13 giugno 2018
17:00

Morte Duccio, Rossi incontra familiari"Priorità è tutela cittadini" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 13 giugno 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Chiara Brilli. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 13/06/2018 – anno n.8 n.154 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi incontra familiari Duccio. "Regione si costituirà parte civile"
  • Sicurezza. Rossi "Presenteremo proposta vigili di quartiere"
  • Rossi e Nogarin scrivono a Conte: un incontro per sbloccare le risorse per Livorno
  • Arezzo. Ceccarelli: "Il 'consumo zero' funziona e aggiunge valorealle produzioni"
  • Reves Days. Saccardi, "Sfida è dare concretezza agli obiettivi Ue"
  • Pet therapy. Approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione
  • Cave. Un anno di proroga per piani attuativi dei bacini estrattivi
  • Pisa. Approvata convenzione per ampliamento canale dei Navicelli

 

In Toscana

  • Banca Etruria. 1800 risparmiatori in causa contro società revisione bilanci
  • Divario sociale. Maglie nere a Massa-Carrara, Pistoia e Lucca
  • Firenze. Inseguimento via Canova: annullata fiaccolata piazza del Grano
  • Firenze. Città metropolitane: Nardella chiede a governo di completare la riforma
  • Piombino (LI). Blue economy, presentazione rapporto su Grosseto e Livorno

 

 

Cultura e spettacolo

  • Pisa. In scena la Cavalleria Rusticana
  • Certaldo (FI). Da mercoledì 11 luglio al via i 5 giorni di Mercantia

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Notte Bianca 2018: agevolazioni per domande partecipazione entro 20 giugno
  • Grosseto. Polizia municipale: l'apertura estiva dell'Ufficio relazioni con il pubblico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi incontra familiari Duccio. "Regione si costituirà parte civile" - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato il signor Marco Garrisi, padre della fidanzata di Duccio Dini, che, accompagnato dal consigliere regionale Paolo Bambagioni, si è reso disponibile a rappresentare i familiari del giovane deceduto lunedì scorso a seguito delle gravissime lesioni causate dall'inseguimento a folle velocità tra auto alla periferia di Firenze. La richiesta del signor Garrisi, alla quale si associa il presidente Rossi, è che per i responsabili di questo brutale omicidio la giustizia sia certa, come per qualsiasi altro cittadino, e che i campi come il Poderaccio siano presto chiusi. Il signor Garrisi ha sottolineato nel corso del colloquio che in questo auspicio non vi è alcuna intenzione razzistica, ma solo la legittima richiesta che la giustizia faccia rapidamente il suo corso e che le pene siano effettivamente scontate. Non sono più ammissibili intollerabili licenze rispetto, per esempio, alle più essenziali norme di sicurezza stradale. Sono regole alla base della convivenza, per la quale occorre parità di diritti e di doveri. Al termine dell'incontro il presidente Rossi ha annunciato che presto, in accordo con i sindaci, verrà presentato un piano per la chiusura e il superamento dei campi come il Poderaccio, oltre che degli altri insediamenti abusivi, e che la Regione Toscana si costituirà parte civile nel processo a sostegno della posizione dei familiari, per far valere la tutela della sicurezza di vita dei cittadini e della comunità in cui vivono.
La tutela dei cittadini è priorità della Regione Toscana.

 

Sicurezza. Rossi "Presenteremo proposta vigili di quartiere" - "Abbiamo lavorato con l'assessore alla Sicurezza, Vittorio Bugli, all'idea dell'istituzione di un vigile di quartiere che presenteremo lunedi', su cui allocheremo un finanziamento per garantire che in determinati quartieri, un po' come sui treni, ci sia la presenza del vigile garantita 24 ore su 24, tendenzialmente per 365 giorni all'anno". Lo spiega il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, parlando coi giornalisti a margine del briefing settimanale sui provvedimenti di Giunta. Il governatore interpellato sui fatti che hanno portato alla morte di Duccio Dini torna sul caso dei campi rom.. "Bisogna stare attenti al razzismo, alla discriminazione, ad alimentare l'odio razziale che farebbe davvero trasformare la Toscana in un Far West". Tuttavia, chiarisce, "bisogna chiedere con fermezza il rispetto della legge, la legalita'. Se ci sono dei criminali vanno assicurati alla giustizia e puniti. Per il resto lo scandalo dei campi rom deve essere eliminato, attraverso il loro superamento"."Quando verrà Salvini, chiederò che ci dia una mano per finanziare il piano dello smantellamento dei campi rom, cosa alla quale la Regione ha già contribuito notevolmente insieme ai sindaci". Ha ribadito Rossi aggiungendo che chiederà "la copertura della pianta organica della polizia di Stato, e che i nuovi assunti siano messi sulle strade, nei quartieri, a presidiare le strade". (AUDIO ROSSI)

