Economia
Lavoro
21 novembre 2014
16:06

Mobilità in deroga: in dirittura d'arrivo la richiesta di proroga per la Eaton

FIRENZE - E' in dirittura d'arrivo la procedura per la proroga della mobilità in deroga alla Eaton di Massa. Lo comunica l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini: "Siamo stati informati oggi dal Ministero del lavoro che è stato attivato il provvedimento amministrativo per prolungare sino al 31 dicembre di quest'anno la mobilità in deroga. Tutto ciò lascia presupporre che entro pochi giorni il procedimento sarà chiuso e i lavoratori avranno finalmente maturato questo diritto chiudendo, si spera, una parentesi durissima che dura da quasi sei mesi".
 
L'entrata in vigore del nuovo regolamento che disciplina la mobilità in deroga, avvenuta ai primi di agosto, ha inizialmente visto l'esclusione della Eaton dal meccanismo di proroga. La Regione ha subito richiesto e poi più volte sollecitato l'inserimento della Eaton che ora, sulla base delle informazioni fornite dal Ministero del lavoro, si è concretizzato. "Si profila finalmente una preziosa boccata d'ossigeno per i dipendenti della Eaton, ancora una volta messi a dura prova"  evidenzia l'assessore. "Per questo risultato – aggiunge - ci siamo spesi con forza anche se senza strumenti operativi. Le vicende come quelle della Eaton rientrano oggi nella esclusiva competenza del Ministero del lavoro, su proposta del Ministero dello Sviluppo Economico al quale ho inviato la richiesta formale di inserire i lavoratori Eaton nell'apposito elenco nazionale il giorno dopo l'entrata in vigore le nuove norme.
Le procedure di mobilità in generale pio non sono infatti più competenza delle Regioni in fase istruttoria. La nostra è stata un'azione forte, ma basata sulla pressione istituzionale e politica, e non più sulla competenza diretta".