La Toscana dello sport
Ambiente
Protezione civile
20 settembre 2013
18:03

Mondiali di ciclismo, il Lamma fornirà il servizio di previsioni meteo

FIRENZE - Il Consorzio LaMMA, in collaborazione con il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada Toscana2013, fornirà il servizio di previsione meteorologica lungo l'intero percorso delle gare che si terranno dal 22 al 29 settembre.
 
La variabile meteorologica rappresenta infatti un elemento importante per lo svolgimento della manifestazione e la possibilità di conoscere in anticipo le condizioni meteo è un utile supporto sia per il pubblico cheaffluirà in prossimità del percorso che, soprattutto, per gli organizzatori impegnati nella gestione logistica di un evento di tale rilievo, che interessa ampie aree di Firenze e delle altre città toscane toccate dalle gare.
 
Oltre alla possibilità di precipitazione, alla temperatura, al vento e agli altri parametri meteo "di base", diversi indicatori, come la temperatura percepita, l'umidità e le escursioni termiche previste, incidono sulla performance degli atleti in gara (ma anche dei tanti ciclisti amatoriali che certamente si uniranno lungo il tragitto).
 
Le informazioni aggiornate sulle condizioni meteo e la previsione di questi parametri può quindi aiutare i ciclisti a ottimizzare le scelte tecniche, dall'abbigliamento alle tattiche di gara, e quindi a migliorare la
prestazione.
 
Il servizio prevede la realizzazione di un bollettino meteo di dettaglio, pubblicato sul sito web ufficiale dei Mondiali, www.toscana2013.it nella sezione METEO,  con la previsione giornaliera dei parametri meteorologici significativi.
 
Il LaMMA, consorzio tra la Regione Toscana e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, nonché Servizio Meteo della Regione Toscana, svolge servizi di previsioni meteo per eventi sportivi e culturali che si svolgono in Toscana o che sono patrocinati dalla Regione Toscana. E, come in questa occasione, anche per eventi di rilievo nazionale e internazionale.