Rossi e Nogarin scrivono a Conte: un incontro per sbloccare le risorse per Livorno - Un incontro al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per sbloccare le risorse su Livorno. Lo hanno chiesto, come annunciato, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, in qualità di commissario delegato per la predisposizione e l'attuazione del piano degli interventi post alluvione, e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin. Con una lettera inviata ieri al premier, Rossi e Nogarin hanno portato all'attenzione del Governo la difficile situazione in cui, ormai da mesi, si trovano i cittadini e le imprese del territorio di Livorno duramente colpito nei giorni del 9 e10 settembre scorsi. "Ad oggi – si scrive nella lettera - nonostante le varie richieste, il Governo non ha ancora stanziato le risorse necessarie da attribuire al territorio per il ripristino dei danni subiti"."In considerazione della forti criticità che ancora caratterizzano le zone di Livorno, Collesalvetti e Rosignano – afferma Rossi - chiediamo un incontro presso il Governo sia per sbloccare le risorse per cittadini e imprese che per far fronte alle ulteriori necessità legate all'attuazione del Piano".

Arezzo. Ceccarelli: "Il 'consumo zero' funziona e aggiunge valore alle produzioni" - "Il sistema definito dalla legge urbanistica 65/2014 e dal Pit può funzionare, è ciò di cui abbiamo bisogno per coniugare sviluppo e tutela". A dirlo è stato l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli che, alla Casa della Musica ad Arezzo, ha incontrato amministratori, tecnici e professionisti dell'area aretina nel corso del seminario "La nuova stagione del territorio in Toscana", organizzato da Regione Toscana ed Anci nell'ambito della manifestazione 'Dire e Fare'. "La Toscana non è solo il vialetto di cipressi e non può essere il capannone industriale costruito nell'alveo di un fiume - ha aggiunto - la Toscana è sia paesaggio che sviluppo ed è evidente per tutti che ogni prodotto toscano, sia esso un vino, un formaggio, un tessuto o un gioiello, ha uno specifico valore aggiunto che nasce proprio dalla percezione collettiva del paesaggio toscano. Ho partecipato a tutte le 130 conferenze paesaggistiche che si sono tenute al momento, con oggi concludo un tour di confronto con i territori e alla luce di tutto questo posso dire che credo che il 'non consumo di suolo' possa funzionare senza danneggiare lo sviluppo. Anche per quanto riguarda l'agricoltura non si notano criticità, neppure nelle realtà con vincoli maggiori ".

 

 

Reves Days. Saccardi, "Sfida è dare concretezza agli obiettivi Ue" - "La grande sfida alla quale siamo chiamati oggi è dare concretezza ai termini che le agende europee ci dettano: coesione, inclusione, sviluppo. E' indispensabile ritrovare innanzitutto un senso condiviso di appartenenza". Lo ha detto l'assessora toscana al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi aprendo la seconda giornata dei ''Reves Days 2018'', iniziativa organizzata a Firenze dalla Rete europea delle città e delle regioni per l'economia sociale. Realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, l'appuntamento è incentrato sul tema dell'economia sociale come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile dell'Europa. "Oggi accogliamo con grande piacere - ha aggiunto Saccardi - questa nutrita platea di colleghi provenienti da tutta Europa, che operano con impegno quotidiano e passione negli ambiti dell'inclusione sociale, dell'innovazione sociale, del cooperativismo, del governo dei territori. Coesione sociale significa tenuta sociale, benessere, costruzione di comunità floride. E il ruolo dei governi nazionali, regionali, locali, non può essere che di tradurre istanze, potenzialità e necessità dei propri territori, valorizzandone le potenzialità". L'assessora ha ricordato come la Toscana sia una terra molto ricca in termini di economia sociale con 6.439 organizzazioni del Terzo settore iscritte ai registri regionali. "Il nostro compito - ha sottolineato - è quello di far dialogare questo ricchissimo tessuto con la comunità alla quale appartiene, che non si ferma ai confini toscani o italiani. Ed è anche di fornirgli alcuni strumenti per valorizzare il loro potenziale", anche grazie ai fondi europei.

