21 settembre 2018
16:57

Morti al Noa di Massa, Rossi: 'Decessi causati da batterio è notizia falsa' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 settembre 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 21/09/2018 – anno n.8 n.261 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Morti al Noa di Massa, Rossi: "Decessi causati da batterio è notizia falsa"
  • Bekaert, Rossi: "Aspettiamo decreto per garanzia della cassa integrazione"
  • Criminalità in Toscana, presentato rapporto della Normale e dell'Università di Pisa
  • Tpl, Ceccarelli: "Stupito da dichiarazioni presidente Copit"
  • Turismo slow, da oggi a Monteriggioni lo Slow Travel Fest

 

In Toscana

  • Livorno. Crociere: 900mila passeggeri in 2019
  • Pisa. Migranti: sindaco, Cpr in città? Sì se condiviso
  • Firenze. Setticemia da meningococco di tipo C nel paziente ricoverato ieri
  • Pisa. Robotica: Mosca, al lavoro per fiera biennale
  • Pisa. Domani la Giornata della Protezione Civile
  • Firenze. Olandiamo in bici per le vie del capoluogo toscano


Cultura e spettacolo

  • Firenze. Torna la nuova edizione di Aspettando i fochi
  • Montepulciano (SI). In ex tribunale auditorium e aule musica

 

Notizie di servizio

  • Bagno a Ripoli (FI). Lavori di Publiacqua
  • Toscana. "Premio Legacoop Toscana": concorso per tesi di laurea su cooperazione

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, sabato 22 settembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Morti al Noa di Massa, Rossi: "Decessi causati da batterio è notizia falsa" - "La notizia secondo cui 33 persone sarebbero morte a causa di una cattiva gestione di un'infezione nel reparto di medicina del Noa di Massa è semplicemente una notizia falsa che deve essere smentita. Quereleremo nei confronti di tutti coloro che propalano notizie false che gettano allarme e discredito sul lavoro di tante persone che hanno operato correttamente". Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi in merito all'inchiesta aperta dalla procura di Massa su presunti casi di morti sospette al Nuovo Ospedale delle Apuane per infezioni batteriche. Rossi, insieme all'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, ha presentato i risultati del lavoro di un gruppo di esperti che ha analizzato i casi. (IN ALLEGATO: ROSSI_MORTINOA.MP3)

 

Bekaert, Rossi: "Aspettiamo decreto per garanzia della cassa integrazione" - Un passo in avanti c'è stato, ma il testo promesso dal governo, quello che permetterebbe di reintrodurre la cassa integrazione per cessazione, ancora manca. E rimane la spada di Damocle del 3 ottobre. È stata una riunione interlocutoria stamani a Roma al Ministero dello sviluppo economico sulla Bekaert di Figline e Incisa Valdarno, dove da luglio tutti e 318 i lavoratori dello stabilimento che produce filo d'acciaio per pneumatici rischiano di essere licenziati dopo che la multinazionale belga, proprietaria dalla fabbrica e lì solo da un paio di anni (ma lo stabilimento ha una storia lunga sessanta anni), ha deciso improvvisamente di chiudere e delocalizzare le produzioni. "C'è un'ipotesi di lavoro, da concretizzare ma percorribile – spiega il presidente della Toscana Enrico Rossi, che ha partecipato all'incontro oggi tra sindacati e azienda - . Aspettiamo però ancora il decreto, che chiaramente è una questione dirimente perché permetterebbe di garantire la cassa integrazione ai dipendenti. Il ministero ha ribadito l'impegno ad approvarlo velocemente, ma ancora non c'è". E il decreto dovrà arrivare prima del 3 ottobre, termine entro cui potrebbero scattare i licenziamenti e su cui l'azienda non è disponibile a nessuna ulteriore proroga se non interverrà prima un accordo. "Da parte della Regione ci sono porte aperte ad ogni tentativo di reindustrializzazione in sito – sottolinea il presidente della Toscana Enrico Rossi - Siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti e le risorse a disposizione. Siamo favorevoli anche alla ripartizione dello stabilimento in più aree produttive. Non ugualmente favorevoli ci trova una mera politica di ricollocamento".

 

Criminalità in Toscana, presentato rapporto della Normale e dell'Università di Pisa - Una conferma delle infiltrazioni delle criminalità organizzate nell'economia toscana ma anche della grande attenzione sul fenomeno a livello di società civile. Sono due dei punti che emergono dal secondo rapporto annuale sui fenomeni di criminalità organizzata e corruzione in Toscana: un'analisi, condotta anche stavolta dalla Scuola Normale di Pisa su commissione della Regione, che traccia i contorni assunti in Toscana da mafie e corruzione, dando conto delle nuove dinamiche di espansione. Il rapporto è stato illustrato oggi pomeriggio da Donatella della Porta e Alberto Vannucci, professori presso la Scuola Normale Superiore e l'Università di Pisa in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, alla presenza, tra gli altri, del procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, del presidente della Regione Enrico Rossi e dell'assessore regionale alla presidenza e alla cultura della legalità Vittorio Bugli. (IN ALLEGATO: CAFIERODERAHO_CRIMINALITA.MP3; BUGLI_CRIMINALITA.MP3).

