18 luglio 2018
16:55

Montecatini, venerdì festa per l’avvio del percorso 'Pop Up Montecatini' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 18 luglio 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 18/07/2018 – anno n.8 n.207 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Montecatini, venerdì festa per l'avvio del percorso "Pop Up Montecatini"
  • Santa Fiora, presentata 19esima edizione di "Santa Fiora in musica"
  • Giovanisì, finanziate 681 domande per contributo affitto

 

In Toscana

  • Vitiano (AR). Incidenti lavoro: operaio cade da ponteggio, ferito
  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: Di Maio, massima attenzione, settimana prossima tavolo
  • Firenze. Maggio: sindacati, bene impegni, ora revisione organizzazione
  • Toscana. Mare: alta densità plastiche superficie in arcipelago
  • Pisa. Addio joystick: per pilotare un drone basta muovere il busto
  • Toscana. Agricoltura: task force contro la mosca olearia
  • Pisa. In Toscana primo laureato in erboristeria e salute

 

Cultura e spettacolo

  • Florence Folks Festival: una festa popolare urbana
  • Arezzo. Pietro De Maria in concerto

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Bolletta energetica: Estra mette 6 milioni di euro a disposizione delle imprese
  • Università di Firenze: le scadenze per le lauree a numero programmato

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 19 luglio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Montecatini, venerdì festa per l'avvio del percorso "Pop Up Montecatini" - Per celebrare l'inizio del percorso ‘Pop Up Montecatini' venerdì 20 luglio, dalle 18.00 in poi, il parco di via Cividale si animerà con la presentazione delle interviste dei "personaggi" della zona di Sottoverga, una raccolta di fotografie storiche provenienti da archivi familiari e la performance di OSA Laboratorio teatrale, che in queste settimane ha coinvolto grandi e bambini del quartiere. Un'occasione per stare insieme, raccogliere ulteriori testimonianze e fotografie e brindare con un aperitivo offerto a tutti. All'incontro parteciperà anche Vittorio Bugli, assessore regionale alla Presidenza con delega alla sicurezza. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana nell'ambito delle politiche per la sicurezza urbana, sta andando avanti molto positivamente: tanti i proprietari, che hanno aderito e che hanno messo a disposizione i loro fondi sfitti di via Marruota. Ancora più numerose le proposte avanzate da aziende, associazioni e start up di attività (sono state ben 20) da insediare all'interno dei fondi sfitti a partire dall'autunno, con l'obiettivo di rilanciare il tessuto commerciale e sociale del quartiere. "Aprire invece di chiudere, far partecipare i cittadini per rendere vive le nostre città invece di soffiare sul fuoco della paura, investire sulla cultura e sui presidi sociali invece di svuotare i centri – spiega l'assessore regionale Vittorio Bugli – Sono alcune delle linee di azione che la Regione Toscana sta promuovendo in tema di sicurezza. Le istituzioni locali e regionali devono sostenere l'operato delle forze dell'ordine, ma anche agire per difendere i luoghi dove attecchiscono i fenomeni di marginalità e criminalità. Negli ultimi tre anni abbiamo promosso nove progetti speciali nelle maggiori città della Toscana per sperimentare strumenti innovativi con cui contribuire alla loro sicurezza. Uno degli strumenti è il pop up, che coniuga cultura, rivitalizzazione commerciale e presidio sociale. Dopo gli ottimi risultati a Prato e a Livorno, lo testiamo anche a Montecatini, dove vedo che stanno arrivando belle storie di innovazione, idee e creatività".

