9 gennaio 2018
11:58

Nomine in sanità, Rossi: "Procedimenti ai sensi della legge" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 gennaio 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 09/01/2018 – anno n.8 n.3 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Nomine in sanità, Rossi: "Procedimenti ai sensi della legge"
  • Borgo San Lorenzo, presentata intesa per riqualificazione linea Faentina
  • Castelnuovo Garfagnana, protocollo per sviluppo della Antica Valserchio
  • Smart cities, firmato protocollo per sviluppo e promozione

 

In Toscana

  • Firenze. Via al Pitti Uomo: nuovo accordo Cfmi-Uffizi
  • Firenze. Sicurezza: in periferie lampioni accesi tutta notte
  • Firenze. Cciaa: nuova sede e app per una Camera '4.0'
  • Pisa. Scuola: iniziative sulla cultura della Costituzione
  • Toscana. Musei: oltre 7 mln visitatori nel 2017
  • Grosseto. I butteri sono sulle Mura: tutti i sabati fino ad aprile

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Restaurato mantello della Colonna della Giustizia
  • Prato. Domani e giovedì convegno sulla Sacra Cintola

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Tramvia: da oggi cambia l'assetto del cantiere su Ponte Mariti
  • A1 Milano-Napoli Panoramica: chiusura per lavori

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 9 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, martedì 9 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Dalla Giunta regionale

 

Nomine in sanità, Rossi: "Procedimenti ai sensi della legge" - "In merito alle polemiche sulle future nomine da effettuarsi in sanità, mi preme precisare quanto segue. È mia prerogativa e responsabilità esclusiva, ai sensi della legge, procedere alla nomina del direttore generale e dei direttori delle direzioni regionali". Lo ha dichiarato ieri il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. "Senza ipocrisia e in trasparenza – ha aggiunto - ho reso pubblica, con un comunicato condiviso con il rettore dell'Università di Firenze e con l'assessora regionale, la mia intenzione di nominare la dottoressa Monica Calamai che, per la sua competenza, esperienza e conoscenza del sistema sanitario toscano, allo stato, ritengo la più adeguata a ricoprire il ruolo di direttore regionale della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale. Ho ritenuto anche opportuno – ha aggiunto il presidente della Toscana - promulgare un avviso, non certo un concorso, che non è previsto, per verificare se ci fossero candidature migliori. Questo comportamento è cristallino; non ho negato quello che penso, e con prudenza e scrupolo ho voluto allargare lo sguardo ad altre eventuali possibilità. Tutto alla luce del sole, che evidentemente acceca alcuni. Ho seguito questo metodo in altre analoghe situazioni con risultati che giudico positivamente anche in base alle annuali valutazioni effettuate con criteri oggettivi. Mi riservo quindi di procedere alla nomina appena sarà chiuso l'avviso. Invece, per quanto riguarda la eventuale nomina del direttore di Careggi la legge mi obbliga a raggiungere l'intesa con il rettore dell'Università di Firenze, professor Luigi Dei. Intesa che, allo scopo di accelerare i tempi, è stata preventivamente raggiunta in un incontro cui ha partecipato anche l'assessora Stefania Saccardi. Infine, per la nomina dei direttori delle Aziende sanitarie e ospedaliere, a differenza di quanto avviene per i direttori della Regione Toscana – h chiuso Rossi - sono tenuto ad inviare le proposte alla commissione consiliare regionale per l'espressione del parere".

 

Borgo San Lorenzo, presentata intesa per riqualificazione linea Faentina – E' stato presentato ieri a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo il protocollo d'intesa per la riqualificazione della linea ferroviaria Faentina; accordo firmato lo scorso 4 dicembre da Mit, Regione Toscana, RFI, ANAS, Unione Montana dei Comuni del Mugello e Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, per l'adeguamento e la riqualificazione delle infrastrutture sulle linee ferroviarie Faentina e Valdisieve. Un protocollo che prevede uno stanziamento di 47 milioni di euro - 31 milioni nell'ambito delle opere connesse ai lavori TAV in Mugello, 16 milioni stanziati da Rfi – per interventi tecnologici e infrastrutturali per ottimizzare e per incrementare le potenzialità della linea e la regolarità del servizio, l'eliminazione di passaggi a livello e la riqualificazione delle stazioni sia come accessibilità che come informazione e spazi aperti al pubblico. Alla presentazione è intervenuto, tra gli altri, l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_FSFAENTINABIS.MP3).

