Capece, "alle 5.30 durante il normale giro di controllo di un agente il detenuto era regolarmente nella sua branda ma mezz'ora dopo non c'era più e la guardia è entrata in cella e ha svegliato l'altro detenuto presente per poi scoprire il corpo del ceco ormai privo di vita nel bagno. Negli ultimi 20 anni - ha proseguito Capece - gli agenti della polizia penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 16mila suicidi e impedito che quasi 113mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze". Il sindacalista però denuncia le criticità irrisolte del sistema carcerario: "La spending review e la legge di Stabilità hanno cancellato le assunzioni e l'età media degli agenti, intorno ai 40 anni, è altissima tenuto conto del lavoro usurante che svolgiamo".

 

Viareggio, sversamento di gasolio nel canale Burlamacca – Intervento dell'Arpat ieri sera a Viareggio per uno sversamento di gasolio nel canale Burlamacca. In zona, fa sapere Arpat attraverso un comunicato, è presente un cantiere della Provincia e un natante. La ditta proprietaria avvertita ha inviato proprio personale che ha escluso la provenienza del gasolio dal natante. Gli operatori Arpat intervenuti sul luogo hanno anch'essi verificato che il gasolio non proveniva dal natante, ma probabilmente era stato sversato nel canale da ignoti. Sono stati effettuati dei campionamenti di acqua per le successive analisi di laboratorio e, nei prossimi giorni, saranno effettuate ulteriori indagini - anche in collaborazione con le autorità locali - per cercare di individuare i responsabili.

 

Sesto Fiorentino celebra il 70/o anniversario della Liberazione – Il Primo settembre del 1944 Sesto Fiorentino veniva liberata dalle forze nazifasciste. In questa giornata la città celebra la Liberazione, ricorrenza ancora più sentita oggi in occasione del 70/o anniversario. Stamani le cerimonie hanno preso il via alle 8.30 con la deposizione di corone da parte del sindaco Sara Biagiotti ai Cippi e al Cimitero Maggiore, alla Cappella degli Antifascisti, al Monumento dei Partigiani, al Monumento del Collegino e alla tomba di padre Eligio Bortolotti. Alle 9.30, si è tenuta la Messa in memoria dei Caduti alla Pieve di San Martino e poi il corteo con la deposizione di corone ai monumenti  del Partigiano in piazza De Amicis. Dopo il corteo che ha attraversato la città, la cerimonia si è conclusa con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto e il saluto di Graziella Milani, presidente della Consulta del Comitato unitario antifascista, Roberto Corsi, segretario Anpi di Sesto Fiorentino, e di Moreno Cipriani, rappresentante dell'Aned provinciale di Firenze.

 

Inaugurato il volo Ryanair Pisa-Crotone - Ryanair ha inaugurato oggi il collegamento da Pisa a Crotone, che dallo scalo toscano avrà tre frequenze settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) fino al 24 ottobre, per passare a quattro dal 26 ottobre con l'aggiunta del volo domenicale. L'obiettivo della compagnia irlandese, si legge in una nota firmata congiuntamente con Sat, la società di gestione dell'aeroporto Galilei, è quello "di trasportare oltre 50 mila passeggeri nel primo anno di operatività". "Il volo per Crotone - ha spiegato Giuseppe Belladone, direttore vendite e marketing di Ryanair per l'Italia - va a servire i tanti turisti toscani in cerca di mare cristallino e di un litorale mozzafiato e la comunità di studenti e lavoratori calabresi che vive a Pisa e in Toscana, oltre a quanti dalla Calabria si dirigono qui in Toscana per ammirarne l'enorme patrimonio artistico-culturale".

 


Paolo Sardi nuovo direttore Inps Toscana – Cambio al vertice della direzione regionale dell'Inps: Paolo Sardi è il nuovo direttore, in sostituzione di Fabio Vitale chiamato a Roma ad altro incarico. Sardi, 56 anni, piemontese di origine, già dirigente ex Inpdap, è stato direttore regionale della Puglia e della Basilicata presso l'ente di previdenza dei dipendenti pubblici. A seguito del processo di integrazione dell'ex Inpdap in Inps, ha ricoperto l'incarico di livello dirigenziale generale di direttore del "Progetto per la decertificazione, lo scambio e l'acquisizione dati tra le Pubbliche Amministrazioni", presso la direzione generale.