 

Santa Fiora, presentata 19esima edizione di "Santa Fiora in musica" - Tre orchestre, la Regionale Toscana, il grande ensemble Spira Mirabilis, l'Orchestra Jazz di Trento e Bolzano "New Project" con il solista di fama mondiale Marco Pierobon, i cameristi-solisti dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, il Trio Bobo, spin off di Elio e Le Storie Tese, ben due Brass Band, la formazione detentrice del titolo Europeo Italian Brass Band e Quintessenza Brass. Sono i nomi in cartellone per la diciannovesima edizione del festival "Santa Fiora in musica" che si svolgerà nella località amiatina dal 21 luglio al 25 agosto. Nell'occasione saranno celebrati i 40 anni dalla nascita del Coro dei Minatori, fondato negli anni Settanta dal padre scolopio Ernesto Balducci (1922 - 1992) e diventato sempre più popolare grazie alla collaborazione col cantautore Simone Cristicchi e alle testimonianze di intellettuali e personaggi del mondo dello spettacolo come Andrea Camilleri e Laura Morante. Alla presentazione, stamani a Firenze, è intervenuta la vicepresidente della Regione Monica Barni. (IN ALLEGATO: BARNI_SANTAFIORA.MP3).

 

Giovanisì, finanziate 681 domande per contributo affitto - Per un single è il primo deciso passo verso l'autonomia. Per una giovane coppia il primo spazio di indipendenza. La possibilità di una casa in affitto diventa da oggi  una realtà concreta per 681 giovani single e coppie. Tante sono infatti le domande ammesse e finanziate nell'ambito del bando per il contributo affitto promosso dalla Regione Toscana.  La misura, finanziata con 6 milioni di euro, è inserita nell'ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani. I destinatari riceveranno un contributo significativo: da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese per tre anni,  a seconda delle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli. Si tratterà di un aiuto fondamentale per abbattere gli oneri dell'affitto: un aiuto di cui in passato hanno già fruito altri  cinquemila giovani tra i 18 e i 34 anni, le cui domande sono state finanziate nell'ambito dei cinque bandi precedenti. L'ultimo bando è stato promosso nel 2018. Alla scadenza del 31 marzo, sono state 1.703 le domande presentate: di queste, 1.463 sono quelle risultate valide. In base alle priorità indicate dal bando, sono state immediatamente ammesse a finanziamento 661 domande: è stato infatti possibile finanziare tutte quelle ammissibili che riguardano  i giovani (single o in coppia) tra i 30 e i 34 anni, mentre tra i 18 e i 29, tutti quelli con figli e tutte le coppie senza figli. Le risorse messe a disposizione, permetteranno di finanziare altre 20 domande tra quelle presentate dai giovani single che si trovano a parità di condizioni. Infatti dalla posizione 662 alla 783 figurano 122 giovani che hanno una situazione analoga: singolo richiedente, età compresa fra 18 e 29 anni, senza figli, reddito "zero".

Le operazioni di sorteggio (secondo la procedura prevista nel bando) di queste ulteriori 20 domande sono previste per il 19 settembre all'auditorium del Consiglio Regionale e saranno in forma pubblica, con la partecipazione diretta dei giovani e con la gestione del personale del Servizio politiche abitative. I primi 20 nominativi estratti saranno ammessi a finanziamento e quindi si aggiungeranno ai 661 già ammessi al finanziamento. Gli altri 102 risulteranno di conseguenza già ordinati in graduatoria: potranno rientrare nel finanziamento in caso dello "scorrimento" previsto dal bando, eventualità quest'ultima legata alla mancata presentazione delle richieste di pagamento e dei contratti di locazione nel termine di 180 giorni da parte degli assegnatari del finanziamento.

 

 

In Toscana

 

Vitiano (AR). Incidenti lavoro: operaio cade da ponteggio, ferito - Infortunio sul lavoro in un cantiere edile a Vitiano nel comune di Arezzo. Poco dopo le 10 un operaio è rimasto ferito dopo essere caduto da un ponteggio. Il muratore, un 64enne di Cortona, dopo la caduta ha riportato traumi facciale e cranico. Per i soccorsi è stato allertato l'elisoccorso Pegaso e il 118 ha prestato le prime cure sul posto. Poi il trasferimento verso il Cto di Careggi, a Firenze. L'uomo non sarebbe in pericolo di vita.