 

Tpl, Ceccarelli: "Stupito da dichiarazioni presidente Copit" - "Il Presidente di Copit può decidere di fare trattamenti agevolati, sconti e dilazioni di pagamento ai propri utenti, pur nel rispetto del contratto che ha firmato e facendosi carico dei costi. L'ho già detto e torno a ripeterlo, la Regione non si oppone ad azioni migliorative da parte delle aziende, basta che queste non presentino poi il conto. E questo vale anche per l'acquisto dei bus, infatti Copit può acquistare autobus in assoluta libertà e più ne acquista meglio è. Certo però che se vuole avere certezza che essi vengano tutti ricomprati dal futuro gestore del servizio pubblico, laddove fosse diverso da quello attuale, per lui è più sicuro rispettare quanto sta scritto nel bando di gara e nel contratto di servizio". Così l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli interviene a seguito dell'intervista al presidente di Copit Antonio Principato pubblicata oggi sulle pagine della stampa locale. "Sono a dir poco stupito - aggiunge Ceccarelli - di quanto leggo. Ci sono due possibilità: o il presidente di Copit non ha mai letto il contratto di servizio sulla base del quale la sua azienda, all'interno del consorzio One Scarl, agisce sul territorio di Pistoia, oppure dice cose false sapendo di dirle". "Come ho già avuto modo di spiegare - precisa l'assessore - la Regione ha deciso di intervenire per contrastare il degrado del servizio di trasporto pubblico su gomma al quale stavamo assistendo a causa dello stallo nella gara unica per il tpl provocato dalla guerra di carte bollate e ricorsi che ha seguito l'assegnazione del servizio su gomma. E vorrei ricordare che tra i ricorrenti è presente pure Copit, sia pur all'interno di un raggruppamento di imprese. Abbiamo pensato all'interesse dei cittadini e condiviso con i gestori del trasporto pubblico in Toscana l'attuale contratto di servizio, per avviare un percorso di qualificazione in attesa di sapere chi sarà il futuro gestore. Sarebbe meglio che anziché alimentare polemiche senza costrutto, il Presidente di Copit pensasse a svolgere al meglio il suo compito e si prodigasse, come stanno facendo i suoi colleghi in tutta la regione, per dare ai cittadini il miglior servizio possibile".

 

Turismo slow, da oggi a Monteriggioni lo Slow Travel Fest - ‘Sperimentare' nuove esperienze è il leit motiv della quarta edizione dello Slow Travel Fest, da oggi fino a domenica ad Abbadia Isola a Monteriggioni (SI). Tre giorni di escursioni, arte, musica e attività da vivere nella natura della Via Francigena, alla scoperta di emozioni con rafting, orienteering e bushcrafting, ma anche di nuove motivazioni di viaggio. "La capacità di creare l'atmosfera e lo spirito giusto che ha lo Slow Travel Fest – spiega l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - valorizza Monteriggioni e la Via Francigena con inventiva ed esperienze nuove come quest'anno. Una manifestazione all'insegna del turismo lento e sostenibile e che va oltre quello mordi e fuggi. Gli anni passano e lo STF sa rinnovarsi e reinventarsi come quest'anno, dando spazio e attenzione alle esperienze 'outdoor', molto ricercate in questi anni come motivazioni di viaggio". La sinergia tra Toscana Promozione Turistica, che sostiene l'evento, ed ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, contribuirà a rendere questa edizione sempre più internazionale: ENIT infatti si è attivata per promuovere l'evento all'estero e nell'accogliere a Monteriggioni una delegazione di giornalisti stranieri. Il festival è promosso e patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Monteriggioni ed è organizzato da Ciclica.cc, Kindi, Andare a Zonzo e Musicastrada.

 

 

In Toscana

 

Livorno. Crociere: 900mila passeggeri in 2019 - Si annunciano in crescita i numeri delle crociere nel porto di Livorno per la prossima stagione: a fronte dei 361 scali, per circa 800 mila passeggeri complessivi del bilancio fine stagione 2018, nel 2019 sono previsti infatti 900 mila passeggeri in transito con 400 scali da tutte le più importanti compagnie da crociera. E' quanto emerge in una nota di Porto di Livorno 2000 (la società che nel porto toscano gestisce il traffico corriere e traghetti) di ritorno dalla missione di Lisbona, dove si è svolta la Fiera internazionale delle crociere del Mediterraneo, il Seatrade Cruise Med. "Porto di Livorno 2000 - ha commentato il presidente, Luciano Guerrieri - grazie agli ultimi investimenti che hanno visto un potenziamento dei servizi ed hanno innalzato il livello anche qualitativo delle strutture e delle nostre operazioni ed attività, grazie alla costante attenzione e contributo dell'Autorità Marittima, continua a registrare un trend di crescita. Le consolidate relazioni commerciali, le azioni di marketing e di promozione, la gestione operativa e contrattuale stanno portando questi importanti risultati".