 

San Casciano (Fi), nuova sede per la Cisl – La Cisl di San Casciano (Fi) cambia sede e da oggi si è trasferita nei nuovi spazi di via IV Novembre: nuove strutture più ampie e funzionali per il sindacato. "Una scelta – ha spiegato Simona Riccio segretario organizzativo Cisl Firenze-Prato - che risponde all'esigenza di dare una migliore accoglienza e tutela ai nostri associati e a tutti coloro che si rivolgono alla Cisl. In un momento come questo di particolare crisi economica, le persone hanno forte necessità di ascolto ed assistenza e le nostre sedi sono un punto di riferimento per molti cittadini. Nelle nostre sedi territoriali registriamo sempre più un'affluenza di utenti che hanno bisogno di consulenza contrattuale, vertenziale e a cui si aggiungono tutti i servizi fiscali e di patronato".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Natali (Direttore Uffizi): "Venere di Botticelli non può lasciare la galleria" – "C'è una legge del 2004 che prevede che quando un'opera è connotativa di un museo o di una galleria non può andare all'estero. Dopo il caso dell'Annunciazione di Leonardo "prestata" in Giappone nel 2006, decisi di fare un elenco di opere che a mio giudizio rispondessero alla legge: tra queste anche la Venere e la Primavera". Lo ha detto questa mattina il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Antonio Natali, intervenendo in diretta su Radio Toscana sul caso del possibile "prestito" della Venere di Botticelli alla Reggia di Venaria (To) in occasione dell'Expo 2015, ipotesi suggerita dal critico Vittorio Sgarbi. Natali ha sottolineato come i capolavori contenuti nella lista fossero "opere che non si potevano nemmeno chiedere". (IN ALLEGATO: FILE NATALI_VENERE.MP3).

 

Carrara, ultima settimana per la mostra su Michelangelo – Rimarrà aperta fino a domenica la mostra "A sculpir qui cose divine", l'esposizione dedicata a Michelangelo al Centro Arti Plastiche di Carrara. La mostra offre l'occasione di porre a confronto i modelli delle Pietà michelangiolesche, dalla Pietà Vaticana alla Pietà Rondanini, che segnano l'inizio e la fine della parabola artistica del genio del Rinascimento, con un excursus di opere grafiche legate agli studi michelangioleschi. Nel progetto confluiscono tre mostre tra loro molto diverse ma  accomunate dal filo conduttore dell'opera di Michelangelo e della sua presenza a Carrara, con l'obiettivo di restituire alla città il ruolo storico di assoluto rilievo avuto nelle vicende biografiche dell'artista.

 

Firenze, due giorni di musica con "Indie all'Opera" – Gli spazi di piazza Vittorio Gui, la grande area antistante al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, si trasformeranno in un palco a cielo aperto con 16 band e 3 aree live. È quanto prevede "Indie all'Opera", la due giorni organizzata dall'associazione Toscana Musiche e dedicata ai nuovi alfieri del rock, del pop e della canzone d'autore, mercoledì 3 e giovedì 4 settembre a Firenze, con accesso da viale Rosselli. Sul palco i sei gruppi vincitori del bando "T-Rumors" organizzato da Toscana Musiche con il contributo della Regione Toscana, le formazioni del collettivo La Scena Muta, oltre ai Jack's Sisters, trionfatori al Premio Fisoni e da Bologna gli Altre di B, il gruppo che si è aggiudicato il concorso "La Musica Libera. Libera la Musica" promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

 

 


Notizie di servizio

 

Viabilità, iniziati lavori sulla SR 398 e sulla SP 18 a Suvereto (Li) – La Provincia di Livorno comunica che hanno preso il via oggi i lavori sulla SR 398 e sulla S.P. 18 Via dei Quattro Comuni, per l'istallazione di un semaforo "a priorità di veicoli", in grado di rilevare il transito di un mezzo pesante sulla strada e, quindi, attivare per tempo il rosso per la corsia di marcia in senso opposto. Nel tratto interessato dalle operazioni, sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo, e la limitazione della velocità a 30 km/h. L'intervento è realizzato dalla Provincia, in accordo con il Comune di Suvereto, allo scopo di  superare i problemi di sicurezza stradale in un tratto particolarmente critico per la viabilità, la direttrice Venturina-Monterotondo-Sassetta, fortemente trafficato anche dai mezzi pesanti.