 

Pet therapy. Approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione - Approvati dalla giunta, nel corso della sua ultima seduta, gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. L'atto era una delibera congiunta delle assessore Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro) e Stefania Saccardi (diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria). La delibera è stata presentata stamani dal presidente Enrico Rossi assieme all'assessore Cristina Grieco. "In Toscana la Pet therapy è una realtà consolidata negli ospedali e anche nelle scuole - ha detto Cristina Grieco - Per esempio, per l'inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. E' una bella occasione di formazione per i giovani che abbiano questa predisposizione". "La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet therapy - ricorda l'assessora Stefania Saccardi - Forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali (2015). Al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "LInee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana ha recepito queste linee guida (alla cui stesura peraltro aveva collaborato), adottando, con la delibera approvata lunedì scorso, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale. (AUDIO GRIECO)

 

Cave. Un anno di proroga per piani attuativi dei bacini estrattivi - Prorogati di un anno, con scadenza al 5 giugno 2019, i termini per l'approvazione dei Piani Attuativi dei Bacini estrattivi, strumenti previsti dalla legge regionale urbanistica 65/2014 e dal Piano Paesaggistico regionale per assicurare la pianificazione delle attività estrattive e garantire una programmazione che, in un'ottica di insieme, tenga conto sia del bacino estrattivo che del contesto paesaggistico di riferimento. La proroga è stata decisa nel corso della seduta di ieri della Giunta regionale, con l'approvazione di una delibera proposta dall'assessore regionale al territorio Vincenzo Ceccarelli, che adesso passa all'attenzione del Consiglio Regionale. "Abbiamo ascoltato le richieste dei Comuni e degli imprenditori del settore e deciso di venire loro incontro - ha detto l'assessore - Abbiamo accordato un anno in più per la predisposizione dei Piani attuativi, ma il nuovo termine non sarà ulteriormente prorogabile. Ora tutti devono fare la propria parte, compreso il Comune di Carrara dove ricadono la maggior parte degli interventi".

 

Pisa. Approvata convenzione per ampliamento canale dei Navicelli - E' stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di convenzione tra Regione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Comune di Pisa, per finanziare la realizzazione di una conca di navigazione all'intersezione tra il canale dei Navicelli e l'Autostrada A12, per consentire il passaggio di grandi imbarcazioni tra la darsena Pisana ed il Porto di Livorno. Il costo complessivo dell'intervento è di 12,25 milioni di euro: 6,25 a carico dei privati e 6 dal Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso del breafing che ha tenuto con i giornalisti per illustrare i provvedimenti adottati dalla Giunta. "Intendiamo garantire – ha spiegato il presidente – che i nuovi yacht che vengono costruiti nell'area pisana possano accedere al mare con maggiore facilità. E' per questo che nei prossimi giorni ci incontreremo con la Provincia e con i responsabili di Camp Darby per studiare le migliori modalità per bypassare la Darsena pisana e accedere al mare attraverso il Canale scolmatore, cogliendo anche l'obiettivo di far defluire meglio le acque in caso di necessità. Si tratta quindi di un'opera strategica per l'economia toscana e per la sicurezza idraulica".  Il cofinanziamento di 6 milioni fa parte delle risorse assegnate alla Regione, nell'ambito del Piano Operativo Infrastrutture, con il Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020.