 

Pisa. Migranti: sindaco, Cpr in città? Sì se condiviso - "Un Cpr a Pisa? Credo che certe scelte debbano essere condivise con il territorio e non imposte dall'alto quindi sono sicuro che il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ci coinvolgerebbe in una discussione di questo tipo prima di prendere qualunque decisione". Lo ha detto il sindaco leghista di Pisa, Michele Conti, parlando con i giornalisti, a margine della presentazione del festival internazionale della robotica, della possibilità della nascita di un Cpr in Toscana. "Per scelte di questo tipo - ha aggiunto - occorre studiare i dati dei flussi e capire le reali necessità dei singoli territorio. Gran parte di questi centri sono al sud e forse si potrebbe studiare una soluzione interregionale tra Liguria e Toscana. In ogni caso ritengo che a fronte di una realizzazione del genere servirebbero fondi da destinare ai comuni interessati e almeno triplicare gli organici delle forze dell'ordine territoriali".

 

Firenze. Setticemia da meningococco di tipo C nel paziente ricoverato ieri – E' stata diagnosticata una setticemia da meningococco di tipo C nell'uomo di 65 anni che ieri era risultato positivo al meningococco, in occasione di alcuni esami a cui era stato sottoposto per un'altra patologia. A differenza della meningite, nel caso di setticemia, il meningococco quando arriva nell'organismo, non provoca un'infiammazione delle meningi, ma ha un passaggio direttamente nel sangue, provocando una sepsi. Da parte del personale medico sono state adottate tutte le precauzioni del caso. Le condizioni del paziente che non risulta vaccinato per il meningococco C, sono stabili e l'uomo è ancora ricoverato nel reparto di rianimazione al Santa Maria Annunziata. Ieri l'unità funzionale sanità pubblica dell'area fiorentina ha sottoposto a profilassi i contatti più stretti.

 

Pisa. Robotica: Mosca, al lavoro per fiera biennale - "Ho già avviato con il Comune un'interlocuzione concreta per costruire una fiera della robotica a Pisa. Un appuntamento biennale che metta insieme i robot di uso domestico a quelli industriali per rivolgersi a utenti e consumatori e offrire le principali innovazioni tecnologiche in questo campo". Lo ha detto Franco Mosca, direttore scientifico del Festival internazionale della robotica, in occasione della presentazione della manifestazione che si svolgerà a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre. "Il nostro festival non è una fiera - ha spiegato - ma un appuntamento caratterizzato da un altissimo valore scientifico. Ma i tempi sono maturi realizzare una fiera. E anzi il nostro festival può essere un volano per radicare a Pisa un appuntamento di questo tipo, con cadenza biennale da realizzare in un luogo già individuato nell'area artigianale di Ospedaletto". Il riferimento è all'ex mercato ortofrutticolo che, ha sottolineato il sindaco di Pisa Michele Conti, "così non può più stare, l'idea della fiera è un'opportunità che vorremmo percorrere e sono grato al professor Mosca che ce l'ha prospettata". L'obiettivo, ha aggiunto Mosca, è quello di concretizzare la proposta "entro i prossimi due anni" per partire con la prima edizione della fiera entro il 2021.

 

Pisa. Domani la Giornata della Protezione Civile – Sabato 22 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa si terrà la XIV edizione della Giornata della Protezione Civile: un appuntamento ormai ricorrente per la città, un momento per fare il bilancio delle attività svolte incontrando autorità, cittadini ed operatori, volontari e non, quotidianamente impegnati nel settore della Protezione Civile. Per tutto il giorno nella piazza troverà spazio l'esposizione alla città dei mezzi e delle attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile di Pisa durante le emergenze e si svolgeranno attività dimostrative. Questo il programma della giornata: alle 10 Santa Messa nella chiesa di San Domenico per San Pio, patrono della Protezione Civile. Alle 11 gli interventi delle autorità: l'Assessore ai Lavori Pubblici, con delega alla Protezione Civile, Raffaele Latrofa; il prefetto Angela Pagliuca, il Dirigente della Protezione Civile Regionale Toscana Riccardo Gaddi e infine il sindaco Michele Conti che leggerà la relazione annuale. Alle 11.45 interverrà Agostino Miozzo, Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alle 12 in conclusione si terrà la consegna dei tre premi di Protezione Civile.

