Salta al contenuto

Moda, Simoncini inaugura il salone dei materiali per il conciario

12 gennaio 2011 | 17:03
Scritto da Barbara Cremoncini
 


Il valore della ricerca in un settore, come quello conciario, che si sta sempre più caratterizzando, anche in Toscana, come laboratorio di innovazione è stato sottolineato oggi dall'assessore alle attività produttive  lavoro e formazione Gianfranco Simoncini che ha inaugurato, a Firenze, la rassegna "Material Preview". L'importante appuntamento espositivo, dedicato alle tecnologie innovative e ai materiali per calzature, pelletteria, arredamento e accessori di alta gamma, si svolge al Saschall di Firenze per presentare agli operatori di tutto il mondo le novità per la prossima stagione.

"Si tratta di un appuntamento di qualità – ha detto l'assessore – che conferma l'importanza di un settore che, in questa fase, appare fra i più attivi e che in Toscana si concentra attorno al distretto di Santa Croce sull'Arno. E' un settore nel quale la Toscana ha un ruolo leader a livello mondiale e per questo Material Preview è un punto di arrivo e insieme un punto di partenza: perchè è grazie alla capacità di innovare, sia nei processi che nei prodotti, che il distretto è riuscito a reggere alla competizione globale, mantenendo alta la qualità delle produzioni e salvaguardando ambiente, fatturati e posti di lavoro. E' un appuntamento che guarda in avanti, perchè per il futuro, solo puntando con sempre più decisione sull'innovazione si potranno mantnere e conquistare nuove fette di mercato".

L'assessore Simoncini ha quindi ricordato che, se il settore moda è fra quelli che meglio hanno saputo difendersi dalla crisi, nei primi sei mesi del 2010 in Toscana è proprio nel settore pelli, cuoio e calzature che si è registrato il maggior numero di nuove assunzioni, cresciute rispetto al periodo precedente del  46.5%. Così, se in generale la moda sembra avviata verso una più rapida ripresa,  sta ai comparti più dinamici fare da traino e indicare un modello per far ripartire tutto il sistema".

"La Regione farà la sua parte - ha assicurato l'assessore - per favorire i processi virtuosi e per sostenere la miriade di piccole e piccolissime imprese nell'indispensabile percorso di rinnovamento e di preparazione a una nuova  stagione di sviluppo".

www.materialpreview.com


  • Condividi
  • Condividi
Questo contenuto è stato archiviato sotto Economia

Seguici su Facebook Twitter YouTube  Instagram RSS

Contenuto Web

Enrico Rossi Presidente
Monica Barni Vice Presidente
Vittorio Bugli Presidenza
Vincenzo Ceccarelli Territorio
Stefano Ciuoffo Economia
Federica Fratoni Ambiente
Cristina Grieco Istruzione
Marco Remaschi Agricoltura
Stefania Saccardi Sanità


L'agenda della Giunta

servizio antincendi boschivi

Leggere in Toscana

App Toscana Notizie (versioni per iOS e Android)

WhatsApp Toscana Notizie - 366-6694483

Facebook Toscana Notizie - Pagina ufficiale

Le Storie della domenica

Contenuto Web
scarica »
- Per la storia di un confine difficile

scarica »
- La Regione dopo la riforma

scarica »
- Toscana BXL

 scarica »

- Agrifood toscano:
qualità, benessere e innovazione
scarica »
- La violenza anche se non
si vede si sente
scarica »
- Una Toscana da leggere
scarica »
- Treno della Memoria 2015
scarica »
- Storie di piatti e territori
scarica »
- La Toscana digitale
scarica »
- La memoria tutto l'anno
scarica »
- La Toscana in chiaro
scarica »
- E' tutto un altro clima
scarica »
- Cosa insegna il fiume
scarica »
- Arrivano dal mare