 

 

In Toscana

Banca Etruria. 1800 risparmiatori in causa contro società revisione bilanci - Boom di adesioni all'azione legale di Federconsumatori Toscana contro la società di revisione dei bilanci della ex Banca Etruria: hanno aderito ben 1.800 risparmiatori per un valore del danno subìto di 50 milioni di euro.  Lo scorso febbraio Federconsumatori Toscana aveva annunciato una azione giudiziaria contro la società che ha certificato i bilanci (la Pricewaterhouse Coopers, uno dei quattro colossi mondiali del settore) per ''gravi responsabilità, negligenze ed omissioni'', con l'obiettivo di ottenere altri rimborsi per i risparmiatori. Oggi, dopo 25 assemblee di Federconsumatori nei territori toscani, è stata superata quota 1.150 adesioni di titolari di dossier (obbligazioni e/o azioni) all'iniziativa. Se si considera che molti dossier sono co-intestati, sono circa 1.800 le persone coinvolte (730 aretine, 260 empolesi/fiorentine, 100 senesi, 70 grossetane, il resto toscane), per un valore complessivo del danno subìto di circa 50 milioni di euro. Entro la metà la metà del mese di giugno, lo studio legale Galgano - per conto di Federconsumatori Toscana - procederà al deposito del ricorso, per l'accertamento tecnico preventivo presso il Tribunale delle imprese di Milano. Inoltre, Federconsumatori Toscana ha deciso di estendere la richiesta di accertamento tecnico preventivo anche verso Ubi Banca (AUDIO FULVIO FARNESI, presidente Federconsumatori Toscana).

 

Divario sociale. Maglie nere a Massa-Carrara, Pistoia e Lucca – I ricchi (con redditi superiori a 120 mila euro annui) e i poveri (con redditi inferiori a 10 mila euro annui) sono sempre più lontani in Toscana. Il divario tra benestanti e meno abbienti, tra il 2008 e il 2015, è aumentato del 6,7% nella nostra regione, più di due punti percentuali rispetto alla media italiana (+4,3%). È uno dei dati che emerge dal rapporto 'Il modello toscano alla prova della crisi' elaborato da Iref e presentato da Acli Toscana. La ricerca punta a misurare gli effetti della crisi economica sui nostri territori. Le asimmetrie tra gli strati sociali della popolazione assumono un peso diverso a seconda delle province di riferimento. Le maglie nere vanno alle province Massa-Carrara (+14,8%), Pistoia (+11,5%) e Lucca (9,5%), dove la distanza di chi non riesce ad arrivare a fine mese e la neoborghesia è cresciuta a dismisura. Significativa la crescita anche a Grosseto (7,4%) e Livorno (6,9%). Sono sotto la media regionale invece Prato (6,4%) e Firenze (5,3%) e invece sotto quella nazionale: rezzo (3,1%) e Pisa (2,9%). Degno di nota è invece il caso di Siena che è in netta controtendenza: il divario in questa provincia si è attenuato – 0,1 %. In generale le imprese toscane sono fuoriuscite dalla recessione con una maggiore capacità di estrarre valore economico dalla produzione di beni e servizi. Il valore aggiunto per ora lavorata infatti è stato pari a 32.500 euro nel quinquennio 2005-2010, per arrivare a 35.000 euro nel 2015. Dati che fanno posizionare la Toscana subito dietro il Nord Italia e l'Emilia Romagna. Altro dato positivo è quello relativo all'export: la Toscana si posiziona quinta in Italia. Per quanto riguarda invece il tema del lavoro, la Toscana nel 2016 è tornata ai livelli di impiego pre crisi con un tasso di occupazione del 69,9%, ben 8,3 punti sopra la media nazionale. Ad essere peggiorata però è la qualità del lavoro con un aumento dei lavoratori part-time passati dal 13,7% nel 2004 a 19,3% nel 2016, dei lavoratori a tempo determinato: dall'11,8% al 14%. La disoccupazione femminile è salita tra il 2008 e il 2016 dal 7,2% al 10,8%. E i giovani disoccupati, nella fascia d'età 15-24, sono più che raddoppiati in Toscana nell'arco di soli 8 anni: dal 14,6% el 2008 al 34% nel 2016. Di tutto questo si parlerà a 'Fest'Acli', a San Piero a Grado (PI), il prossimo 22 giugno, alle ore 18.30.

