Economia
Istituzioni
Lavoro
8 maggio 2015
15:39

Oltre 730 milioni destinati allo sviluppo di Livorno

FIRENZE - Sono 732 i milioni di euro destinati agli interventi per lo sviluppo di Livorno e della sua zona costiera, 582 di risorse pubbliche e 150 provenienti da privati.

Serviranno per realizzare, entro quattro anni, la nuova Darsena Europa, a collegare direttamente porto ed interporto con la rete ferroviaria nazionale, a riqualificare l'area produttiva che si estende fino a Rosignano e a Collesalvetti e a sviluppare l'occupazione.

Impegni per oltre 542 milioni (di cui 309 provenienti dalla Regione Toscana) sono contenuti nell'Accordo per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese sottoscritto questo pomeriggio presso la presidenza della Regione dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dello sviluppo economico, dal Ministero dei Trasporti, dal Ministero dell'ambiente, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, insieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno, ai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti, all'Autorit portuale di Livorno e a Rete ferroviaria italiana.

L'intesa riguarda la logistica integrata e la mobilit , lo sviluppo economico dell'intera area, la sua sostenibilit territoriale ed energetica, la formazione e il lavoro.

Per la realizzazione della Darsena Europa la Regione Toscana impegner fino ad un massimo di 12,5 milioni di euro l'anno per il ventennio 2016-2035 per un totale di 250 milioni di euro. L'Autorit portuale di Livorno parteciper con 200 milioni di euro e 50 li metter la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per ci che riguarda invece la Rete ferroviaria e la logistica integrata, l'intervento previsto di scavalco ferroviario per garantire la connessione tra il porto di Livorno e l'interporto di Guasticce ammonta a 14,25 milioni di euro 9,25 dei quali a carico della Regione Toscana e 2,5 ciascuno che arriveranno dal Ministero dei trasporti e Rete ferroviaria italiana. Si aggiungono ai 40 milioni (33 di parte regionale e 7 di Rete ferroviaria italiana) gi finanziati per la realizzazione del raccordo ferroviario, i cui lavori sono da poco partiti.

Alla Riqualificazione produttiva dell'area colpita dalla crisi industriale destinato un pacchetto di 29,95 milioni di euro cos ripartiti: 15 milioni arriveranno dalla Regione Toscana, 10 dal Ministero dello sviluppo economico e 950.000 euro dal Ministero dello sviluppo economico.

Completa il quadro la Bonifica delle aree del Sin, il Sito di interesse nazionale, alla quale sono destinati 1,8 milioni di euro che arrivano dal Ministero dell'ambiente.

Oltre agli interventi economici diretti sono previste una serie di facilitazioni che comprendono la disponibilit da parte della Regione Toscana a praticare nel 2015 una riduzione dell'1,5% dell'importo dell'Irap (l'imposta regionale sulle attivit produttive) per tutte quelle piccole e medie imprese che si insedieranno ex novo nell'area.

Inoltre previsto il riconoscimento di Zona franca doganale ovvero della possibilit di offrire condizioni vantaggiose per attrarre merci e capitali da parte del porto di Livorno e del retroporto.

Si punter anche ad una maggiore efficienza nell'approvvigionamento energetico a partire dal polo industriale di Rosignano Marittimo, Livorno e Collesalvetti.

L'Accordo prevede infine l'istituzione presso il Mise di un Comitato esecutivo coordinato dal presidente della Regione. Entro 3 mesi dalla sua istituzione dovr redigere un cronoprogramma degli interventi.

Alla Cabina di regia territoriale, aperta anche alle organizzazioni sindacali, affidato invece il compito di coordinare i rapporti con i Ministeri interessati e di garantire il confronto sulle varie attivit da realizzare.

La durata prevista per l'Accordo di programma di dieci anni.