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: Di Maio, massima attenzione, settimana prossima tavolo - "C'è massima attenzione, da parte di questo Governo, sulla delicatissima vicenda Bekaert, multinazionale belga che ha deciso di chiudere senza preavviso lo stabilimento di Figline e Incisa Valdarno per delocalizzare in Romania". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio nell'informativa alla Camera sullo stato dei tavoli di crisi. "Mi sto impegnando personalmente a sensibilizzare la proprietà della multinazionale a collaborare con il governo italiano. La settimana prossima - ha aggiunto - si riaggiorna il tavolo generale presso il Mise". Il ministro ha ricordato come "durante l'incontro con l'azienda al Mise si è registrata una mancanza di rispetto verso l'umanità delle persone e le istituzioni italiane da parte della multinazionale: hanno deciso di dire no a priori a qualsiasi possibilità di rimediare alla situazione e salvare la vita e il futuro a oltre 300 famiglie". Sull'incontro di ieri è intervenuto il sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai. (IN ALLEGATO: MUGNAI_INCONTROBEKAERT.MP3).

 

Firenze. Maggio: sindacati, bene impegni, ora revisione organizzazione - Bene gli impegni presi per il teatro del Maggio musicale fiorentino da Comune di Firenze e Regione Toscana, ma per portare avanti il processo di risanamento della fondazione occorre ora rivedere "i modelli organizzativi e produttivi" dell'ente lirico. E' in sintesi quanto dicono Cgil, Cisl e Fials (il sindacato degli orchestrali), dopo l'incontro avuto nei giorni scorsi con il sindaco Dario Nardella, il sovrintendente Cristiano Chiarot e i dipendenti del teatro. Le organizzazioni dei lavoratori spiegano di aver "positivamente preso atto delle annunciate misure a sostegno del teatro attraverso l'impegno del Comune di Firenze e dalla Regione Toscana affinché si possa portare la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino in una posizione economica, finanziaria e patrimoniale che la metta al riparo dalle gravissime conseguenze che l'attuazione delle leggi vigenti prefigurerebbero per i teatri non in linea con i parametri fissati".

 

Toscana. Mare: alta densità plastiche superficie in arcipelago - "Si stima che, nelle acque dell'Arcipelago Toscano, la plastica in superficie raggiunga picchi di densità pari a 10 kg/km2, una delle concentrazioni più elevate nel Mar Mediterraneo e negli oceani di tutto il mondo". E' quanto reso noto durante la tappa elbana del 'Pelagos Plastic Free', progetto per la raccolta di microplastiche in mare e che ne misura l'impatto sulla fauna marina nel Santuario dei cetacei. L'equipaggio franco-italiano di Expedition Med che realizza le ricerche scientifiche del progetto, spiega una nota, ha incontrato all'Isola d'Elba i ragazzi di 'Vele Spiegate', i volontari di Legambiente e Diversamente Marinai che raccolgono e censiscono i rifiuti sulle spiagge. Come spiegato da ricercatori e volontari, "il progetto nasce dalla necessità di ridurre l'inquinamento marino da plastica per proteggere le diverse specie di cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. La cattiva gestione dei rifiuti urbani è la causa principale dell'inquinamento da plastica, dunque la prima area di intervento è la governance dei rifiuti". I ricercatori di ExpeditionMed raccolgono campioni nelle zone di accumulo dei rifiuti marini che coincidono con quelle di alimentazione dei cetacei, e in tre grandi fiumi e porti: in Arno e nel porto di Pisa in Toscana, nel fiume Golo e nel porto di Bastia in Corsica, nel fiume Varo e nel porto di Nizza.

 

Pisa. Addio joystick: per pilotare un drone basta muovere il busto - Il joystick si prepara ad andare in soffitta e pilotare un drone diventa facile come muovere il busto: basta piegarsi leggermente in avanti, indietro o di lato e il robot volante si muove di conseguenza. La tecnologia che lo permette è descritta sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, ed è stata messa a punto nel laboratorio di Neuroingegneria traslazionale del Politecnico di Losanna, diretto dall'italiano Silvestro Micera, che lavora anche nell' Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La nuova tecnica di pilotaggio dei droni si basa sulla realtà immersiva e dimostra di avere un'efficienza maggiore rispetto al radizionale joystick. "E' un approccio che migliora in modo significativo la capacità di controllare a distanza un robot", ha osservato Micera. E' infatti "semplice e intuitivo" e può facilmente essere "utilizzato in contesti diversi",ha aggiunto. "Il nostro obiettivo era progettare un metodo di controllo semplice e che permettesse di concentrarsi su obiettivi più importanti, come le operazioni di ricerca e salvataggio", ha detto la coordinatrice della ricerca, Jennifer Miehlbradt. Con lei ha collaborato Fiorenzo Artoni, della Scuola Superiore Sant'Anna. Il prossimo passo, fanno sapere i ricercatori, sarà mettere a punto una tecnologia indossabile per pilotare velivoli robot e le applicazioni in vista potrebbero essere numerose: dagli attuali droni ai più complessi velivoli senza pilota del futuro.