 

Castelnuovo Garfagnana, protocollo per sviluppo della Antica Valserchio - Ampliamento e sviluppo dell'attività attraverso la costruzione di un nuovo sito produttivo e di un hub logistico, creazione di una filiera specializzata e strutturata, potenziamento della collaborazione con il mondo accademico e della ricerca, riqualificazione delle risorse umane in un'ottica di Industria 4.0, costruzione di percorsi formativi con le scuole del territorio. Sono i punti centrali dell'intesa siglata ieri tra la Regione Toscana, l'azienda tessile garfagnina Antica Valserchio, il Comune di Castelnuovo Garfagnana (LU), il Comune di Montale (PT), l'Istituto Superiore di Istruzione Garfagnana e l'Ufficio Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara. Alla firma, avvenuta ieri a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sono intervenuti l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, i sindaci di Montale, Ferdinando Betti, e di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, l'amministratore unico di Antica Valserchio, Pierluigi Bertolani, il dirigente scolastico di ISI Garfagnana, Massimo Fontanelli, ed il dirigente dell'Ufficio Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_ANTICAVALSERCHIOBIS.MP3).

Smart cities, firmato protocollo per sviluppo e promozione - Regione Toscana, Anci e Confservizi Cispel Toscana hanno siglato nelle ultime settimane del 2017 un protocollo per la promozione e lo sviluppo delle smart cities, che coinvolge già la metà dei Comuni capoluogo, ovvero Firenze, Prato, Pisa, Grosseto e Siena, ma che rimane aperto anche ad altre adesioni. Potranno infatti siglare l'intesa altre città toscane (capoluogo e non), ma anche aggregazioni territoriali e piccoli comuni che, con la banda larga ormai presente in tutta la regione e la banda ultralarga in arrivo, potranno usufruire dei servizi digitali. Regione, Confservizi Cispel e Anci hanno scelto di lavorare insieme, con alcuni obiettivi strategici comuni dal punto di vista energetico, ambientale, informativo, tecnologico e sociale. Se Regione Toscana ha inserito le politiche sulla Smart City nel Programma regionale di sviluppo 2020 e Anci Toscana già eroga servizi nel settore dell'Itc, Confservizi Cispel Toscana – che riunisce sotto la sua egida le aziende di servizio pubblico locale, dai trasporti, all'edilizia residenziale pubblica, all'energia, al servizio idrico, ai rifiuti, alle telecomunicazioni – ha già svolto, d'intesa con i Comuni e il sistema delle Camere di commercio, un'analisi delle attività e dei progetti smart dei comuni e delle società partecipate. "La Toscana sta facendo salti in avanti in tema di innovazione – ha commenta Vittorio Bugli, assessore alla presidenza con delega, tra l'altro, allo sviluppo della società dell'informazione -. Con la banda larga che copre tutto il territorio regionale, e l'ultralarga che sta arrivando, dobbiamo prepararci a implementare la diffusione di servizi per avere città sempre più intelligenti. Per fare questo dobbiamo essere in grado, così come abbiamo fatto per superare il digital divide delle connessioni e delle infrastrutture, di diffondere su tutto il territorio quello che le città più grandi stanno già facendo. Definiremo linee guida e standard di servizio valide per tutta la regione, proponendo queste buone pratiche, partendo dal censimento dei progetti e dei servizi in essere nelle nostre città".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Via al Pitti Uomo: nuovo accordo Cfmi-Uffizi - Sarà un Pitti Uomo "circondato" dai cantieri della tranvia, quello che oggi, martedì 9, apre alla Fortezza da Basso di Firenze con 1.243 marchi (per il 45% provenienti dall'estero) che presentano le collezioni per l'autunno-inverno 2018-2019; tra questi una pattuglia di 140 marchi toscani. Attesi alla fiera, diventata la più importante al mondo per la moda maschile, più di 24mila compratori in arrivo da oltre 100 Paesi, e 36mila visitatori complessivi. Accanto al business dentro la Fortezza si moltiplicano gli eventi, le presentazioni, le sfilate e le aperture di negozi sparsi in città, capaci - tutti insieme - di generare un indotto economico milionario sul territorio (392 milioni la stima 2016 della ricaduta di tutte le fiere targate Pitti). L'"anteprima" si è svolta ieri sera nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, che torna a "odorare" di moda (si svolsero qui all'inizio degli anni Cinquanta le prime sfilate del nascente made in Italy) con una cena per 200 invitati organizzata dal Centro di Firenze per la moda italiana (Cfmi) guidato da Andrea Cavicchi, azionista di Pitti Immagine, e dalle Gallerie degli Uffizi dirette da Eike Schmidt. Nell'occasione, Cavicchi ha annunciato il nuovo accordo triennale 2019-2021 tra Cfmi e Uffizi per sviluppare il Museo della Moda: finora il progetto, avviato nel 2016 e finanziato da Cfmi con 50mila euro, è stato un rebranding della Galleria del Costume di Palazzo Pitti; ora dovrà crescere per far decollare un museo di livello internazionale. Oggi l'inaugurazione ufficiale alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale allo sviluppo economico Stefano Ciuoffo. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_PITTI18.MP3)