 

Viabilità, da domani lavori sulla SR 325 a Cantagallo (Po) – La Provincia di Prato segnala che riprenderanno domani gli interventi di adeguamento della SR 325 nel tratto in prossimità di Usella, nel comune di Cantagallo. Per realizzare le opere lato Bisenzio, tra le quali la nuova regimazione delle acque di piattaforma e il nuovo tratto di marciapiedi, il traffico sarà deviato in modalità provvisoria lungo la nuova rotatoria di Usella in corrispondenza dell'incrocio della SR 325 con via di Migliana. Il flusso dei veicoli è regolamentato da apposita segnaletica senza il ricorso a impianti semaforici. Il tratto di marciapiede che sarà realizzato ha una lunghezza di circa 400 metri. lavori alla rotonda di Migliana, per i quali la Provincia è ente appaltatore, una volta conclusi risolveranno, grazie all'allargamento della sede stradale lungo la diritta fino all'abitato di Usella i problemi di un incrocio ad alto rischio.

 

Grosseto, domani Marras (pres. Prov.) al consiglio comunale di Arcidosso – Il presidente della Provincia di Grosseto, Leonardo Marras, parteciperà domani pomeriggio alla seduta del consiglio comunale di Arcidosso, per parlare della nuova Provincia dei Comuni, che prenderà vita con l'applicazione della riforma Delrio. Per delineare gli sviluppi futuri, la Provincia di Grosseto ha avviato nel mese di luglio una fase di confronto con gli amministratori locali che prevede anche la partecipazione del presidente Marras ai consigli comunali per un confronto diretto con i consiglieri. Nei prossimi giorni si aprirà la fase elettorale: le elezioni sono previste il 12 ottobre 2014. Spetterà ai consiglieri comunali votare ed eleggere il nuovo consiglio provinciale e il nuovo presidente della Provincia.

 

Firenze, domani serata a sostegno dell'ATT – Si svolgerà all'Off Bar, nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze, la serata "ATTutto volume", a favore dell'Associazione Tumori Toscana. Parte del ricavato della serata sarà devoluto all' Associazione stessa per ampliare lo staff medico-sanitario al fine di ottimizzare i servizi offerti e di supplire tempestivamente alle sempre più numerose richieste di assistenza. Dalle 19 si svolgerà un confronto con l'assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, ed il presidente dell'ATT, Giuseppe Spinelli. A seguire il concerto de "La maledizione di Quentin". (IN ALLEGATO: FILE SPINELLI_ATT.MP3).

 

 


Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 2 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: tra poco e parzialmente nuvoloso con ampie zone di sereno sul nord ovest e maggiori addensamenti specialmente sulle zone appenniniche orientali e sulle province di Siena e Arezzo; possibili precipitazioni sull'Appennino aretino.

Venti: tra deboli e moderati nord-orientali con rinforzi sui crinali appenninici e del monte Amiata, sul litorale meridionale e sull'Arcipelago.

Mari: mossi al largo, ma con moto ondoso in attenuazione.

Temperature: minime in locale lieve calo, massime in aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, martedì 2 settembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata gradevole dal punto di vista biometeorologico. Non si prevedono precipitazioni sui principali centri urbani (instabilità è prevista ancora al mattino sull'aretino e sul Casentino) e le temperature percepite si manterranno, durante il periodo diurno, nell'intervallo del benessere termoigrometrico, con valori massimi generalmente compresi tra 23 e 25 °C. Giornata, quindi, ideale per essere trascorsa all'aperto. E' una giornata in cui non sarà necessario l'utilizzo del condizionatore.