 

Toscana. Agricoltura: task force contro la mosca olearia - Olivi toscani costantemente monitorati contro la mosca olearia. Una task force di esperti dell'Assoprol - Olivicoltori associati Firenze e Prato controlla periodicamente le piante per programmare eventuali trattamenti e debellare sul nascere gli attacchi. Sono 18 i punti di raccolta dati distribuiti su tutto il territorio, con controlli che seguono una cadenza settimanale. "Fino ad ora non abbiamo rilevato situazioni che possano destare preoccupazione - spiega il presidente Assoprol, Ritano Baragli - I controlli stabiliscono il livello degli attacchi e consigliamo un trattamento solo se la soglia supera il 10%. Attualmente, soprattutto sulla costa dove la mosca tende ad essere più prolifica, gli attacchi sono tra il 5 e il 7%. Un livello che non crea allarme, a patto che le temperature si mantengano sopra i 30 gradi". La pioggia e l'umidità sono infatti fattori favorevole al proliferare della mosca. Altro discorso per i produttori biologici, che non utilizzano prodotti chimici. "In quel caso consigliamo gli interventi con il caolino, una sostanza bianca che fa da deterrente". Ma ciò che più preoccupa i produttori sono le stime sulla produzione. "Sarà un'annata non facile, con un calo nella produzione di circa il 20% se non di più - spiega Baragli - Colpa del freddo intenso dei mesi passati. Le piante hanno subito danni gravissimi, molte non hanno frutto ma solo vegetazione. Ormai sono quasi tre anni consecutivi che le nostre aziende non fanno un raccolto pieno".

 

Pisa. In Toscana primo laureato in erboristeria e salute - Emanuele Scalabrelli, 26 anni, romano, è il primo laureato in Scienze dei prodotti erboristici e della salute (Spes) dell'Università di Pisa e il primo in Toscana in un corso di laurea che unisce competenze medico-farmaceutiche, chimiche e agrarie. Ha ottenuto il titolo con il punteggio di 110 e lode discutendo una tesi sulle interazioni tra i recettori del sistema nervoso centrale, gli estratti di zafferano e i suoi principali costituenti chimici. Il corso di studio in Scienze dei prodotti erboristici e della salute, spiega una nota dell'ateneo pisano, "è stato progettato all'interno dei dipartimenti di Farmacia e di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali con la volontà di trasformare i precedenti corsi di laurea in Scienze erboristiche e Informazione scientifica sul farmaco in un unico corso di studio, a cui affiancare anche la figura dell'esperto in controllo qualità dei prodotti per la salute".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Florence Folks Festival: una festa popolare urbana - Dalla Balera del Varlungo alla Manifattura Tabacchi, senza però perdere la sua autenticità. Dal 25 al 28 luglio il Florence Folks Festival, punto di riferimento estivo per la musica popolare contemporanea si sposta alla Manifattura Tabacchi, simbolo di una Firenze che guarda al futuro nel rispetto delle tradizioni e del proprio territorio (ingresso libero). In 4 giorni un ricchissimo programma di concerti, incontri, presentazioni, mercati artigianali e aree baby, a cui si aggiunge la sagra della Violetta, la melanzana fiorentina: un'occasione per riscoprire un prodotto locale attraverso la convivialità tipica delle feste di paese. Tra le novità di questa edizione Monofiera. UNA Fiera per UN editore, a cura di Todo Modo. Ogni sera prima del concerto un editore diverso racconta il suo mestiere in campo letterario. Fra gli ospiti attesi alla Manifattura Tabacchi: mercoledì 25 Andrea Gessner di Nottetempo, giovedì 26 Cristina Gerosa di Iperborea e venerdì 27 Marco Zapparoli di Marcos y Marcos. Il piatto forte della manifestazione, supportata dall'Estate Fiorentina del Comune di Firenze e realizzata in collaborazione con la Manifattura Tabacchi, è come sempre la musica. Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it. La rassegna è stata presentata da Michele Giombini, responsabile sviluppo prodotto di Manifattura Tabacchi. (IN ALLEGATO: GIOMBINI_FOLKSFESTIVAL.MP3).

