Infrastrutture e mobilità
18 luglio 2017
17:13

Nuova Darsena Europa a Livorno, i numeri

FIRENZE -  Prima di tutti i tempi: cinque anni anzich nove e dunque ultimazione dei lavori nel 2022 anzich nel 2026. Poi i costi: 467 milioni anzich 667 della precedente ipotesi (ovvero 200 milioni in meno)  che con i 195 milioni per l'allestimento del terminal diventano 662 contro gli 862 milioni di euro iniziali.

Sono alcuni dei numeri del nuovo progetto della Darsena Europa di Livorno, presentati stamani dal presidente della Toscana Enrico Rossi assieme al presidente dell'Autorit portuale dell'Alto Tirreno Stefano Corsi.

In particolare 90 milioni saranno necessari per i dragaggi, 94 per le dighe, 77 per le banchine 23 per gli impianti e 183 per i piazzali.

La banchina della Darsena Europa, seconda la nuova revisione, avr una lunghezza di 1200 metri contro i 900 dell'attuale progetto e una profondit che da 16 metri potr spingersi fino a venti. Il terminal si estender su una superficie di 62 ettari, che senza pi la necessit di lasciarne una parte libera, non pavimentata, per il deposito dei sedimenti, di fatto si tradurr in spazi ancora maggiori del precedente progetto.  La capacit sar di 1,6 Mteu.

I treni arriveranno sino a 750 metri, direttamente sulla tirrenica. Le opere a difesa prevedono un nuovo tracciato della diga nord fino al limite del bacino del terminale delle autostrade del mare, dighe provvisorie tra la nord e lo sporgente petroli e nuove dighe esterne. Tutte rispettano geometria e funzioni del piano regolatore del porto vigente.

L'orientamento modificato della Darsena Europea, rispetto al precedente progetto, permetter una pi favorevole movimentazione dei cointainer. Inoltre, visto che i privati potranno iniziare a lavorare da subito sulla colmata esistente, ne aumenter anche l'attrattivit .   
 

Per approfondire:
Il nuovo progetto per la Darsena Europa, le slides