 

Firenze. Inseguimento via Canova: annullata fiaccolata piazza del Grano - Annullata la fiaccolata che era stata organizzata per questa sera in piazza del Grano, nel centro di Firenze, in memoria di Duccio Dini, il 29enne morto dopo essere stato travolto domenica scorsa durante un inseguimento tra alcune auto. "Avendo saputo che la stessa fiaccolata era stata organizzata per domani - spiegano i cittadini organizzatori su Facebook - nel quartiere dell'Isolotto dagli amici più stretti di Duccio, abbiamo ritenuto di unire le forze e dare voce a una sola manifestazione unitaria".

 

 

Firenze. Città metropolitane: Nardella chiede a governo di completare la riforma - "Torno a chiedere con forza quello che ho già chiesto ai governi precedenti, ovvero completare la riforma delle Città metropolitane". E' quanto dice il sindaco di Firenze e responsabile Anci per le città metropolitane, Dario Nardella, oggi impegnato negli Stati generali della Città metropolitana fiorentina. "Non appena sarà chiaro a chi spetta la delega per questo settore, noi siamo pronti ad incontrare i rappresentanti del governo - aggiunge Nardella -, perché le Città metropolitane non possono essere solo un bel progetto sulla carta, ma devono essere qualcosa di operativo, effettivo e concreto che cambia la vita delle persone e delle imprese". "Noi ci siamo, le Città metropolitane sono il motore dell'Italia: lo dicono i numeri, qui la ripresa economica è più forte che altrove - conclude il sindaco -. Dunque i tempi sono maturi per completare questa riforma che semplifica la burocrazia e supporta lo sviluppo dei territori".

 

Piombino (LI). Blue economy, presentazione rapporto su Grosseto e Livorno - Sarà presentato il 15 giugno, nella sede dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale a Piombino, il rapporto di approfondimento della blue economy delle province di Grosseto e di Livorno. Lo studio è stato predisposto anche quest'anno dal Centro studi e ricerche della Camera di commercio Maremma e Tirreno, in considerazione dell'importanza che la blue economy riveste per l'economia di un territorio fortemente legato al mare come quello delle province di Grosseto e Livorno. Tra i relatori dell'incontro Mauro Schiano, direttore del Centro studi e ricerche, Riccardo Breda, presidente Cciaa Maremma e Tirreno, e Stefano Corsini, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

 

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pisa. In scena la Cavalleria Rusticana - Grande serata d'opera con Cavalleria Rusticana, in programma a Pisa venerdì 22 giugno, alle ore 21.15, in Piazza dei Cavalieri. L'evento fa parte della rassegna "Le Notti dei Cavalieri", un programma di imperdibili appuntamenti sotto le stelle, promosso dal Comune di Pisa nella magica atmosfera della piazza delle sette vie. Questa produzione è realizzata da Modigliani Produzioni e Community News, in un allestimento realizzato interamente con materiale riciclato targato SCART®. Cavalleria rusticana è il capolavoro di Pietro Mascagni, fu la prima opera composta dal musicista ed è certamente la più nota della sua produzione. Prestigioso il Cast che vede Valentina Boi nel ruolo di Santuzza: soprano, nata e cresciuta a Livorno, ha già cantato Mascagni proprio al Teatro Verdi. È il suo debutto in Cavalleria Rusticana, in cui svolgerà un ruolo difficile, un personaggio drammatico (Santuzza) e caratterizzato da sfumature passionali. Tra gli altri componenti del cast Silvia Pantani nel ruolo di Lola; Denis Pivnitskyi interpreta Turiddu e Carmine Monaco Alfio; infine sarà Diana Turtoi a dare voce e movenze a Lucia. L'Orchestra Amedeo Modigliani sarà diretta da Mario Menicagli, direttore che vanta collaborazioni con il Teatro Goldoni di Livorno, l'Orchestra Cherubini, l'Orchestra Toscanini, ha diretto oltre venti titoli operistici ed è considerato uno dei più prolifici e attenti interpreti del repertorio mascagnano. Il Coro frutto della collaborazione fra il Modigliani, la Società Corale Pisana e il Coro Lirico Livornese avrà come Maestro del Coro Stefano Cencetti. La regia sarà affidata ad Alberto Paloscia, musicologo, organizzatore musicale e regista che dal 1990 è direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno, città di Pietro Mascagni.