 

Firenze. Sicurezza: in periferie lampioni accesi tutta notte - Trentamila nuovi lampioni a led per illuminare le periferie di Firenze per l'intera notte ma con maggiori risparmi energetici: parte oggi il piano di sostituzione degli impianti pubblici di illuminazione che coinvolgerà tutta la città fino ad agosto. Ad essere interessate dal ricambio dell'illuminazione saranno 1.572 tra strade, piazze e giardini di tutti e cinque i quartieri cittadini. A presentare il progetto, quasi interamente finanziato con fondi comunitari e realizzato da Comune e Silfi, la società che gestisce l'illuminazione pubblica a Firenze, sono stati il sindaco Dario Nardella e il presidente della partecipata Matteo Casanovi. Tra gli obiettivi principali del programma, più sicurezza, meno consumi, e meno emissioni di Co2.

 

Firenze. Cciaa: nuova sede e app per una Camera '4.0' - Nuova sede, e nuovi servizi prenotabili tramite app: è la Camera di Commercio di Firenze "4.0", che debutta oggi con l'inaugurazione di Pitti Uomo 93, trasmessa in streaming proprio sull'app MyCamera, utilizzabile per chiedere informazioni alla Camera di Commercio di Firenze e collegarsi con tutti i servizi digitali attivi del sistema camerale: dal Pid alla banca dati sul lavoro Excelsior, dall'attivazione di Spid al Registro imprese online. Nella sede rinnovata di piazza dei Giudici saranno disponibili venti suite personalizzabili digitalmente per riunioni, a cui si aggiungono sei sale workshop e un auditorium da 287 posti, oltre alla main hall che un tempo ospitava la Borsa Valori di Firenze e a un roof con terrazza e vista sul centro storico della città. L'area è coperta da wi-fi gratuito ad alta velocità, mentre a richiesta sono disponibili computer, assistenza tecnica, servizi di interpretariato, catering, registrazione incontri, live streaming pubblici o riservati. L'immobile, sede della prima Camera di Commercio d'Italia istituita il primo febbraio 1770 dal granduca Pietro Leopoldo, è stato recuperato dopo 4 anni e mezzo di lavori e un investimento di 17 milioni di euro.

 

Pisa. Scuola: iniziative sulla cultura della Costituzione - Partirà nei prossimi giorni, e si concluderà ad aprile, il progetto di Cultura Costituzionale promosso dall'Anpi di Pisa, dall'Ufficio scolastico regionale e dalla Conferenza dei sindaci per l'Educativo della Provincia di Pisa, che coinvolgerà 37 classi di 16 istituti superiori. Il progetto è finalizzato alla conoscenza della Costituzione e alla formazione di una solida coscienza democratica fra i giovani collaborando con il laboratorio di Cultura Costituzionale dei Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'ateneo pisano e con la Domus Mazziniana.

 

Toscana. Musei: oltre 7 mln visitatori nel 2017 - "Ottimi" i risultati dei musei statali in Toscana nel 2017: passano a 7.042.138 visitatori dai 6.389.174 visitatori del 2016, con un incremento del 10,22%. E' quanto afferma il Mibact in una nota. I primi otto musei più visitati della Toscana sono tutti a Firenze. La classifica è guidata da Uffizi-Corridoio Vasariano con 2.219.122 visitatori, segue Galleria dell'Accademia e Museo degli Strumenti Musicali con 1.623.690. Terzo il Giardino di Boboli con 630.211 visitatori. A seguire Cappelle Medicee con 370.271, Palazzo Pitti con 339.870, Museo del Bargello con 336.326, Galleria Palatina con 218.850, Museo di San Marco con 148.190.

 