 

Firenze. Olandiamo in bici per le vie del capoluogo toscano - Due ore sui pedali per promuovere la mobilità ciclabile in un patto di amicizia tra Firenze e i Paesi Bassi. È 'Olandiamo in bici a Firenze', l'evento organizzato da Fiab, Comune di Firenze e Ambasciata dei Paesi Bassi (a partecipazione gratuita) in programma domani durante la European Mobility Week. Saranno ciclisti 'in arancione' anche il sindaco Dario Nardella, l'ambasciatore Joep Wijnands e l'assessore all'Urbanistica, Smart City e relazioni internazionali Giovanni Bettarini.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Torna la nuova edizione di Aspettando i fochi - Sarà l'appuntamento in programma lunedì 24 settembre a Villa Vogel, a dare il via alla seconda edizione di "Aspettando i fochi. San Giovanni tutto l'anno", evento che si pone lo scopo di raggiungere in modo capillare i cittadini, portando gli incontri in luoghi di interesse distribuiti tra i cinque Quartieri di Firenze. Gli appuntamenti sono in programma ogni 24 del mese, per ricordare il 24 giugno, giorno del santo patrono del capoluogo toscano.

 

Montepulciano (SI). In ex tribunale auditorium e aule musica - I locali dell'ex palazzo di giustizia di Montepulciano diventano aule e auditorium per l'apprendimento e la fruizione di musica. Grazie all'accordo tra Comune e Fondazione Cantiere internazionale d'arte, gli spazi sono stati infatti riconvertiti dopo gli interventi e la sperimentazione dello scorso anno e messi a disposizione dell'Istituto di musica H.W.Henze. Per la prima volta, quindi, domenica 23 settembre si avvia una nuova fase per la scuola musicale poliziana che presenterà il nuovo anno 2018-2019. Le sale assumono le denominazioni di rockstar e compositori, dopo essere state allestite e insonorizzate mentre quella che era l'aula delle udienze diviene un auditorium da 100 posti, rimanendo intitolata a Giovanni Falcone, per testimoniare come "l'educazione culturale' - sottolinea una nota della Fondazione - 'debba mantenere una consapevolezza civica".

 

 

Notizie di servizio

 

Bagno a Ripoli (FI). Lavori di Publiacqua – Publiacqua informa i cittadini del Comune di Bagno a Ripoli che, causa lavori di impatto sulle nuove condotte idriche, dalle ore 08.30 di domenica 23 settembre sarà sospesa l'erogazione nelle seguenti vie: via di Vacciano (civici 4-6 e 1-35 nero), via Lungo l'Ema, via del Crocifisso (compreso Centro Commerciale Unicoop), via di Campigliano (civici 2-88 e 1-47), via Piana, via Ignesti, via Paoletti, via Corte Grifoni. La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del pomeriggio. In caso di condizioni meteo avverse l'intervento verrà effettuato il primo giorno utile successivo.

 

Toscana. "Premio Legacoop Toscana": concorso per tesi di laurea su cooperazione – Un concorso per premiare le migliori tesi di laurea sulla cooperazione. È il "Premio Legacoop Toscana", il bando lanciato dalla Lega Regionale Toscana Cooperative e Mutue rivolto a tutti i laureandi di un corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico che conseguano il relativo titolo di studio presso l'Università di Pisa e che discutano la tesi nelle sessioni di laurea dell'anno accademico 2017/2018, ovvero entro la sessione di aprile 2019. Per partecipare alla prima edizione del concorso c'è tempo fino al 10 maggio 2019: il premio sarà poi replicato per altre due edizioni (2020 e 2021). A essere premiate saranno le tre migliori tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico dedicate a sviluppare e approfondire tematiche connesse all'impresa cooperativa e alla sua importanza nel contesto socio-economico locale, nazionale e internazionale, esaminata dal punto di vista giuridico, economico e sociale. Per i vincitori è previsto un riconoscimento pubblico e ufficiale e l'assegnazione di un contributo di mille euro per ciascun premiato, che verranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica. L'obiettivo del concorso di Legacoop Toscana è quello di stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla cooperazione e all'impresa cooperativa. A giudicare le tesi che verranno presentate sarà una commissione presieduta dal presidente di Legacoop Toscana, di cui faranno parte qualificati esponenti del mondo della cooperazione e almeno un docente delegato dall'Università di Pisa. Per partecipare è possibile consultare la pagina www.legacooptoscana.coop/bandotesipisa.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 22 settembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu), dove non si escludono locali piogge o rovesci, in particolare sui rilievi.

Venti: meridionali, deboli nell'interno, moderati lungo la costa.

Mari: poco mossi, tendenti a divenire mossi al largo.

Temperature: in lieve aumento le minime e in lieve diminuzione le massime (ancora superiori alla media).

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/20-09-2018