 

Certaldo (FI). Da mercoledì 11 luglio al via i 5 giorni di Mercantia - Saranno cinque, tanti quanti i giorni del Festival che si svolge da mercoledì 11 a domenica 15 luglio 2018, gli spettacoli musicali che più volte per sera invaderanno le strade del borgo medievale di Certaldo. Non solo bande marcianti, marching band, ma veri e propri spettacoli musicali coinvolgenti ed itineraranti. Le marching band di quest'anno sono tutte "made in Mercantia", ovvero band che negli anni, a partire da Certaldo, hanno conquistato le strade e le piazze di tutta Italia e oltre. Bene due Inoltre su 5 i nuovi spettacoli che debuttano proprio a Mercantia. Prima novità è la Zastava Orkestar con il suo Fonzies Tour 2018, ovvero "quelli che si leccano le dita", nome ironico per una performance musicale che si rifà alle musiche balcaniche caratteristiche della Zastava, declinate in salsa ironico toscana. Altra grande novità è Granbanda, spettacolo di trenta minuti che unisce due band storiche, Alchimie Musicali e BadaBimBumBand. E poi altri tre grandi spettacoli ormai divenuti classici: Alchimie Musicali, orchestra itinerante per archi che unisce musica classica e colonne sonore dei film; "Opus Band", una inusuale confraternita di frati che giocano muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra dannazione e resurrezione, castigo e gioia; La Banda Molleggiata, band in cui i musicisti dondolano, volteggiano, ballano mentre suonano e porta in strada il genere musicale che parte da "Celentano", il molleggiato per eccellenza, per spaziare in sonorità e brani più moderni.

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Notte Bianca 2018: agevolazioni per domande partecipazione entro 20 giugno - Per la prossima edizione della Notte Bianca, in programma nella notte tra sabato 7 e domenica 8 luglio 2018, il Comune di Livorno intende facilitare soggetti pubblici o privati intenzionati a partecipare alla manifestazione con iniziative di intrattenimento, dimostrazione, commerciali ecc... Eventuali proposte che implichino emanazioni di ordinanze di divieto di sosta dovranno essere presentate, tassativamente, entro il termine del giorno 16 giugno prossimo. Tutte le altre proposte, compresa l'eventuale autorizzazione demaniale (a pagamento per le autorizzazioni provvisorie), dovranno essere presentate entro e non oltre il 20 giugno . Le domande potranno pervenire per via ordinaria indirizzate all'Ufficio Turismo e Grandi Eventi e protocollate tramite sportello URP o tramite PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

 

Grosseto. Polizia municipale: l'apertura estiva dell'Ufficio relazioni con il pubblico - Cambia l'orario di apertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico della Polizia municipale di Grosseto. Fino al 15 settembre lo sportello del Comando, in via Zanardelli 2, potrà accogliere i cittadini il lunedì dalle 10 alle 13 il giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 13. Questi i contatti: tel. 0564/488520, fax 0564/417271, email: piemme@comune.grosseto.it.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nelle prime ore della mattina con nubi compatte in Appennino dove saranno possibili piogge sparse. Nel pomeriggio nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone costiere e limitrofe, localmente di forte intensità.  Venti: deboli settentrionali; da nord-est nell'interno, da nord, nord-ovest lungo la costa con locali rinforzi. Mari: mossi sul settore settentrionale in attenuazione, prevalentemente poco mossi sul settore meridionale. Temperature: stazionarie o in lieve locale aumento.

 

Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi - Non disponibile.