Grosseto. I butteri sono sulle Mura: tutti i sabati fino ad aprile – I butteri tornano sulle Mura di Grosseto. Uomini e donne a cavallo saranno presenti tutti i sabati fino ad aprile ed è previsto anche il servizio di pulizia a seguito del passaggio degli animali. Un modo per tenere sotto controllo il monumento della città e allo stesso tempo tenere vive le tradizioni maremmane, garantendo uno spettacolo ai cittadini e ai turisti. Il progetto è reso possibile da tre associazioni che, in modo del tutto volontario, hanno voluto dare la loro adesione: si tratta delle associazioni Butteri sulle mura, Butteri della Maremma e Butteri del Marruchetone. "Dopo la sperimentazione dello scorso anno – dice il vicesindaco di Grosseto Luca Agresti - torniamo a proporre il progetto alla città. Questa volta ulteriormente potenziato perché è previsto anche il servizio di pulizia dopo il passaggio, alle 11 e alle 13: ciò per fare in modo che il servizio non sia impattante per il monumento".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Restaurato mantello della Colonna della Giustizia - La statua della Colonna della Giustizia di piazza Santa Trinità a Firenze ha di nuovo il suo mantello. I tecnici del Servizio Belle Arti - Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno ricollocato il manufatto in bronzo sulla cima del monumento dopo quasi un anno di restauro. L'operazione ha richiesto nove ore di lavoro. Un intervento spettacolare durante il quale il mantello, manufatto bronzeo, è stato issato con argani a oltre 20 metri di altezza per poi scendere ai 15-16 metri dove ha combaciato con i perni di appoggio e fissaggio di cui è provvista la statua. Tutto il monumento è interessato da un piano di risanamento partito nella primavera del 2017 che si avvia a conclusione.

 

Prato. Domani e giovedì convegno sulla Sacra Cintola - Un importante appuntamento per la comunità scientifica e un fondamentale momento di condivisione di conoscenze fra gli studiosi, storici dell'arte e docenti universitari. La mostra di Palazzo Pretorio a Prato "Legati da una Cintola" diventa occasione per un convegno, in programma i prossimi 10 e 11 gennaio, per avviare una riflessione ad ampio raggio su ciò che la reliquia mariana ha significato nella storia della città e sull'immaginario che ha accompagnato il suo culto nel corso dei secoli. La due giorni di studi (a Prato il 10 gennaio nel Palazzo comunale, a Firenze l'11 all'Università), spazierà fra le radici del culto nel mondo bizantino e in Terra Santa, la genesi dell'iconografia con riferimento all'episodio di Tommaso che riceve la Cintola narrato nei vangeli apocrifi, ma anche l'insolita immagine della lunetta di Cabestany, coeva al riconoscimento pratese della reliquia nella seconda metà del XII secolo. Al centro degli approfondimenti anche le varie ricezioni del tema nella miniatura e nella pittura fra Due e Trecento, specie in Toscana. Il culto della Cintola a Prato si è profondamente intrecciato nei secoli sul piano religioso e civile, contribuendo a costruire l'identità civica della città, come dimostrano le ostensioni pubbliche e private, di cui si ripercorrono le numerose testimonianze in età moderna.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Tramvia: da oggi cambia l'assetto del cantiere su Ponte Mariti - Da martedì 9 gennaio sarà modificato l'assetto del cantiere della linea 2 sul Ponte Mariti a Firenze per ultimare i lavori di sistemazione urbanistica. Ecco i provvedimenti in dettaglio: in via Mariti sono previsti divieti di sosta (nei pressi dell'intersezione con viale Redi) mentre nel tratto via Buonsignori-viale Resi scatteranno restringimenti di carreggiata con disassamento delle corsie.

 

A1 Milano-Napoli Panoramica: chiusura per lavori - Autostrade per l'Italia comunica che sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di martedì 9 e di mercoledì 10 gennaio, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima e Roncobilaccio, in direzione di Bologna, per lavori di pavimentazione. Sarà contestualmente chiusa l'area di servizio 'Roncobilaccio est', situata all'interno del tratto chiuso. Pertanto, chi proviene da Firenze ed è diretto verso Bologna, dovrà percorrere la A1 Direttissima. In alternativa, per il traffico locale diretto verso Roncobilaccio o Pian del Voglio, si consiglia di percorrere la A1 Direttissima ed uscire alla stazione autostradale di Badia.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 9 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: variabile con alternanza tra brevi schiarite (più ampie sulla costa) e nubi. Attesi rovesci sparsi più frequenti sulle zone orientali (province di Gr, Si e Ar) e province di nord-ovest (Ms e Lu) dal primo pomeriggio. Quota neve attorno a 1300-1400 m.

Venti: occidentali, deboli sulle zone interne, moderati sulla costa con occasionali raffiche forti (anche sui rilievi).

Mari: generalmente mossi, localmente molto mossi nella prima parte della giornata e a largo.

Temperature: pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/08-01-2018

 

Meteo e salute per oggi, martedì 9 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Temperature percepite in generale diminuzione durante il periodo diurno e in serata. Il disagio da freddo persisterà per buona parte della giornata su livelli deboli sui principali centri urbani, mentre sarà generalmente moderato sulle località appenniniche. Tassi di umidità elevati per tutta la giornata e ventilazione debole. Le temperature percepite subiranno una generale diminuzione rispetto a lunedì nel pomeriggio e soprattutto in serata quando si prevedono i valori minimi giornalieri.