 

Arezzo. Pietro De Maria in concerto - Domenica 9 settembre alle 21.00 Pietro De Maria, uno dei pianisti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, sarà al Teatro Petrarca di Arezzo per un grande concerto organizzato da CaMu - Casa della Musica di Arezzo in collaborazione con il Comune di Arezzo. Il recital pianistico accosta le suggestioni romantiche dei Quattro Improvvisi op. 90 di Franz Schubert alla funambolica Suite che Mikhail Pletnev ha tratto dalle musiche per il celeberrimo balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij. Nella seconda parte del concerto Pietro De Maria sarà interprete dei 12 Studi op. 10 di Fryderyk Chopin, un autore a cui il pianista si è dedicato approfonditamente con grande successo, eseguendo e registrandone l'opera completa. Per informazioni www.camuarezzo.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Bolletta energetica: Estra mette 6 milioni di euro a disposizione delle imprese - Ridurre i consumi di energia e contenere le emissioni inquinanti. Quindi risparmi in bolletta e difesa dell'ambiente. Per le imprese disponibili a darsi questi obiettivi, Estra mette sul tavolo 6 milioni di euro. E' il bando "Call for Energy Saving". Finalità del progetto, lanciato da Estra Clima, società del Gruppo Estra operante nel settore del risparmio energetico, l'individuazione di soluzioni efficaci per la riduzione dei consumi tramite l'impiego delle tecnologie più efficienti disponibili sul mercato. L'iniziativa, che prevede un investimento di 6 milioni di euro, rappresenta un unicum a livello nazionale in quanto costituisce la prima call promossa in Italia da una E.S.Co (Energy Saving Company), indirizzata alle imprese e volta alla realizzazione di iniziative di efficientamento energetico. Destinatarie del progetto sono le imprese della Toscana e delle Marche che operano nell'industria e nel terziario. L'impresa interessata a partecipare alla call può candidarsi – entro il 15 settembre 2018 compilando semplicemente la scheda presente sul sito dedicato www.impresaverde.estra.it - presentando una proposta di intervento. Seguiranno una serie di verifiche e analisi tecniche e nel caso l'intervento risulti attuabile, si procederà alla stipula del contratto e alla diagnosi energetica gratuita. Estra Clima finanzierà poi gli interventi con una copertura minima dell'80% a fronte di un contratto a garanzia di rendimento (EPC). Con tale progetto il Gruppo Estra intende contribuire allo sviluppo dei territori prevedendo la promozione di interventi volti all'efficientamento energetico nell'ottica di implementazione e sviluppo delle smart city del futuro.

 

Università di Firenze: le scadenze per le lauree a numero programmato - Prime scadenze per il nuovo anno accademico dell'Università di Firenze. Alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico sono a numero programmato e prevedono una prova di ammissione, a cui occorre iscriversi secondo i termini e le modalità previste dai singoli bandi di Ateneo, pubblicati online all'indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Presso la sede di Piazza San Marco, 4 è aperto lo sportello accoglienza e orientamento per fornire le informazioni essenziali per la scelta universitaria. Info su www.unifi.it/studiareafirenze.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 19 luglio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.

Venti: deboli o temporaneamente moderati occidentali.

Mari: poco mossi.

Temperature: stazionarie con valori massimi di 34-35 gradi in pianura.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-07-2018